Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

bubriskamonellaccio19OgniGiornoRingraziocassetta2gianor1monellaccio_19Vince198elyravDoNnA.Ssurfinia60hesse_fSono44gattinfilax6.2sebaro58presidente65
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« E SIAMO A 18 DALL'INIZI...E PARLANDO DI POESIA SPU... »

FRANCIA: DACCI IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO

Post n°2814 pubblicato il 21 Marzo 2018 da monellaccio19
 

Risultati immagini per baguette



Vabbè, può accadere, può succedere dovunque, sono casi particolari ma no impossibili. Usare poi termini come "choc" per una questione così, mi sembra esagerato perché poi uno pensa chissà che cosa sia accaduto: "Choc in Francia: gli hamburger battono le baguette". Allora potrebbe succedere che il lettore ritenga che con il clima terroristico, ormai percepito da  ogni cittadino apolide, abbiano scoperto delle bombe camuffate negli hamburger più che nelle baguette, le quali in Francia sono "bene nazionale prezioso e insostituibile". Non è così e l'esagerazione con l'abuso del termine choc, mi sembra spropositata. L'anno scorso è stato registrato un incremento di vendite all'85% di hamburger all'americana. Cioè, di pezzi sono stati venduti 1 miliardo e mezzo, mentre la classica e amata  baguette, ha venduto solo 1 miliardo e duecentomila esemplari. Apriti cielo: sapete come la baguette sia un idolo, un  must che non deve mancare sulla tavola dei francesi esasperatamente nazionalisti anche sull'alimentazione. Pertanto, nonostante la notizia choc, nessun suicidio, gesti violenti di rabbia e cortei contro gli odiati hamburger americani, si sono registrati alla divulgazione della notizia disastrosa. In verità il confronto/comparazione è tra una buona baguette con prosciutto e burro e un classico hamburger che ha migliorato molto la qualità dei prodotti inseriti e inoltre,  le vendite maggiori avvengono nei ristoranti più che nei fast food. Il ristorante ovviamente guarda più alla qualità del prodotto. Insomma, stiano tranquilli i francesi, nulla di grave, sono cifre che non uccidono l'uso del pane baguette ma che indicano magari, come i giovani fuori tavola e per un pasto veloce, preferiscano i pratici e soddisfacenti hamburger: se comprati in un ristorante, meglio ancora. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13644856

