« cambio di sensibilitàristori ed evasione »

Immuni

Post n°607 pubblicato il 08 Settembre 2020 da diogene51
 

 

 

Leggevo  proprio ora una discussione  su un forum di informatica,  relativa alla installazione della app "immuni". Per ora è stata scaricata da un numero molto basso di persone, attorno al 20% e quindi ha un effetto molto limitato. Secondo me, se è utile,   l'installazione  dovrebbe essere obbligatoria. Lo Stato non obbliga a tante cose? Pagare le tasse, rispettare le leggi, ecc.?

Ma non è questo il punto. Inizialmente, quando se ne è cominciato a parlare, tutti si sono messi a questionare dei diritti violati, del fatto che il governo voleva controllare dove eri, che ti rubava i dati, ecc.

Poi è emerso che l'app non fa niente di tutto questo, perché non traccia le posizioni, non ruba dati (perché non li prende) ecc.  Ci sono anche buoni video on-line che spiegano cosa fa.

Quanto alla sicurezza dei nostri dati, teniamo presente che la maggioranza dei giochi online, come i grandi social network d'altra parte, prende i nostri dati (non li ruba, perché glieli diamo noi) e li conserva su server che si trovano, a seconda dei casi, negli USA, in Russia o in Cina da dove, per rivoli diversi, possono finire chissà dove.

Il problema però è che la gente non si convince. Siamo tutti ipersensibili  ma cinici, costruiamo continuamente muri che non ci consentono di imparare, di accogliere pareri diversi, di cambiare le nostre opinioni su base razionale, secondo quello che leggiamo o sentiamo. Abbiamo una illimitata opinione di noi stessi e delle credenze che ci siamo costruiti. E' per questo che esistono i no-vax, i terrapiattisti,  i razzisti, gli omofobici, ecc.

 

 

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=15100058

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
diogene51
diogene51 il 08/09/20 alle 13:30 via WEB
Purtroppo in questo momento non ho firefox e quindi il carattere è molto piccolo
(Rispondi)
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 08/09/20 alle 19:09 via WEB
ser@ caro Diogene/Renato. Ritengo e non averne a male, che sia/sarebbe, molto più importante e saggio in epoca di covid, dove molti e molte lo negano vedi i negazionisti/e, evitare eccessivi spostamenti soprattutto all'estero , mantenere le distanze, rispettare la mascherina indossandola, l'igiene delle mani e la sanificazione delle superfici, indumenti, ecc. piuttosto che scaricare un app.Se tutti/e, rispettassimo le regole principali, e usassimo criterio e chi dai sorteggi a campione viene chiamato per il tampone, andasse a farlo, non ci sarebbe tutto questo caos che si e' creato in estate. Fossi stata Conte come ha fatto il lockdown, avrei impedito di fare le vacanze. La libertà data ha portato solo un aumento dei contagi, quindi gli italiani come il resto degli europei, e non hanno dimostrato 1) di non meritare la liberta' 2) di essere menefreghisti sulla propria salute e altrui. Io non voglio medaglie ma le vacanze quest'anno non le ho fatte. Penso che in emergenza ci si deve adattare il covid non e' una sciocchezza e rinunciare a una vacanza per la propria salute e vita penso ne valga la pena. Buona serata un @bbraccio, Myla :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 08/09/20 alle 23:23 via WEB
Non solo non me la prendo a male, ma sono de, tutto consenziente. Quello che dici sarebbe il minimo, e purtroppo non è osservato. L'app sarebbe una cautela in più. Nemmeno io ho fatto le vacanze, anzi avevo ora progettato una settimana qui in Toscana, in un posto non molto frequentato (niente lungomari), solo una pineta che finisce sulla sabbia dove io, generalmente, faccio un breve passaggio per andare al mare e me ne ritorno all'ombra poco dopo. Purtroppo la malattia di un mio familiare mi ha impedito anche questo, e forse è il destino che mi protegge. Anche io penso che sarebbe stato meglio vietare le vacanze all'estero (o non vietarle, introdurre una tassa molto salata per farle) e soprattutto non aprire le discoteche nemmeno all'aperto. Buona serata e un abbraccione a te, carissima!
(Rispondi)
surfinia60
surfinia60 il 10/09/20 alle 06:26 via WEB
Ormai provo un senso di insofferenza e fastidio ogni volta che sento parlare di tutto ciò che attiene a Covid e dintorni. Il che si traduce in una necessità di foderarmi occhi e orecchie per evitare di sentire troppo, mascherina obbligatoria a parte. Mi rendo conto che il mio è un atteggiamento discutibile ma davvero non ne posso più. Osservo le regole perchè devo, soprattutto per non contrariare nessuno. Non ho fobie o ansie, forse perchè conduco una vita che poco mi espone a contagi. Però ribadisco che il clamore è diventato veramente eccessivo e oltremodo fastidioso. Immuni l'ho scaricata mesi fa e me ne sono completamente disinteressata.Mia opinione personale, ovviamente. Bentornato!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 11/09/20 alle 00:18 via WEB
Devo dire che anch'io trovo che il chiacchiericcio che si fa su questo come su qualsiasi altra cosa è abbastanza insopportabile. Però i rischi sono reali. Sentivo stasera, in un passo di un dibattito, uno che diceva: i morti che ci sono stati la maggior parte della gente non li conosceva, quindi non fanno tanta paura. Ma 35000 persone sono quante ne ha la città di Aosta. Una città quindi, paf, annientata come da una bomba nucleare. Questo è un dato che dovrebbe far pensare. Soprattutto quelli che dicono che il covid non esiste, che è un'invenzione. L'app, se viee scaricata, deve essere consultata ogni giorno, altrimenti i cellulari android possono bloccarla. Ben trovata!
(Rispondi)
 
