Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Vince198monellaccio19cassetta2dony686Dott.Ficcagliaapungi1950DoNnA.SOgniGiornoRingraziohesse_fNannyalckArianna1921Identica1Sono44gattinfilax6.2iodurodargento
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« ANDIAMO INCONTRO ALL'ANNO NUOVOQUANDO I CORSI E I RICOR... »

CASA DOLCE CASA....

Post n°1608 pubblicato il 28 Dicembre 2015 da monellaccio19
 

 

Che giornate laboriose queste ultime tre appena trascorse in un solo campo di battaglia: La cucina! E in quel vano che le donne si sono espresse: sinergie comuni per pietanze tipiche, le offerte più golose, le più ardite e le più intriganti. Ognuna, coinvolta dal "capo chef", offriva la sua "interessata" collaborazione visto che oltre a prestar opera nel regno della massaia regina, offriva anche la sua famelica partecipazione alla tavolata finale. Ebbene, ho visto cose che voi umani non immaginate nemmeno, ho visto 3/4 persone "affollarsi" ai fornelli in ordine sparso, ho visto piatti che passavano di mano in mano e ogni volta, il suddetto veniva personalizzato da una delle partecipanti alla catena alimentare. Nessuno dei maschi poteva avvicinarsi in quei giorni al centro di gravità permanente: ingresso alienato a tutti, vietato aprire anche solo per un attimo la porta che folate massicce di odori indefinibili si defilavano dalla cucina per invadere tutta la casa: con una sola annusata, vi erano persone della famiglia capaci di elencare minuziosamente cosa le loro narici avessero avvertito al volo. Le finestre di alcune camere della casa sono rimaste aperte 24/24 h. perché le stanze a gran voce reclamavano: "Aria! Aria pura!". La notte abbiamo dormito sì nelle nostre camere da letto, ma intirizziti  dal freddo come se avessimo dormito tutti all'addiaccio. Ma ad essere onesti niente di nuovo è accaduto: questo copione io lo conosco da ragazzino, son cambiati gli ambienti, son cambiati i fuochi, le cucine, gli elettrodomestici, ma le nostre donne, le vere donne non prese dalla tecnologia, sono sempre e rimarranno come noi uomini del sud le vogliamo: "Donne.1". Mentre quelle moderne, per esempio coloro che si servono di tutti gli artifici come le "friggitrici" che non fanno trapelare puzza, ossia le "donne.2" (tutte aggiornate e schizzinose), coperte fino all'osso per non sporcarsi assolutamente l'abitino pulito, beh...quelle non ci interessano. Come dicevo, la cucina è un campo di battaglia, è là che si vedono quelle che valgono e che sanno come si cucinano i manicaretti, i piatti che la nostra tradizione impone. Credetemi, queste sono le uniche occasione in cui le nostre donne, le "donne.1" appunto,  indossano tutte lo stesso, unico profumo per essere e farci felici:


 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13332384

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 28/12/15 alle 08:36 via WEB
Niente fritto in casa mia. Faccio tutto al forno. In compenso l'ho mangiato alla vigilia in casa d'altri. Però in cucina ho passato la maggior parte del tempo. Ciao Carletto.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/15 alle 10:35 via WEB
La frittura è bandita anche da casa mia, però, per le due feste importanti come Pasqua e Natale ci concediamo la follia, il peccato di gola!!! Buon inizio settimana Laura.
(Rispondi)
 
vi_di
vi_di il 28/12/15 alle 08:57 via WEB
Donna.1 presente, comprensiva di mal di schiena da vigilia e Natale ai fornelli. Le feste sono anche odori e cibi a decorare la casa, ma io comincio a desiderare feste al ristorante...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/15 alle 10:38 via WEB
E' anche vero che col tempo, non ci si può più permettere di fare lunghe tirate in cucina per dar da magiare a orde di parenti e amici. I risultati sono poi quelli che denunci. Comunque, se ci altre donne pronte alla collaborazione, si può fare....finché la salute sorregge. Una buona giornata VI_DI.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 28/12/15 alle 09:06 via WEB
buongiorno caro carlo.io non mi sono posta il problema perchè eravamo in due e il piacere di cucinare l'ho lasciato a lui:))))un abbraccio da divina.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/15 alle 10:40 via WEB
Certo, tu sei "Donna.O", manco la briga di tentare qualcosa in cucina, tanto c'è lui!!!! AhAhAhAhAhAh!!!! Ma qualcosa in cucina la sai fare? Chessò...un caffè????? Splendida giornata mia cara Divy.
(Rispondi)
 
