Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 16/03/2024

CAGNANO VARANO/ LE DONNE IN CAMMINO DEL GARGANO PUNTANO I RIFLETTORI SULLE LAGUNE MORIBONDE NELLA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 1

Post n°32054 pubblicato il 16 Marzo 2024 da forddisseche

CAGNANO VARANO/ LE DONNE IN CAMMINO DEL GARGANO PUNTANO I RIFLETTORI SULLE LAGUNE MORIBONDE NELLA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

Tavola rotonda promossa dall’associazione che chiama a raccolta enti e comunità. “Aspettiamo risposte da Arpa Puglia e CNR sul reale stato dì salute dei due laghi”.

Sono molte e circostanziate le questioni che l’Associazione Donne in Cammino del Gargano di Cagnano Varano inten­de sollevare in occasione della tavola rotonda proposta per il prossimo 22 marzo, in occasio­ne della 32esima Giornata mondiale dell’Ac­qua.

La scaletta degli interventi rivela l’inte­resse delle organizzatrici ad aprire un con­fronto su basi scientifiche sullo stato di salute delle acque del Gargano, in modo particolare, con riferimento alle numerose fonti presenti ed alle due lagune di Lesina e Varano, due ecosistemi un tempo al centro di un indotto economico che dava lavoro a diverse centina­ia di famiglie di pescatori e che oggi è (quasi) del tutto improduttivo.

Le associate pongono temi e questioni che possano far emergere, certificando con dati di ricerca e di studio rigorosi, quali siano le cause all’origine dell’inquinamento e della progres­siva perdita di biodiversità di un ecosistema dalla pronunciata fragilità che ha subito negli ultimi trent’anni un’accelerazione dei proces­si dì degradazione delle acque, con significa­tive modificazioni della presenza di flora e fau­na che in esse avevano il loro habitat naturale. Come spiega Leonarda Grisetti, presidente del sodalizio, si parte dalla sensi­bilizzazione ad un uso consapevole e soste­nibile dell’acqua come bene primario insosti­tuibile, che le donne in modo particolare in passato nelle realtà del Gargano, dovevano procurarsi dai pozzi e dalle fonti e di cui erano custodi per quel che concerneva gli usi dome­stici.

“Molte storie di quelle raccontate dalle donne raccolte nel libro Tracce del nostro cammino, emergeva proprio questo compito delegato alla figura femminile di provvedere all’approvvigionamento e alla gestione del­l’acqua, anche a rischio di subire violenze nel percorso che era necessario fare” spiega la studiosa originaria di Cagnano.

L’analogia simbolica tra l’elemento liquido e il femminile è attestata in numerose fonti, ed è legata a qualità come la tenacia e la resistenza che ac­comunano le due nature, vocate ad essere “sorgenti di vita”.

 “Oggi, inoltre, le organizzazioni internazionali si rivolgono in modo particolare alle donne, forse ritenute più sensibili a raccogliere il testi­mone per salvare il pianeta e mettere in atto pratiche per un consumo più sostenibile delle risorse” fa notare Crisetti.

Da un’illustrazione generale delle disponibili­tà e dei fabbisogni idrici attuali, i partecipanti alla tavola rotonda che si svolgerà presso l’ASP Vincenzo Zaccagnino in località San Nazario, a San Nicandro Garganico, prende­ranno poi in esame la realtà locale, aprendo una finestra sull’acqua e la produzione di cibo, sulle metodologie di analisi dell’uso e consu­mo, sugli accorgimenti per ridurre gli sprechi.

 “Ciò che ci preme, è acquisire informazioni sulla nostra realtà e sensibilizzare l’opinione pubblica a promuovere una gestione sosteni­bile delle risorse idriche che pare non scar­seggino nel Gargano, con le tante sorgenti e la falda. Ma non mancano le criticità, se pen­siamo alla realtà delle lagune di Lesina e Va­rano e ci chiediamo quale sia il loro stato di sa­lute; su questo attendiamo risposte dagli ope­ratori dell’Arpa regionale e degli studiosi del CNR di Lesina, invitati naturalmente al con­fronto” annuncia Crisetti.

Negli anni Sessanta e Settanta, la pesca nella laguna di Varano da­va da vivere a 400 famiglie, l’equivalente di 2000 persone, come ricorda Crisetti, che su quelle acque ci è cresciuta, la sua stessa nu­merosa famiglia è vissuta grazie alle risorse del lago, essendo suo padre un pescatore.

 “Anche la mitilicoltura, il nostro oro nero, si è rivelata un’esperienza fallimentare, non per­ché le cozze inquinassero il lago, ma perchè si è commesso l’errore di sovraccaricare le coltivazioni, che hanno finito per generare l’asfissia. Oggi non ce ne sono più di cozze in laguna, come non ci sono più i pescatori, ma ci sono molte reste di plastica immesse nel corso di 20-30 anni”.

