Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Risposte tra le righe.Blog Penna Calamaio Tool... »

Una grande novitą per tutti i blog di Libero: firmata Blog Penna Calamaio!

Q

uella che vedete riprodotta nell'ultimo box orizzontale prima dei post, è l'ultimo parto della mia mente malata: si chiama Blog Penna Calamaio Toolbar ed è uno strumento da me creato e messo a disposizione gratuitamente per tutti i blogger di Libero, allo scopo di fornire una navigazione agevolata nel portale, con delle utility, dei gadgets e degli strumenti che possono migliorare e sviluppare ulteriormente l'interattività tra noi utenti del portale Libero.it
Cosa è una Toolbar? E' sostanzialmente una barra di navigazione che si aggiunge al nostro browser e che, attraverso dei tasti e dei menù agevola appunto la navigazione su internet.
La barra da me creata è compatibile con internet explorer e con firefox, è assolutamente certificata esente da virus, da spyware, codici maligni di ogni tipo, poichè essa è stata creata tramite il sito di una società francese, leader in questo settore, che appunto si preoccupa di garantire sotto ogni profilo la sua sicurezza.
La barra è ancora in fase di progettazione, ma perfettamente funzionante. Ogni qual volta io introdurrò nuove funzioni e nuove caratteristiche, esse avranno effetto su tutti coloro che la avranno installata. Preciso che La Blog Penna Calamaio Toolbar, al momento non contiene alcun link diretto alle pagine del mio blog o ad altri miei contenuti eventualmente comprensivi di pubblicità adsense. Il progetto della toolbar è infatti abbinato ad un obiettivo più ampio volto a stimolare l'aggregazione tra i blogger di Libero. Nel dubbio tuttavia che i links ai feed dei blog fossero incompatibili con il programma google adsense, mi sono astenuta al momento dall'inserire qualsiasi feed ai Gold blog di Libero o al mio blog. Lo farò solo nel momento in cui avrò avuto risposte certe da Google adsense, per quanto, grandi blog o siti della rete, che si avvalgono dei banner adsense, abbiano anch'essi costruito e distribuito tra i propri lettori, una toolbar analoga alla mia.

Cosa Potete fare con questa toolbar? Preferisco spiegarvelo per immagini andando ad esaminare le varie funzioni. Non lasciatevi influenzare dalla lunghezza di questo post. Leggetelo sino in fondo, perchè, credetemi la Toolbar è veramente utile per noi tutti!

Questa prima immagine mostra il menù di amministrazione. Cliccando sul tasto "B.PennaCalamaio" si accede alla pagina di installazione ufficiale, mentre cliccando la freccia di scorrimento si apre il submenu sottostante. Ogni volta che io creerò nuove funzioni per la mia barra o apporterò delle modifiche, invierò una notifica che arriverà automaticamente a chi l'avrà installata. A quel punto basterà cliccare il tasto "aggiorna" per avere l'aggiornamento della Toolbar. Sono poi presenti dei link che consentono di consigliare via mail l'installazione della barra ai vostri amici, pagine di aiuto in italiano e tasti per accedere alle opzioni che voi potrete personalizzare.

Questo è il secondo Tasto della barra. Si tratta in sostanza di un form di ricerca nel web attraverso Google. La barra infatti è fornita dalla società francese Conduit, proprio in collaborazione con Google. Come è comprensibile dall'immagine si possono cercare immagini, news, software, termini nel dizionario ecc.
Chiarisco subito che i soldini della ricerca li becca Google e non io. Anzi, per quanto la società Conduit fornisca un programma di affiliazione, io non l'ho attivato. Quindi, a beneficio delle malelingue chiarisco che io non guadagnerò assolutamente nulla se voi installerete la barra.

Passiamo adesso al Tasto più interessante per noi blogger di Libero. Quello che il portale non ha mai pensato di fare o di fornirci, l'ho fatto io: vi ho fornito in un colpo d'occhio l'accesso facilitato a tutte le pagine che normalmente visitiamo nel portale Libero.it

Blog video, siti, chat...FORUM ecc..

Per la sezione utility chiedo la vostra collaborazione. Al momento ho inserito i links a due wizard creati da Venexian e ad un Generatore creato da un Blogger di Libero, Vathel.
Il wizard sfondi ci consente di realizzare un post scrivendo su di una immagine di sfondo. Il wizard video consente di trasformare un video di Libero in modo che esso si riproduca automaticamente sì da inserire un sottofondo musicale nei nostri blog o profili. Il Box generator creato da Vathel consente invece di creare facilmente dei box grafici da inserire nei nostri blog. Il link Lezioni di Blog è attualmente inattivo. Perchè? Perchè voglio creare una pagina, assolutamente priva di pubblicità, nella quale siano raccolti i links alle lezioni di blog di Blog Penna Calamaio, ma anche, a tutte le guide ed i tutorial creati da altri blogger di Libero. Penso ad es. ai video tutorial creati da Pensieroscuro, ai post di aiuto creati dal Signore_Nero ecc.. Quindi vi chiedo di collaborare con me per rendere sempre più utile la nostra toolbar: se conoscete dei blogger di Libero che hanno creato lezioni di blog, trucchi, guide, tutorial ecc, segnalatemeli ed io li inserirò nella  pagina che andrò a linkare nella barra sì che possano essere utili per tutti coloro che andranno ad installare la Toolbar.

