Creato da Coralie.fr il 19/11/2009

sous le ciel de ...

... Paris (Cronache Francesi e altro)

 

« PUBLICITÉBON DIMANCHE »

BONJOUR

Post n°83 pubblicato il 03 Giugno 2010 da Coralie.fr
 

Le jardin d’hiver style art déco, Serres Musée Histoire Naturelle Paris

Le imposte sono chiuse eppure dalla finestra aperta entrano minuscoli batuffoli di cotone. Riempiono la stanza e ci si direbbe dentro una di quelle bocce di vetro trasparente. Lì la "neve" scende leggiadramente, qui i ciuffetti bianchi continuano invece ad aleggiare sostenuti da lievi soffi di vento. La finestra accanto è più grande. I vetri sono chiusi e le persiane spalancate. Da essa entra la luce. Fuori il cielo è limpido e il sole colora l’aria. Nell’ampio terrazzo che si affaccia su un giardino all’inglese, tre gatti disegnano un triangolo scaleno. Amandine entra con un faldone fra le mani, spilla alcuni fogli e me li tende. Sono le pratiche automobilistiche per il cambiamento di plaque (targa). Sistemo i tre dizionari sul bureau (scrivania), mi siedo, penso solo per un istante a Borges: sarò fedele al testo, scrupolosa nello stile e attenta alla trasmissione del contenuto. Poi sorrido e inizio la traduzione.

Avete mai tradito, lo siete mai stati (amicizia, amore, lavoro)?

Commenti al Post:
pensiero_bianco
pensiero_bianco il 03/06/10 alle 11:16 via WEB
bonjour..minuziosa e suggestiva la tua descrizione. non ho mai tradito..ma sono stata tradita da un'amica un pò di tempo fa..l'amarezza è stata metabolizzata.
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 11:31 via WEB
Bonjour, è forse il tradimento peggiore, ma lei era amica amica?
 
   
pensiero_bianco
pensiero_bianco il 03/06/10 alle 12:13 via WEB
si,una cara amica del liceo..e c'era un legame speciale,per un periodo ha sofferto di anoressia ed è uscita da questo tunnel grazie a me,pensa che la mamma mi chiedeva di starle ancor di piu' vicino,sotto consiglio dello psicologo,che aveva notato miglioramenti da quando mi frequentava..poi con la fine del liceo,ultimo anno..attraversai io un brutto periodo,crollo emotivo legato ad un intervento che doveva subire mia mamma,molto delicato e varie vicissitudini(sai quanto nn ti senti piu' la terra sotto i piedi)..cmq lei nn si fece piu' viva..e ci provò con il mio ex ragazzo..c'ero stata 4 anni e ci eravamo lasciati da nemmeno un mese.
 
     
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 12:22 via WEB
Caspita! Per fortuna è trascorso molto tempo e questo probabilmente ti ha aiutato a come scrivi tu, metabolizzare il tradimento e crescere. Probabilmente lei non si rendeva proprio conto di cosa facesse e della portata, voglio credere che avesse anche scompensi affettivi e mentali!
 
     
pensiero_bianco
pensiero_bianco il 03/06/10 alle 13:12 via WEB
troppo intelligente lei per non capire..stessa misura in cui sono stata io stupida nel voler sempre dare un senso diverso,magari migliore,anche alle cose piu' dolorose..poi con il tempo ho capito ed ho conosciuto cosa significa,subire "invidia"anche se cerchi di seminare bene..non sempre il risultato ottenuto è positivo.
 
     
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 15:33 via WEB
Hai fatto bene comunque e l'esperienza serve a crescere e a saper riconoscere a chi dare il proprio tempo regalare l'affetto donare attenzioni e amore. E a non offrire le perle ai porci!
 
maraciccia
maraciccia il 03/06/10 alle 11:18 via WEB
bonjour.....letto tutto d'un fiato...ammirata la foto...ma la domanda finale mi ha invogliato a scapparmene via.....e questa è già una risposta.. bene..però ho scritto qualcosa per te..ma ho come l'impressione di usare sempre le stesse parole..dimmi che non è vero...vedi? Ti chiedo una bugia.
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 11:32 via WEB
Buongiorno, ieri hanno riaperto dopo cinque anni di restauro le serre del museo di storia naturale a Paris...non ti raccontero' bugie e vengo a leggere.
 
