Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19OgniGiornoRingrazioVince198cassetta2Dott.Ficcagliasurfinia60spalmierosharryhallerhesDoNnA.Sapungi1950hesse_fEstelle_kdunebuggy4elyrav
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« E IL QUID DOVE LO METTO?RECENSIONE GRATUITA »

RICERCATA O SEMPLICEMENTE... "RICERCATA"????

Post n°1140 pubblicato il 29 Agosto 2014 da monellaccio19
 

 

Ho tratto dal sito "Bari ai love iu", una descrizione tipo della "ragazza alla barese".Mi piace sottolineare, tuttavia, che detto ritratto può benissimo essere calzante e somigliante a una qualsiasi donna che abbia la stessa presenza, gli stessi stereotipi e  uguale comportamento in una qualsiasi parte del pianeta. Ecco, diciamo che la barese "zagna", si presta più di altre a far da modella, ma sicuramente non può vantare esclusività e primogenitura sul personaggio di seguito ritratto. 

 

"La zampa, detta anche “zaquara” “zagna” o “cozzala”, la si riconosce per i suoi caratteristici tratti somatici. Ha una corporatura un pò robusta, non supera il metro e sessanta di altezza e ha la pancia un pò prominente che cerca di essere contenuta da jeans attillati e cinture strettissime impreziosite da Swarovsky. Indossa una seconda o terza taglia di reggiseno, solitamente imbottito e molto stretto per cercare di elevare il seno fino all’altezza delle clavicole. Questo tentativo risulta comunque vano, dato che il suo “davanzale” viene comunque nascosto dalla pancia sopra descritta. Infatti se vi capiterà di osservare un esemplare di zampa di profilo noterete che ricorda molto la forma di una “B” maiuscola.

Per quanto riguarda il viso, la maggior parte delle zampe hanno il naso un pò a patata e molto all’insù, in genere abbellito da un piercing particolarmente sbrilluccicoso. Il trucco fa da maschera, tanto che la carnagione del volto risulta essere più scura di quella del resto del corpo. Le gote sono di un rosa molto acceso e spesso ricalcano il contorno della bocca con una matita più scura per far sembrare le labbra più carnose e definite. Il colore dei capelli varia dal nero corvino tinto e lucidissimo al biondo platino con ricrescita ben visibile. Ovviamente i capelli saranno rigorosamente liscissimi dopo la stiratura e nasconderanno degli enormi orecchini a cerchio.

La zampa si veste in modo appariscente preferendo magliette attillate con colori sgargianti e in tessuto sintetico. Il resto dei vestiti sarà abbinato nella maniera più sgradevole possibile con accessori in colori che cozzeranno tra loro. Il suo nome lo sentirete urlare per strada da amiche o da familiari che la chiameranno dall’altra parte dell’isolato. I nomi di battesimo della zampa possono variare ma di solito il suono sarà aspirato a causa di un “h” presente alla fine oppure “k” “j” o “y”. (es: Samantha, Nancy, Deborah, Jessica, Natasha ecc..).

Le unghie della zampa saranno curatissime e costruite con tip o gel, lunghissime e squadrate. Avvicinandovi un po’ di più alle sue mani noterete che sopra vi sono applicati fiorellini, brillantini o fiocchetti in mezzo alle tante sfumature dello smalto zebrato. I piedi saranno spesso abbelliti da un tatuaggio rappresentante un geco o una rosa e saranno rigorosamente riposti dentro scarpe con tacco altissimo e platò. Camminando, la pulzella lascerà una scia di profumo così intenso da stordire i passanti, tipicamente della marca Aquolina pink sugar, che rimanda all’essenza di fragola, vaniglia e zucchero a velo. In generale, quando è di buzzo buono, tende ad essere simpatica, ma se vi capita di trovarla arrabbiata, inizierà a bestemmiare in maniera così violenta da farvi sanguinare le orecchie.

Luoghi che frequenta: mercati rionali e negozi di abbigliamento cinese dove la troverete a rovistare in mezzo a top, leggins, jeans di 2 taglie più piccole rispetto alla sua e alla ricerca del reggiseno dorato e quando finalmente l’avrà trovato urlerà festosa all’amica : “Mò amòoo ù sò acchiàte!!” (Mo’ amo’, l’ho trovato!!"), oppure potrete trovarla seduta sotto casa con una sedia sul marciapiedi o su uno scooter a fumare una sigaretta".

