Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« MentalPastiglie Rami »

Pasticca RR del Dottor Ragionieri

Post n°24 pubblicato il 19 Novembre 2010 da lafarmaciadepoca
 

Buona giornata a tutti; oggi, in diretta dalla Patria del Mal Di Gola, vi presento le mirabolanti Pasticche R.R. Tossifughe del Dottor Ragionieri! (No, non sono i ragionieri che fanno il doppio lavoro, è proprio il cognome. State tranquilli!).

Sul caro Dr Roberto Ragionieri, si trovano pochissime notizie: a parte un Istituto Superiore in quel di Sesto Fiorentino, una farmacia gestita probabilmente dagli eredi, e le poche informazioni sulla scatola, tutto il resto è nebbia.

Nonostante le poche notizie sull'ideatore del farmaco, la Pasticca RR è un esempio di evoluzione farmaceutica molto interessante: nel giro di dieci anni, sono state apportate delle significative modifiche , per limitare la nocività del prodotto.

Per spiegarvi ciò, è necessario partire dall'elenco degli ingredienti della scatola che possiedo: bromoformio, olio di mugo, estratto di menta piperita, eucaliptolo, mentolo, gomma adragante, stearato sodico, gomma arabica e saccarosio.

Chi se ne intende, avrà già notato che 8 dei 9 elementi, sono utilizzati tranquillamente nell'industria dolciaria. Dove sta l'inghippo?

Nel bromoformio! Esso viene sintetizzato attraverso la reazione degli aloformi per azione del bromo su acetone, il tutto in ambiente basico, e possiede un'elevatissima tossicità, oltre ad essere un inquinante straordinario.

Ci credo che le pasticche fossero efficaci: con il bromoformio, è già tanto che non ti esplodano le tonsille, sfido qualunque batterio a resistere su una superficie trattata con questo prodotto chimico!

Fortunatamente, la biochimica non è una scienza che si adagia sugli allori: ogni anno vengono testati moltissimi composti chimici per accertare la loro sicurezza, e così è stato anche per il bromoformio. Oggi viene utilizzato in farmacia, solo in casi veramente particolari, se non esistono altre alternative possibili.

Il bromoformio fu sostituito da un'associazione tra aldeide cinnamica (innocua) e triformolo (metaformaldeide, derivato dall'aldeide formica, ma non egualmente tossico).
Purtroppo, anche in questo caso, si è poi scoperto che la formaldeide, tanto bene non faceva: nel 2005 è stata inserita tra le sostanze cancerogene per l'uomo, e si stanno valutando delle possibili varianti.

Non ci sono date o notizie se il prodotto sia stato ritirato dal commercio, o se la formula sia stata modificata ulteriormente, da una rapida ricerca in internet, mi è parso che non sia più in produzione. Se così non fosse, vi invito a farmelo sapere nei commenti, in modo da aggiornare il post.

A voi la scatola.

Pasticca Dr. Ragionieri

Misura 8,o x 5,5 x 2,0 cm, databile tra 1950 e 1960. Riporta la descrizione del prodotto sul fronte e le notizie  sul suo ideatore. Spero si leggano bene, se c'è qualche problema modifico il post riportando anche le scritte.
Sul retro ci sono le dosi: una pasticca ogni ora, sciogliendola in bocca. Per i bambini, dimezzare la dose.

Spero di avervi infuso un po' di fiducia nella biochimica moderna: sono tanti i personaggi che urlano "Ci stanno avvelenando tutti", ma non conoscono il lavoro di tanti biologi e chimici, che analizzano questi composti per tutelare la salute della collettività.

Grazie per l'attenzione!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11se_cercassi_te_3.0lafarmaciadepocathe_namelesspcmalopostalaurafocarafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMiranda
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963