ridendo_dicere_verum
ridendo_dicere_verum il 28/12/15 alle 10:10 via WEB
La mia casa si é trasformata in un programma di unti e bisunti con una serie di chef Rubio all'opera,,,neanche ci fosse un premio finale.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/15 alle 10:43 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!! Che vuoi che ti dica? Amo queste follie un paio di volte all'anno: Natale e Pasqua, due occasioni per farsi una maratona infinita. Ma vuoi mettere il piacere della famiglia riunita? Buona e bella giornata Verum.
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 28/12/15 alle 10:19 via WEB
io invece sono una donna 3,non cucino per le festività natalizie,vado al ristorante,hahaha.buon inizio di settimana. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/15 alle 10:45 via WEB
Tu sei una "Donna.sotto zero". AhAhAhAhAhAhAh!!!! In nessun posto mangerai come mangeresti a casa tua!!!! Sallo!!!! Ti abbraccio Dolce, buona giornata mia cara.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 28/12/15 alle 10:38 via WEB
ahahhahah è vero!! cucinato e magnato troppooooooooo...Carlè...rotoloooooooooo!!! smackkkkkkkkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/15 alle 10:50 via WEB
Rotoli?????? E chi ti ferma a te???? AhAhAhAhAhAh!!!! Ciao Tina, inizia bene la tua settimana...a dietaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! Smack!!!!
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 28/12/15 alle 11:22 via WEB
Buongiorno Carlo! A casa mia l'ultimo pensiero è "mangiare" Abbiamo l'età in cui stiamo meglio lontano dalla cucina. Oltretutto siamo in casa solo in 2 e non ci passa nemmeno per l'anticamera del cervello, che già funziona poco, di sporcare padelle per poi sentirci male. Un caffè e basta per oggi, più tardi vedremo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/15 alle 11:51 via WEB
Cara mia, ma datevi una mossa e che diamine!!!! Mi sembrate essere già a "Villa Serena". A Natale in due non si può e non si deve rimanere!!!! Ciao Grazia, mi hai quasi commosso!!!
(Rispondi)
 
 
 
grazia.pv
grazia.pv il 28/12/15 alle 12:15 via WEB
Sai Carlo, la salute è quella che è, mi sembra davvero di essere dove dici tu. Ti lascio un caro saluto.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/15 alle 12:27 via WEB
Dai, coraggio, trascorrete un buon fine anno. Poi ci leggiamo per gli auguri di Buon anno nuovo. Ti abbraccio.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 28/12/15 alle 12:45 via WEB
Mio gentile amico,noi Pugliesi siamo particolarmente legati alle tradizioni e, per questo motivo,per i giorni delle festività natalizie e pasquali,le nostre cucine diventano dei veri e propri campi di battaglia,dove le donne sono combattenti,fregiate da gradi di comandanti o costituenti semplicemente la truppa. Eh,sì, le donne di casa: sempre loro che si prodigano nella preparazione di squisitezze (genuine) dolci e salate, per la gioia golosa di grandi e piccini. Tu, da persona intelligente ed oculata, hai dato merito a queste vere Vestali del tempio domestico,che ancora fanno sopravvivere le belle consuetudini culinarie ereditate dalle loro mamme e nonne.Ma, fino a quando tutto questo sarà realtà? C'è speranza che si continuerà come ancora accade, soprattutto per la volontà di quelle donne,non più giovani, che l'hanno fatto per tutta una vita? E gli uomini saranno ancora così tanto gratificati e...nutriti o,in ricordo di quelle Vestali,vorranno cimentarsi essi stessi con pentolame ed antiche ricette? "Ai posteri,l'ardua sentenza". Buona giornata,Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/15 alle 13:06 via WEB
No, non rimarrà niente nel prossimo futuro e tutto sarà diverso mia cara. La nostra generazione è l'ultima, con essa si chiuderà un fronte per aprirne uno nuovo, fatto dalla consuetudine che oggi non condividiamo completamente e che domani, sarà consolidata e definitiva per coloro che saranno nella nostra condizione generazionale del momento. Convinciamoci, è finita!!! Stiamo godendo degli ultimi spiccioli. Buon giorno mia cara Mariateresa.
(Rispondi)
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 28/12/15 alle 12:57 via WEB
Ciao carlo un sereno inizio di settimana anche a te....Un abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/15 alle 13:06 via WEB
Ciao Ely, un abbraccio affettuoso.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 28/12/15 alle 15:40 via WEB
Buongiorno Carlo...Sfinita dalla maratona in cucina..Lo sapevo non ti posso lasciare che ti ritrovo con i trigliceridi a 1000. Cucina? Immagini gabbiano-Patty in cucina...Sono una macchietta in cucina...gli ospiti vengono per ridere..non per mangiare.Quest'anno non ho intossicato nessuno..non capiscono ancora se il cibo era al forno o fritto...Buon pomeriggio Carlo!Patty
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/15 alle 17:22 via WEB
La celebre diatriba forno vs frittura è un classico della cucina ormai. Allora, si procede con la frittura solo un paio di volte all'anno, appunto per Natale e Pasqua e salvo rare ed eccezionali occasioni. Si tende al forno per evitare le troppe fritture, lo so il risultato non è lo stesso ma noi, ahimè, dobbiamo strettamente attenerci per ragioni di salute. Ci sono piatti che se nascono per essere fritti...devono morire friggendo nell'olio bollente!!!! Buona sera mia cara Patty. Perché non ti proponi per Zelig o Colorado? Fai ridere anche noi!!!!
(Rispondi)
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 28/12/15 alle 16:11 via WEB
Carlo io mangio molto lentamente ^_^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/15 alle 17:24 via WEB
Anch'io!!! Pensa te alle volte comincio a Natale e finisco all'Epifania. Una volta, pensa te, ho cenato con la Befana. Solo all'amaro mi sono accorto che era mia...moglie!!! Ciao Lulù, abbi una dolce sera.
(Rispondi)
 