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 03/06/10 alle 11:18 via WEB
Io non ho mai tradito ma sono stato tradito nelle amicizie e soprattutto nel lavoro...
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 11:37 via WEB
Bonjour Andrea, nel lavoro accade ma credo ci si possa difendere, il tradimento in amicizia invece lascia segni profondi e dolorosi più di quello in amore.
 
   
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 03/06/10 alle 15:00 via WEB
Si i tradimenti d'amicizia sono molto dolorosi ma anche quelli al lavoro se non ci si può difendere...
 
     
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 15:35 via WEB
con l'esperienza credo ci si puo' arrivare a corazzarsi contro l'invidia la gelosia l'idiozia di certi colleghi!
 
aramis1943
aramis1943 il 03/06/10 alle 11:32 via WEB
domanda maliziosa per certi versi comunque la mia risposta è no... buona giornata cara Francesca
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 12:06 via WEB
Buongiorno Gianni, ma "no" come risposta a quale domanda?
 
   
aramis1943
aramis1943 il 03/06/10 alle 12:21 via WEB
a tutte le domande naturalmente.....
 
     
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 12:22 via WEB
quindi né traditore né tradito, in nessun ambito...complimenti!
 
     
aramis1943
aramis1943 il 03/06/10 alle 12:30 via WEB
grazie ma mi sembra comunque una domanda maliziosa...non pare anche a te?
 
     
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 12:35 via WEB
no e poi perché maliziosa, dov'è la malizia nel chiedere se siete stati traditi se avete tradito, in amore, in amicizia, in ambito professionale!
 
gioia58_r
gioia58_r il 03/06/10 alle 11:32 via WEB
minuziosa descrizione, simpatica, mi sembra di essere lì mentre ti racconti
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 12:08 via WEB
ad offrirmi un po' di bibitina, magari!
 
gioia58_r
gioia58_r il 03/06/10 alle 11:33 via WEB
sono stata tradita, si per fortuna non da mio marito
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 12:41 via WEB
qualcuno potrebbe dire: e che ne sai? scherzo copina!
 
gioia58_r
gioia58_r il 03/06/10 alle 11:33 via WEB
se ho tradito? no!sai chi mi ha telefonato stamane per gli auguri? NINO!!!
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 12:42 via WEB
ecco appunto: nomini il diavolo!
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 03/06/10 alle 11:40 via WEB
Tradire io no, essere tradito beh penso proprio di si.
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 12:42 via WEB
pensi o sai o temi o credi o sei certo?
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 03/06/10 alle 11:41 via WEB
giardino inglese? non me ne parlare, non ne voglio più sapere di quello stato...ahahhah sono felice di stare qui, magari mi annoio alle volte ma almeno sono rilassato.
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 12:43 via WEB
ma poi in quale ambito il tradimento? si, ho letto da te, e ppoi a me i giardini all'inglese nonpiacciono troppo!
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 03/06/10 alle 11:42 via WEB
tu come stati francesca? ti abbraccio...qui sole e caldo finalmente. Londra era sempre nuvolosa e non solo il cielo! Buona giornata
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 12:43 via WEB
meglio, e cosa hai mangiato?
 
giacomoalpini
giacomoalpini il 03/06/10 alle 12:53 via WEB
Bello l' orto botanico!!!
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 12:54 via WEB
L'hai visitato?
 
   
giacomoalpini
giacomoalpini il 03/06/10 alle 13:03 via WEB
No, ma che c' entra?
 
     
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 13:04 via WEB
come che c'entra?
 
     
giacomoalpini
giacomoalpini il 03/06/10 alle 19:06 via WEB
Perché? Non è bello?
 
     
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 19:07 via WEB
Certo, molto, ci cono tre serre appena riaperte al pubblico dopo cinque anni di restauro!
 