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=12935981

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
la_moretta_2
la_moretta_2 il 29/08/14 alle 08:55 via WEB
Dopo questo post, se fossi in te, io mi guarderei bene dall'uscir di casa!!! Ma sei proprio tremendo e non solo monellaccio!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/14 alle 11:24 via WEB
A parte il fatto che da noi le zagne sono riconosciute e riconoscibli, non ho fatto altro che riportare l'accertato e il documentabile. Non sono tutte così...e meno male!!! Ripeto sono donne che più o meno, nel loro essere, nel loro stile di vita e nlle loro manifestazioni, sono esattamente così. Splendida gironata Giò.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 29/08/14 alle 08:58 via WEB
ehhhhhh la miseria!!! ahahhahah...buongiorno Monellino! smackkkkkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/14 alle 11:25 via WEB
C'è di tutto nella vita, consoliamoci! Ottima giornata Tina.
(Rispondi)
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 29/08/14 alle 09:22 via WEB
mi vengono in mente come delle strane matrioske psichedeliche e luminose. molto caratteristiche. Ciao Carleeee'. Scusami l'assenza, il lavoro mi ha praticamente obliterato il tempo!!!! :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/14 alle 11:26 via WEB
Stai sereno Luca e pensa a lavorare. Il blog da tutto, tranne il pane!!!! Ciao caro, buon lavoro.
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 29/08/14 alle 09:30 via WEB
ne conosco un paio,sono donne sopra la 50ina che vogliono sembrare delle teen ager anche a costo di mostrarsi ridicole.buona giornata. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/14 alle 11:28 via WEB
Ce ne sono tante in giro, definibili tutte alla stessa maniera: ZAGNE!!!!! Bella e serena giornata Dodò.
(Rispondi)
 
nonnagemma8
nonnagemma8 il 29/08/14 alle 09:51 via WEB
Saranno un po' diverse .... ma anche qui , non si scherza .... ragazzine di 12 anni , che fanno le ore piccole con dei gins addosso che sono più piccoli degli slippini col filo interdentale ...... le MAMME , le guardano come se fossero MADONNE ......! Io dentro di me , grido : "MARONNA MIAAAAAA"!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/14 alle 11:30 via WEB
Esatto: l'abbigliamneto è uno degli aspetti più vistosi di codeste ragazze. Troppo appariscenti e di dubbio gusto. Va bene a loro, va bene a noi!!!! Ce ne facciamo una ragione e le definiamo come ci pare. Ciao Rena'.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 29/08/14 alle 10:37 via WEB
Trovo simpatico il personaggio da te descritto. Un bel post davvero. E che cavolo! Solo le miss devono primeggiare!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/14 alle 11:33 via WEB
Il personaggio che ho descritto è dappertutto, non è solo barese: le zagne si annidano ovunque. Il bello è che sono riconoscibilissime e senza fare alcuno sforzo. Ci pensano loro ad accendere l'insegna a neon sulla testa: "Io sono zagna!".
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 29/08/14 alle 10:37 via WEB
Bacin,,:-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/14 alle 11:34 via WEB
Bacino...ops...mi è scesa l'ernia per lo sforzo!!!!! AhAhAhAhAh!!!!!! Ciao Laura, magnifica giornata.
(Rispondi)
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 29/08/14 alle 10:43 via WEB
Descrizione molto generica. Buona giornata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/14 alle 11:39 via WEB
E' vero, avrei dovuto aggiungere altri dettagli, così non si capisce molto bene cosa sia una zagna!!! Ciao Carlo alla prossima. Buona giornata.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/08/14 alle 10:49 via WEB
Ma poverina!!! Già ai tempi di Quinto Settimio Florente Tertulliano (200 d.C)si parlava di "De cultu feminarum" criticando le donne per il loro abbigliamento che le portava ad essere strumento del demonio...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/14 alle 11:47 via WEB
Gli stereotipi, i modelli, gli esemplari, esistono da sempre. Se penso all'omosessuale ai tempi di Seneca che passeggiava per le vie dell'antica Roma ed era puntalmente sfottuto per il suo essere e per il suo atteggiamento, sorrido pensando ad oggi e ai comportamenti odierni verso gli amici gay. Seneca suggeriva all'amico di non prendersela, di far finta di niente e in casi più reiterati, di mostrare il celeberrimo "Digitus Impudicus". Dimmi, Giulia', ravvisi affinità, azzardi comparazioni e similitudini fra ieri e oggi?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/08/14 alle 10:58 via WEB
Grazie Carlè, anche oggi un post che fa sorridere e che rasserena. Nonostante la crisi globale, con i consumi a zero, il PIL in caduta libera, le nuove povertà... qui c'è un barlume di speranza, anzi la celebrazione di un'eleganza che rivive oggi di nuova linfa con negozi di abbigliamento cinese!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/14 alle 11:51 via WEB
Il negozio cinese è una "necessità" per tantissime persone. Oggi questi sono gli scenari, questa è la società che viviamo e intorno ad essa, come satelliti spinti dall'inerzia gravitazionale, ci muoviamo e ci omologhiamo alla...fisica, all'ambiente e all'humus. Domani.....beh, domani...ci sarà magari un "digitus impudicus" da...agitare verso qualcuno!!! Chi vivrà vedrà...e agiterà!!! Buon giornata mia cara signora.
(Rispondi)
 
