Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Giovanardi contro l'IKE...Nelle mani della Lega »

Vacanze pasquali: l'involuzione di un uomo

Post n°1207 pubblicato il 26 Aprile 2011 da amoon_rha_gaio
 

E' stato un week end pasquale all'insegna di molte attività. Venerdì mattina partenza alle 8 con F. per andare in Liguria: albergo prenotato per una notte, sarebbe stata la nostra prima vacanza soli io e lui. Ormai, dopo i baci di qualche mese fa, il nostro rapporto si è stabilizzato in una normale amicizia. Abbiamo passato 2 giorni immersi nel relax e nel riposo, durante i quali c'è anche stato spazio per confidenze.

Sabato rientro a Torino pronti per festeggiare F. ed una sua amica che da poco avevano concluso un master: pizza e fiumi di nutella hanno fatto da cornice alla serata. Poi al momento di andare a ballare tutti si sono tirati indietro (per motivi di lavoro) tranne io e un altro ragazzo. Anche F., l'unico a non avere un motivo valido, declina l'invito.
Il giorno dopo, Pasqua, lo contatto per chiedergli se voleva che gli tenessi compagnia, dato che era da solo. Mi dice di no, salvo poi iniziare una lamentela sul fatto che "noi tutti amici" avevamo scelto proprio quel giorno (Pasqua) per andare a ballare pur sapendo che lui non poteva visto che doveva lavorare. Invece la sera prima che lui poteva, tutti (di fatto mi ha detto che non esisto!) si erano tirati indietro.
Insomma un'accusa ridicola che mi fa perdere nuovamente la pazienza!

Anche ieri, giorno di Pasquetta, F. sceglie di starsene a casa, motivando il tutto con un fantomatico impegno.

La mia riflessione sull'accaduto è che non tutte le persone sono capaci a stare in gruppo: chi vuole primeggiare e far si che il gruppo faccia quello che dice lui non riesce a mantenere un giusto equilibrio mentale. Fare gruppo significa rispetto, mediazione e saper scendere a compromessi.

Vorrei tanto far capire ad F. questa cosa, perchè lui forse non lo ha capito, ma io ci tengo tantissimo a lui e alla sua presenza. Ma come si fa ad insegnare ad una persona a stare in un gruppo formato da amici?

Buongiorno

Amoon

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/immagination/trackback.php?msg=10152215

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Red_Lady
Red_Lady il 26/04/11 alle 08:46 via WEB
Non s'insegna, infatti. Ognuno deve sentire dentro di sé il desiderio di stare con gli altri, amici e non. Buongiorno e bentornato, chéri...
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/04/11 alle 09:10 via WEB
secondo me deve ancora maturare almeno su questo aspetto...ecco perchè ha bisogno di aiuto. Buongiorno
 
   
Red_Lady
Red_Lady il 26/04/11 alle 09:52 via WEB
Togli quel papero da lassù...-))))
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/04/11 alle 10:02 via WEB
hihihi mo lo faccio ;)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
teti900 il 26/04/11 alle 09:05 via WEB
vabbhè, F. è un caso a sè!!
piuttosto vedete di fare una campagna qui su libero per convincere i blogger ad aprire i commenti anche agli ospiti!
sembriamo portatori malati di rogna!!!
andando via pensavo di mantenere i rapporti, invece c'è stata la serrata.
e questo mi dispiace perchè per me erano amici a prescindere dalla piattaforma e non mi pesa andare a leggerli (benchè non ricambiata)___ insomma evidentemente i gruppi e l'appartenenza e non appartenenza discriminazione ecc sono anche nella rete oltre che nella realtà__ e dire che sono persone che si dicono aperte___ :)) vedi se ti va ti partire per la crociata, unpaio di aiuti in privato te li posso segnalare;) grazie! ciao:))
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/04/11 alle 09:11 via WEB
Per quanto mi riguarda i commenti sono aperti anche agli ospiti con i rischi connessi. Quello che scelgono di fare gli altri blogger credo rientri nella libertà di ognuno: personalmente chi non mi fa visita alla lunga viene ripagato della stessa moneta visto che io non faccio beneficenza. Prova ad attuare lo stesso strattagemma ;)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
teti900 il 26/04/11 alle 09:23 via WEB
sì, anche se è un po' chiudere la stalla quando i buoi sono scappati.
come nel tuo post, prima ti impegni e poi scopri di aver mal riposto il tuo impegno.
i non so, i forse, i vedremo spesso sono dei NO camuffati.
io la smetto di insistere. e tu con F.?
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/04/11 alle 09:27 via WEB
beh paragonare i comportamenti con le persone reali con quelli del blog è davvero difficile: con F. io non voglio smettere di insistere perchè, come ho scritto, ci tengo. Con i blogger onestamente la cosa è diversa: non posso violentare i blogger che non mi vogliono leggere.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
teti900 il 26/04/11 alle 13:32 via WEB
veramente intendevo il contrario. e cioè lamentavo che non si facessero commentare, comunque è lo stesso. ciao!
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/04/11 alle 13:34 via WEB
beh ma se glielo hai detto e non hanno modificato le impostazioni della privacy è perchè non gradiscono...secondo me è solo questa la spiegazione.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Carlotta il 26/04/11 alle 09:29 via WEB
Capisco la tua posizione, però penso che cambiare la testa di un adulto sia davvero difficile, se non impossibile!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/04/11 alle 09:34 via WEB
i suoi amici storici però non possono far sempre finta di nulla!
 
