Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« Il governo italiano: un ...Google mette fine all’anonimato »

11.9, dieci anni fa

Post n°1806 pubblicato il 09 Settembre 2011 da massimocoppa
 

Vi racconto il mio ricordo. E il vostro, qual è?
11.9, DIECI ANNI FA

Sono passati dieci anni da quel giorno che si è impresso a
fuoco nella storia contemporanea. L’attentato alle Torri Gemelle di New York: gli aerei che, dirottati da terroristi islamici mandati da Osama bin Laden, colpirono e provocarono l’incendio ed il crollo dei due grattacieli uguali del World Trade Center di New York, peraltro già messo a dura prova da un attentato dinamitardo nel 1993.

Si voleva colpire un simbolo di quella che veniva percepita come l’arroganza degli Stati Uniti, detestati per la loro politica internazionale da molta parte del mondo islamico e del mondo in generale, e purtroppo non senza ragione. Quel mostruoso attentato suicida portò alla morte di migliaia di persone, distrusse la residua innocenza del mondo e inaugurò un periodo lunghissimo di guerre e tensioni.
Lo stesso volto di New York ne uscì mutato per sempre: quella skyline, ormai entrata nell’imaginario collettivo del pianeta, era cambiata.
Quell’11 settembre io e mia moglie eravamo partiti per il viaggio di nozze: una crociera nel Mediterraneo, con Costa, che ci avrebbe portato ad Olimpia, Mykonos, Santorini, Rodi, Dubrovnik e Venezia. La partenza era da Bari, dove arrivammo con un transfert da Napoli.
Il porto pugliese ci sembrò stranamente affollato di forze dell’ordine e controlli. Entrati nella nostra cabina, accesi la televisione: ma più che altro seguendo una specie di riflesso domestico. Il precedente ospite, evidentemente straniero, l’aveva lasciata sintonizzata sulla CNN americana: si vedeva una delle Torri Gemelle di New York a fuoco, e si parlava di un aereo che l’aveva colpita. Al che, stupito, dissi a mia moglie: “Incredibile! Ma quel pilota era ubriaco?! Come ha fatto a non vedere un grattacielo del genere? E poi perché volava così basso?”.
Subito dopo però andammo ad una specie di briefing organizzato dal Commissario di bordo, dove ci vennero spiegati i ritmi e gli orari della nave, le attività, le escursioni e tutto quello che dovevamo sapere. Dell’attentato, neanche una parola.
Tornati in cabina, la CNN mostrava il secondo grattacielo in fiamme. E io, veramente sbalordito, esclamai: “Gesù, ma com’è possibile? Un altro aereo ha colpito l’altra torre?!”, ma mentre lo dicevo già intuivo la reale dinamica dell’accaduto, anche se il mio cervello si rifiutava di credere che qualcuno avesse potuto architettare quello che sarebbe diventato il più clamoroso attentato terroristico della storia. Eppure dovevo arrendermi subito all’evidenza. Un sottotitolo infatti recitava: “U.S. under attack”, “Stati Uniti sotto attacco”.
Ecco la verità: era un attentato terroristico.
La situazione, come si sa, non fece che peggiorare: morì una massa enorme di persone e, contrariamente alle aspettative, gli stessi grattacieli non ressero impatto ed incendio, e collassarono.
Nei giorni seguenti ci tenemmo informati come potevamo: con alcuni dispacci stringati che ci stampavano a bordo, con le telefonate a casa, con qualche sbirciata su Internet a pagamento, con qualche servizio televisivo (ma le reti italiane non si captavano).
L’ombra triste dell’accaduto si estese su tutto il viaggio di nozze. C’era come un’atmosfera di mestizia che tutti, a bordo, cercavamo di esorcizzare: ma che rimaneva sempre sullo sfondo.
Si dice che quando fu ucciso il presidente Kennedy lo choc mondiale fu tale che ognuno ricordò per sempre dove si trovasse e che stesse facendo quando aveva appreso la notizia.
Oggi quell’evento drammatico e pregnante, nell’immaginario collettivo, è stato sostituito dall’”11 settembre”, una data che ormai viene citata così, senza anno, emblematicamente: perché tutti sanno di che si parla.
E voi, dove eravate e cosa facevate quando, quel giorno, avete saputo?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=10599618

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
nonna.fra
nonna.fra il 09/09/11 alle 21:14 via WEB
ero in cucina al lavoro ..vado nell'altra stanza a prendere qualcosa e c'era la tv accesa ..si vedeva una torre a fuoco..ho pensato la stessa cosa che hai pensato tu..poi ho visto l'altro aereo schiantarsi nell'altra torre...era con me la mia aiuto cuoca ..una marocchina di 20 anni che guardava la tv con un sorriso stampato in faccia che mi ha fatto paura..ero esterefatta da quello che vedevo in tv ma sopratutto da quel sorriso...devo ancora dimenticarlo...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 09/09/11 alle 21:42 via WEB
sì, è terribile: e dovrebbe far riflettere gli americani per primi. dovrebbero chiedersi perché molti, nel mondo, li odiano.
(Rispondi)
 
antonio.rosato
antonio.rosato il 09/09/11 alle 21:29 via WEB
Ciao Massimo; beh, io quell'11 settembre non lo posso proprio scordare: avevo la febbre a 40!!! Ed ero in ospedale. Solo il giorno dopo, quando la febbre cominciò a scendere ed io acquistavo un po' di lucidità, il mio vicino di letto mi raccontò per sommi capi cosa mi ero perso...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 09/09/11 alle 21:42 via WEB
accidenti, mi dispiace!
(Rispondi)
 
Vivianafio
Vivianafio il 09/09/11 alle 21:32 via WEB
io lo seppi quando andai a prendere mia figlia ascuola non lo potevo credere invece era vero. mi ha impressionata e spro si l'ultima volta che succed a qalcosa così . un abbbraccio viviana
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 09/09/11 alle 21:42 via WEB
certamente è stata una cosa che non vorrei si ripetesse
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/09/11 alle 21:35 via WEB
all'epoca lavoravo come pony express, avevo appena fatto una consegna, quando, mentre la tipa stava firmando la ricevuta, sentimmo la notizia alla radio... le informazioni non erano ancora precise, ma si capiva subito che si trattava di qualcosa di davvero enorme.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 09/09/11 alle 21:43 via WEB
una condivisione con un'estranea, quindi, che magari in quel momento ti sarà sembrata una sorella nel dramma
(Rispondi)
 
fuorischemi
fuorischemi il 09/09/11 alle 21:36 via WEB
vedo che ti sei bevuta la tesi ufficiale e non te ne voglio...., ma quando ho visto le immagini alla tv ho subito pensato ad un evento doloso... sara' perche' qui da noi in montagna, quando va a fuoco un bosco, si pensa subito ad un incendio doloso da parte di chi, pur creandosi un danno, ne trae vantaggio... sono tanti, anche in america, che crede che sia una tragica messa in scena per giustificare il bisogno di fare una guerra....
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 09/09/11 alle 21:44 via WEB
ma ti prego! queste teorie mi ricordano quelle sugli ebrei che governano il mondo ecc., che ho stigmatizzato qualche post addietro
(Rispondi)
 
