Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« Il grano e la zizzaniaL' Avvento del Signore Gesù »

La Vergine Maria, modello d'amore verso Dio e il prossimo

Post n°2083 pubblicato il 18 Novembre 2022 da francesconapoli_fn

 

La Vergine Maria

Dal Vangelo secondo Matteo: (Quel giorno, un dottore della legge, interrogò Gesù per metterlo alla prova, dicendo: «Maestro, qual è il grande comandamento della legge?». E Gesù gli disse: «"Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l'anima tua e con tutta la tua mente". Questo è il primo e il gran comandamento. E il secondo, simile a questo, è: "Ama il tuo prossimo come te stesso". Da questi due comandamenti dipendono tutta la legge e i profeti». PAROLA DEL SIGNORE.

Commento: (Cari lettori, come abbiamo visto dal Vangelo, i due più grandi comandamenti della Legge di Dio sono: ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente; ed ama il tuo prossimo come te stesso. Sono le parole del Dottore della Legge interrogato da Gesù. Non si può amare Dio se non si ama il prossimo. Allora bisogna porre questa domanda: "Dio sappiamo chi è, ma chi è il nostro prossimo?".

Fratelli e sorelle, il prossimo di ognuno di noi è quella persona al quale mostreremo carità e compassione, al quale andremo incontro alle sue necessità e nel quale riconosceremo il volto di Gesù. Ecco, quello sarà il nostro prossimo. I due precetti base della Legge si completano l'uno con l'altro e sono indivisibili. Dio è Amore. Amore significa anche carità. Dunque non possiamo separarlo dal prossimo. Per questo motivo Gesù volle spiegare alla folla questo precetto della carità verso il prossimo con la parabola del Buon Samaritano, e concluse con questa espressione: "Va' e fa' anche tu lo stesso!".

Un modello di amore verso Dio e il prossimo è la Vergine Maria, che ha amato più di ogni altra creatura, tanto da consacrarsi totalmente al Padre, e di conseguenza ha amato il prossimo più di ogni altro. Tutti noi dobbiamo amare Dio e il prossimo come fece Maria. Gesù, inoltre,  diede Giovanni a Maria per figlio, ed in Giovanni consegnò tutti gli uomini a Lei, come Madre di tutti i redenti. Poteva Maria non amarci di un amore infinito? Se Lei è la Madre di Dio, poteva non essere anche la Madre del Corpo Mistico, di cui tutti noi, come membra, ne facciamo parte? Il Vangelo ci rivela episodi eloquenti dell'amore di Maria verso Dio e il prossimo. La Madonna acconsentì, dopo aver ricevuto la rivelazione dell'angelo, a divenire la madre del Redentore, per amore di tutti noi che saremmo dovuti essere salvati a caro prezzo dal suo divin Figlio, riscattati con il sangue per esserci restituita la dignità di figli di Dio. Fu lo stesso amore che mosse la Santa Vergine a chiedere a Gesù di manifestare la sua potenza alle nozze di Cana: qui Gesù cambiò l'acqua in vino al fine di risparmiare ai due sposi l'imbarazzo di una brutta figura, il vino che era finito, durante il banchetto nuziale.

Concludendo, non possiamo che ammirare l'immensità del Cuore di Maria. Non a caso fu scelta da Dio, tra tante fanciulle, a diventare la Madre del Cristo. Amen).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963