guchippai
guchippai il 26/04/11 alle 09:34 via WEB
come si fa? pensa che io sono addirittura del parere che non si possa insegnare niente a nessuno, perchè le cose le si impara solo quando ci si convince da soli...
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/04/11 alle 09:35 via WEB
beh ma tu quindi non faresti manco un tentativo? una sorta di invito alla riflessione? arrendersi mi sembra in ogni caso la soluzione sbagliata...
 
   
guchippai
guchippai il 26/04/11 alle 12:17 via WEB
il tentativo lo farei, certo, ma senza aspettarmi granchè... e a questo punto immagino V3nto che commenta: "ma le persone a volte ci possono stupire!"
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/04/11 alle 13:35 via WEB
io concorderei con vento allora, anche se temo che non sia questo il caso :(
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
summ3rw1nd il 29/04/11 alle 16:41 via WEB
Mandamelo a Milano, te lo aggiusto io...
 
chimicamd
chimicamd il 26/04/11 alle 09:47 via WEB
Difficile far capire ad una persona qualcosa che non fa parte del suo carattere. Inviti alla riflessione, piccole spinte e passi sempre molto misurati, questo è quello che mi sento di consigliare, per non essere poi accusato di interferire troppo con la vita e le scelte di F. Però anche per te una riflessione... dire che si tiene ad una persona significa anche non cercare di cambiarlo, accettarlo con pregi e difetti, essere pronto a consigliare se richiesto, a suggerire se si pensa che sia necessario ma mai imporre un comportamento anzichè un altro. Un bacione caro ^___^
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/04/11 alle 10:03 via WEB
capisco cosa vuoi dire, io infatti non voglio modificare il suo carattere impulsivo...voglio smussare lati del suo carattere...o almeno vorrei fargli capire che a lungo andare così facendo si fa terra bruciata intorno
 
pink815
pink815 il 26/04/11 alle 09:52 via WEB
parlagli apertamente....anche se puo' valere poco!! un saluto al volo ammore...ed un bacio!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/04/11 alle 10:03 via WEB
buongiorno ciaciona, lo farò certamente appena ci sarà l'occasione
 
zelda.57
zelda.57 il 26/04/11 alle 10:40 via WEB
Di fatto non si può. Se tu pensi che, anche in campi come quello lavorativo, è necessario somministrare corsi su corsi per instillare il senso di equipe, e li pagano pure, figurati in un gruppo di amici, in modo particolare se numeroso. Ognuno di noi fa delle scelte...e poi ci sono i caratteri! Buongiorno Amoon ^__^
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/04/11 alle 11:05 via WEB
non credo sia facile, però magari per un amico uno sfrozo in più si può fare no? :)
 
