Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2monellaccio19simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingraziohesse_fVince198apungi1950bubriskaDoNnA.Samorino11bisou_fatalmonellaccio_19gianor1
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« ATTENTI A QUELLE DUEQUESTIONE DI VITA O DI MORTE? »

C'ERA UNA VOLTA IL "SENZA CONSERVANTI"

Post n°3402 pubblicato il 28 Novembre 2019 da monellaccio19
 

 

 

Un tempo percorrendo i corridoi dei super/iper mercati, impiegavamo una manciata di minuti: sapevamo cosa avevamo da comprare e fermandoci allo scaffale dove erano poste le diverse marche del prodotto che ci interessava, procedevamo e con sicurezza privilegiavamo quello di cui conoscevamo la scritta alla quale più ci tenevamo: "Senza grassi aggiunti". Quante erano un tempo quelle scritte che ci tranquillizzavano e ci inducevano all'acquisto del tal prodotto invece che dell'altro? Oggi la stessa corsia del mercato, la percorriamo almeno in mezz'ora e il tempo è tiranno, ma la lettura sulla confezione di ciò che desideriamo comprare ci impegna molto: c'è da leggere tutto, c'è da sapere molto sul suo contenuto e c'è da soddisfare le nostre particolari esigenze. Tra presenze e assenze più o meno descritte, è un lavoro non indifferente. Sarà che le nostre necessità sono cambiate, sarà che vogliamo salvaguardare la nostra salute, la ricerca doviziosa e puntuale delle caratteristiche dei prodotti, ci impone lo "studio" di ogni acquisto che ci accingiamo a fare. Fateci caso, non interessa più cosa ci sia nella confezione, ci interessa molto di più cosa non deve esserci! Questa è la grande ultima sfida, su questo dobbiamo confrontarci e cercare di non sbagliare. Ogni santo giorno, fateci ancora caso, c'è chi racconta come sia stato scoperto quel tale alimento che non sia più buono come credevamo  e dopo due/tre giorni, v'è una smentita. Ricordate l'olio di palma? E' stato un dei primi elementi da evitare, un "veleno" alimentare che non era possibile assumere per evitare  che  la nostra salute andasse in malora. Oggi quindi siamo a relazionarci con le scritte aggiunte per avvertirci di quello che non è presente: il "senza....." è importante, ci porta al rispetto della nostra salute e ancor di più, andando oltre gli alimentari, al rispetto del pianeta, dell'aria e della natura in genere. Una situazione che ci sta prendendo la mano: "No niente busta, no, niente plastica...", "No, niente gas..." ecc.ecc. Siamo pronti tutti alle rinunce, siamo candidati  alle privazioni, all'astinenza, al controllo massiccio: dalla Coca Cola senza caffeina al vino senza solfiti, dalla birra senza alcool ai detersivi senza fosfati, dal senza zuccheri al senza glutine,  dall' Hamburger senza carne, all'olio senza...olio! Faremmo prima a sapere ciò che c'è in un prodotto che compriamo e no ciò che non ci sia; col tempo saremo pronti a rifarci una verginità dopo aver sciallato con lo shopping compulsivo. Tacitiamo le nostre coscienze per non sentirci colpevoli dei problemi creati, direttamente e indirettamente, dal nostro sfrenato consumismo. Tutto questo solo per il rispetto verso uomini, animali e natura. Ma la domanda sarà: "Quando spenderemo per comprare ciò di cui avremo bisogno, qualcosa dentro ci sarà o no?". 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14693240

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 28/11/19 alle 13:47 via WEB
Ci conviene mangiare que che ci piace, tanto secondo le statistiche fa tutto schifo. Buongiorno
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/11/19 alle 16:55 via WEB
Sarebbe una scelta; magari azzardata e malefica, ma del resto, fino a ieri come abbiamo fatto? Buona sera Laura.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 28/11/19 alle 16:29 via WEB
Tutto come previsto, amicone mio: per la seconda volta in una settimana ci siamo tolti dalle scatole il nick rompi...Bannato intorno alle 14 di oggi dopo l'intervento di Mirko, Sirya e Lele sia a conferencemaster che agli amici della Postale. Sicuramente ci riproverà, e sicuramente ogni suo prossimo nick farà la medesima fine con o senza conservanti. Buona serata, bye Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/11/19 alle 16:57 via WEB
Grazie Sal, salutare intervento, ormai era un peso insopportabile. Spero che si dia una regolata 'sto rompino malato e buono solo per una terapia massiccia. Lieta serata.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 28/11/19 alle 17:25 via WEB
Solo...grazie!! Ti voglio bene lo sai? Un bacione grande!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/11/19 alle 17:42 via WEB
Ti voglio serena e tranquilla. La vita è ingiusta molto spesso, ma se non lo fosse, non si chiamerebbe vita. Ti abbraccio cara. TVB!
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 28/11/19 alle 18:31 via WEB
Io non mi soffermo alle varie diciture o mi portano al manicomio.Per lo più m'interessa sapere se il prodotto nasce in Italia per il resto lascio correre.Fare la spesona settimanale è un supplizio e faccio in modo che sia più breve possibile.Ad un certo punto di qualche morte dobbiamo morire.Buona serata Carlè e baciotto da Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/11/19 alle 18:36 via WEB
La tua fatalità mi affascina. La morte perché mai dovremmo evitarla? Lei sa quando, per cui, io vado avanti per la mia strada e quando sarà il momento, pronti via!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!! Ciao cara, bella serata e...in campana!!!! Kiss.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 29/11/19 alle 00:25 via WEB
...Almeno la data di scadenza la guardo, cerco di guardarla........Una notte d'incanti a te.........W........
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/11/19 alle 07:56 via WEB
Beh, quella la si guarda automaticamente prima ancora di passare a tutti i "senza...". AhAhAhAhAhAh!!!!! Buon e sereno w.e. Sal.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 29/11/19 alle 07:06 via WEB
Ciao...“L'eccitamento che una persona ludopatica prova quando fa una scommessa è pari alla somma che potrebbe vincere moltiplicata per le probabilità di vincerla.”B.Pascal Serena e allegra giornata, bye Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/11/19 alle 07:57 via WEB
E ci credo!!!!!! Buon w.e. Sal.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963