Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2apungi1950monellaccio19OgniGiornoRingrazioDoNnA.Shesse_fArianna1921harryhallerhesrobertwilson78elyravSono44gattinfilax6.2Dott.FiccagliaNoneraunsognoVince198
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« "SENZA I FERRAGNEZ MOND...CRONICITA' DI UN MALE I... »

QUANTA STRADA DA FARE ANCORA

Post n°3675 pubblicato il 17 Settembre 2020 da monellaccio19
 

 

 

 

Non è nuova, qualcosa di simile apparve  in rete circa due anni fa e si scatenò lo scontro. Sembrò come se Russell Crowe avesse pronunciato la mitica frase: "Al mio segnale scatenate l'inferno!".  E così fu: una ridda di polemiche, di proteste fra puristi del grande Michelangelo, cristiani o presunti tali e razzisti della tastiera sempre pronti a conservare l'anonimato. Questa volta il tweet è della "Pontifica Accademia per la Vita" la quale, intitolandolo "Una foto che vale un discorso", intende far sentire la propria voce contro il razzismo e respingendo tutte le proteste, sottolinea come ognuno proceda senza alcun senso logico, e tutti si elevano a censori intransigenti e severi. Sembra che qualcuno dia un ordine dall'alto e tutti siano pronti a obbedire parlando a vanvera e senza raziocinio. Ormai copioni logori, usurati e stantii per quanto siano ripetitivi e noiosi. Magari, nessuno pensa che v'è una citazione nel Vangelo di Matteo dove Gesù dice: "Ogni volta che avete fatto una di queste cose a uno dei miei fratelli più piccoli, l'avete fatta a me". In altre parole, Cristo ci fa sapere che sia possibile riconoscere la sofferenza di ogni fratello, ponendolo al posto suo. Il posto giusto è proprio là nella "Pietà" di Michelangelo, la superba e meravigliosa rappresentazione della Madre di Gesù che tiene il figlio tra le sue amorevoli braccia. Un'uomo è tra quelle braccia, un uomo qualunque che con il colore della sua pelle, qualunque esso sia, ci comunica la sua sofferenza. E noi della sofferenza del nostro prossimo ci dobbiamo preoccupare, no del colore della sua pelle.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15120977

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 17/09/20 alle 09:03 via WEB
Pietà e perdono, sentimenti sconosciuti che si fanno beffa di chi li prova. Buongiorno
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/09/20 alle 10:58 via WEB
Pietà, perdono e accettare la sofferenza di chiunque fratello. Buona giornata Laura.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 17/09/20 alle 11:16 via WEB
Grandi Laura e Carlo! grande a chi seguirà nei commenti con cuore immerso completamente nel perdono e nella pietà, senza alcun attimo di debolezza. Citare Gesù e seguirlo è meritorio di fede e di ammirazione. La mia , l'avete tutta...ma la Pietà di Michelangelo la "vedo" così com'è stata scolpita, nel marmo bianco e posso assicurare che il razzismo non fa parte della mia interiorità. Buon giovedì, Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/09/20 alle 11:24 via WEB
Grazie Licia. Un piccolo caso in cui ancora una volta, c'è chi "azzuppa" malamente il biscottino per alzare polveroni inutili e dannosi. Quel corpo scuro di negro, non guasta lì tra le braccia di Maria, è ancora un segno tangibile di quanto sia importante per tutti la fratellanza e il rispetto del proprio prossimo. Buon giorno mia carissima amica.
(Rispondi)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 17/09/20 alle 13:06 via WEB
Se ognuno rimanesse nei propri paesi, non ci sarebbe razzismo. Ma questo vale per tutti, sia del colore della pelle. I stranieri hanno portato delinquenza e droga. È inutile difendere l'indifendibile. Guarda il fatto di Como. Stalin Hitler e mussolini si stanno contorcendo, vedendo tutto questo scempio. Ecco l'americanizzazione. Siamo nel far West pure noi.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/09/20 alle 16:29 via WEB
E perché noi senza gli "altri", cosa saremmo? Gente a posto, nessun delitto, nessun reato e tutto che fila liscio come l'olio? Non mettiamola così altrimenti i conti tornano e le....contesse pure!!!!! Una parte di quelli che ospitiamo sono o malandrini accertati oppure lo diventano qui da noi ingaggiati dalla nostra delinquenza. Hai citato un caso, quello del prete ucciso accoltellato: ebbene quel tunisino, era stato già giudicato reo e cacciato, espulso dal 2014. Da noi funziona male. Lo stato espelle a giusta ragione ma lo stesso stato, dopo avergli dato il foglio di via, non lo accompagna al confine e se lo ritrova alla prima che combina scoprendo che il reo è restato in Italia a fare i suoi comodi. Capisci Dario? Noi li cacciamo, ma in realtà non se ne va nessuno e resta a campare da noi di nascosto fino a quando poi non scoprono dai documenti che è uno che non dovrebbe stare da noi. Il problema non sono quelli che vengo per bisogno e necessità, ma quelli che non hanno né patria, né futuro e nessuna voglia di "entrare" nelle società occidentali per inserirsi. Infine, poiché siamo coglionazzi e ci tengono per le palle in Europa, non ci danno nessuna mano per l'accoglienza. Tutto qui, non bere sempre quello che ti da l'oste, a volte cerca di capire da solo quale sia il vino buono!!!!! Buona serata Dario.
(Rispondi)
 
