Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« Il punto della situazioneMental »

Pillole di Brera

Post n°22 pubblicato il 16 Novembre 2010 da lafarmaciadepoca
 

Oggi tratteremo un argomento molto importante, ma veramente importante, tanto caro alla Marcuzzi, cioè la stitichezza.

Si calcola che la sitichezza sia il male inconfessabile che affligge il genere umano da sempre, persino Voltaire e Paganini ne soffrivano, (ciò spiegherebbe anche la loro fecondità rispettivamente letteraria e musicale), ed è dovuta principalmente a due cause: una dieta povera di fibre, o una scarsa assunzione di liquidi durante la giornata. Esistono poi anche altri fattori, come la sedentarietà, sedute scorrette, o predisposizione genetica, che possono influire sull'insorgere di questo disturbo.

Si ritiene che colpisca di più il sesso feminile rispetto al maschile, ma togliendo le donne in gravidanza e la stitichezza occasionale, quasi inevitabile durante il ciclo mestruale, le percentuali per ambo i sessi si vanno più o meno ad equilibrare, per quanto riguarda la stipsi derivata da errata alimentazione.
La soluzione più gettonata sono i lassativi, peccato che creino delle dipendenze da medicinale, molto difficili da eliminare. Usateli sì, ma con moderazione, a volte basta solo correggere la nostra dieta per ridurre o eliminare il problema.

Chiunque abiti a Milano, conosce la Farmacia di Brera, sita in Via dei Fiori Oscuri 13, una delle farmacie più antiche d'Italia, risale al 1699, conosciuta soprattutto per essere stata il punto di partenza dei Laboratori Farmaceutici Carlo Erba.

Ho cercato di contattare la Farmacia di Brera tramite e-mail, per riuscire ad avere qualche informazione in più sui suoi prodotti del passato, o avere qualche pubblicità dell'epoca, ma gentilmente non mi hanno risposto. Segno, che avevano di meglio da fare.
Ho dovuto così appoggiarmi alla cara vecchia ricerca su google, alquanto ostica, perchè le informazioni sono decisamente poche.

La Farmacia di Brera, ha smesso di produrre i suoi medicinali intorno agli anni 70, quando ha venduto buona parte dei suoi brevetti, comprese le pillole di Brera ad azione lassativa, che insieme alla pomata contro i reumatismi e allo smacchiatore per abiti erano uno dei prodotti di punta. 
C'è chi dice che la Farmacia avesse dei problemi di liquidità, chi crede che la produzione di farmaci fosse troppo onerosa per una bottega così piccola, o ancora, che si fossero persi i ricettari ufficiali, insomma diecimila opinioni differenti sulla cessata attività. Sicuramente pare piuttosto inusuale che una farmacia che ha prodotto per molto tempo, decida di rinunciare così ai suoi prodotti, ma avrà avuto dei buoni motivi. Ora come ora è molto più redditizio vendere i Fiori di Bach, rispetto a un eccellente smacchiatore, anche se il povero Carlo Erba, non starà dormendo certo sonni tranquilli, dal momento che la tradizione vuole che tanti di questi farmaci siano stati inventati da lui stesso. Mi auguro che la Farmacia di Brera sia attrezzata per respingere orde di zombie. (spero che non mi vogliano male per questo. E' solo una battuta, siate ironici!)

Ecco la scatola:

Pillole Brera

Risale agli anni 70, penso sia una delle ultime prodotte dalla Farmacia, ha il diametro di 3,5 cm, e non presenta segni di ruggine.
Gli ingredienti erano: estratto di aloe (che fornisce un'ottima garanzia quando impiegata nei lassativi), tartrato di ferro e di potassio, gomme e resine vegetali (mirra e incenso) e l'immancabile vernice per pillole. Da assumersi la sera, durante il pasto o con qualche bevanda calda.

Non pubblico le dosi esatte delle pillole, per paura che qualcuno tenti di riprodurre il tutto a casa, dal momento che i lassativi costano. Siccome non sono caramelle, lasciamoli fare a chi se ne intende.

Grazie per l'attenzione!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963