     
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 19:09 via WEB
Giacomo non so per quale sortilegio, appena sei arrivato tu sul blog, fuori la banda del villaggio ha iniziato a suonare, percorrendo il centro...io non so per quale ricorrenza...si allontana, sento tromboni e percussioni...bah!
 
     
giacomoalpini
giacomoalpini il 05/06/10 alle 13:21 via WEB
Allora vedi che ho ragione a dire che è bello!
 
     
maraciccia
maraciccia il 07/06/10 alle 09:57 via WEB
leggervi ..è bellissimo
 
caterita2008
caterita2008 il 03/06/10 alle 12:54 via WEB
Il rimorso e il senso di colpa che si provano tradendo sono molto più forti dei dolori provati dal tradimento subito, forse è più difficile perdonare se tsessi che gli alri! Ciao Francesca e buon lavoro!
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 12:59 via WEB
bisognerebbe capire quando si tradisce perché e se è volontario e con l'intenzione di arrecare male e dolore pregiudizio oppure se si agisce per esempio in anomore senza troppo considerare le conseguenze, perché non si vuole ascoltare la coscienza se c'è e parla oppure perché ...boh! non so, pero' non ho capito se metti sullo stesso piano i tre tipi di tradimento: in amicizia in amore e in ambito lavorativo. e se tu hai subito e quale
 
   
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 13:02 via WEB
boh= puro egoismo e soddisfacimento del proprio e unico piacere, incuranti di tutto e tutti.
 
volpino641
volpino641 il 03/06/10 alle 13:02 via WEB
Non ho mai tradito, ma nell'amicizia e sul lavoro, penso di esserlo stato spesso . Ho un carattere che difficilmente perdona, quindi con le false amicizie ho troncato, sul lavoro invece so da chi tenermi distante. Buona Giornata
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 13:04 via WEB
Buongiorno Franco, mi sembra un giusto compromesso e che sicuramente paga in tranquillità e serenità.
 
pensiero_stupendo00
pensiero_stupendo00 il 03/06/10 alle 14:00 via WEB
CORNA Pensò l'Amante "quanto son dritto, mi fo' sua moglie ed egli è fritto. La bella fronte gli faccio adorna d'un gran magnifico, paio di corna". Pensò il Marito "Se mi sto zitto, e non fò scandali , egli è sconfitto poi che nell'intimo della mia stanza della fedifraga è mia la panza. Sui loro intrighi, io fiero sputo. A ben intendere è lui il cornuto. Pensò la Moglie " cielo mi doni, poi che son abile,quattro ..... che quando stancasi il cervo vecchio, per quello giovane io m'apparecchio. Pensava il Diavolo " che bella festa! Che tutti portino dei rami in testa... Qual di peccati messe ho mietuto... Non son,che diàmine !,anch'io cornuto ? http://deutschelazzaronen.blogspot.com
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 15:25 via WEB
ma tu sei l'amante il marito o il diavolo?
 
   
pensiero_stupendo00
pensiero_stupendo00 il 04/06/10 alle 09:40 via WEB
dipende.Se tu sei la moglie...sceglierò di conseguenza.Fammi sapere.
 
prof.stefi
prof.stefi il 03/06/10 alle 15:21 via WEB
Bella la descrizione......non mi aspettavo la domanda finale! Sono stata tradita in amore, non fisicamente ma nelle aspettative. Mi spiego: una persona fa con te un certo tipo di percorso,sapete di avere le stesse idee e di volere le stesse cose dalla vita.........e all'improvviso capisci che non era così, che ti ha ingannato.Il dolore che si prova di fronte ad un tradimento di questo tipo è indicibile.......ti annienta.
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 15:28 via WEB
Bonjour, la domanda finale viene dalle "preoccupazioni" di non tradire il testo da tradurre. Molte persone non hanno faccia solo maschere che indossano all'occorrenza in un carnevale perverso di finzione e aspettative tradite. Ti annienta perché ha tradito la fiducia, spero che tu sia comunque riuscita a superare e a tornare a fidarti delle persone.
 
   
prof.stefi
prof.stefi il 03/06/10 alle 15:39 via WEB
E'un po' difficile....... Per tornare alle tue "preoccupazioni", effettivamente l'arte del tradurre pone non pochi dubbi, ma è talmente piacevole,a volte, concentrarsi sugli aspetti legati alle due lingue e pensare all'effetto ottenuto su chi ci legge....credo che se ben fatta possa essere fonte di grande soddisfazione.
 