 
 
fiamma_1956
fiamma_1956 il 12/09/11 alle 09:08 via WEB
Beh non proprio.Vorrei ricordarti gli affari della famiglia Bush con quella di Bin Laden.E anche che in Afghanistan i guerriglieri di al qaeda erano allenati dalla CIA
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 12/09/11 alle 09:15 via WEB
che il mostro islamico sia stato creato e alimentato dagli USA in funzione anti-sovietica è vero. ma credo sia un frankenstein rivoltatosi al padrone, non che il padrone si sia organizzato per auto-lesionarsi: anche se è indubbio che poi bush ha sfruttato la tragedia al massimo
(Rispondi)
 
yesmartina
yesmartina il 09/09/11 alle 21:37 via WEB
Io ero in fiera a Milano, in un attimo si e' svuotata, tutti ne parlavano, tutti sono tornati alle loro case senza triooe oarole, pensando che fosse scoppiata la guerra...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 09/09/11 alle 21:45 via WEB
quindi l'inquietudine fu subito enorme e collettiva...
(Rispondi)
 
 
 
yesmartina
yesmartina il 12/09/11 alle 10:14 via WEB
SI, direi pure l'angoscia...sembrava uno scherzo, ma quando ci si e' resi conto che era vero,..incredibile
(Rispondi)
 
aeoncobra
aeoncobra il 09/09/11 alle 21:37 via WEB
Buonasera Massimo. Ero al lavoro quando il principale arrivò dal bar e, trafelato, ci raccontò dell'attentato. Chiamai a casa e chiesi di accendere la TV per riferirmi: neppure loro ne sapevano qualcosa. A turno si andò al bar per saperne di più e fu una giornata lunghissima. Sul treno non si parlò d'altro, feci una volata con la macchina per riuscire a vedere il Tg delle 20. Un'impressione fortissima. Ci ha insegnato qualcosa quell'11 settembre? Per me no ed infatti continuiamo ad accogliere gente che nn sappiamo chi sono, da dove vengono esattamente e cosa intenderanno fare al ns Paese. Saluti. Clotilde
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 09/09/11 alle 21:46 via WEB
non credo sia questa la lezione che dovremmo trarre da quei fatti: voglio dire, non facciamo i leghisti provinciali!
(Rispondi)
 
 
 
animad.argento
animad.argento il 09/09/11 alle 21:54 via WEB
Io ero al lavoro, ma avevo davanti la tv del mio capo.. è arrivato all'improvviso nel panico, da prima credevo fosse un film, ma nel giro di decimi di secondo ho realizzato.. Sai Massimo, rileggendo il tuo post mi assalgono brividi e angoscia..
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 09/09/11 alle 22:24 via WEB
lo capisco
(Rispondi)
 
 
 
aeoncobra
aeoncobra il 09/09/11 alle 22:51 via WEB
Massimo, nn c'entra essere leghisti provinciali, come scrivi tu, o altro, ma non si può negare che l'attentato sia stato fatto da gente avente lo stesso credo di coloro che stiamo ospitando a piene mani. E mi viene il mente il post della Signora Fra (è il primo) che parla del sorriso, che tutt'ora ricorda, della marocchina. Saluti. Clotilde
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 09/09/11 alle 22:53 via WEB
noi dobbiamo solo pretendere che gli immigrati siano regolari e rispettino le leggi: quel che pensano nel loro cuore non ci può riguardare
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
aeoncobra
aeoncobra il 10/09/11 alle 00:49 via WEB
Massimo, buon per te che riesci a vederla così. Ma se qualcosa disgraziatamente dovesse succedere credo che quanto hanno nel cuore ci riguarderà eccome. Saluti, Clotilde
(Rispondi)
 
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 09/09/11 alle 21:47 via WEB
Massimo, mi ricordo perfettamente, di quella tragedia di 10 anni fa', mi auguro che non succedano piu' queste cose, nonostante in ameria sono ancora tutti all'erta per nuove minacce da parte di Bin Laden, che sembrava che l'avessero ucciso, invece e' ancora vivo, dobbiamo stare tutti all'erta, un complimento per il post. che non vorrei piu' ricordare, un buon fine settimana ed un caro saluto, Aldo.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 09/09/11 alle 22:28 via WEB
però non hai raccontato cosa facevi e dov'eri quando hai saputo...
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 09/09/11 alle 22:01 via WEB
Ricordo che mio figlio me lo ha detto, ero in cucina e non mi sono resa conto subito della gravità del fatto....poi sono andata da una mia amica, che ha commentato così: Se rompi i vetri, non camminare scalzo!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 09/09/11 alle 22:29 via WEB
un modo più elegante per dire "se la sono cercata": un sentimento diffuso, ma forse più nei Paesi arabi
(Rispondi)
 
serena_sempre_88
serena_sempre_88 il 09/09/11 alle 22:11 via WEB
non mi ricordo cosa stavo facendo nel 2001, avevo 13 anni qiundi probabilmente stavo giocando con la Barbie, ricordo solo i telegiornali che "facevano a gara" per dare la notizia..cioè no Barbie a 13 giocavo già con Ken
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 09/09/11 alle 22:30 via WEB
santo Cielo, non eri un po' troppo grandicella per giocare con Barbie e Ken?! ;-)
(Rispondi)
 
 
 
serena_sempre_88
serena_sempre_88 il 09/09/11 alle 23:03 via WEB
con Ken no era divertente premergli la schiena..chissà se magari farai un post fatto professionalmente come li sai fare te sul Giro della Padania di ciclismo
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 09/09/11 alle 23:10 via WEB
grazie per la stima: ma come vedi posto poco e devo fare una scelta
(Rispondi)
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 09/09/11 alle 22:28 via WEB
Mentre tu eri a Bari, in partenza per il viaggio di nozze, io ero a scuola, nelle vicinanze, in riunione...solo al rientro a casa scoprii l'immane tragedia e... ancor oggi soffro al pensiero. Ciao, buon w.e., nel ricordo, Saverio
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 09/09/11 alle 22:42 via WEB
io al porto, tu al lavoro: sembra una cosa tipo sliding doors
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 09/09/11 alle 22:30 via WEB
Ero al lavoro..mia figlia..13 anni era davanti al televisore. Mi chiama..e dice..."mamma stanno crollando le Torri a New York".."sarà un film"..ho risposto.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 09/09/11 alle 22:42 via WEB
invece era la realtà, che come si vede spesso supera la fantasia...
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 12/09/11 alle 18:00 via WEB
ho provato a scrivere...ma ogni parola la trovo invadente ..superflua. Approvo le due vasche con l'acqua che scorre...sapremo essere più umani?
(Rispondi)
 
shadow_15124hfukrl
shadow_15124hfukrl il 09/09/11 alle 22:33 via WEB
Io al lavoro come sempre , l'ho sentita la notizia in seguito dai telegiornali della sera
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 09/09/11 alle 22:43 via WEB
e nessuno dei colleghi sapeva niente? una location lavorativa tipo bunker, insomma...
(Rispondi)
 
