Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« Pillole di BreraPasticca RR del Dottor R... »

Mental

Post n°23 pubblicato il 18 Novembre 2010 da lafarmaciadepoca
 

Oggi, ho deciso di parlarvi di un altro ex - farmaco, no, non il farmaco da usare per nuocere a quell'insensibile che ti lascia per quella dal "davanzale" più ampio e rigoglioso, ma uno di quei preparati che in passato erano catalogati come medicinali, ma ora non lo sono più.
La ditta che ho scelto, è sicuramente conosciutissima, soprattutto per il tormentone "Io ce l'ho profumato ... l' alito!", che negli anni Ottanta era un vero e proprio pioniere dei doppi sensi: sto parlando delle caramelle Mental della ditta Fassi.

La ditta Fassi nasce a Torino nel 1936, ad opera di Lorenzo Torassa. Purtroppo non rimarrà nel capoluogo piemontese a lungo: a seguito dei bombardamenti provocati dalla Seconda Guerra Mondiale, che distruggeranno lo stabilimento,  la ditta fu ricollocata in Liguria, precisamente a Vallecrosia.

Da sempre la Fassi si era specializzata in pastiglie e sciroppi per migliorare la respirazione e contrastare i malanni di stagione, e le caramelle Mental, nascono proprio come un coadiuvante per il respiro che elimina anche i problemi di alitosi.

All'alitosi, o bromopnea, non ci si dà molta importanza, casomai si pensa: "Che schifo! Quello non si lava i denti!", ma è un importantissimo sintomo di disfunzioni a livello gastro - esofageo. Solitamente se il disturbo non viene eliminato con una pulizia professionale dal dentista, molto probabilmente ci potrebbero essere delle difficoltà digestive, delle intossicazioni alimentari, (per esempio da selenio) o nel peggiore dei casi delle malattie metaboliche.
Nel corpo umano, anche la più piccola disfunzione è importante. Spesso i minimi disturbi sono degli indicatori preziosi per farci correggere in tempo le nostre abitudini, ed evitare di incorrere in qualcosa di più grave.

Ecco la scatola.

Mental fronte

Mental retro

Sono stata parecchio fortunata, in questo caso: il pezzo in mio possesso è risalente al periodo torinese della ditta Fassi, perciò è databile tra il 1936 e il 1943, data del bombardamento che ha distrutto lo stabilimento.
Ha dimensioni 5,0 x 3,5 x 1 cm, e non ha segni di ruggine. Questo è stato uno dei pezzi per cui ho speso meno e penso che se l'antiquario avesse conosciuto in anticipo l'età effettiva della scatola,  credo che non me la sarei cavata a meno di 25 - 30 euro.
Le foto sono rimaste parecchio bene, contando che la litografia della scatola ha risentito del passare del tempo, e credo che si possano tranquillamente leggere bene le scritte.

Grazie per l'attenzione!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963