Andruss
Andruss il 26/04/11 alle 10:43 via WEB
Buongiorno Amoon. Premetto…NON sarò breve ;-) (…come sempre…). Forse la domanda è mal posta. Il punto non è “insegnare ad una persona a stare in un gruppo di amici”. Credo che la questione sia diversa. F mi sembra molto concentrato su se stesso e questo crea dei comportamenti un po’ discutibili verso gli altri. E’ chiaro che tu ci sia rimasto un po’ male per quello che ti ha detto perché lui non ha avuto sensibilità nei tuoi confronti e nei confronti degli altri amici. Che poi il fatto di non essere sensibile verso gli altri spesso non significa “non avere i mezzi per” farlo. Spesso molto più semplicemente significa “non avere interesse“ negli altri. E’ un po’ come il fatto di saper cucinare: molte persone dicono “aah, io proprio non so cucinare” ma la verità è semplicemente “a me non piace cucinare”. Se ti interessa e ti piace, sfogli un libro di ricette, ne scegli una facile, compri ingredienti buoni, segui le istruzioni…beh, alla fine il risultato sarà buono e se proprio non viene buona la prima volta la rifai e alla fine… impari a cucinare. Questo F a me sembra semplicemente poco interessato e accurato nel prendersi cura dei rapporti umani che vive. Quello che intendo dire è che a volte “non essere capaci di” non significa “non avere i mezzi per” ma semplicemente “non avere voglia di”. Credo che tu non possa fargli capire nulla ora proprio perché l’interesse per gli altri non si può trasmettere. Magari entrerà in un’altra fase della vita in cui sarà meno concentrato su se stesso e avrà più interesse per gli altri…magari invece rimarrà così. Sai, quello che penso è che tra una persona non sensibile e una persona che non usa la sensibilità che ha, alla fine in termini di risultato purtroppo non ci sia alcuna differenza. Anzi, una differenza c’è, ed è che alle persona del secondo tipo rischiamo spesso di rimanere molto attaccati perché continuiamo a intravedere in loro la “possibilità”. Il problema infatti secondo me è proprio come porsi nei suoi confronti? Ormai è un po’ che lui saltuariamente ti crea delle piccole delusioni e credo che il modo più maturo per avere un rapporto con lui sia proprio di prendere atto di questi suoi limiti o semplicemente del fatto che in questo momento della sua vita non può dare più di così…altrimenti rischi di rimanerci male e poi alla fine l’errore diventa tuo, nel non saper valutare, nel non saper acettare. In realtà già mi sembra che tu questo percorso l’abbia, intrapreso con successo da un po’. Detto questo se gli vuoi bene, credi che sia un amico e pensi davvero che le tue parole possano farlo riflettere fai benissimo a parlarci. Ecco, finito il noioso sermone ;-) He he. Buona giornata Amoon!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/04/11 alle 11:06 via WEB
In effetti riflettendoci chissà perchè voglio sempre cambiare gli altri. Non sei stato noioso anzi: quello che scrivi è quello che dicono di lui i suoi amici storici. E io penso che le tue parole possano essere anche le cose giuste da dirgli per farlo riflettere, poi lui prenderà la sua decisione...perchè penso che cambiare si può, se lo si vuole!Buongiorno a te andrea
 
   
Andruss
Andruss il 26/04/11 alle 11:33 via WEB
Beh, forse non è un fatto di "voler cambiare gli altri". Io ti capisco. Non mi piacciono le persone che vivono al ribasso, pretendendo poco dagli altri a volte solo per non sentirsi in dovere di dare. E' altrettanto vero che a volte però dobbiamo essere capaci di vedere gli altri per quel che sono senza caricarli di aspettative che sono solo nostre. Forse il segreto è trovare l'equilibrio tra questi due atteggiamenti. Fosse facile... Ciao!
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/04/11 alle 11:45 via WEB
beh grazie del complimento andrea...e dei suggerimenti. Farò tesoro del tuo punto di vista: certo anche io ho delle responsabilità, ma nel caso specifico sono certamente mosso da affetto.
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 26/04/11 alle 11:00 via WEB
Son sempre stata più orientata verso le amicizie 1 a 1, piuttosto che le compagnie. Però mi capita a volte di stare in gruppo. Quando si è in tanti bisogna scendere un pochino a compromessi ma è qualcosa che può dare grandi soddisfazioni (mi vengono in mente i falò d'estate e le gite a Gardaland)... Forse il tuo amico in questo momento sente il bisogno di una forma diversa di amicizia...
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/04/11 alle 11:07 via WEB
il mio amico cerca fidanzato: per cui preferisce incontri di quel tipo alle amicizie. Poi c'è da dire che nonostante questi comportamenti i suoi amici storici gli stanno sempre vicino, per cui perchè cambiare. Se c'è un errore è anche loro...
 