 
 
shadow_15124hfukrl
shadow_15124hfukrl il 13/09/11 alle 15:26 via WEB
Non sempre si può avere una locazione di lavoro OPEN e con la televisione accesa!!!
(Rispondi)
 
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 09/09/11 alle 22:37 via WEB
Massimo, sono da undici anni in pensione, ed in quel momento ero a casa, che acceso la televisione, hanno fatto reti uniche per edizioni straordinari, non credo che abbia valore per il tuo post.. dove una persona si trovava in quel preciso istante, queste sono tragedie che non devono mai piu' capitare, un saluto. Aldo.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 09/09/11 alle 22:50 via WEB
ma no! è interessante, secondo me
(Rispondi)
 
ebenezer.le.page
ebenezer.le.page il 09/09/11 alle 22:40 via WEB
Fu una giornata svolta come ogni altra, tanto che non ricordo nemmeno i frangenti precisi in cui la prima notizia mi raggiunse. Avevo già vissuto Piazza Fontana, che quello fu sì uno choc. E prima ancora, l'omicidio di Kennedy. Casi clamorosi e ambedue mai chiariti. Per cui la mia prima reazione alle Twin Towers fu aspettiamo e stiamo a vedere: ero sì impressionato ma più che dal fatto in se stesso da quello che il fatto poteva rappresentare nel quadro di un discorso da verificare in ampiezza.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 09/09/11 alle 22:51 via WEB
diciamo che già guardavi in prospettiva
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 09/09/11 alle 22:42 via WEB
Io mi sono messo a guardare in cielo gli aerei che volavano... :(
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 09/09/11 alle 22:51 via WEB
avevi paura che ti crollassero addosso?!
(Rispondi)
 
carbonediamante
carbonediamante il 09/09/11 alle 23:20 via WEB
Ho saputo e visto le immagini dell'accaduto solo alcune ore dopo perchè mi trovavo al lavoro, lì la notizia non era arrivata in tempo reale. Sì,oggi tutti sanno di che si parla, ma io sono convinta che non sia stato solo un attentato terroristico. buona serata.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/09/11 alle 20:37 via WEB
le dietrologie, però, dopo un po' stufano
(Rispondi)
 
capricornina72
capricornina72 il 09/09/11 alle 23:26 via WEB
ero sulla spiaggia nonostante il tempo era un po' brutto,ricordo che tirava vento e c'erano dei turisti che aveva la radiolina accesa e mi comunicarono l'evento.Appena appresi la gravità del fatto un brivido gelido attraversò il mio corpo e non esitai neppure un attimo a rivestirmi subito e a rientrare a casa per fare una doccia calda.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/09/11 alle 20:38 via WEB
tu non sei certo una di quelli che continuano a stare in spiaggia anche davanti ad una persona morta (cosa che succede di continuo)... brava
(Rispondi)
 
gallovil
gallovil il 09/09/11 alle 23:27 via WEB
iO ERO IN SALA CON MIO FIGLIO ERAVAMO APPENA TORNAI DAL LAVORO E AVEVAMO APPENA APERTA LA TV, E PENSAVAMO CHE FOSSE UN FILM , POI CAPIMMO CHE ERA TUTTO VERO , E CI SIAMO MESSI A PIANGERE SERENA SETATA
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/09/11 alle 20:39 via WEB
purtroppo non era un film
(Rispondi)
 
qmr
qmr il 10/09/11 alle 00:49 via WEB
Ricordo che mentre ero seduta , anzi distesa comodamente sul divano a guardare un film (una commedia brillante)ad un certo punto ho visto cambiare improvvisamete scenario e sono rimasta perplessa pensando di essere stata improvvisamente colpita da qualche malattia che provoca demenza...non riuscivo a capire quelle improvvise scene di guerra che esulavano dal contesto...ma quando ho metabolizzato quello che vedevo, accompagnato da quello che veniva detto potete immaginarvi...sono stata assalita dall'angoscia pensando a quelle persone intrappolate come topi...che cercavano di salvarsi buttandosi dalla finestre...mi sono decisamente svegliata...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/09/11 alle 20:45 via WEB
immagino! quindi i telegiornali italiani fecero edizioni speciali e fu sospesa la programmazione... pensa che non lo sapevo. e devo dire che la cosa mi sorprende: normalmente i media italiani sono così provinciali...
(Rispondi)
 
licsi34pe
licsi34pe il 10/09/11 alle 08:16 via WEB
Ricordarmi di cosa facevo 10 anni fa, nel momento in cui accadeva? No, assolutamente. Il mio ricordo s'arena sul "vedere e ascoltare" la drammaticità angosciante dell'accaduto da Tv, radio, internet. A distanza di tanti mio pensiero che ritorna per un attimo a quel lontano 11 settembre...poi... il pensiero si spegne. Buon Fine settimana!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/09/11 alle 20:46 via WEB
e beata te che hai un interruttore mentale così efficiente!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
giuseppe scarpa il 10/09/11 alle 08:39 via WEB
Lavoravo in un laboratorio di riparazioni tv ed ero appena tornato al lavoro da una pausa, quando mi apparve l'immagene che tutti ricordiamo. Chiesi a un mio collega, attaccato allo schermo, di che film si trattasse, mi rispose che quello non era un film ma la realta. Non ci credetti, anche perché era assurdo pensare che un aereo si schiantasse contro un palazzo visto la perfezione degli strumenti di volo. Poi quando anche il secondo colpì il suo bersaglio, capii che non poteva essere casuale. Naturalmente non mi aspettavo che le due torri si sbricciolassero perché anche questo ritenevo assurdo ma quando avvenne rimasi letteralmente di sale.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/09/11 alle 20:46 via WEB
certamente fu una (terribile) sorpresa dietro l'altra...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ilsonnambulo il 10/09/11 alle 10:04 via WEB
Ciao, ero appena entrato al lavorare e sugli schermi di un corner d'abbigliamento collegato in stand by su rai due ho visto in diretta lo schianto sulla seconda torre.E' stato terribile e il primo pensiero è andato a mia moglie che era a casa incinta della mia prima figlia.Indimenticabile!Ciao
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/09/11 alle 20:47 via WEB
è bello questo pensare ai propri cari
(Rispondi)
 