Non poteva mancare un menu per aggiornare facilmente i nostri profili sui Social Network più noti. Al momento ho inserito Youtube, facebook, hi5, myspace e twitter.
Fatemi pure le vostre richieste ed io aggiornerò la barra con i social da voi usati.
Già...perchè io questa barra, già funzionante, la vorrei arricchire e modificare secondo le vostre esigenze ed i vostri suggerimenti. Quindi chiedete pure!

Attenti perchè ora sto per mostrarvi una gran figata! Uno strumento che ci permetterà di comunicare ancora più facilmente. Guardate la prossima immagine!

Con Blog Penna Calamaio Toolbar avrete a disposizione anche una chat! Al momento ho creato solo una stanza, ma mi riprometto di inserirne di nuove. Vi chiederete a cosa vi serve una chat nel browser internet explorer o firefox? Semplice! A parlare con me ed io con voi e voi con i vostri amici che installeranno la barra. Potremo divertirci, ma, soprattutto avremo una interattività elevata all'ennesima potenza fra noi blogger! Quante volte ho ricevuto richieste di aiuto via messaggeria e non ho potuto aiutare chi me le chiedeva perchè la soluzione del problema era troppo complicata per spiegarla con dei brevi messaggi di testo? Adesso tramite la chat della Blog Penna Calamaio Toolbar, sarà  possibile fornire delle spiegazioni passo passo. Potremo ovviamenterutilizzarla per svago, tanto più che ogni qualvolta qualcuno di noi accederà alla chat, il bottone con la nuvoletta comincerà a lampeggiare. Avrei potuto installare la chat di Facebook...ma io volevo uno strumento per comunicare istantaneamente  fra noi blogger di Libero e le sorprese a riguardo non sono ancora finite!

Il pulsante indicato dalla freccia apre un menù dedicato ai Gadget ed ai Widget.
Voi potrete facilmente aggiungerne altri tra i tanti messi a disposizione da Conduit o potrete rimuovere quelli da me inseriti. Io al momento ne ho inseriti alcuni di prova. Li integrerò, li sostituirò, credo che continuerò a giocare a lungo con questa barra!

Abbiamo una calcolatrice, un bloc notes che si apre sulla barra per segnare le cose da fare, l'accesso alla top ten dei video di youtube, un convertitore di misure, un tool per conoscere il proprio ip ed ancora Babylon, un widget per effettuare la traduzione di pagine web.
Segue un post it, il link alla enciclopedia interattiva Wikipedia ed altro ancora.

Interessante vero? Tutto nel nostro browser senza dover girare per il web!

 

Il tasto successivo è un lettore di Feed. Al momento io ho inserito solo un blog di prova, rigorosamente non Gold. Quando avrò risposte chiare da Google Adsense ne inserirò altri e voi potrete aggiungere i vostri blog preferiti. Basta inserire il feed dei blog di libero che frequentate più spesso ed automaticamente la barra vi segnalerà quando ci sono nuovi post. Come trovare il feed dei blog che vi piacciono? Basta aggiungere all'indirizzo del blog "/index.rss"

Il tasto Email Notifier è un notificatore di Mail. Dovete impostarlo con i vostri account mail di qualsiasi tipo @libero.it, @yahoo.it, @hotmail.com, @gmail  ecc..e lui vi avviserà con un segnale austico quando avrete ricevuto una nuova mail, anche se siete soliti utilizzare le web mail e non già outlook express o altri client.

 

Continuiamo con le sorprese in materia di interattività e comunicazione fra di noi.

Non solo potremo chattare individualmente ma potremo anche comunicare collettivamente.

Il tasto "message" infatti consente di inviare un messaggio a tutti gli utilizzatori della barra. Non ho ancora capito bene come funziona ma appena morton0 mi aiuterà con le traduzioni del sito Conduit risolverò l'enigma! Di certo so che i messaggi arrivano ma non proprio istantaneamente!

 

Passiamo ora agli amanti dei video, della tv e della musica. Ho inserito tre bottoni. Il primo consente di cercare, scaricare e condividere i video di youtube, il secondo consente di vedere la tv mentre navigate ed il terzo è una radio per ascoltare musica mentre siete al pc. Segue poi un tasto per mascherare il vostro ip connettendovi a vostra scelta a ben 14 proxy ed un tasto dedicato alla privacy, che consente di cancellare le tracce di navigazione dalla Blog Calamaio Toolbar. Potete visualizzarli nelle immagini seguenti. Spero di aver creato qualcosa di utile per noi tutti e spero che questa toolbar sia di vostro gradimento. Potete scaricarla ed installarla gratuitamente sia cliccando il banner orizzontale presente in calamaio, sia accedendo alla pagina di installazione attraverso questo indirizzo 

Aiutatemi a renderla ancora migliore! Sono graditissimi consigli, suggerimenti e richieste. Buon fine settimana a tutti. Ross

   

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963