oli.ver1960
oli.ver1960 il 29/08/14 alle 11:17 via WEB
Non sapevo che facevi anche caricature. Non so come l'abbiano presa le baresi, sicuramente ti staranno dando la caccia ma, sono sicuro che spogliate di trucchi, imbottiture e maschere hanno da dire la loro!! Tremendo!! Felice giornata, Oliver
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/14 alle 11:54 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!!!! Io faccio tutto tranne che il bravo ragazzo!!!! Ahimè! A Bari, così come ovunque, le tipe descritte abbondano ma sono sempre in minoranza. Sono modelli espressi dalla nostra turbolenta società: noi le chiamiamo zagne, a Roma le chiamano burine. Nessuna differenza, ci sono, sono visibili e le notiamo. Tutto quà. Buon giorno Oliver.
(Rispondi)
 
Yaris167
Yaris167 il 29/08/14 alle 11:24 via WEB
Ahahhaha!!! .. anche stamani c'andiamo di scartina eh? Felice giornata, Carlo! :-))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/14 alle 11:56 via WEB
Mi sono detto: è il fine settimana, viviamolo alla leggera: butto giù una scartina e vado...liscio!!!! AhAhAhAhAh!!!!! Buon giorno Rossella.
(Rispondi)
 
 
 
Yaris167
Yaris167 il 29/08/14 alle 12:09 via WEB
^___^
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/14 alle 17:56 via WEB
Spero tanto sia un...sorriso. All'inizio, scambiavo quel segno per una...ghigliottina. Ciaoooooooooooo.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 29/08/14 alle 11:29 via WEB
Alla faccia della descrizione dettagliata! Non hai dimenticato proprio niente! Qui ci sono queste "tipe" definite per eccellenza quando va bene contadine (che poi poverette, non c'entrano un bel niente, visto che sono umili), altrimenti fuori di cabina o volgari come in effetti sono. Ma si sa sapersi vestire, truccare e comportare bene non è da tutti. Ha ragione Oliver, sei tremendo e se tanto il tuo 51% pensasse che ti piacciono?? Buon w.e., simpaticissimo amico!!!!!!!!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/14 alle 12:00 via WEB
Aggiungo, ma è una confidenza destinata solo a te, che nel momento in cui si intravede una ragazza come quella da me descritta, non c'è più bisogno nemmeno di definirla zagna. Oggi il sostantivo qualificativo, è sostituito da un semplice gesto: pollice e mignolo aperti, e le altre dita piegate, chiuse!!!! Fare quel gesto è come dire: zagna, cozzala ecc.ecc. Mi racomando tienilo per te...non lo dire a nessuno! AhAhAhAhAh!!!!!! Ciao Rosetta, splendida giornata mia cara.
(Rispondi)
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 29/08/14 alle 13:18 via WEB
Ahahah!!!!, bravo Carlo, questa è la prima volta che non hai calato il carico...: non barare però, eh ?! Le Zagne...quando ne passa una accanto, si ha l'impressione di venire investiti da un tsunami di profumo da abbattere un plotoncino di marines... Non oso dire come vengono "denominate" da noi... Bella giornata amivo mio Peppe
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/14 alle 17:54 via WEB
Mi consola il riscontro che ravviso leggendo i vostri comenti, il personaggio di cui si discetta è apolide, ovvero, appartiene alla terra e alle origini di tutti noi. Buona serata Peppino.
(Rispondi)
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 29/08/14 alle 13:18 via WEB
Ma questo esemplare è un incubo O_o
Mi ricorda certi film degli anni ottanta, giuro, ahahah...la forma a B...mi hai fatto morire, ma la canzone è la ciliegina sulla torta....dove le trovi non me lo chiedo più, ti dico solo...NON CAMBIARE MAI :))) baciotto
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/14 alle 17:58 via WEB
Ripeto: burina, zagna, coatta.....è lei, non è importante come si chiami, è imoprtante che sia...dapppertutto nlle vostre coordinate. Grazie Fefè, una splendida serata mia cara.
(Rispondi)
 