 
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 11/09/11 alle 07:15 via WEB
io quel giorno ero con il sonnambulo, lavoriamo insieme, e per un attimo, dai video mancava l'audio, abbiamo avuto l'impressione di vedere un film, al contrario era tutto vero.
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 11/09/11 alle 20:03 via WEB
purtroppo
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 10/09/11 alle 10:49 via WEB
...è vero, è strano perchè non stavo facendo nulla di particolare, eppure ricordo perfettamente il momento in cui l'ho saputo, ero ad un corso di aggiornamento professionale e fuori dall'istituto incontrai una collega che aveva sentito per radio cos'era successo... solo la sera ho visto le immagini in tv, e ricordo la difficoltà a scrollarmi di dosso la sensazione di assistere non al tg ma all'ennesimo kolossal americano tipo "the day after"... mi faceva rabbrividire il pensiero che le sagome che brancolavano nella polvere non erano comparse cinematografiche ma persone precipitate all'improvviso dalla loro quotidianità all'inferno...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/09/11 alle 20:48 via WEB
sì, quei fantasmi bianchi che ci guardavano dal baratro...
(Rispondi)
 
mariselene
mariselene il 10/09/11 alle 10:53 via WEB
ero a casa e, passando davanti alla tv, credevo trattarsi di un film... la realtà è stata assai dolorosa e inquietante. Luisa
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/09/11 alle 20:37 via WEB
è stata superiore ad un film, anche ad un colossal hollywoodiano
(Rispondi)
 
winnie1971
winnie1971 il 10/09/11 alle 12:30 via WEB
Ciao!! E' brutto ricordare!! Io mi trovavo li, per lavoro. Come saprai ci sono vissuto per più di vent'anni e sono rientrato in Italia, lo scorso Marzo, infatti ho la doppia cittadinanza. Mi dispiace quest'anno, di non poter essere a New York, ma non posso. In quel terribile giorno, mi ricordo tutto, la paura, la gente che urlava, la confusione e tante altre orribili cose. Purtroppo ho perso tre amici cari!! Anche se sono passati dieci anni, mi resterà tutto nella memoria! Ciao e grazie!! Matteo
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/09/11 alle 20:36 via WEB
be', però hai tanti bei ricordi, credo, sulla Grande Mela...
(Rispondi)
 
scarlet_lady
scarlet_lady il 10/09/11 alle 14:25 via WEB
Io ero in treno diretta a Stoccarda ...stavo percorrendo il corridoio di un vagone di seconda classe quando e una signora dopo aver terminato una conversazione al cellulare si è alzata e sconvolta in volto ha annunciato a gran voce la notizia ...noando la mia divisa mi chiese se fossi al corrente dell'accaduto poi senza atttendere la mia risposta si diresse a passo spedito verso la postazione del capotreno seguita da me e dagli occhi degli altri passeggeri ... lascio immaginare il subbuglio generale...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/09/11 alle 20:35 via WEB
non capisco cosa volesse però fare quella signora...
(Rispondi)
 
 
 
scarlet_lady
scarlet_lady il 10/09/11 alle 23:50 via WEB
Era a dir poco sconvolta e cercava conferme di quello che aveva appena appreso... forse aveva affetti a new york o forse aveva in programma di recarvicio forse era semplicemente un tantino nevrotica ...fatto sta che sembrava davvero fuori di sè...e ci vuol poco credimi a diffondere una sensazione di panico in un vagone gremito di passeggeri...occorre invece un po piu tempo e una buona dose di pazienza per tranquillizzare e garantire che il viaggio procede in tutta sicurezza ...
(Rispondi)
 
susannacasta3
susannacasta3 il 10/09/11 alle 15:59 via WEB
Sinceramente a me lo disse mio marito che detestavo e dopo poco tentò di uccidermi e ci lasciammoe io dissi almeno se c'eri anche te...è sempre un brutto ricordo....ciao Rita
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/09/11 alle 20:33 via WEB
credo che il tuo sia il ricordo più originale di tutti quelli che si affollano qui!
(Rispondi)
 
farfallanarrante
farfallanarrante il 10/09/11 alle 16:27 via WEB
Ciao Massimo, nessuno potrà mai scordare quel giorno.... Ricordo che ero nel salone, avevo la Tv accesa su rete4, mi ero solo assentata due minuti per degustare un sorso di succo alla frutta, quando poi ritornai nella camera osservai la Tv, pensai che fosse iniziato un film, la scena che si mostro dinnanzi alla mia vista fù quella del seguente impatto alla seconda torre, subito mi resi conto che quella visione non era una scena di un film, ma essa era reale. Mi sentii male, il bicchiere mi scivolò dalle mani. ho solo urlato "Mamma rete4, rete4.... " da quel momento mi è sembrato che il mondo si fosse fermato... Nessuno dimenticherà mai 11 Settembre 2001...... Un abbraccio Farfalla
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/09/11 alle 20:33 via WEB
averlo appreso da rete 4, poi, credo sia stato uno choc ulteriore...
(Rispondi)
 
paperino61to
paperino61to il 10/09/11 alle 17:51 via WEB
pensa che allora io ero al market a fare compere ed avevano il televisore acceso che raccontava cosa stava succedendo. eravamo ( i clienti e non solo ) increduli, i commenti erano : ma come ha fatto a sbagliare manovra? solo dopo purtroppo si è saputo bene cosa sia successo.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/09/11 alle 20:32 via WEB
sì, credo che molti abbiano inizialmente pensato ad un incidente
(Rispondi)
 
peano.maria
peano.maria il 10/09/11 alle 19:18 via WEB
E' VERO: di un evento doloroso, ricordi anche il momento in cui lo hai appreso e che cosa stavi facendo. Io stavo semplicemente stirando, da buona casalinga, quando ho acceso la tiva che in quel preciso momento trasmetteva una edizione straordinaria del TG e subito dopo la visione degli impatti dei due aerei sulle torri..Pelle d'oca, lacrime, sgomento, ho chiamato al telefono mio marito che era fuori città per lavoro senza quasi riuscire a parlare.. <ancora adesso mentre scrivo provo dei brividi.. E non parliamo più di quanto "in alto" fossero al corrente di tutto, per carità, pensiamo al dolore fisico di chi è morto, e a quello morale dei tanti parenti che piangono ancor oggi i loro cari. COsa sarebbe altrimenti l'obbietivià e la carità cristiana.....
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/09/11 alle 20:31 via WEB
constato che la tivù è stata la regina della notizia per la gran parte di noi
(Rispondi)
 
caiodentato
caiodentato il 10/09/11 alle 19:24 via WEB
Ricordo benissimo quel giorno avevo fatto il turno di notte e mi misi alla tv facendo zapping e mi soffermai su quelle immagini di primo acchitto pensavo fosse un film non mi rendevo conto di quello che avveniva e mi sembrava tutto incredibile che fosse la cruda realtà anche dopo un'ora non ci volevo credere. SPERO SOLO CHE TUTTO QUESTO NON ACCADA PIU' TROPPO ORRORE.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/09/11 alle 20:30 via WEB
è stato veramente orribile
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 10/09/11 alle 19:42 via WEB
Stavo immobile e incredula d’avanti lo schermo abbracciando la mia bambina di appena 22 mesi..mio marito era fuori per il lavoro..sentivo l’angoscia ,impotenza e paura..davvero indescrivibile..
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/09/11 alle 20:29 via WEB
accidenti, sei rimasta davvero scioccata!
(Rispondi)
 
