Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« Non dubitiamo di GesùPapa Francesco: udienza ... »

Accogliere la consolazione con gratitudine; la prova con disposizione

Post n°1075 pubblicato il 08 Maggio 2013 da francesconapoli_fn

Rappresentazione della consolazione spirituale

Fratelli, la nostra vita di fede è composta, sovente, di consolazioni e di prove. E' impensabile che ci siano solamente le une o le altre: la consolazione, senza la prova, lascia troppa libertà all'uomo, che per sua natura è incline più verso il peccato che verso la grazia. La prova, senza la consolazione, invece, inaridisce il cuore dell'uomo, lo indurisce, lo rende insensibile verso i bisogni degli altri, chiudendolo in un triste egoismo. Ma dobbiamo comprendere bene che la consolazione è un dono gratuito di Dio, che vuole la nostra salvezza, e non è qualcosa che corrisponde ad un nostro merito. Per tale dono, dobbiamo mantenerci nell'umiltà, glorificando e lodando Dio; dobbiamo inoltre essere prudenti nelle nostre azioni, giacché passerà prima o poi il buon momento ed avremo a che fare con la prova.

La prova è molto fastidiosa, ma anche molto utile: infatti, spesso ci impegna nella mente e nei sensi a restare su una determinata condotta, conforme alla volontà di Dio ed alla disciplina fondamentale del buon cristiano. Inoltre ci rende meritevoli del premio che il Signore vuole donarci: quanto maggiore sarà la prova a causa di Gesù e del Vangelo, tanto maggiore sarà il premio che riceveremo.

Quando ci viene tolta la consolazione, non bisogna insuperbirsi né lamentarsi. Dobbiamo invece continuare a pregare, aspettando che essa ritorni: se ci manterremo fedeli, Dio non lascerà che noi diventiamo "aridi come terra senz'acqua", nel cuore e nello spirito. Poiché come avvenne per i Santi e per tutti quelli che ricercarono Dio nella loro vita, così avverrà anche a noi: lo Spirito viene e se ne va, in relazione ai misteriosi disegni del Padre.  

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963