Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

spalmierosmonellaccio19QuartoProvvisoriobubriskaDoNnA.SOgniGiornoRingraziocassetta2hesse_fSpiky03Vince198elyravnel.silenzio.di.noiper_letteragianor1
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« FRANCIA: DACCI IL NOSTRO...QUANDO UN VAFFA TI RENDE... »

E PARLANDO DI POESIA SPUNTA L'INFLUENCER

Post n°2815 pubblicato il 22 Marzo 2018 da monellaccio19
 
Foto di monellaccio19


 Risultati immagini per leggere poesie

Ieri 21 marzo ricorreva la giornata mondiale della poesia. Una data storica che da ben diciannove anni mette a confronto amanti del genere consentendo di relazionarsi su tematiche, manifestazioni, eventi e classifiche. Ovviamente questo campo nulla ha da spartire con la lettura in genere, laddove contano molto le preferenze per i vari generi; per la poesia non v'è distinzione: nel 2017 le classifiche parlano di autori contemporanei e classici, quindi opere antiche e moderne, sempre tutte preferite. Le donne leggono più degli uomini, Il 54% v/s il 46% dei maschietti e ahimè, le regioni dove si leggono di più le poesie, sono Lombardia, Piemonte, Emilia e Romagna, Toscana e Lazio. Andando ad analizzare il perché dei dati, si evince come il web e i social network, alienino le scelte e se la lettura segna qualche punto verso il basso, la poesia mantiene le sue posizioni. Tuttavia una curiosità ha colpito me e tanti altri: al primo posto per il 2017, è risultato Sandro Penna con il suo "Poesie, Prose e Diari" mentre al secondo posto, si nota un'entrata sorprendente, tale Francesco Sole di venticinque anni, professione iniziale di influencer su Youtube proponendo filmati per ragazzine che spopolavano in rete. Anni e anni di lavoro, hanno portato il nostro youtuber Sole (vero nome Gabriele Dotti) a scrivere due libri che innegabilmente sono stati divorati: "#tivogliobene" e "#Tiamo", due libri che contengono frasi fatte, ricche di goffaggini, esempi di balordaggini scontate che uno dovrebbe chiudere il libro e passare ad altro. Ebbene, con questi due  testi il signorino molto perspicace, ha capito dove e come calarsi per conquistare quel pubblico giovanile e femminile in particolare, per fare danaro senza lavorare più di tanto. Dov'è la sorpresa di cui parlavo? Beh, hanno venduto molto meno e quindi molto più in basso in classifica: "L'Odissea di Omero", " I Canti di Leopardi", ecc.ecc. Libri che ancora vendono e che magari pur avendoli in casa, i giovani non si spingono nemmeno ad aprire a meno che non abbiano già studiato a scuola qualcosa che...li abbia precedentemente annoiati. Desolante constatazione, avrei preferito altra gente al secondo posto e no un qualsiasi youtuber sconnesso con la cultura e con la poesia, ma pronto e preparato su ben altro. Potere della rete e strapotere dei giovani che non hanno alcun riferimento al e del passato. Solo nel dizionario il vocabolo "successo", viene prima della parola "sudore". Generalmente funziona così per le persone normali. Meditate ragazzi, meditate.  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963