Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "L'angoscia del dopo""Tantum religio potuit s... »

"Ricordando la Signora Maria"

Post n°1026 pubblicato il 19 Giugno 2012 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Nel novembre di due anni fa ci lasciava Maria Orsini Natale l’autrice di “Francesca e Nunziata (Avagliano)” la scrittrice torrese che fondeva nella sua prosa la parola lavica e la sua narrativa diventava già classica nel ricordo di memorie familiari e produttive. Giovedì 21 giugno alle ore 17.30 presso il Centro culturale comunale di Via delle rose, la cittadina di Piano di Sorrento la ricorderà in occasione della presentazione del neoedito testo “Sono nata un giorno a Primavera (pagg. 85, euro 12; )” scritto a due mani da Gioconda Marinelli ed Anna Maria Liberatore per i tipi della napoletana Photocity. Piano di Sorrento nella vita della “signora Maria” rappresentava un po’ il suo buen retiro, soprattutto d’estate quando era ospite del prefetto Pasquale Manzo. Molte le presentazioni dei suoi testi nella cittadina carottese: memorabile quella nel giardino di Villa Massa. In penisola sorrentina va ricordato, poi, il suo particolare rapporto con la signora Teresa della libreria “Capsa” una dei primi librai a credere in “Francesca e Nunziata” e l’amicizia con i coniugi Alfonso e Livia Iaccarino titolari del Don Alfonso 1890. Nel libro invece Anna Maria Liberatore e Gioconda Marinelli richiamano alla memoria la scrittrice Maria Orsini Natale e raccontano, ciascuna a suo modo, sul filo dell'emozione, la loro speciale "affinità elettiva". Nasce così il testo che vuole essere un'affettuosa testimonianza delle autrici. A completare il libro un coro di amici che hanno voluto dare un proprio contributo di rilevante spessore umano e culturale. Con un ricordo di Domenico Orsini e la partecipazione di Anna Maria Ackermann, Federica Cigala, Elisa Contaldi, Ermanno Corsi, Francesco D'Episcopo, Maria Elefante, Pasquale Flaminio, Davide Frega, Livia Iaccarino, Mimmo Liguoro, Angela Matassa, Almerinda Perna, Elvira Porzio, Giulio Rolando, Franco Spera, Gennaro Tuorto.
Vincenzo Aiello

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963