vittorio.35
vittorio.35 il 28/12/15 alle 17:02 via WEB
Ciao Carlo! Io, come detto più volte, sono single e vivo da solo e, a parte la vigilia di Natale che ho festaggiato a casa mia con i parenti più stretti offrendo soltanto tartine (ordinate in rosticceria) e un coktail champagne (fatto rigorisamente con spumante italianissimo), sono sempre stato ospite di qualcuno e dove sono sempre arrivato all'ultimo momento proprio per evitare le scene che tu hai raccontato, anche se non hlo potuto eviate le "amichevoli liti" per chi doveva sparecchiare o lavare e piatti. Per te ho immaginato una serata magica! Vittorio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/15 alle 17:28 via WEB
Solo a dire famiglia e amici cari, scatta la gioia, la felicità della condivisone e il piacere della tavolata conviviale. L'importante è non restare solo in certe occasioni e una giornata passata a tavola con le persone giuste e come ebbe a dire il noto Enrico IV, una mangiata insieme val bene una lavata di piatti!!! Buona sera carissimo Vittorio.
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 28/12/15 alle 17:20 via WEB
:)) Insomma s'è mangiato mangiato mangiato e cucinato cucinato cucinato! Così si fa :) Lo spirito delle feste è proprio quello, mangiare tutti insieme e qualcuno deve pur preparare il cibo. E se lo fa "all'antica maniera" tanto di guadagnato, è più buono. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/15 alle 17:31 via WEB
Brava, è "quell'antica maniera" che a casa mia è da ritenersi indelebile, almeno fino a quando potrò mantenere la mia autorità!!! Un piacere unico che ho imparato a conoscere da ragazzino: scene e siparietti, cibi e pietanze, sceneggiate dei parenti che non dimenticherò mai. Buona sera mia cara.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 28/12/15 alle 19:13 via WEB
Noooooooo! Sai che ti dico, che da quando la congiuntura economica non mi sorride come ai tempi d'oro, a casa mia chi cucina ? Io non mi alzo nemmeno dal letto... pensa che natali! E credimi non sono l'unica che da noi, nel ricco Nord, ha adottato questa usanza.. Comunque profumo di frittura, nooooo!
Buona serata, Carlo! un abbraccio!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/15 alle 19:23 via WEB
Cara mia, per quelle due circostanze (Natale e Pasqua) ci tocca con estremo piacere, avvertire quella classica fragranza "Eau de fritture". AhAhAhAhAhAhAh!!!! Solo per un paio di occasioni dobbiamo eccedere, riscoprire i gusti e farci di fritto!!! Il resto dell'anno siamo morigerati e di frittura non si parla nemmeno!!! Non ti abbraccio stasera...qualcosa si avverte ancora sugli abiti casalinghi!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!!! Rispetto quello che hai dichiarato, ma sappi che non immagini cosa ti perdi!!!! Dolce serata mia cara Giovanna.
(Rispondi)
 
 
 
allofme00
allofme00 il 28/12/15 alle 22:37 via WEB
Avevo lasciato un modesto commento intorno alle 21.30. Non capisco che fine abbia fatto...! Buonanotte carissimo!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/12/15 alle 08:30 via WEB
No problem!!! Capita Doc. Una serena giornata mio caro amico.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/12/15 alle 22:22 via WEB
:-) quel profumo lo uso a Carnevale: frittelle e crostoli o chiacchiere lo richiedono. a Natale, no, niente fritti, ma c'era un profumo, anzi un insieme di profumi buoni buoni quelli che sanno di tradizioni...'notte Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/12/15 alle 08:31 via WEB
L'importante è che ci sia un momento dell'anno in cui la frittura S'HA DA FARE!!!!!! AhAhAhAhAhAhAhAhAh!!!! Ciao Elena una meravigliosa giornata.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 28/12/15 alle 22:56 via WEB
Se sopravvivo Carlo..mi metto a dieta..giuro!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/12/15 alle 08:32 via WEB
Non c'è questa alternativa o opzione mia cara: tu devi metterti a dieta...punto!!!!AhAhAhAhAhAhAh!!!!! Una placida giornata Mara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963