retrogustoamaro1
retrogustoamaro1 il 26/04/11 alle 11:28 via WEB
CIAO TESò io gli parlerei in modo chiaro ma con la dovut calma,almeno puoi dire di essere stato chiaro con lui e di aver detto la tua senza litigare o cose simili.Magari lui cpaisce e col tempo potrebbe cambiare atteggiamento anche con te.Poi il tempo deciderà anche per voi
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/04/11 alle 11:32 via WEB
ma si io non ho motivo di arrabbiarmi: mi spiace che con noi non si diverta. Se avrò modo di parlargli certo lo farò con la dovuta calma...un bacio, buona giornata
 
giosikiki
giosikiki il 26/04/11 alle 11:48 via WEB
Allora!!! visto che sto pulendo e ogni tanto mi affaccio qui....inizio con il dire che concordo pienamente con Andrea il saggio ^_^ !!!...Tu potresti anche affrontarlo e parlargli...ma se non lo decide lui di far uscire fuori le sue reali possibilità non potrai fare proprio nulla...la riscoperta di se stessi avviene solo quando si raggiunge una certa consapevolezza...e sicuramente lui non ci è ancora arrivato o non ci prova nemmeno...e tu non dovresti avere più tante aspettative...perchè così ti risparmi qualche delusione...Inoltre sono convinta che ognuno manifesta a modo proprio i sentimenti anche se F. mi sembra un tipo molto egocentrico e leggermente immaturo!!! ma solo leggermente..^__^....Al più presto cercerò di fare un post nuovo nuovo!!! bacio Amoon....giosy...p.s. giovedì ho preparato le pastiere!! venerdì non ricordo e sabato ho preparato i cannelloni per il giorno di Pasqua...dopo di che ho trascorso questi due giorni nella mia stanza preferita....^__*!!!!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/04/11 alle 11:57 via WEB
andrea è troppo saggio :) hai una stanza preferita? carina come cosa...ciao bella
 
   
giosikiki
giosikiki il 26/04/11 alle 14:24 via WEB
sì...la toilette!!!! per dirlo in modo carino!!! ahahahahah....
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/04/11 alle 14:44 via WEB
hihihi non avevo capito :)
 
mari_anna_d
mari_anna_d il 26/04/11 alle 11:53 via WEB
...la voglia di stare insieme agli altri nn te la deve insegnare nessuno..dev'essere un desiderio che nasce dentro di te.... ci sono caratteri piu' solitari...ed altri piu' estroversi... ci vuole un po' di pazienza.. buona giornata Ammon..smackkkk
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/04/11 alle 11:57 via WEB
beh si ci vuole santa pazienza, ma ogni tanto se ci si tiene ad una persona qualche tentativo bisogna pur farlo no? buona giornata mari
 
Oxumare81
Oxumare81 il 26/04/11 alle 13:28 via WEB
Anch'io ho serie difficoltà a stare in gruppo, ma non credo sia per voler primeggiare. Probabilmente mi accade per pigrizia, per scarsa esperienza con gli amici e a stare in compagnia... Buona giornata!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/04/11 alle 13:35 via WEB
nel suo caso lui vuole primeggiare, pur non avendo secondo me sufficiente carisma. Baci
 