maddamark
maddamark il 10/09/11 alle 21:47 via WEB
Ero a letto ammalata...ho visto tutto in diretta. Negli occhi ho ancorai mulinelli della polvere e, nelle orecchie, rumori....tremendo..tremenda la stupida cattiveria umana. Da quel giorno, tutti, siamo un po' cambiati e non abbiamo imparato la lezione. Ciao nottissima Maddalena
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 11/09/11 alle 19:54 via WEB
forse qualcosa abbiamo imparato...
(Rispondi)
 
vanda.schiavi
vanda.schiavi il 10/09/11 alle 22:27 via WEB
Mi ricordo che ero in casa, insolitamente, davanti alla tv che normalmente da anni evito di guardare per non fare audience alla spazzatuta, ma quell' 11 Settembre la stavo guardando chissà forse per presentimento, quando un'edizione straordinaria del Tg dava notizia ed immagini che, naturalmente, mi hanno sconvolto per l'inutilità di quella strage, ma sui veri motivi qualche dubbi a tutt'oggi mi resta...sai l'America è sempre l'epicentro del capitalismo e del liberismo e a volte,anzi spesso, ciò porta a nascondere verità o quantomeno a produrre "strane" verità, ma certo il metodo dell'attentare vite innocenti è sempre deprecabile...io non amo gli USa, nè la loro politica per questo non mangio, per esempio, nei fast-food, non bevo prodotti delle multinazionali,non acquisto cose prodotte lì, insomma boicotto in altri modi un sistema che non condivido ...ciao Massimo
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 11/09/11 alle 19:55 via WEB
però non dobbiamo confondere il popolo e la cultura americani con i governi e le politiche...
(Rispondi)
 
 
 
vanda.schiavi
vanda.schiavi il 11/09/11 alle 22:53 via WEB
Infatti ho detto che stragi in cui muoino persone che nulla centrano con governi e politiche sono inutili, ma le multinazionali delle armi nascono da quei governi dove chiunque, anche un sedicenne, può entrare in un negozio e comprare armi...questo è infondere cultura della violenza e della prepotenza....ricordi Bush senior e junior?Tuuto ciò che è diverso si bombarda, chi possiede ricchezza si bombarda! Altro, appunto, è affermare che la logica della violenza sia vincente, ma le politiche guerrafondaie producono conseguenze drammatiche!
(Rispondi)
 
elena.caronni
elena.caronni il 10/09/11 alle 23:11 via WEB
io ero nel negozio dove lavoraro,ricordo che ho appreso la notizia dalla radio non potevo crederci! rientrata a casa e accesa la tv ogni canale dava quelle terribili immagini. qualche mese dopo ascoltai il racconto di un mio cliente che aveva un ufficio nelle torri che fotunatamente si era salvato perchè era in ritado ha dovuto ricorrere ad uno psicologo per riuscire a riprendersi dallo spavento.l'anno seguente mi sono sposata ed ho fatto il tuo stesso viggio di nozze partendo da venezia, ricordo che quando tornavamo sulla nave dopo le escursioni ci sontrollavano tutti per paura di nuovi attentati.ciao Massimo buon week end Ele...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 11/09/11 alle 20:02 via WEB
sì, da allora prendere un aereo (specialmente) ma anche una nave è diventato un calvario di controlli e di misure anche ridicole
(Rispondi)
 
edy.21
edy.21 il 10/09/11 alle 23:11 via WEB
Lo seppi dal vecchietto ex mio vicino di casa. Continuava ad urlare "gli alieni stanno distruggendo NEW YORK. Quindi, chiamai il 118. Ecco dopo mi vennero i sensi dicolpa. :( Povero vecchino.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 11/09/11 alle 20:01 via WEB
diciamo però che quel signore aveva fatto un po' di confusione...
(Rispondi)
 
Marina_Forti
Marina_Forti il 10/09/11 alle 23:19 via WEB
Io ero al lavoro e una mia amica mi ha telefonato per darmi la notizia: mi sono subito connessa ad internet ed ho sintonizzato la radio su un canale dove trasmettevano notizie: alla sera avevo un appuntamento al buio...l'abbiamo posticipato al giorno dopo!!!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 11/09/11 alle 20:01 via WEB
tale fu il tuo turbamento...
(Rispondi)
 
IlGiocoDellePerle8
IlGiocoDellePerle8 il 11/09/11 alle 03:11 via WEB
http://www.npr.org/2011/09/04/140144067/first-listen-steve-reich-wtc-9-11 Per non dimenticare
(Rispondi)
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 11/09/11 alle 07:19 via WEB
La sera prima ero sbarcato dall'aereo, tornavo dalla turchia, ho pensato: che culo, bastava un giorno in più e mi toccava stare la, in mezzo alli turchi, cosa che è successa agli amici che erano con me, sono rimasti la una settimana in più prima di riuscire ad organizzare il rientro.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 11/09/11 alle 19:59 via WEB
facesti una mera considerazione pratica, insomma...
(Rispondi)
 
 
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 11/09/11 alle 20:10 via WEB
il cinico camagna pensò.... e chi se ne fotte sono americani, ma l'avrei detto anche per i tedeschi, per i francesi, per chiunque purchè non toccasse me.....il cinismo a volte aiuta a superare le tragedie.
(Rispondi)
 
contemascetti61
contemascetti61 il 11/09/11 alle 08:28 via WEB
ero al lavoro caro Massimo, venni avvertito del fatto dalla mia ex moglie che era a casa. Li per li non vi diedi molto peso, solamente a sera mi resi conto, buona domenica..Danio
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 11/09/11 alle 19:58 via WEB
era una tale enormità che era difficile da credere
(Rispondi)
 
aeoncobra
aeoncobra il 11/09/11 alle 14:53 via WEB
Ciao Massimo. nei post preced. nn siamo stati d'accordo su un argom. ma si sa, i fatti ognuno li vede a suo sentire. Continuo a leggere le testimonianze di altre persone ed è un modo per rivivere insieme sensazioni che, lì x lì, sembravano sopite e debbo dirti bravo per l'eccellente idea di trattare questo fatto mondiale. Saluti. Clotilde
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 11/09/11 alle 19:58 via WEB
grazie, ma la mia è stata un'idea abbastanza scontata
(Rispondi)
 
belladentros
belladentros il 11/09/11 alle 17:22 via WEB
ti lascio un abbraccio....momenti duri
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 11/09/11 alle 19:57 via WEB
fu uno choc planetario
(Rispondi)
 
pazzaserialkiller666
pazzaserialkiller666 il 11/09/11 alle 18:15 via WEB
Anche se ero solo una bambina me lo ricordo benissimo quel giorno, ero a casa in salotto e accendo la tv sul 6, m pare, e vedo un'edizione speciale del TG.. Pota... Ascolto, cambio canale, altro TG con la stessa tragica notizia, così su quasi tt i canali... Una cosa k nn si può certo dimenticare... Un salutone. Killer
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 11/09/11 alle 19:56 via WEB
ti è rimasta impressa nonostante la giovane età
(Rispondi)
 
skipper007
skipper007 il 11/09/11 alle 21:26 via WEB
Massimo io non ricordo cosa abbia mangiato a mezzogiorno di oggi figurarsi di 10 anni fa. però ricordo bene il disastro di Ustica dato che ero presente!!!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 12/09/11 alle 09:11 via WEB
puoi spiegarti meglio?
(Rispondi)
 