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 17/09/20 alle 16:20 via WEB
ogni volta che si pubblicano foto come questa, il razzismo viene ribadito; mi spiace ma è così; l'enfatizzare le differenze di colore non elimina (o attenua) il problema dell'intolleranza dei bianchi verso chi ha un diverso colore della pelle, anzi ne aumenta la portata; quindi non sono d'accordo con qs Accademia; inoltre, che cosa significa in italiano "una foto che vale un discorso"? nulla; una frase che vorrebbe essere ad effetto ed invece è priva di senso; è comportandosi con naturalezza verso chi è diverso da noi che si superano diffidenze e barriere; non ricorrere a immagini o locuzioni a sensazione. Buona serata Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/09/20 alle 16:55 via WEB
Io questi li chiamo input: infatti, basta una foto del genere e si scatena la bagarre. Con te non voglio fare polemiche, avremo tempo visto che siamo all'inizio, ma le mie posizioni sono sempre le stesse, sono coerente e subito qualcuno scende in politica. Non mi tiro indietro: io non voglio convincere te e tu non convincerai mai me. Se i fronti sono opposti, allora sappi che quella immagine è realmente un discorso che dice moltissimo e nessuno può tentare di sconvolgerlo!!!!!! L'accoglienza è questa, prendere o lasciare. Se poi dai un'occhiata ancora al post di ieri, capirai come capita di scontrarsi anche amichevolmente con amici che non la pensano come me...politicamente. Ma le cose stanno così e io non sono d'accordo con te. Buona serata Alberto.
(Rispondi)
 
 
 
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 17/09/20 alle 22:20 via WEB
io non ho parlato di politica; parlo di stile; e l'immagine in questione per me è un aborto; se si vuol richiamare seriamente e sensatamente l'attenzione sul razzismo, l'accoglienza, l'integrazione non si scomodano Gesù e Maria e, tanto meno, Michelangelo; ci si rimbocca le maniche e si agisce; una foto del genere non scatena alcuna bagarre politica, è solo un affronto al buon gusto, che sortisce, probabilmente, l'esito contrario a quello che si propone.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/09/20 alle 09:01 via WEB
Ne prendo atto, ma non sono d'accordo con te. Buon giorno Alberto.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/09/20 alle 17:17 via WEB
Che dirti, Carlo? Sono del tutto d'accordo con il pensiero di Alberto. Non aggiungerei altro se non il mio buon pomeriggio a te! :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/09/20 alle 17:21 via WEB
Ne prendo atto. Buona serata Elena.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 17/09/20 alle 18:54 via WEB
Anche in una foto come questa c'è razzismo secondo me...magari mi sbaglio...spero di sbagliarmi! Buona serata Carlo! Smackkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/09/20 alle 08:56 via WEB
No, c'è un richiamo al razzismo!!!!! Buon giorno Tina, un bacione.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 17/09/20 alle 19:45 via WEB
Niente razzismo, ma solo un goveno che funzioni con comprtenza, lungimiranza ed onestà. Poichè non lo avremo mai, cominciamo a punire seriamente chi sgarra, e,per prima, aggiustiamo le cose con chi fa accoglienza interessata e poi fa vivere gli emigrati peggio degli animali. Dove sono i controlli se poi quelli sono abandonati a se stessi? Intanto, oggi o ieri sera qui, nella posta ed ovunque è iniziata la vergognosa ripresa della pubblicità porno delle più becere. Io mi rifiuterò, ancora una volta, di postare. Ho denunziato , ma è acqua fresca e non esito a prendermela con Libero che permette questa schifezza. Penso alle mie nipotine ed inorridisco.Avevo commentato anche peggio stamattina, ma mi son trovata sempre cancellata.Che te ne pare? Tutti tacciono e, dunque, approvano?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/09/20 alle 09:00 via WEB
La situazione ci sta sfuggendo di mano e su tutti i fronti siamo spiazzati. Saranno le prossime elezioni che hanno messo il sale sulla coda del diavolo. Comunque siamo indifesi e non abbiamo altro modo che indicare le falle che notiamo. Coraggio e tanta calma. Ciao MT.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 18/09/20 alle 08:01 via WEB
Dal momento che sono cattolico credente e praticante, osservo che nell'arcinoto discorso della Montagna, Gesù diede precise indicazioni ai fedeli (beatitudini e altro), tuttavia non mi sembra che abbia fatto differenze esteriori: ne sono più che certo. E non attizzo ulteriori polemiche sottolineando che la discendenza di Gesù, giudeo, della stirpe di Davide è provata. Pertanto l'atto di cui alla foto la ritengo una inutile provocazione volta ad esacerbare una situazione di per sè precaria, in cui la fallibilità umana si dimostra in tutta la sua più che pregiudizievole meschinità. Mai tirare per la giacchetta la religione quando non se ne conosce a fondo la storia e, soprattutto, le finalità: certa crassa ignoranza non giova. N.d.r.: ogni riferimento è puramente casuale.
Ciao Carlo, buona giornata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/09/20 alle 09:02 via WEB
Prendo atto delle tue considerazioni. La mia lettura è andata evidentemente oltre. Buon giorno Vince.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963