Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Se mi tradisci ti incollo!Una grande novità per tu... »

Risposte tra le righe.

Post n°718 pubblicato il 07 Febbraio 2010 da redazione_blog
 

P

ur avendo da diversi anni un blog sulla piattaforma Blogger che è di proprietà GOOGLE, solo negli ultimi tempi l'ho frequentata con assiduità, dovendo realizzare un template per un'amica di Libero che ha il suo blog sia qui da noi, sia sulla piattaforma di proprietà della grande azienda di Montain View.

E' davvero un peccato che qui su Libero non si possa intervenire Liberamente sull'html!
Ammetto che i template di base forniti da Blogger siano alquanto scarsi ed anche piuttosto bruttini rispetto a quelli di cui disponiamo qui su Libero, ma è anche vero che conoscendo un pò di html e css, quei template possono essere completamente rivoluzionati e soprattutto è data la possibilità di caricare un proprio template autorealizzato o realizzato dai siti specializzati.  Spesso ci diciamo che qui su Libero gli utenti non sono pronti, tecnicamente parlando, per intervenire direttamente sui codici dei propri blog. E' vero! Ma, credetemi, anche nelle altre piattaforme, compresa quella di proprietà GOOGLE, la massa degli utenti non dispone di grandi conoscenze tecniche, nè esiste un servizio di assistenza particolarmente dettagliato. Piuttosto, la libertà di intervenire sui codici, ha fatto sì che alcuni utenti più esperti si ponessero a disposizione della collettività creando blog di assistenza che, a loro volta attingono dai blog di Blogger esistenti nelle altre nazioni. Tutto questo ha creato un interessante circolo virtuoso che sicuramente contribuisce alla crescita ed al miglioramento tecnico di tutti gli utenti.

 

Ovviamente, come da noi, anche su Blogger esistono template preconfezionati o standard e Blogger, come Libero, consente di arricchirli automaticamente con widget di vario tipo.
I più usati, tra i widget direttamente forniti da Blogger, sono ovviamente quelli dedicati alla condivisione dei propri contenuti: post, video, foto ed altro, spesso su altre piattaforme, a tutti i propri amici. Sostanzialmente si tratta di widget di condivisione analoghi al tasto "condividi un post" che noi abbiamo qui su Libero attraverso il quale Libero invia delle notifiche al nostro spazio amici , con l'indirizzo noreplay@digiland.it,  ma ci consente anche di diffondere i nostri contenuti  su altri social, come avviene oramai ovunque nel web. Non è un caso se su Facebook ci siano utenti che arrivano ad avere anche 5000 amici.

Anche su Blogger ovviamente è consentito inserire i banner di google adsense nei blog (ci mancherebbe altro...del resto la proprietà di Blogger ed Adsense è sempre di GOOGLE).Tra i widget infatti è presente anche quello relativo ad Adsense.
Credo che qui su Libero questa possibilità dovrebbe essere riconosciuta a tutti gli utenti, l'ho detto più volte. C'è poi una cosa che invidio particolarmente ai blog di Blogger, ovvero la possibilità di inserire il widget di Google Friend. Mannaggia ci ho provato in tutti i modi ma qui proprio non è possibile!

Voglio anche io il widget di Google Friend! UffA!

 

Commenti al Post:
sorboledgl
sorboledgl il 07/02/10 alle 15:04 via WEB
...Mumble, fai sempre pensare tu...perfect il programma di conversione......Grazie , una buona domenica...:)
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 07/02/10 alle 15:11 via WEB
ahah ha funzionato allora! Datemi tempo, sto smanettando un pò con i codici e spero di riuscire ad introdurre una novità per coloro che amano postare video di Libero sui blog e profili.
 
   
sorboledgl
sorboledgl il 09/02/10 alle 03:20 via WEB
...attendo tue nuove, notte :)
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 07/02/10 alle 16:51 via WEB
effettivamente qui in LIbero siamo sempre piuttosto "costretti"...ogni tanto un contentino.. ma mancano ancora tante porte da aprire! Buona domenica Ross! ^_^ Marie.
 
unaincredibile
unaincredibile il 07/02/10 alle 17:54 via WEB
casella piena come si fa?.....GRAZIE.
 
Thasala
Thasala il 08/02/10 alle 09:15 via WEB
Cos' è il widget di Google Friend?
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 08/02/10 alle 09:37 via WEB
Google Friend Connect è un servizio fornito da Google per siti e blog e che consente di comunicare con la propria comunità di amici anche di siti diversi. Il widget più noto, graficamente è simile al nostro delle ultime visite. Però contiene altre funzioni utili alla propria rete sociale. Ad es. si possono invitare nuovi amici (anche di siti diversi), gli iscritti al tuo blog o sito possono commentare ed interagire facilmente senza ricorrere ad apposite registrazioni, il titolare del blog o del sito può creare una newsletter riservata agli amici ed inviare loro via mail le notifiche relative alle novità delle proprie pagine. In definitiva è un servizio social, come quelli forniti anche da Libero o come lo stesso widget di mybloglog che come ben sai consente anch'esso di inviare le notifiche alla propria rete di amici. La particolarità di Google friend connect è che presenta molte più funzioni e servizi tutti integrati.
 
