Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Giovanardi contro l'IKE...Nelle mani della Lega »

Vacanze pasquali: l'involuzione di un uomo

Post n°1207 pubblicato il 26 Aprile 2011 da amoon_rha_gaio
 

E' stato un week end pasquale all'insegna di molte attività. Venerdì mattina partenza alle 8 con F. per andare in Liguria: albergo prenotato per una notte, sarebbe stata la nostra prima vacanza soli io e lui. Ormai, dopo i baci di qualche mese fa, il nostro rapporto si è stabilizzato in una normale amicizia. Abbiamo passato 2 giorni immersi nel relax e nel riposo, durante i quali c'è anche stato spazio per confidenze.

Sabato rientro a Torino pronti per festeggiare F. ed una sua amica che da poco avevano concluso un master: pizza e fiumi di nutella hanno fatto da cornice alla serata. Poi al momento di andare a ballare tutti si sono tirati indietro (per motivi di lavoro) tranne io e un altro ragazzo. Anche F., l'unico a non avere un motivo valido, declina l'invito.
Il giorno dopo, Pasqua, lo contatto per chiedergli se voleva che gli tenessi compagnia, dato che era da solo. Mi dice di no, salvo poi iniziare una lamentela sul fatto che "noi tutti amici" avevamo scelto proprio quel giorno (Pasqua) per andare a ballare pur sapendo che lui non poteva visto che doveva lavorare. Invece la sera prima che lui poteva, tutti (di fatto mi ha detto che non esisto!) si erano tirati indietro.
Insomma un'accusa ridicola che mi fa perdere nuovamente la pazienza!

Anche ieri, giorno di Pasquetta, F. sceglie di starsene a casa, motivando il tutto con un fantomatico impegno.

La mia riflessione sull'accaduto è che non tutte le persone sono capaci a stare in gruppo: chi vuole primeggiare e far si che il gruppo faccia quello che dice lui non riesce a mantenere un giusto equilibrio mentale. Fare gruppo significa rispetto, mediazione e saper scendere a compromessi.

Vorrei tanto far capire ad F. questa cosa, perchè lui forse non lo ha capito, ma io ci tengo tantissimo a lui e alla sua presenza. Ma come si fa ad insegnare ad una persona a stare in un gruppo formato da amici?

Buongiorno

Amoon

 

 
Rispondi al commento:
Andruss
Andruss il 26/04/11 alle 10:43 via WEB
Buongiorno Amoon. Premetto…NON sarò breve ;-) (…come sempre…). Forse la domanda è mal posta. Il punto non è “insegnare ad una persona a stare in un gruppo di amici”. Credo che la questione sia diversa. F mi sembra molto concentrato su se stesso e questo crea dei comportamenti un po’ discutibili verso gli altri. E’ chiaro che tu ci sia rimasto un po’ male per quello che ti ha detto perché lui non ha avuto sensibilità nei tuoi confronti e nei confronti degli altri amici. Che poi il fatto di non essere sensibile verso gli altri spesso non significa “non avere i mezzi per” farlo. Spesso molto più semplicemente significa “non avere interesse“ negli altri. E’ un po’ come il fatto di saper cucinare: molte persone dicono “aah, io proprio non so cucinare” ma la verità è semplicemente “a me non piace cucinare”. Se ti interessa e ti piace, sfogli un libro di ricette, ne scegli una facile, compri ingredienti buoni, segui le istruzioni…beh, alla fine il risultato sarà buono e se proprio non viene buona la prima volta la rifai e alla fine… impari a cucinare. Questo F a me sembra semplicemente poco interessato e accurato nel prendersi cura dei rapporti umani che vive. Quello che intendo dire è che a volte “non essere capaci di” non significa “non avere i mezzi per” ma semplicemente “non avere voglia di”. Credo che tu non possa fargli capire nulla ora proprio perché l’interesse per gli altri non si può trasmettere. Magari entrerà in un’altra fase della vita in cui sarà meno concentrato su se stesso e avrà più interesse per gli altri…magari invece rimarrà così. Sai, quello che penso è che tra una persona non sensibile e una persona che non usa la sensibilità che ha, alla fine in termini di risultato purtroppo non ci sia alcuna differenza. Anzi, una differenza c’è, ed è che alle persona del secondo tipo rischiamo spesso di rimanere molto attaccati perché continuiamo a intravedere in loro la “possibilità”. Il problema infatti secondo me è proprio come porsi nei suoi confronti? Ormai è un po’ che lui saltuariamente ti crea delle piccole delusioni e credo che il modo più maturo per avere un rapporto con lui sia proprio di prendere atto di questi suoi limiti o semplicemente del fatto che in questo momento della sua vita non può dare più di così…altrimenti rischi di rimanerci male e poi alla fine l’errore diventa tuo, nel non saper valutare, nel non saper acettare. In realtà già mi sembra che tu questo percorso l’abbia, intrapreso con successo da un po’. Detto questo se gli vuoi bene, credi che sia un amico e pensi davvero che le tue parole possano farlo riflettere fai benissimo a parlarci. Ecco, finito il noioso sermone ;-) He he. Buona giornata Amoon!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963