     
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 18:52 via WEB
l'effetto sul lettore come sullo spettatore per un trasposizione dal testo scritto ad video, al film ad esempio, sta prprio come scrivi tu, nella capacità, sensibilità, conoscenza, maestria, bravura dell'inerprete traduttore. Peccato che il mestiere del traduttore non sia considerato e quindi mal remunerato!
 
redhawk0
redhawk0 il 03/06/10 alle 15:22 via WEB
Belle journèe a Toi Françoise bella l'immagine dei gatti che disegnano un triangolo scaleno ed anche quella del Giardino d'inverno con i ...batuffoletti di cotone qui quando tira il venticello si vedono pure questo tipo di infiorescenze ....per il resto mi avvalgo del diritto di non rispondere come dicono gli americani quando invocano l'art. 5 ---- ^_______* su lavoro ed amicizia qualche volta sono stato tradito ;-( .... Salut ma chèrie Françoise et a bientot
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 15:31 via WEB
Bonjour Matisse, d'une certaine façon tu as répondu...il giardino è all'inglese: quello dove tutte le piante e i fiori sono "ammucchiati" senza ordine! ...e i batuffoli che entrano ovunque!
 
OrionStarSeed
OrionStarSeed il 03/06/10 alle 15:35 via WEB
Buon pomeriggio:)letta la tua descrizione mi associo con il "mi pare d'essere lì con te a guardare in sù... e poi i "tre gatti disegnano un triangolo scaleno":) bellissimi!!!! Io non ho mai tradito, ma perchè ritengo il tradimento una fatica immane ed inutile da gestire per come son fatta... nel senso: per tradire ti devi destreggiare tra bugie, mezze verità e cose non dette (cosa che a me non riesce devo essere tipo pinocchio... con qualche mutamento visibile immediatamente al proferire di una qualunque bugia - ovvero mi vedi da lontano miglia e miglia che sto dicendo una bugia - )... oltre a dover anche memorizzare tutte le frottole devi anche essere un buon organizzatore del tuo tempo...non farti "beccare" etc.etc. ... troppo complicato, troppo faticoso, troppo da pensare... quindi, si può dire che la mia trasparenza derivi principalmente dalla mia... pigrizia! E poi scusa, che bisogno c'è di tradire? se uno sente quest'esigenza evidentemente non ha più nessun interesse per la persona cui fa subire il tradimento, di qualunque genere esso sia perchè viene a mancare il rispetto... e quindi, chi ti obbliga a frequentare persone di cui evidentemente non t'importa più nulla, visto che il tuo interesse si è trasferito altrove? Già che siamo teoricamente in un paese libero.. se una persona non mi interessa più... bè glielo dico;). Invece di tradimenti ne ho subiti, sì, in ogni ambito... d'altronde ogniuno di noi gestisce la propria confusione come crede... a volte ferendo l'altro senza nemmeno domandarsi chi diamine ha dato il consenso per ingabbiare il/la tradito/a in una gabbia di bugie... senza dargli l'opportunità di poter scegliere liberamente se andare o restare... E quella è una cosa che m'ha fatto alterare un bel pò all'epoca... vedersi togliere la libertà di decidere... non m'è proprio andato giù...MAI. Ciao e buon proseguimento!
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 15:52 via WEB
Sorrido, tutta la prima parte, che si conclude con pigrizia posso averla scritta io, o meglio è il motivo per cui neanche io ho mai tradito! In nessun ambito. Poi...seconda parte...
 
   
OrionStarSeed
OrionStarSeed il 03/06/10 alle 15:55 via WEB
....poi...seconda parte? ...
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 15:59 via WEB
...la seconda parte, è un po' troppo "perfetta" nel senso che teoricamente è cosi', ma poi bisognerebbe trovarcisi per sentire e comportarsi secondo quello che razionalmente crediamo giusto e sentiamo nostro e vero. Insomma voglio dire che non è sempre tutto cosi' lineare prevedibile e scontato. A posteriori è possibile che non ci sentiamo o riconosciamo più in quello che era il nostro pensiero. Che confusione! Appunto come scrivi tu! Quelli di cui scrivi e della sottrazione della "libertà di decidere" sono vampiri energetici, una volta accostati poi si diviene immune e li si schiaccia come mosche fastidiose! Esagero!
 
   
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 16:02 via WEB
non voglio dire che siamo bandiere o che ci aggiustiamo a seconda della circostanza, se si hanno dei principi e si vogliono rispettare, perché ci si crede e fanno parte di noi, dei valori, condivisibili o meno, quelli velgono sempre e spontaneamente si rispettano, quello che intendo dire è che a volte si fanno cose che non si pensava di fare, sia in positivo che in negativo, dipende dalla circostanza, dal momento e dalle persone. Mi sa che ho scritto una banalità!
 
