Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« Gesù istruisce gli ApostoliPreghiera alla Vergine Maria »

Il matrimonio è indissolubile

Post n°1825 pubblicato il 12 Giugno 2020 da francesconapoli_fn

 

Gesù

Dal Vangelo secondo Matteo: (In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore. Se il tuo occhio destro ti è motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geènna. E se la tua mano destra ti è motivo di scandalo, tagliala e gettala via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geènna. Fu pure detto: “Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto del ripudio”. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, eccetto il caso di unione illegittima, la espone all’adulterio, e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio»). PAROLA DEL SIGNORE.

Commento: (Cari lettori, nel Vangelo di oggi Gesù continua ad istruire i suoi discepoli. E parla della necessità di avere occhi e cuore puri di fronte alla donna. Inoltre parla della necessità di non ripudiare la propria moglie, eccetto nel caso di unione illegittima, perché la si espone all'adulterio; e chiunque sposa una ripudiata commette adulterio.

Fratelli e sorelle, Gesù, con le sue parole, evidenzia l'atteggiamento casto e puro che deve assumere un cristiano; una condotta lontana dal peccato per riuscire ad ereditare la vita eterna. Inoltre ci sottolinea l'indissolubilità del matrimonio, da tutti i tempi proclamato dalla Chiesa Cattolica. Una volta sposati lo si è per tutta la vita. A quel tempo, la Legge ebraica prevedeva il matrimonio come precetto, cioè come comandamento divino. Erano riservate solo alcune eccezioni, tra cui i predicatori itineranti come Gesù e Giovanni il Battista. Oggigiorno si sta un po' perdendo il valore di questo Sacramento. Eppure all'inizio della creazione Dio li fece maschio e femmina e disse: "Per questo l'uomo lascerà il padre e la madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una sola carne. Così non sono più due, ma una sola carne. Dunque l'uomo non divida quello che Dio ha congiunto". Questo non significa che bisogna sposarsi per forza, ma se non lo si fa, non bisogna lasciarsi andare al libertinaggio e ai piaceri della vita, perché così non si eredita la vita eterna. Gesù ci parla della Geenna. La Geenna era una valle al di fuori di Gerusalemme, presa ad immondezzaio della città, in cui si accumulavano rifiuti e la gente vi appiccava continuamente il fuoco; per questo motivo, nel Vangelo, è stata presa a simbolo dell'Inferno.

Ritornando a ciò che stavamo parlando prima, matrimonio o non matrimonio, abbiamo il dovere di comportarci da veri cristiani perché solo così riusciremo a raggiungere la salvezza e la gioia eterna che il Padre ha riservato per ognuno di noi. I piaceri terreni passano e dopo, davanti a noi, resterà solo l'eternità. Amen).

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963