Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

elyravSono44gattinfilax6.2monellaccio19DoNnA.Shesse_fcassetta2apungi1950OgniGiornoRingrazioDott.FiccagliaNoneraunsognoVince198Arianna1921sirianna15Anima.in.Volo
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« PRONTO TERRA? MI SENTITE...MA' DIGLIELO A PA'... »

ANCHE OGGI COME AL SOLITO...

Post n°4588 pubblicato il 29 Maggio 2023 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 




E tanto per non farci mancare il nostro immancabile caso quotidiano, questa mattina alle 8.30 a Abbiategrasso (MI), in un Istituto Superiore, una studente di 16 anni ha accoltellato una professoressa di 51 anni. Indi poscia, ha bloccato e minacciato tutti i suoi compagni di classe, con una pistola giocattolo. Terrore in classe e inevitabile intervento dei carabinieri. Il ragazzo è stato bloccato e posto in stato di fermo per essere interrogato. Questa è la storia quotidiana ormai, e sapremo dettagli più tardi. Intanto poniamoci le domande necessarie, non solo noi che apprendiamo ormai con indifferenza queste notizie, ma anche lo stato: possiamo tentare di fare qualcosa ora, subito e prima che si passi al noto e tragico modello "americano"? Dobbiamo, come loro, fornire le scuole di tornelli pronti a rilevare armi o oggetti metallici con poliziotto pronto alla perquisizione?  Siamo a questo punto? Non posso pensare che si debba procedere in tal senso: alziamo la voce, potrebbero capitare anche ai nostri figli, nipoti, insegnati e persone che debbano pagare con la vita questi eccessi improvvisi e drammatici? Smettiamola di fare i buonisti, i garantisti e giustficare tutto e tutti. Qui è in gioco  non solo il recupero di questi fuori di testa, qui è in gioco la vita delle persone. E meno male che la pistola era un giocattolo, non oso pensare cosa sarebbe accaduto! Ma dico io, perché anche il coltello non era...un giocattolo? 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16619080