 
 
skipper007
skipper007 il 13/09/11 alle 18:17 via WEB
Vedi Massimo io sono un comandante di navi anche se per ragioni personali non voglio più navigare. Quando è avvenuto l'incidente di Ustica noi eravamo partiti da Palermo, avevamo scaricato Bitume e ritornavamo a Genova per ricaricarne altro, eravamo quasi all'altezza di Ustica quando il direttore di macchina che era ancora sul ponte avendo i comandi in plancia mi chiama, io ero voltato verso la strumentazione di bordo, Un uomo di Porto Santo Stefano, e mi dice comandante venga a vedere, accorro e vedo l'esplosione dell'aereo senza vero e proprio capire cosa fosse, il combustibile che bruciava in aria è durato circa 15 secondi. L'indomani mattina sentendo alla radio le notizie ho appreso della tragedia di Ustica.
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/09/11 alle 22:35 via WEB
accidenti! ma lo sai che forse questa tua testimonianza poteva essere utile alla magistratura?
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
skipper007
skipper007 il 14/09/11 alle 22:55 via WEB
Non credo, dato che prima di avere sentito la notizia non sapevo cosa possa essere accaduto in alta quota, oltretutto non ho visto cadere dei rottami, se no davvero avrei potuto testimoniare e chiamare eventuali soccorsi.
(Rispondi)
 
pa.oletta
pa.oletta il 11/09/11 alle 21:55 via WEB
Ero a casa quel pomeriggio. Aspettava le 16 per andare a prendere i figli a scuola quando i programmi in tv ebbero un brusco cambiamento e rimasi attonita davanti al monitor. Poi il telefono cominciò a squillare. Erano i miei colleghi dal lavoro... Per giorni le giornate non furono pià le stesse. Non si può e non si deve dimenticare. Una preghiera a loro ed un grazie a te che hai ricordato. Paola
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 12/09/11 alle 09:12 via WEB
mi sembrava giusto farlo
(Rispondi)
 
Nuovo_Cavaliere
Nuovo_Cavaliere il 12/09/11 alle 00:18 via WEB
Il pomeriggio dell'11 settembre 2001 ero a casa, dopo pranzo, che finendo di spedire qualche mail. Poi sarei andato nel mio ufficio per una serie di appuntamenti. Ricordo che stavo navigando e... puff! il web smette di funzionare. Mi incazzo con il gestore della linea e dico qualcosa a mia moglie, che stava al piano di sotto con mia figlia. La mia bambina dopo pochi giorni avrebbe compiuto un anno ed io stavo per inaugurare un mio spazio teatrale a Milano: il "Teatro Estremo". Ricordo che mi chiamarono dall'ufficio e nello stesso momento mia moglie urlava qualcosa al piano di sotto (aveva le tele accesa)... Capii qualcosa su delle torri, su un aereo... no, anzi... due... su New York...! Corsi giù dalle scale e feci in tempo a vedere le twin towers collassare... Sembrava un film scassone alla Michael Bay: ma era tutto vero! Alcuni giorni dopo ebbi una riunione coi miei attori: uno degli spettacoli di inaugurazione del mio neonato teatro aveva come sfondo una gigantografia in cartone dello skyline di New York... ovviamente con le torri. Passammo ore a discutere se tenere o meno quella scenografia. Non ebbi la minima esitazione: il fondale restava! Primo perché l'avevamo scelto in tempi non sospetti. Secondo perché, come disse anche la giornalista del Correiere venuta alla prima, era un ottimo modo per far riflettere sul prezzo della nostra dignità umana. Ovviamente quella sera piansi, pensando al futuro di merda che la mia generazione stava lasciando a mia figlia.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 12/09/11 alle 09:12 via WEB
lo so, e stiamo continuando a costruire un mondo di merda
(Rispondi)
 
Gerolamo_Cardano
Gerolamo_Cardano il 12/09/11 alle 02:36 via WEB
Vi racconto quello di George W. Bush... Stava in una scuola e parlava a dei bambini. Quando si schianto' il primo aereo glielo disse un consigliere. Lui impallidi' e poi continuo' a parlare e ad ascoltare. Poco dopo lo stesso consigliere gli disse del secondo. A questo punto' sbianco' in viso, ma ascolto' cio' che la maestra disse agli scolari. Sette minuti, in cui appariva perso nei suoi pensieri. Per quei sette minuti venne attaccato selvaggiamente dalla stampa americana e fatto segno di dileggio dai liberals di tutto il mondo. Un inetto, un deficiente, un incapace. Ieri ho letto le interviste ad alcuni di quegli ex alunni che hanno avuto grandi parole di lode per lui. Tutti avevano capiuto che stava succedendo qualche cosa di terribile a giudicare dal suo viso, ma sono rimasti impressionati dalla sua freddezza e dal suo controllo dei nervi, facendo notare che in quei 7 minuti, che ha impiegato a raccogliere i propri pensieri, non avrebbe potuto comunque potuto far molto.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 12/09/11 alle 09:13 via WEB
credo che bush dovesse interrompere la seduta scolastica e andare via subito. cmq vorrei sapere il TUO ricordo, cosa TU stavi facendo, non Bush...
(Rispondi)
 
fantasista76
fantasista76 il 12/09/11 alle 08:05 via WEB
Ero a lavoro e ricordo che la notizia si diffuse in tutta l'azienda come lavoro a macchia d'olio. All'inizio non si capì bene cosa fosse successo. Ci vollero diversi minuti per realizzare bene l'accaduto. Certo sulla dinamica del disastro a 10 anni di distanza sono ancora molta le cose non ancora spiegate.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 12/09/11 alle 09:14 via WEB
se è per questo anche lo sbarco sulla luna è sotto esame, figuriamoci...
(Rispondi)
 
 
 
fantasista76
fantasista76 il 13/09/11 alle 07:59 via WEB
Gli Stati Uniti cercavano un casus belli ...
(Rispondi)
 
lapassionetua
lapassionetua il 12/09/11 alle 09:53 via WEB
Ero in ufficio a Catania ero sola la mia collega in ferie per il suo compleanno mi telofano impaurita e sconcertata e mi dici per telefono in diretta ciò che stava accadendo è stato terribile... non vedevo l'ora di arrivare a casa e guardare un tg....
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 12/09/11 alle 09:56 via WEB
immagino l'inquietudine, accentuata dal non sapere bene cosa fosse successo
(Rispondi)
 