Crisetti conosce in modo approfondito la sto­ria della laguna di Varano in modo particolare, a cui ha dedicato due volumi frutto delle sue ricerche storiche, “Itinerari lungo la laguna di Varano” del ‘99 nel 2000 l’altro titolo “Laguna di Varano, una risorsa da valorizzare”. Oggi ne parla con irriducibile attaccamento e non ri­nuncia alla speranza di poter vedere rigene­rate quegli ambienti che hanno pagato un ca­ro prezzo alla crescita delle attività antropiche e anche alla mancata manutenzione attraver­so i dragaggi, essenziale a mantenere in vita tutto l’ecosistema lagunare.

 “Noi donne del­l’associazione ci attendiamo che, sollecitati dalle nostre curiosità, Arpa Puglia e CNR ci forniscano risposte sui siti in cui vengono fatti ì campionamenti, che ci dicano se analizzano solo l’acqua oppure anche i sedimenti, perché è in essi che c’è traccia della memoria storica di tutto quello che avviene nel lago; se è stata fatta un’indagine del bioaccumulo, se si monitorano i contenuti di pesticidi, erbicidi, anti­crittogamici, metalli pesanti, diossina, se so­no presenti e in che quantità rispetto al passa­to, perchè queste analisi vengono effettuate da una trentina d’anni. Risalendo alle cause è possibile inquadrare, se c’è, la natura dell’in­quinamento, se sia o meno è possibile stabi­lire che possa derivare, ad esempio, dall’agri­coltura intensiva che negli ultimi decenni si pratica nella piana che si estende tra Cagna­no e Carpino”.

l’attacco

 
 
 

CALCIO – PRIMA CATEGORIA, LA XXII GIORNATA 16 Marzo 2024 DOMENICA 17 MARZO – ORE 15,00 – Audace Barletta 1958 ...

Post n°32053 pubblicato il 16 Marzo 2024 da forddisseche

CALCIO – PRIMA CATEGORIA, LA XXII GIORNATA

DOMENICA 17 MARZO – ORE 15,00 –

Audace Barletta 1958 – Virtus Bisceglie      

Maracanà San Severo – Etra Vancouver Barletta     

Virtus Molfetta – Ideale Bari            

Atletico Vieste – Real San Giovanni            

Audace Cagnano – Atletico Peschici            

Real Sannicandro – Gioventù Calcio San Severo     

Top Player Minervino – Noicattaro

LA CLASSIFICA

Maracanà San Severo 55
Audace Barletta 50
Ideale Bari 44
Virtus Bisceglie 41

Real San Giovanni 34
Top Player Minervino 31

Audace Cagnano 31
Atletico Vieste 28
Gioventù Calcio San Severo 25

Noicattaro 17
Virtus Molfetta 16
Real Sannicandro 16

Atletico Peschici 15
Etra Vancouver Barletta 15

LA PROSSIMA XXIII GIORNATA DOMENICA 7 APRILE ORE 16,00 –

Etra Vancouver Barletta – Audace Cagnano           

Gioventù Calcio San Severo – Atletico Vieste         

Noicattaro – Real Sannicandro         

Real San Giovanni – Virtus Molfetta           

Top Player Minervino – Maracanà San Severo         

Virtus Bisceglie – Atletico Peschici  

Ideale Bari – Audace Barletta

 
 
 

CALCIO – TERZA CATEGORIA, LA XXI GIORNATA 16 Marzo 2024 DOMENICA 17 MARZO – ORE 15,00 – Atletico Foggia – Real Vico ...

Post n°32052 pubblicato il 16 Marzo 2024 da forddisseche

CALCIO – TERZA CATEGORIA, LA XXI GIORNATA

DOMENICA 17 MARZO – ORE 15,00 –

Atletico Foggia – Real Vico  

Ascoli Satriano – Gargano Academy            

Lesina Calcio – Peschici Calcio         

Marconi Ischitella – Virtus Calcio Foggia    

Punto Foggia – Audax San Severo   

Sant’Agata Di Puglia – Virtus Sammarco     

Virtus Stornarella – Red Heart Sannicandro Garganico      

Riposa: Sporting Torremaggiore

LA CLASSIFICA

 Red Heart Sannicandro Garganico    47 

Audace Ascoli Satriano       45

Ischitella                              44

 Virtus Stornarella                  44   

 Virtus Sammarco        33

 Audax San Severo     30

Sant’Agata Di Puglia 27

Atletico Foggia          26

Sporting Torremaggiore     26

Real Vico        23

Lesina Calcio 18

Gargano Academy     17 

Virtus Calcio Foggia 12  

Punto Foggia 4         

Peschici Calcio       3   

LA PROSSIMA XXII GIORNATA – DOM. 24 MARZO – ORE 15,00 – 

Virtus Calcio Foggia – Punto Foggia            

Gargano Academy – Sant’Agata Di Puglia  

Peschici Calcio – Atletico Foggia     

Real Vico – Virtus Stornarella          

Red Heart Sannicandro Garganico – Audace Ascoli Satriano        

Sporting Torremaggiore – Lesina Calcio       

Virtus Sammarco – Marconi Ischitella          

Riposa: Audax San Severo

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963