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 29/05/23 alle 10:24 via WEB
Mah .. Ha importanza l'educazione impartitagli dai genitori? Tra non molto mi sa che non entreranno più in classe con scacciacani ma con armi vere, comprate la mercato nero, nel dark web. Non ci sono grandi difficoltà a farlo. Per i profitti per certa gente le studia tutte e sono difficilmente controllabili per quanto per l'appunto i controlli possano essere stringenti. Sarà una strage all'americana in futuro? Troveremo all'ingresso di tutte le scuole metal detector, sorveglianti armati etc. etc. Dove stiamo finendo? Ma quanto amo i miei anni verdi dove ste cose non sfioravano la mente di nessuno!!! Buon lunedì ^______^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/23 alle 10:32 via WEB
Mi preoccupa la china, il dinamismo di certe discese verso un baratro dal quale poi, non ci tirerà fuori nessuno. I modelli esterofili, ci coinvolgono, ci trascinano verso atteggiamenti estremi e inammissibili e generalizzando, non è solo di questo aspetto malefico che mi preoccupo. Socialmente il degrado è visibile, lo si avverte da storie di ordinaria follia che coinvolgo tutti. Se non ora quando? Non solo i fuori di testa, qui è la società che traballa sotto i colpi ferali dei problemi: lavoro, sanità, consumi e politica che ci avvinghia da anni ormai in una morsa pazzesca. Buondì Vince.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 29/05/23 alle 11:52 via WEB
La nostra gioventù è svaporata nel web, che ne condiziona vita e pensieri.Sempre incollati al cellulare non parlano più , non sanno divertirsi in modo sano, non sanno nè perchè vivano nè per quale scopo. La scuola, se non cambia direzione, sta diventando una istituzione inutile, anzi persino dannosa perchè ingloba tutti indifferentemente nella melma di questo mondo, dove, per tanto che ti guardi intorno, non c'è più nulla a cui guardare come esempio. Mi dispiace per quell'insegnante e spero che il ragazzo venga punito severamente. Buona giornata Carlo , un abbraccio!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/23 alle 12:20 via WEB
Non è certo, ma pare che avesse avuto problemi con i crediti su un paio di materie. Vedremo, ma se si deve rischiare tanto, gli inseganti cosa dovrebbero fare? Stare in classe chiusi in un gabbiotto anti proiettile e proteggersi con un giubbotto ad hoc? Mah...non so più che pensare. Buon pranzo mia cara Giovanna.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ely il 29/05/23 alle 12:13 via WEB
Sì siamo a questo punto ... e forse anche peggio. Ringraziamo il lavaggio del cervello di cellulari, media etc... bella società ... un calcio in culo a certi!!! Buongiorno
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/23 alle 12:16 via WEB
Una caduta libera e inarrestabile. Cosa dovremmo fare per impedire tutto questo e a parte il calcio in culo? Buon pranzo Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 30/05/23 alle 09:05 via WEB
Tornare indietro. C'è poco da fare. I media passano che la violenza è normale. I ragazzini sono tutti contro tutti e se qualcuno gli fa uno sgarbo si sentono legittimati a farsi giustizia come credono. Ma la TV passa questo ... serena giornata
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/05/23 alle 17:17 via WEB
Va bene Fata Morgana, comincia tu con la tua bacchetta magica, poi me la passi e provvedo per me. Goditi una piacevole serata Ely.
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 31/05/23 alle 07:31 via WEB
Sì ma magari!!! Adesso sento un mio amico ... gli chiedo un diluvio universale e vedi tu :) ehehehe ciaooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/05/23 alle 08:03 via WEB
Ekkemefrega!?!?!?!? Per il diluvio ho...l'ombrello!!!!! Bye cara.
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ely il 31/05/23 alle 12:21 via WEB
Ahahahha ecco sei a posto :) ciaooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/05/23 alle 12:27 via WEB
Buon pranzo Ely.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 29/05/23 alle 12:35 via WEB
Al fine di prevenire queste drammatiche situazioni, mi sembra il caso di aumentare la sorveglianza a tutela degli insegnanti, ma anche degli stessi alunni. Purtroppo i modelli di esempio che hanno i giovani di oggi, sono molto allarmanti! A parte il giro di stupefacenti che si è allargato a dismisura e non ha pietà nemmeno dell'adolescente. I danni che subisce il cervello, anche con gli stessi videogame, sono innumerevoli. Soprattutto se si condiziona la mente con game over, ritrattabile. Dobbiamo iniziare a rivedere anche i giochi online, che spesso superano i limiti del concesso. Sinceramente, più che giustificare, è il caso di salvaguardare i giovani da se stessi! Poichè la vera minaccia, è costituita dalla loro mente,satura di informazioni ambigue. Ormai, per loro tutto è lecito, persino non portare rispetto agli anziani e agli adulti. Il loro gergo violento, spesso e volentieri mi lascia basita. Buongiorno Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/23 alle 12:54 via WEB
Vero, hai citato una serie di cattive ragioni per cui siamo a registrare fatti e reati che orami sono sempre tragici. C'è da intervenire per prevenire e allo stesso tempo, preoccuparsi di tutte le intromissioni che derivano dalla tecnologia, dal digitale e dall'inesorabile infiltrazione delle comunicazione perversa. Buon pranzo Laura.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 29/05/23 alle 14:38 via WEB
Se Abbiategrasso fosse in Texas, lo studente che ha pugnalato gravemente la sua insegnante in classe le avrebbe sparato con un’arma da fuoco acquistata al supermercato.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/23 alle 16:13 via WEB
...e magari comprata anche a saldo e in promozione!
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 29/05/23 alle 16:54 via WEB
Non ci sono parole per condannare simili misfatti.Vengono sempre fuori con le responsabilità della famiglia,degli insegnanti e della società ma che i giovani siano marci di suo no?Che scopiazzino i coetanei d'oltre oceano?Non sempre si prende il buono dal mondo ma anche il cattivo fa' gola.Buon pomeriggio amico mio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/05/23 alle 08:08 via WEB
Già, ormai non riusciamo più a capire dove e come nasce il malcontento. Io aggiungerei a quanto sostieni, la immensa comunicazione tritatutto della rete e affini. Un continuo mixer di brutti esempi, di errati messaggi e di una sconcia manipolazione dei più giovani. Metti tutto questo nel calderone con famiglia sempre meno nucleo, scuola allo sbando e società sempre più priva di valori e principi, allora avrai un quadro da discutere e...cestinare! Buona giornata Divy.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 30/05/23 alle 10:00 via WEB
Mi dicono che ad Abbiategrasso non è possibile fare una dieta
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/05/23 alle 17:16 via WEB
Vero, solo in un posto su tutto il pianeta è possibile fare una effettiva e reale dieta: a Smilziade, in Grecia.
(Rispondi)
 