Manu_ciao
Manu_ciao il 12/09/11 alle 10:10 via WEB
Io non ricordo sinceramente dove mi trovavo, ma ricordo di aver visto quasi subito quello che era successo in tv. Si parlò subito di attacco terroristico... tante cose mi sono rimaste impresse, ma quella che non riesco a dimenticare è stata la scena di una donna che si era salvata per miracolo era completamente bianca di cemento forse? si vedeva che era di colore solo dalle lacrime che le rigavano il volto lavando via quella "cenere" e scoprendole la pelle! È stato sconvolgente.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 12/09/11 alle 10:21 via WEB
sì, quella è una delle immagini più impresse - credo - nella mente di molti di noi
(Rispondi)
 
gesmundotommaso
gesmundotommaso il 12/09/11 alle 10:12 via WEB
CIAO MASSIMO, IO ERO AL LAVORO, E A SENTIR LA NOTIZIA INSIEME AI MIEI COLLEGHI RIMANEMMO SCIOCCATI,NON VEDEVAMO DI FINIRE IL TURNO PER GUARDARE IN TV QUELLE IMMAGINI COSì DRAMMATICHE.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 12/09/11 alle 10:20 via WEB
immagino benissimo
(Rispondi)
 
gallovil
gallovil il 12/09/11 alle 10:14 via WEB
E' BELLISSIMO IL TUO POST E' MOLTO EMOZIONANTE SERENA GIORNATA
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 12/09/11 alle 10:20 via WEB
grazie, gentilissima
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 12/09/11 alle 10:56 via WEB
Ero al lavoro Massimo,accanto ad una nonnina che ..stava morendo..Qualcuno,aveva la radio accesa,in ospedale,ma solo alla sera,vidi in tv quello che era successo.. Pensai a quanto male riesce a fare la gente..tanto male da portarne altra..a fare di peggio.. Logico il ricordo di quelle immagini tremende....che non si cancellerà mai..
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 12/09/11 alle 13:03 via WEB
effettivamente poi si crea una spirale di odio e di violenza
(Rispondi)
 
principessa_ig
principessa_ig il 12/09/11 alle 10:21 via WEB
Buon giorno Massimo ho ancora vivo come adesso il ricordo di quelle terribili immagini erano talmente incredibili che io non riuscivo a capire cosa stata succedendo...ho visto entrare il secondo aereo...io e la mia collega ci siamo abbracciate singhiozzando......e l'emozione diventa fortissima ricordando.....
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 12/09/11 alle 13:04 via WEB
mi dispiace se provoco di nuovo uno choc
(Rispondi)
 
nella65vit
nella65vit il 12/09/11 alle 10:49 via WEB
Ero in casa ..la tv accesa .... le immagini che scorrevano mi lasciavano sconvolta e gli occhi si riempivano di lacrime.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 12/09/11 alle 13:04 via WEB
vedo che a scrivere un commento sono persone veramente sensibili
(Rispondi)
 
johnny.kraus
johnny.kraus il 12/09/11 alle 11:10 via WEB
E' vero che quando accade qualcosa del genere dettagli di vita quotidiana altrimenti insignificanti si impressionano nella memoria di ognuno in modo pressoché indelebile. Io ricordo bene che stavo studiando per un esame, venne mia madre e mi disse di scendere a vedere in TV cosa era successo, in qualsiasi canale c'era un'edizione straordinaria... La sera andai a cena con degli amici e ricordo bene che nel ristorante tutti guardavano lo schermo con sguardo attonito mentre si conversava poco ed a senso unico. Ricordo infine lo sguardo di mio padre prima che uscissi: una sintesi perfetta di quello che sarebbe accaduto negli anni a venire.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 12/09/11 alle 13:05 via WEB
era inevitabile che ogni discorso si incentrasse su quell'enormità
(Rispondi)
 
sunkikaneghi
sunkikaneghi il 12/09/11 alle 12:18 via WEB
.. ero in ufficio. Allora lavoravo per una ditta italo-svizzera. La sera prima eravamo andati a cena in Franciacorta con tutti i grandi capi. A fine cena abbiamo fatto una foto di gruppo a ricordo di quell'incontro... Il giorno dopo, in ufficio, all'improvviso sento un vociare provenire dalla sala riunione e tutti i grandi capi ad uno ad uno uscivano dicendo "UNBELIEVABLE!! UNBELIEVABLE.." Abbiamo acceso la radio ed abbiamo appreso l'accaduto. Quando la sera sono rincasata ed ho visto anche le immagini, inimmaginabili, sono rimasta scioccata. Tutt'ora porto il ricordo di quei grattacieli fumanti e di tutto il resto. Nulla potrà mai cancellare il dolore di quel giorno. In ufficio, poi è arrivato il poster che ci ritraeva tutti quanti in allegria... Ogni volta che lo guardavamo appeso alla parete non potevamo, in silenzio, non ripensare alle Torri.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 12/09/11 alle 13:06 via WEB
quell'avvenimento avvelenò ogni cosa, anche bella, di quel giorno
(Rispondi)
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 12/09/11 alle 13:05 via WEB
Ciao Massimo, ero in cucina con la tv accesa , ma non stavo seguendo i programmi ad un tratto con la coda dell'occhio vidi cadere tra il fumo la prima torre, subito non capii, poi pensai al terremoto quando vidi il secondo aereo...scoppiai a piangere e pensai " é iniziata la guerra"..e mi prese il desiderio di avere accanto a me i miei due figli....ciao Massimo ... buona giornata...Lilly®
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 12/09/11 alle 13:13 via WEB
certo la televisione ha avuto un ruolo enorme
(Rispondi)
 
lisagiar
lisagiar il 12/09/11 alle 13:07 via WEB
Già giovane sposa i miei sogni cominciavano ad infrangersi.....quel pomeriggio litigavamo così forte che riuscimmo a smettere solo quando la sigla televisiva dell'edizione straordinaria colpì la nostra attenzione...ero in salotto con mio "marito"...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 12/09/11 alle 13:13 via WEB
anche nel tuo caso, come nel mio (anche se in modo diverso), il fatto si è legato ad un ricordo matrimoniale
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 12/09/11 alle 14:14 via WEB
A casa,alle prese con i miei pargoli. Sempre così indaffarata da non accorgermi di nulla. Solo la sera appresi la notizia! La visita a casa di un parente m'informò dell'accaduto. All'epoca non avevo nemmeno internet,e non avevo nemmeno il tempo di respirare. Mi sembro l'inizio della terza guerra mondiale. Triste evento che ci ha coinvolto tutti;da qualsiasi parte del mondo ci trovassimo allora,lo sconforto ha accorciato le distanze,e ci siamo stretti intorno condividendo la stessa costernazione,lo stesso dolore,la stessa paura.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 12/09/11 alle 17:51 via WEB
addirittura hai appreso la notizia da trasmissione orale, come ai tempi antichi!
(Rispondi)
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 13/09/11 alle 12:10 via WEB
Tra un po' ci ritorneremo stai tranquillo! Per quello che costa la tv,i giornali,l'adsl e tutti i servizi informativi,con la disoccupazione che c'è,la cattiva gestione dell'aziende,finiremo con il raccontarci le nostre disgrazie in piazza.
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/09/11 alle 12:17 via WEB
ah ah ah! faremo i peripatetici...
(Rispondi)
 