   
OrionStarSeed
OrionStarSeed il 03/06/10 alle 16:20 via WEB
...questo mi sà un bel pò di "ANTRO DEL LUPO"... Quindi sintetizzerò all'osso il mio pensiero: la mia libertà finisce dove inizia la tua. Io ci credo e lo vivo questo. Trattenere a sè od essere trattenuti per mezzo della menzogna significa manipolare una persona od essere manipolati. Sfido chiunque ad affermare che desidera essere manipolato. Da qui, vai diretto sul più potente specchio a nostra disposizione: non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te. A prescindere da quale sia il credo di ogniuno, immagino che più o meno tutti siano d'accordo con questo. Poi tra il dire ed il fare.... c'è di solito in mezzo il poco amore per sè stessi... et voilà, il gioco è fatto! ... come diceva il nostro amico: così è (se vi pare)...
 
     
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 16:42 via WEB
Merci, è in parte anche il mio pensiero e il mio sentire, in particolar modo: non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te; e mi piace fare agli altri quello che piacerebbe sia fatto a me...e "così è (se vi pare)" proprio perché ognuno è uno nessuno e centomila.
 
     
OrionStarSeed
OrionStarSeed il 03/06/10 alle 18:11 via WEB
Moscarda, mio eroe... :)
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 03/06/10 alle 15:36 via WEB
Tradire? ciao Audrey, cosa ti ha fatto pensare al tradimento? E' stata Amandine? °_°
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 15:46 via WEB
Borges e la traduzione, bella e infedele o brutta e fedele? Tradurre è un po' "tradire". Tradurre senza tradire non è facile e molti ritengono che non si possano trasferire parole ed espressioni da una lingua all'altra. Altri che il lavoro del traduttore è prossimo a quello del copista che riproduce una scrittura. Altri ancora che tradurre significa in qualche modo “riscrivere” un testo e così dicendo tale affermazione sembra confermare che tradurre significa tradire. Il discorso è un po' lungo, pero' spero di aver risposto almeno alla tua domanda!
 
   
BobSaintClair
BobSaintClair il 03/06/10 alle 17:08 via WEB
Ma certo, mon cherie, che hai risposto lodevolmente alla mia domanda...io, sono un po' ingenuo, a volte :) Un bacetto, cara Audrey :*
 
     
BobSaintClair
BobSaintClair il 03/06/10 alle 17:42 via WEB
Io nn sono pel tradimento della fiducia, certo, santo non mi posso proclamare...dipende anche da come si vedono le cose, ma qualche sciocchezza l'avrò sicuramente commessa, qualche cosa di veniale, ecco...:) e Voi Mm.lle Audrey, non mi dite che siete una che tradisce? ..:)))
 
     
BobSaintClair
BobSaintClair il 03/06/10 alle 17:45 via WEB
Se mi hanno tradito? Ooohhh penso di sì, magari non dalle persone più care, ma da gente che ho pensato fosse amichevole...e invece dietro si muoveva da par suo ahahahahah...
 
     
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 18:53 via WEB
Evviva la sincerità! mi piace la tua autoironia e mi sembri una persona abbastanza normale e che rientra bene nella norma!
 
     
BobSaintClair
BobSaintClair il 03/06/10 alle 19:19 via WEB
Vuoi dire che sono come Lorenzo Tramaglino? :////
 
     
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 19:20 via WEB
Hai forse partecipato all'assalto ai forni?
 
     
BobSaintClair
BobSaintClair il 05/06/10 alle 12:51 via WEB
dove sei andata, traditrice? :) Ah! appena arriva il Week End....kiss kiss bye bye :)))) Ciau Audrey!
 
CAIOGIULIVO
CAIOGIULIVO il 03/06/10 alle 16:22 via WEB
traidre un'amiciza è come tradire se stessi, tradire nel lavoro significa sputare nel piatto in cui si mangia quotidianamente.............. tradire in amore......................!!!
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 16:43 via WEB
....tradire in amore? Ma tu, senza scrivermi i fatti tuoi, sei stato mai tradito o hai tradito almeno in uno di questi ambiti?
 
anonimo.sabino
anonimo.sabino il 03/06/10 alle 17:20 via WEB
Niente niente ti fosse venuta la vocazione del prete confessore... Certe domande si possono perdonare solo a te. Ma la mia risposta non l'avrai; non saprei darla neanche a me stesso.
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 18:59 via WEB
mi fai pensare che sono anni che non mi confesso: sono una impunita impertinente peccatrice, anche con le domande indiscrete!
 