surfinia60
surfinia60 il 30/05/23 alle 19:35 via WEB
Pensano di risolvere tutto con lo psicologo a scuola? Ormai siamo alla deriva, emuli dei cugini americani, dove le armi sono alla portata di tutti. Tra non molto faremo come fa Biden, faremo finta di sdegnarci e inveiremo per 5 minuti contro l'uso delle armi, salvo poi dimenticarcene fino al prossimo fattaccio di cronaca. Saionara
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/05/23 alle 19:45 via WEB
Hai ragione, siamo a imitare gli americani, a stupirci, a criticare e a stigmatizzare, per poi scordarci tutto e riprendere come prima. Troppi problemi e come sostengo da tempo, ora non è più accettabile parlare di famiglia e scuola, ovvero i due fulcri essenziali per quanto riguarda educazione, rispetto e morale. Oggi con i social che marciano alla grande, il web e la televisione che comunicano quello vogliono senza selezionare i destinatari beneficiari, siamo alla follia generale. Bella serata mia cara Paola.
(Rispondi)
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 30/05/23 alle 20:11 via WEB
La situazione è veramente grave. Sta dilagando una violenza fuori controllo. Andrebbero presi provvedimenti seri, non basta lo psicologo. Buona serata:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/05/23 alle 20:23 via WEB
Sono d'accordo, qua sono i presupposti che vanno contrastati e richiamare le famiglie a controlli più serrati. Infine, puntiamo sulla comunicazione sfrenata e inopportuna: troppi messaggi poco opportuni tra web e tv scadente. Buona serata Donnie.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 30/05/23 alle 21:02 via WEB
Non se ne può veramente più di simili notizie. Non so come resiste ancora il povero Matano della Tv, insieme alle poveracce che sostengono il peso delle interviste sul campo. La vita è diventata un inferno. Se ne sentono di tutti i colori. Il peggio è proprio la violenza che oggi dilaga tra i giovanissimi. Altro che "Società bruciata" dei nostri anni verdi! Che pena provo al pensiero che i nostri nipoti pagheranno caro lo scotto della loro tenera età, di cui ben poco, secondo me, potranno godere. Che Dio li protegga tutti, anche se in loro latita la Fede e la droga la fa da padrone, insieme agli orribili tatuaggi. Buona serata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/05/23 alle 08:05 via WEB
Si stanno disperdendo, si allontanano dal gruppo e scelgono strade perigliose. Più passa il tempo e più sarà difficile recuperarli. Questo mi spaventa molto! Ti abbraccio e buona giornata MT.
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 31/05/23 alle 15:03 via WEB
E' un gran brutto periodo, coincide sempre con il decadimento di valori, del senso civico, la perdita di lavoro, i problemi legati all'ambiente.... Tutto questo finirà, cme è finito per tutti i secoli addietro. ma dobbiamo darci delle ottime ragio ni per non trasformarci in bruti.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/05/23 alle 17:16 via WEB
vero, siamo messi male e non riusciamo a venirne fuori per la complessità della situazione. I giovani sono coloro che pagano il prezzo più salato, hanno perso i punti di riferimento, le sponde ideali per relazionarsi e confrontarsi. Quel poco che possono è pure pericoloso, quindi una parte della società (quella dei giovani) è fuori da ogni schema. Speriamo in che? Mah....... Buona serata Margherita.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963