Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Se mi tradisci ti incollo!Una grande novità per tu... »

Risposte tra le righe.

Post n°718 pubblicato il 07 Febbraio 2010 da redazione_blog
 

P

ur avendo da diversi anni un blog sulla piattaforma Blogger che è di proprietà GOOGLE, solo negli ultimi tempi l'ho frequentata con assiduità, dovendo realizzare un template per un'amica di Libero che ha il suo blog sia qui da noi, sia sulla piattaforma di proprietà della grande azienda di Montain View.

E' davvero un peccato che qui su Libero non si possa intervenire Liberamente sull'html!
Ammetto che i template di base forniti da Blogger siano alquanto scarsi ed anche piuttosto bruttini rispetto a quelli di cui disponiamo qui su Libero, ma è anche vero che conoscendo un pò di html e css, quei template possono essere completamente rivoluzionati e soprattutto è data la possibilità di caricare un proprio template autorealizzato o realizzato dai siti specializzati.  Spesso ci diciamo che qui su Libero gli utenti non sono pronti, tecnicamente parlando, per intervenire direttamente sui codici dei propri blog. E' vero! Ma, credetemi, anche nelle altre piattaforme, compresa quella di proprietà GOOGLE, la massa degli utenti non dispone di grandi conoscenze tecniche, nè esiste un servizio di assistenza particolarmente dettagliato. Piuttosto, la libertà di intervenire sui codici, ha fatto sì che alcuni utenti più esperti si ponessero a disposizione della collettività creando blog di assistenza che, a loro volta attingono dai blog di Blogger esistenti nelle altre nazioni. Tutto questo ha creato un interessante circolo virtuoso che sicuramente contribuisce alla crescita ed al miglioramento tecnico di tutti gli utenti.

 

Ovviamente, come da noi, anche su Blogger esistono template preconfezionati o standard e Blogger, come Libero, consente di arricchirli automaticamente con widget di vario tipo.
I più usati, tra i widget direttamente forniti da Blogger, sono ovviamente quelli dedicati alla condivisione dei propri contenuti: post, video, foto ed altro, spesso su altre piattaforme, a tutti i propri amici. Sostanzialmente si tratta di widget di condivisione analoghi al tasto "condividi un post" che noi abbiamo qui su Libero attraverso il quale Libero invia delle notifiche al nostro spazio amici , con l'indirizzo noreplay@digiland.it,  ma ci consente anche di diffondere i nostri contenuti  su altri social, come avviene oramai ovunque nel web. Non è un caso se su Facebook ci siano utenti che arrivano ad avere anche 5000 amici.

Anche su Blogger ovviamente è consentito inserire i banner di google adsense nei blog (ci mancherebbe altro...del resto la proprietà di Blogger ed Adsense è sempre di GOOGLE).Tra i widget infatti è presente anche quello relativo ad Adsense.
Credo che qui su Libero questa possibilità dovrebbe essere riconosciuta a tutti gli utenti, l'ho detto più volte. C'è poi una cosa che invidio particolarmente ai blog di Blogger, ovvero la possibilità di inserire il widget di Google Friend. Mannaggia ci ho provato in tutti i modi ma qui proprio non è possibile!

Voglio anche io il widget di Google Friend! UffA!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963