   
anonimo.sabino
anonimo.sabino il 04/06/10 alle 08:35 via WEB
Poco male se le tue cose non le racconti a un prete. La meditazione fa bene allo spirito; mentre la confessione è un trucco "temporale", non spirituale.
 
guinn
guinn il 03/06/10 alle 17:31 via WEB
domanda difficile da rispondere...se intendi tradire sessualmente ti dico di no! però la parola tradire è un po' soggetiva secondo me...conosco parecchia gente che si sente tradita da altre persone per motivazioni che nascono solo dal vittimismo della persona stessa...e spesso e volentieri il tradimento vero e proprio di un sentimento (che sia amore o amicizia) non c'è mai stato. è un discorso interessante. per esempio avevo un'amica che vedeva con vittimismo tutto quel che le capitava e considerava come un tradimento che io uscissi con altre amiche e viveva malissimo ogni cosa che le capitava. ormai l'adolescenza era passata, ma lei viveva così... un bacio
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 19:02 via WEB
Mi sembra un aspetto patologico, forse era troppo insicura e aveva una bassissima stime di sé. Allontanati da queste persone, succhiano solamente energia. Sarà che io detesto il vittimismo e le persone con vittimismo mi fanno venre l'orticaria, divento insofferente e intollerante. Mara, ma siete ancora amiche? un gros bisou à toi aussi
 
   
guinn
guinn il 04/06/10 alle 11:32 via WEB
hai proprio ragione!! anch'io non sopporto il vittimismo! con questa amica ho dovuto interrompere ogni contatto proprio perché il suo vittimismo era diventato patologico e mi rovinava l'esistenza! adesso ci vediamo saltuariamente con amici in comune e continuiamo a volerci bene, ma senza avere un rapporto di amicizia diretta...e va molto meglio :) sono serena io e le è anche di più lei.
 
     
guinn
guinn il 04/06/10 alle 11:36 via WEB
oggi ci pensavo a questa cosa del tradimento...direi che bisogna fare la distinzione dall'essere traditi e il sentirsi traditi. sono due cose distinte
 
     
Coralie.fr
Coralie.fr il 04/06/10 alle 18:51 via WEB
Tu hai avuto mai l'impressione ascoltando un testo in inglese e poi leggendo una traduzione, che si trattasse di due testi diversi? O comunque che l'autore avvesse tredito l'intenzione dello scrittore? O al contrario che il brano tradotto fosse molto più bello e interessante e emozionante, stilisticamente anche, dell'originale? e che quindi il traduttore abbia "riscritto" esaltandolo il testo originale che senza di lui non avrebbe spesso?
 
     
guinn
guinn il 10/06/10 alle 16:50 via WEB
si è vero! ci sono dei testi che tradotti non rendono per niente l'idea. io faccio caso spesso alle canzoni, che oltre ad avere un messaggio da portare, hanno una certa musicalità nelle parole che spesso tradotta in altre lingue cambia completamente. trovo che sia più semplice tra due lingue simili come lo spagnolo e l'italiano e molto più difficile per es. che tradurre dall'inglese all'italiano o il contrario o che so, il tedesco che è scritto in una forma completamente diversa. difficilmente penso che le traduzioni siano migliori del testo originale...sempre e comunque c'e qual qualcosa che viene perso... tu che pensi?
 
solic1
solic1 il 03/06/10 alle 18:27 via WEB
Anche qui danzano i fiocchetti di neve. Il tradimento è una brutta cosa e fortunatamente ne sono esente, non credo di aver mai subito un tradimento o almeno non me ne sono mai accorta. Buona serata cara.
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 19:13 via WEB
Bonjour, Laura, nessuna amica che si diceva tale, neanche in passato? Io posso dire che fortunatamente nessuna amica tale mi ha mai tradita. Due ex, invece me lo confessarono e io ovviamente li mollai, ero poco più che adolescente e poi entrambi sono tornati a piangere e a supplicarmi di tornare insieme!
 