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 21/03/18 alle 16:27 via WEB
Sì, ma quale shock??? E' il caso di ricordare: " Non si vive di solo pane"?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/03/18 alle 16:35 via WEB
AhAhAhAhAhAhAhAh!!!!! Stavo per scriverlo nel TAG. Poi ho pensato: "E Aldo cosa scriverà?".
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 21/03/18 alle 16:34 via WEB
Invece andrebbe valorizzato il lavoro e la produttività di un settore importante e di antica manifattura, come quello della panificazione. Lavoro in via di estinzione. E hanno fatto bene gli abitanti di Isola delle Femmine che in occasione dei festeggiamenti di San Giuseppe hanno organizzato l'evento “Pane in piazza” offrendo a turisti e non la possibilità di degustare gratuitamente pane appena sfornato, condito con olio, sale e pepe o ricotta ed altri prodotti dal forno. Con la speranza che quello del panettiere sia stato, e rimanga sempre un mestiere nobile e ricercato....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/03/18 alle 16:43 via WEB
Non hai torto e su questo i francesi con la loro tradizone, con il loro essere anche "superbi" per usi e costumi, li aprrezzo molto. I fornai lavorano ancora, il duro lavoro dall'alba fino al primo poemriggio, resta ancora un atto di professionalità che ci mancherebbe da morire se il loro destino fosse segnato. Non credo avverrà subito, non credo specie nei paesi, che finirà mai. Il pane deve avere almeno un tocco di manualità, guai se fossero solo macchine a farlo nascere e a fornirlo direttamente. La mano dell'uomo ti fa capire una parola che comincia a latitare nelle grandi città: CASERECCIO. Se scomparirà dal vocabolario casereccio, vorrà dire che la fine del mondo c'è già stata.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 21/03/18 alle 17:02 via WEB
E un bel chissenefrega dove lo mettiamo!? ahahhahaha...buon pomeriggio Carlè! Smackkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/03/18 alle 17:18 via WEB
Ti mancherà il tuo pane....altro che chissenefrga!!!!! AhAhAhAhAhAh!!! Smack!!!! Ciao Tina.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 21/03/18 alle 17:02 via WEB
Uno choc eh? Qui, oltre allo smarrimento sconcertato per quanto è accaduto, si parla di gusti e sui gusti non si discute dice un proverbio latino e.. se lo dice lui, chi sono io per contraddire con cotanta saggezza. Ma come fa la gente a mangiare gli hamburger? Preferisco ingozzarmi di baguette.Vado a farlo, ma sai mica se quest'anno la prova costume si può fare anche scritta? Ahahaha! Ciao monellino!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/03/18 alle 17:22 via WEB
Le baguette sono buonissime e specie con prosciutto e burro, è la morte loro!!!! Io non ho mai mangiato un hamburger in vita mia, nè in un fast food, né al ristorante. Ma da quale che leggo non è che sia poi così...genuino e leggero!!!! Come dici tu: fatevene una ragione e ognuno scelga il suo...veleno!!!! Prova scritta??????? AhAhAhAhAh!!!! Vabbè puoi tentare, ma rciorda quella che conta, è la prova visiva degli....altri!!!! AhAhAhAhAhAh!!!! Ciao cara, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 21/03/18 alle 17:21 via WEB
Non vedo il motivo di farne un dramma.La baguette in fondo ha preso piede anche da noi e i francesi non possono che andarne fieri.Nessun allarmismo...il nostro pane quotidiano è sempre quello artigianale.Buon pomeriggio Carè e kiss da Divy:))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/03/18 alle 17:23 via WEB
E finché dura chi lo cambia????? Buona sera Divy, un bacione.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 21/03/18 alle 19:25 via WEB
Il pane loro lo fanno bene è non solo...per il resto sai no...un abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/03/18 alle 19:54 via WEB
Ma anche noi non scherziamo nella produzione del pane. La baguette è buonissima ma il pane pugliese e lucano, è superlativo. Provare per credere. Ti abbraccio e piacevole serata cara.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/03/18 alle 09:41 via WEB
Le baguette sono spesso legate nell'immaginario collettivo come uno dei prodotti culinari più noti della Francia, specialmente a Parigi, ma sono reperibili in tutto il mondo, compresa l'Italia. Che mangino la baguette (preferibilmente quella chiamata “tradition”) è vero, che il sacchetto di carta nel quale viene infilata ne lascia fuori metà, però devo ammettere che ho visto qualche francese mettersela sottobraccio, e questo non va bene. Comunque neanche il pane del Sud scherza, olio, peperoncino e origano altro che hamburger (mai mangiati!)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/03/18 alle 10:35 via WEB
Il tuo DNA non mente e questi francesi parlano di choc: che la baguette tradizionalmente sia una icona, un mito dei francesi, è fuor di dubbio. Resta sempre un buon "filoncino" (noi lo chiamiamo così) e gustosissimo specie se caldo e croccante. Gli hamburger sono solo il distintivo del progresso che avanza, ma niente di più. Il classico contro il moderno, ma per sconfiggere una tradizione così radicata non è facile. Il nostro pane è buonissimo, quello del sud, disinteressatamente, è eccezionale. E tu ne sai qualcosa.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/03/18 alle 09:41 via WEB
Passa una buona giornata Carlé (^_*)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/03/18 alle 10:35 via WEB
Ciao teso', buon lavoro e serena giornata.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 22/03/18 alle 09:45 via WEB
Mio caro Mon..Mi dispiace,le statiche le inseriamo nei grandi centri.In quel bellissimo cielo azzurro,in quella porticina di legno, il paradiso è proprio il profumo e la concretezza della baguette appena sfornata.In quella terrazza, la baguette con lo jambon di montagna è quel intermezzo nel sospiro dell'incantesimo delle alpi che descriveva con grande maestria il Leopardi.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/03/18 alle 10:39 via WEB
E come darti torto? Il naso è il miglior ricettore e quando gli odori del forno si infilano nelle naricii, allora capsici cosa stai vivendo. La baguette, calda e scricchiolante è buonissima, ma il nostro pane, quello dei nostri forni di pietra, conserva anche l'odore dell'antico. "C'è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi d'antico..."
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 22/03/18 alle 09:45 via WEB
Una buona giornata caro Mon...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/03/18 alle 10:41 via WEB
Buon giorno a te cara Patty.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963