Creato da calipso81 il 08/03/2005

Arte...e dintorni

Pensieri sparsi di chi sta provando ad occuparsi di arte.

 

« Quello che si imparaTipologia MiBAC (su rich... »

Delle donne (un tipo)

Post n°590 pubblicato il 18 Aprile 2013 da calipso81

Il post precedente era tosto lo so.

Cambiamo argomento. Decisamente più leggero.

La mia mamma ha fatto i suoi controlli post intervento per un sospetto nodulo. Tutto ok.

Routine di controlli da fare e da mostrare al medico. La sanità campana lascia sempre a desiderare e quindi i costi lievitano: 36 euro di ticket+20 euro a ricetta.

Insomma il giro di esami le costerà 250/300 euri. Ma vabbè, l'importante è poterle raccontare le cose.

Era un po' giù per tutta la trafila di controlli, medici e ospedali e allora ho chiesto a scuola sabato 27 libero. Le colleghe sono state disponibilissime a sostituirmi nelle 4 ore stabilite, e così potrò fare un fine settimana breve a casa in terronia.

Le colleghe, ecco. Una mi ha colpito. Donna, pugliese, arrivata il mese scorso a scuola senza abilitazione (neanche sulla materia), davvero un colpo di fortuna per lei. Mai avuto un'esperienza di sostegno. Niente di niente. Trasferita in Emilia chissà perché, o per come.

Dopo Pasqua non è rientrata, lei è l'unica che si è fatta due settimane di "festa", millantando una visita medica giù. Sottolineo il millantando perché poi si è tradita.

Quando le ho chiesto se poteva tenermi un ragazzo per due ore (ore già organizzate per lui, nel senso che ho già impostato tutto per lui, e lei deve solo stare a guardare), beh prima ha risposto di sì, ma poi ha cominciato a sfogliare l'agenda nervosamente.

Diceva "eh, ora io non posso fare ponte. Sai che c'è mi organizzo e vedo un po' di scendere per il primo maggio. Questi qua al nord non ci potranno mai capire! Io ho bisogno di scendere, di stare a casa. Anche se qui viene mia mamma non è la stessa cosa. Devo stare giù a casa mia. Si sta troppo bene. Penso che anche per te sia lo stesso no?"

Io: "guarda che io sono scesa l'ultima volta a Natale. Vado ora per una situazione di "emergenza" per far rilassare un po' la mamma che dovrà sostenere un certo numero di controlli medici. Non avverto la mancanza. Io con Napoli e il sud in generale ho un rapporto di amore e odio. Amore perché è il posto in cui sono nata ed è ricco di potenzialità, odio perché non cambierà mai"

La domanda che mi sono posta, e quello che veramente volevo dirle, è che non glielo ha di certo prescritto il medico di trasferirsi e di dare ripetizioni ai ragazzi in casa, visto che non è abilitata e lavora poco a scuola, solo con colpi di fortuna. Che se le manca tanto casa può fare le ripetizioni giù e guadagnare di più, calcolando l'abbattimento delle spese. Perché denigrare un luogo non tuo, se hai deciso consapevolmente di venire qui?

Ecco: è un atteggiamento precipuo di alcuni terroni che mi da sempre il voltastomaco!

Dulcis in fundo, la collega è palesemente a caccia di una certa compagnia, maschile s'intende.

Da un po' di giorni ci sono 3 tirocinanti del nuovo TFA, ragazzi che si abiliteranno sulla materia e che per disorganizzazione del corso indetto dal ministero si ritrovano a dover chiudere 150 ore di tirocinio a scuola, computando anche 18 ore da seguire in aula H con noi per finire entro l'anno scolastico. Beh ieri è toccato a un tirocinante di filosofia, belloccio, che lei ha abilmente placcato, riempito di domande e concupito. Oggi mi ha confermato che sì è carino ma è troppo giovane, 10 anni di differenza sono troppi. E, sempre oggi, si è dedicata ad un altro collega che, ragionando con il cervello inferiore, le ha dato corda sufficiente per intrattenere una lunga conversazione.

Bah. Sono proprio tonta!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

Per i curiosoni: la mia libreria (almeno una parte)

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2magdalene57odisseo3000odio_via_col_ventomariomancino.mEremoDelCuorela.cozzaCherryslatapoCrepuscolandosoniaren77IrrequietaDuccino71istrice63LorenzAdd1979
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DI TUTTO UN PO'

immagine
Un'immagine donata da un caro amico pistoiese. Non sono teneri?
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963