g1b9
g1b9 il 03/06/10 alle 18:37 via WEB
Non ricordo di aver tradito, sono come i cagnolini , non vengo meno a questa neanche per vendetta. Però son stata tradita infinite volte.... c'è una cosa però , perdono chi amo, ma non il tradimento in amicizia, non so spiegarti il perchè, ma è così...
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/06/10 alle 19:15 via WEB
Bonjour Giovanna, penso che sia naturale spontaneo e umano, rimanere scottati dal tradimento di una persona amica alla quale abbiamo dato fiducia. Penso sia più doloroso del tradimento della persona che amiamo.
 
star651
star651 il 03/06/10 alle 20:01 via WEB
Bonsoir. Non ho mai tradito ma sono stata tradita da ben tre mie grandi amiche cui ero molto legata ... ho sempre dato il cuore e ricevuto indietro pugnalate. Ho rinunciato, per conseguenza, all'amicizia con le donne ... non mi fido più. E mantengo rapporti cortesemente superficiali.
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 04/06/10 alle 14:55 via WEB
Bonjour, tre volte tradita e da tre amiche, sono tante! Ed è comprensibile perdere fiducia e quindi rinunciare, credo sia viscerale la decisione. Ma escludi a priori una amicizia con una donna?
 
violanda72
violanda72 il 03/06/10 alle 22:00 via WEB
Il tradimento è pugnalata alle spalle Coraliè..meglio nn ricordare..Sogni d'oro..Lì
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 04/06/10 alle 14:56 via WEB
da chiunque esso sia protratto. merci
 
red_light1900
red_light1900 il 03/06/10 alle 22:17 via WEB
ciaoo Coralie..da ragazzo, ho tradito, ho lasciato, amori folli, però senza litigi, poi da grande, sono cambiato, cresciuto:-))..ora sono fedele:-))..non tradisco più..una meravigliosa notte, giorgio
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 04/06/10 alle 14:56 via WEB
Bonjour traditore solo in amore? E non hai mai subito un tradimento da un amico o sul lavoro?
 
   
red_light1900
red_light1900 il 04/06/10 alle 19:05 via WEB
da un amico, almeno credo di no!!, sul lavoro, da qualche collega di ufficio, un pochino di invidia nei miei confronti si, però resta tutto nelle regole del gioco,non nel tradimento...felice serata, giorgio
 
yogii
yogii il 03/06/10 alle 22:30 via WEB
domanda maliziosa, birichina !!!
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 04/06/10 alle 14:57 via WEB
Perché maliziosa? Sicuramente indiscreta. Ma io non vedo malizia.
 
Nickolas10gen2006
Nickolas10gen2006 il 04/06/10 alle 18:21 via WEB
Dunque..per riassumere: Armandina deve cambiare la targa alla macchina, tu devi far la traduzione, c'è polline nell'aria e starnutisci in continuazione. Tre gatti giocano a "geometria" e a te viene in mente: Avete mai tradito o siete stati traditi???
°_° CORALIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 04/06/10 alle 18:49 via WEB
Buon pomeriggio.
 
gioia58_r
gioia58_r il 04/06/10 alle 20:48 via WEB
mio marito mi ha riattivato il vecchio pc..ma che dici sto diventando come te per queste macchine infernali? buona notte, e se non ci sarai...buon fine settimana..passo e chiudo
 
eric.trigance
eric.trigance il 06/06/10 alle 10:17 via WEB
Bonjour Francesca, je ne suis jamais allé visiter ces serres, ça a l'air beau... As-tu vu la finale de tennis hier ? Je te souhaite un bon dimanche !
 
red_light1900
red_light1900 il 06/06/10 alle 11:37 via WEB
ciaoo Francesca..una meravigliosa domenica, giorgio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

AREA PERSONALE

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI LINK PREFERITI

- Alex
- Alex2
- Alex3
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

 

ULTIMI COMMENTI

Hai proprio ragione! Dipende dall'angolazione e dalla...
Inviato da: Coralie.fr
il 03/10/2018 alle 13:36
 
per me il nord è il sud, passando molto tempo in...
Inviato da: prontissimo55
il 03/10/2018 alle 13:17
 
:(
Inviato da: misteropagano
il 03/10/2018 alle 10:07
 
..anche io sento la mancanza di Giacomino..e non solo di...
Inviato da: maraciccia
il 01/10/2018 alle 23:26
 
:) e hai ragione www.youtube.com/watch?v=UCZgKvCFlvg
Inviato da: Coralie.fr
il 01/10/2018 alle 13:34
 
 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963