balimbalo
balimbalo il 29/08/14 alle 14:51 via WEB
Strano che non la si veda anche a cavalcioni di uno scooter con una bottiglia di birra in mano (oltre, ovviamente, alla sigaretta nell’altra…); minchia, SaBBri, smettila con la “burreta” e le piattate “ ‘d strasc’neti “…! vista di fianco, da destra, sembri una B…, ahahah, Carletto, sei una sagoma!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/14 alle 18:01 via WEB
Che ti aspettavi un romanzo? Le puoi trovare ovunque e in tutte le pose. Sono coloro che abbiamo generato non volendo, le eccezioni che confermano le regole. Bye Bruno, un sereno pomeriggio.
(Rispondi)
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 29/08/14 alle 18:49 via WEB
Hahah Carlo sei terribile ^-^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/14 alle 19:19 via WEB
Cerco di non disattenere le aspettative di voialtri. Ciao Lulù.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 29/08/14 alle 19:17 via WEB
Io rimarrei in casa qualche giorno, al posto tuo... deduco che tu appartieni ad un 'altra razza, quella del buongusto, che prima di uscire si specchia ed ha un po' di spirito critico...Felice fine settimana! Un abbraccio!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/14 alle 19:22 via WEB
Cara mia, niente di nuovo sotto il sole, parlo del visibile, mi riferisco a persone che possiamo incontrare tutti i giorni ovunque siamo. Cambiano solo gli appellativi: da me zagne, altrove, coatte, burine e via dicendo. Da te come vengono definite? Ciao Giovanna, splendida serata.
(Rispondi)
 
 
 
g1b9
g1b9 il 30/08/14 alle 13:25 via WEB
Mi sono informata come si chiamano da noi e vengo ad informarti, che si chiamano ciospe.. ma da noi conti ormai chi parla ancora il piemontese.. Ciau,nehhh!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/08/14 alle 17:41 via WEB
Visto, non parlavo poi di alieni!!!!! Sono dappertutto, cambiano solo gli appellattivi. Ciospe, è foneticamente simpatico. Bye cara.
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 29/08/14 alle 19:29 via WEB
Ahahahah l'Aquolina Sugar Pink lo uso anche io :D :D Devo preoccuparmi??? Ciao Carlo, buona serata !!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/14 alle 19:48 via WEB
Sembri una B maiuscola? No? Allora sta serena.Solo lo smalto in comune con la zagna, non costituisce...apparentamento. AhAhAhAhAhAhAhAhAh!!!!! Ciao Sugar Pink.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 29/08/14 alle 20:35 via WEB
Criticone e maschilista sei, oltre che monellaccio, però mi sono divertita molto. Buona serata:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/08/14 alle 08:01 via WEB
E l'importante è quello: ti sei divertita. Mi basta.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/08/14 alle 22:33 via WEB
semplicemente...e è priva di specchi in casa...e carente di buon gusto...buona serata Carlo :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/08/14 alle 08:02 via WEB
Vero, basta guardarsi intorno e se ne incontrano dappertutto. Buon w.e. Elena.
(Rispondi)
 
DiPelle_RossoVelluto
DiPelle_RossoVelluto il 29/08/14 alle 23:01 via WEB
ce ne sono eccome. Orrori ... buona serata, Eva
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/08/14 alle 11:40 via WEB
Sì, fanno parte del contesto quotidiano, della società opulenta in...tuttii sensi!!!! Ciao Eva un splendida giornata.
(Rispondi)
 
ochidea_blu
ochidea_blu il 30/08/14 alle 00:29 via WEB
UN saluto veloce per augurarti ..clicca Sofia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/08/14 alle 11:40 via WEB
Ciao Sofia, un bellissimo w.e. pe te.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963