« RerunUn giorno per ogni cosa »

L' odore di Milano

Post n°111 pubblicato il 20 Novembre 2015 da la.cozza

Sette novembre: festa di laurea di una amica speciale, più che amica quasi una nipote.
Lontana lontana lassù al Nord.
Non sono mai stata a Milano, dopo giorni e giorni di resistenza mi lascio convincere da Scuttle, più dal suo desiderio di andare che da lui che in realtà non dice una sola parola per convincermi.
Solita trafila di automobile, treno regionale e treno ad alta velocità.
Poi la metro a Milano. Sembra di essere dentro la città delle Lego.
E quindi uscimmo a riveder...il cielo.
Subito un odore inconsueto mi colpisce le narici, è l'odore di una salsa esotica, non riesco a ricordare quale ma sono sicura di averlo già sentito passando davanti a qualche locale che cucina piatti di paesi lontanissimi.
Lo scaccio con l' aroma di mandorle e pistacchi di un cono gelato acquistato in una improbabile pasticceria-gelateria siciliana che propone ad uno scandalizzato Scuttle una cassatina al microonde.
La mamma della nostra ospite ci viene a prendere e con lei raggiungiamo i nostri amici.
Accolti da un festone di Minions ci diamo da fare con palloncini e decorazioni per poi perderci in un mare di sorrisi, tramezzini, auguri, pizzette, abbracci, rustici, chiacchiere, dolci, brindisi, regali e lacrime di commozione fino all' ora di recarci a casa del nipote di Scuttle non senza aver attraversato di nuovo la nuvola di salsa esotica.
Giù nella metro e poi di nuovo fuori, accolti stavolta da un pungente odore di Ketchup.
E' la prima volta che incontro il maggiore dei tre figli della sorella di Scuttle e sono un pò tesa. Loro non fanno niente per allentare la tensione, Scuttle si muove come fosse a casa sua e, probabilmente stanco del viaggio e della festa, ammutolisce. Suo nipote e la sua compagna stavano guardando la televisione e tornano a farlo dopo i primi fugaci convenevoli in cui non sapendo a cosa altro appigliarmi mi metto a parlare di piante visto che ce ne sono ovunque.
Quando ormai sto friggendo sul divano, Scuttle capta il mio disagio e mi propone un giretto turistico.
Di nuovo nella metro non senza notare che qui sono tutti tranquilli e ordinati e non c'è il caos che di solito c'è a Roma. Scuttle attribuisce la cosa al giorno e all' ora, secondo me è che i milanesi sono diversi.
Usciamo proprio in faccia al Duomo.
Chissà perchè proseguo nel mio confronto con Roma e Scuttle, come succede quando abbiamo tensioni da scaricare, tanto per il gusto di contraddirmi si schiera a favore di Milano.
Gli snocciolo tutte le meravigliose chiese che abbiamo visto insieme e che mi emozionano molto più del Duomo. Non sarà perchè al Duomo sono assuefatta a forza di vederlo ogni anno nelle pubblicità ed in ogni negozio sui panettoni?
Lo seguo nella Galleria e non manco di fargli notare che qui tutti si fanno selfie davanti alle vetrine delle varie griffe invece che davanti ai monumenti.
Mi rifiuto di girare su un tallone come fanno tutti e torniamo sulla piazza che via via si va animando. Scuttle mi trascina da una strada all' altra senza che io trovi niente a cui interessarmi, i miei commenti vanno dal: " Questi palazzi hanno delle belle facciate ma il tutto risulta troppo pesante!" al "Bello questo edificio, cos'é?" ed immancabilmente è una Banca o la sede di una compagnia di assicurazioni.
La Scala, vista da fuori, non suscita in me l'ammirazione che Scuttle si aspettava e liquido la cosa con un " E' molto più bello il teatro di Palermo...o quello di Catania!"
Si gioca l' ultima chance portandomi al Castello Sforzesco ma è propriop una serata no. A parte le orrende strutture metalliche realizzate per Expò che ancora fanno bella, pardon brutta, mostra di sè deturpando totalmente la prospettiva dell' intero posto la sontuosa bellezza di questo edificio davanti a cui non posso far altro che arrendermi cattura la mia attenzione solo per pochissimi minuti. Veniamo cacciati rapidamente via da un terribile e persistente odore di soffritto di cipolle!

                       

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

I figli
Charlie(1985)
Lucy(1986)
Linus(1988)
Sally
(1990)
Rerun(1995)
Cucciolo/Lana(1996)

I nipoti
da Lucy e il.genero
Principino(2005) Cicciobello(2008) Pupetta(2017)  
da Linus e Marcie
Lunapiena
(2011)
da Charlie e Frida
SueStorm
(2012)
da Charlie e Piperita Patty
Azzurro(2016)

 

Lilypie Kids Birthday tickers


Lilypie Kids Birthday tickers

 

Lilypie Kids Birthday tickers


Lilypie Kids Birthday tickers

 

Lilypie Fifth Birthday tickers


Lilypie Fourth Birthday tickers

 

Ultime visite al Blog

monellaccio19amorino11cassetta2surfinia60feeling_lovem12ps12Cherryslprefazione09dony686daniela3163animasalva1969acer.250la.cozzailtuocognatino1je_est_un_autre
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Ultimi commenti

Tutto torna. Come il lunedì.
Inviato da: cassetta2
il 27/11/2023 alle 10:26
 
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita...
Inviato da: cassetta2
il 20/02/2023 alle 13:18
 
Mi spiace tantissimo :(
Inviato da: elyrav
il 14/07/2022 alle 08:04
 
Mioddìo. Dopo tanto tempo ero contento di rileggerti, e non...
Inviato da: je_est_un_autre
il 01/07/2022 alle 10:00
 
Buone feste
Inviato da: elyrav
il 20/12/2021 alle 08:15
 
 
 
 
 
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo e saranno immediatamente rimossi.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963