   
Thasala
Thasala il 08/02/10 alle 11:15 via WEB
Capito! Beh sarebbe bello sì avere questo servizio anche qui!
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 08/02/10 alle 11:28 via WEB
Sul tuo myspace mi sa che puoi metterlo tranquillamente. Credo possa anche importare i contatti che hai su twitter. Oltre ad ampliare la tua community non dovrai ogni volta mandare le notifiche attraverso i singoli social, perchè consente di inviare sia mail sia messaggi a tutta la tua rete sviluppata su diversi social, oppure di scegliere i singoli destinatari.
 
     
nonna.fra
nonna.fra il 08/02/10 alle 21:55 via WEB
ho un blog da poco tempo su myspace e da 4 giorni su blogger...faccio una fatica tremenda a capire come funziona ...poi su blogger i blog sono tutti in inglese c'e la traduzione ma molte volte distorse il senso del post...non ho trovato uno in italiano... ho provato a iscrivermi a Adsense. pensavo di avercela fatta ...invece niente...ho deciso che mollo tutto...come libero non c'è nessuno...buona serata
 
gigia.68
gigia.68 il 11/02/10 alle 09:19 via WEB
Magari! Ciao carissima e buona giornata!
 
raba_rama
raba_rama il 06/03/10 alle 17:24 via WEB
Io per aver inserito un link che rimandava al mio altro blog su blogger...mi hanno declassata da Gold User ad utente standard...pensa tu che vorresti inserire il google friend connect! ;)...
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 06/03/10 alle 18:03 via WEB
Per avere inserito dei post a risorse grafiche che ho su di un'altra piattaforma io sono stata bannata. Mi sembra che nel tuo caso le cose siano andate diversamente da quanto ho letto nel tuo blog. Google Adsense è notoriamente allergico a certi contenuti un pò spinti. Possiamo sorridere di certe regole ma se vogliamo i banner adsense nei nostri blog dobbiamo conformarci ad esse. Libero ha avuto più volte segnalazioni da google adsense riguardo i tuoi contenuti e ti ha avvisata perchè modificassi il tuo blog ed il tuo profilo onde evitare il banning da adsense. Lo hai scritto tu. Così come hai scritto tu che non sopportando questa limitazione nel tuo blog e nel tuo profilo hai deciso di rinunciare ai banner adsense e quindi all'utenza gold. Quanto al google friend connect è un semplice widget come lo è quello di mybloglog e di blogcatalog. Il primo è inserito tra i widget di default che l'editor di Libero integra. Il secondo è inseribile senza problemi poichè non contiene script. Non mi sembra che Libero si sia mai lamentato di questo.
 
   
raba_rama
raba_rama il 08/03/10 alle 23:26 via WEB
Forse non hai letto bene i post sul mio blog, ho ricevuto segnalazione da libero per 2 post che secondo loro non erano conformi alle regole del programma adsense...e sono stata invitata a cancellarli! Cosa che ho fatto! Ma il motivo per cui sono stata esclusa dal programma adsense e' perche' c' era un link ad un altro blog su blogger!
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 09/03/10 alle 00:37 via WEB
Sinceramente credo che in questo post il riferimento a Libero da parte tua sia stato strumentale, anche se, sinceramente, mi importa poco. Non ho eliminato il tuo commento pur ritenendolo strumentale. Di fatto, mi importa poco di entrare nel merito di diatribe personali tra te e Libero. Però quello che hai scritto nel tuo blog io lo ricordo benissimo. Hai scritto che l'uscita dal programma gold era riconducibile a presunte violazioni di copyright, all'aver postato foto o contenuti di natura sessuale poco graditi a Google Adsense ecc. Non hai fatto riferimento, subito dopo l'uscita dal programma gold alla questione del link esterno (che ripeto, nel mio caso ha comportato il banning). Hai postato la comunicazione ricevuta in merito all'uscita dal programma Gold e l'hai motivata come da me riportato in queste righe. Ovviamente io non posso essere al corrente di eventuali motivazioni che ti sono state comunicate in privato. Quello che posso dirti è che la politica di adsense sui contenuti sessuali è molto rigida ed addirittura i banner cominciano a sclerare ed a presentare problemi di visualizzazione anche solo in presenza di parole a rischio. Credo che abbiano dei sistemi di rilevazione appositi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963