lisa.friends
lisa.friends il 12/09/11 alle 15:00 via WEB
La verità? Stavo stirando, sintonizzata all'epoca sul canale di bloomberg e nel quadrato a dx del monitor appare la scena tristemente nota. Mi sono detta: ma che cavolo di film stanno proiettando? Non era un film! Quotazioni in caduta libera ( come oggi),wall street che restava aperta nonostante la tragedia: un'eresia comunque ma nulla al confronto della catstrofe e choc! La figlia di un'amica all'epoca 12enne che abita al 7 piano... voleva dormire dalla nonna!Un segno profondo, molto profondo!Da allora... molto è cambiato anche se lo avvertiamo solo alla preparazione del beauty case per l'aeroporto! Sembra ieri!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 12/09/11 alle 17:52 via WEB
be', che stridente contrasto: stirare essendo sintonizzati su Bloomberg!
(Rispondi)
 
DgVoice
DgVoice il 12/09/11 alle 16:49 via WEB
In quei giorni avevamo organizzato un Tour, ironia della sorte, New York cascate del Niagara..fui chiamata da mia sorella.. che mi disse "indovina un pò..." e mi diede la notizia.. Fu tutto rimandato.. e nei giorni successivi seguimmo gli avvenimenti tramite i media... Rifelssione che facemmo subito "in pochi minuti il mondo si rivoluziona, l'economia crolla, e il panico si diffonde..questa è l'umanità"

Un abbraccio affettuoso. =^..^= Ross di Radio DgVoice

(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 12/09/11 alle 17:52 via WEB
accidenti, non potevate scegliere momento peggiore!
(Rispondi)
 
islup
islup il 12/09/11 alle 17:31 via WEB
ero convinto iniziasse la 3° guerra mondiale...azzarola...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 12/09/11 alle 17:53 via WEB
addirittura...
(Rispondi)
 
anvivian
anvivian il 12/09/11 alle 20:30 via WEB
SAI DOVE STAVO ALL'EPOCA??? ERO INTORNO AL COLOSSEO ALLA RICERCA D'UN LAVORO CHE POI NON TROVAI!!! NON CAPII COS'ERA SUCCESSO E ME NE ACCORSI SOLO COL PASSARE DEL TEMPO!!!! CIAO MASSIMO: IL POST E' DOVUTO E BENVENUTO!!!! TONY
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/09/11 alle 12:07 via WEB
e volevi cercare lavoro intorno al Colosseo?! mi sembra azzardato...
(Rispondi)
 
roseilmare
roseilmare il 12/09/11 alle 20:34 via WEB
A New York ho visto il luogo dove sorgevano le Torri gemelle. Ancora si respirava odore di morte. Non ricordo dov'ero e nè che stavo facendo.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/09/11 alle 12:06 via WEB
stranissimo...
(Rispondi)
 
luli.11
luli.11 il 12/09/11 alle 21:03 via WEB
il mio ricordo è strano, nel senso che stavo noiosamente guardando la tv e cambiando canale ... in diretta davano il crollo delle due torri, io pensai "ma guarda un po' questi film americani devono sempre distruggere qualcosa, tra terremoti e catastrofi non se ne può più" ... distrattamente girai su un'altro canale, e vidi la stessa scena ... rimasi impietrita quando capì che tutto era vero e non solo la scena con effetti speciali dell'ennesimo film americano ... ancora oggi quando rivedo quelle due torri cadere giù ... fa male ... un sorriso ... Luli
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/09/11 alle 12:06 via WEB
in molti hanno scambiato quelle immagini per un film catastrofistico
(Rispondi)
 
gattachicca1
gattachicca1 il 12/09/11 alle 22:55 via WEB
Ciao Massimo! Ero in ufficio, 1 mio collegà passò in corridoio gridando che era caduto 1 aereo sulle torri gemelle - Seguimmo tutto tramite pc, cercando di farci coraggio abbracciandoci - Poi telefonai al figlio della mia amica....volevo sentire 1 voce giovane =^..^=
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/09/11 alle 12:05 via WEB
era impossibile continuare a far finta di niente
(Rispondi)
 
nagi51
nagi51 il 13/09/11 alle 00:00 via WEB
Non ricordo dove ero ma mi è rimasto impresso nella memoria ...ho pensato subito adesso ci sarà la guerra..ancora non si sapeva la tragedia immane ...buonanotte
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/09/11 alle 12:05 via WEB
possibile che non ricordi?
(Rispondi)
 
antoniettaalessi
antoniettaalessi il 13/09/11 alle 00:28 via WEB
Mi trovavo a casa..avevo la tv accesa..sono rimasta senza parole..per tanto tempo sono stata male..ti auguro una buona notte..kiss..anto
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/09/11 alle 12:04 via WEB
lo immagino...
(Rispondi)
 
maddamark
maddamark il 13/09/11 alle 19:23 via WEB
E chi se lo scorda! Ero a letto, ammalata, ho visto tutto il diretta. I nugoli della polvere sono ancora nei miei occhi come i rumori....li sento ancora. Spudità umana....ho capito subito che da quel momento il mondo e noi tutti non saremo stati più gli stessi. Nottissima Maddalena
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/09/11 alle 22:34 via WEB
ed è vero
(Rispondi)
 
to_revive
to_revive il 15/09/11 alle 14:53 via WEB
Commento solo dopo il tuo messaggio restia a farlo per pudore dei miei sentimenti. Ero in missione in un paese straniero. Ero in volo. Mi chiamò il mio superiore e mi disse di rientrare in base. Pensai fosse accaduto qualcosa di brutto a mio figlio oppure a John mio marito anche lui in missione in un paese diverso. Quando atterrai mi venne incontro il Lth.Gen. e mi fece il saluto. Aveva gli occhi lucidi e mi disse, senza giri di parole " colonel c'è stato un attentato alle T.T. di New York, da questo momento lei è in congendo illimitato" mi salutò militarmente poi, senza null'altro dire mi abbracciò facendomi coraggio. Erano morti sei dei miei parenti. RImasi a NY pochi giorni, poi chiesi di partecipare alla OEF (Operation Enduring Freedom) perchè così era giusto. Ora i miei cari possono riposare in pace. God Bless America, never forgot.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 15/09/11 alle 15:03 via WEB
grazie per la tua sofferta testimonianza
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963