Rita5675
Rita5675 il 26/04/11 alle 13:30 via WEB
Stare insieme è un percorso di vita..che non tutti vogliono fare....buon pomeriggio
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/04/11 alle 13:35 via WEB
nel caso specifico manca una buona dose di pazienza!Buongiorno
 
voglio_te1975
voglio_te1975 il 26/04/11 alle 13:55 via WEB
non puoi insegnargli nulla.. deve capire da solo. Piuttosto pensa ad un sistema per fargli comprendere che in un gruppo è il buon senso a indirizzare le scelte. un bacio
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/04/11 alle 14:44 via WEB
lui fa tanti bei discorsi sull'amicizia ma aimè pensa solo e sempre agli uomini :)
 
semprepazza
semprepazza il 26/04/11 alle 14:05 via WEB
credo sia questione di carattere, principi ed educazione, c'è chi nn riesce a mettere da parte personali egoismi...
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/04/11 alle 14:46 via WEB
io aggiungerei anche maturità...latente anche se ha 27 anni
 
sagittaire
sagittaire il 26/04/11 alle 16:48 via WEB
Tesorooo sono a casaaa ^__^ .. e leggendoti vedo che hai sempre qualcosa in sospeso ? sai non puoi fare niente, lui deve capire da solo che cosa ti piace o non, deve cambiare un po anche lui se lo vuole veramente sopratutto se lo ritiene importante per TE ..perchè non provi a riparlare di quello con lui sempre tranquillamente intendo ? a presto un bacio grande Pat
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/04/11 alle 18:40 via WEB
io vorrei parlargli...ma la cosa dipende anche da lui, cioè deve essere in grado di ascoltare..speriamo me ne dia la possibilità :) CIAO
 
animalibera_60
animalibera_60 il 26/04/11 alle 17:08 via WEB
Lo stare insieme è un esigenza umana,ma non tutti sono pronti a vivere con il gruppo,io ad esempio amo entrambe le situazioni,ma non disdico anche lo star sola con me stessa....cassy.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/04/11 alle 18:41 via WEB
anche io amo talvolta stare da solo, ma ciò non significa che non sia capace a stare in gruppo: lui non è capace a stare in gruppo, vuole fare la primadonna :) ciao cassy
 
eos62
eos62 il 26/04/11 alle 18:13 via WEB
Ciao Amoon buone passate feste!!!!Come si fa ad insegnare ad un adulto a comportarsi bene???????Beh se non lo ha imparato ancora ho forti dubbi che lo possa fare....scusa la franchezza!Un bacione
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/04/11 alle 18:43 via WEB
stare in gruppo non è capace: se il gruppo è due persone forse ci riesce...forse ha bisogno dei suoi tempi non so...io farò un tentativo appena posso :) Baci
 
cuoredirondine53
cuoredirondine53 il 26/04/11 alle 21:52 via WEB
ciao Amoon un saluto e un abbraccio
 
maresogno67
maresogno67 il 26/04/11 alle 22:34 via WEB
sarà un caso che ti scegli amanti della solitudine?
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 26/04/11 alle 23:23 via WEB
se lo scopri me lo dici? Anch'io, fondamentalmente, sono un'antisociale....
 
brugi74
brugi74 il 26/04/11 alle 23:46 via WEB
Saper stare con gli altri è una cosa che difficilmente impari se non sei portato...cmq zio Amoon io penso che chi mi ama mi segua e gli altri vadano a fan biiiiiiiiiiiiip!!!!! Baci e scusa la latitanza, ma il tempo è sempre tiranno!!!! A presto (spero)
 
fatastrega2
fatastrega2 il 27/04/11 alle 09:41 via WEB
Non credo tu possa insegnare niente è fatto così e tu devi aiutarlo con pazienza...un saluto ;)Angela
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 27/04/11 alle 09:53 via WEB
occorre sapersi adattare..non essere "capricciosi" e non ostacolare sempre i piani altrui.. secondo me è un discorso caratteriale, la vedo dura!! un abbraccio Amoon, Marie.
 
to_revive
to_revive il 27/04/11 alle 18:27 via WEB
L'amicizia non si può insegnare così come la tolleranza e l'umiltà. Forse F. è insicuro o forse anche un tantino accentratore. Tu continua a seguire tutti i tuoi amici con lo sesso affetto e ne sarai ricambiato. Un abbraccio
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
summ3rw1nd il 29/04/11 alle 16:39 via WEB
Ancora....SCHIAFFI!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963