 
surfinia60
surfinia60 il 13/09/20 alle 19:24 via WEB
Io ho Iphone e mi è arrivata una sola notifica per dirmi che andava tutto bene. Per rispondere ai numeri allarmanti, c'è chi sta diffondendo versioni diverse, del tipo che i morti del giorno X dell'anno precedente (pre-Covid) sono addirittura di più di quelli attribuiti al Covid lo stesso giorno dell'anno corrente. Ma mentre gli ultimi fanno notizia, i precedenti rientravano nella norma. Sinceramente non so più cosa credere.
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 13/09/20 alle 23:40 via WEB
Probabilmente il dato sui morti ha degli elementi di verità, a livello nazionale. Col Lockdown la gente stava più attenta, stava a casa. Ci saranno stati meno incidenti di macchina, per esempio, meno incidenti sul lavoro, ecc. Però mi pare che almeno per la Lombardia ci sia stato un eccesso di morti per covid da cui si capisce anche che tanta gente è morta a caa e non è stata computata nei morti per Covid.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
diogene51
diogene51 il 13/09/20 alle 23:59 via WEB
Proprio ora stanno dicendo a Speciale Tg1 che in Val Seriana tra Marzo e Aprile ci sono stati circa 7000 morti, contro una media di 1700. E' aumentata di molto la richiesta privata di bombole di ossigeno, per tutti quei pazienti o che non erano stati presi in carico dai servizi sanitari o che non volevano andare in ospedale
(Rispondi)
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 12/09/20 alle 10:51 via WEB
Buongiorno Renato, buon weekend *___*
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 13/09/20 alle 23:41 via WEB
Buonasera, buona settimana! Inedita col cappello, stai bene...
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 20/09/20 alle 13:16 via WEB
Grazie, buona domenica!
(Rispondi)
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 20/09/20 alle 12:29 via WEB
Buongiorno e buona domenica Renato, da me l'estate continua...fa caldo *___*
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 20/09/20 alle 13:17 via WEB
Fa caldo anche qui, un po' meno stanotte, purtroppo non c'è il mare ...Un caro saluto, Federica!
(Rispondi)
Myla03
Myla03 il 26/09/20 alle 10:16 via WEB
buongiorno Diogene/Renato mi sembrava nelle notifiche segnalasse un nuovo post, ma non lo trovo :( , buon w.e. un @bbraccio , Myla :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 26/09/20 alle 22:49 via WEB
Non ricordo il passaggio, ah, sì, l'avevo scritto con un link a corredo, solo che il link non funzionava e così l'ho cancellato. Buona serata, carissima!
(Rispondi)
cassetta2
cassetta2 il 26/09/20 alle 11:26 via WEB
Bisogna imparare ad essere immuni al peggiore di tutti i virus, il social network.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 26/09/20 alle 21:43 via WEB
Infatti,io per esempio su fb ci vado pochissimo. Giorni fa ho risposto a una messaggio, peraltro importante per l'autore, mandato un paio d'anni fa... Grazie per il suggerimento, buona serata!
(Rispondi)
Myla03
Myla03 il 02/10/20 alle 08:27 via WEB
buongiorno caro Diogene/Renato, gr@zie dei passaggi, buon mese di ottobre, un @bbraccio, Myla :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 02/10/20 alle 23:31 via WEB
Grazie Myla! Buon mese di ottobre a te! Sarà, purtroppo, un mese cruciale...
(Rispondi)
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 08/10/20 alle 20:19 via WEB
Non serve Immuni per essere controllati ...siamo controllati a prescindere. Ogni persona la pensa come vuole e sinceramente non si può fare ogni cosa x ognuno di noi... Io l'aveva scaricata ma ci sarebbe da dire molto e lasciamo stare... Non dare per scontato che tutti siano uguali, non tutti amano il confronto e così tante altre cose....buona serata... Un saluto
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 10/10/20 alle 00:30 via WEB
Sì, per certi aspetti hai ragione. Io credo che il principale motivo per cui non viene scaricato è la lungaggine della gestione di una positività. Ovvero, se sai che sei stato in contatto con un positivo e ti possono fare il tampoe e al massimo il giorno dopo sai il risultato è una cosa; se sei stato in contatto e ti devi mettere in quarantena per 14 giorni e magari alla fine non sai ancora i risultati del tampone (che forse nemmeno sei riuscito a fare) è un'altra cosa. C'è una generale disorganizzazione sanitaria. Buon week end, Francesca!
(Rispondi)
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 16/10/20 alle 08:05 via WEB
buongiorno e buon w.e. :) caro Diogene/Renato, un sorriso :), Myla :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 25/10/20 alle 20:57 via WEB
Grazie, buona settimana!
(Rispondi)
Myla03
Myla03 il 24/10/20 alle 17:51 via WEB
caro Diogene/ Renato , stasera/notte cambia ora :) un sorriso, Myla :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 25/10/20 alle 20:58 via WEB
Eh, sì. Per chi lavora è un bel giorno, ci si alza più volentieri...
(Rispondi)
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 13/11/20 alle 07:57 via WEB
caro Diogene/Renato, domenica saremo già a metà mese, ed @nche novembre con le sue restrizioni, sta volando! Buon w.e. un @bbraccio, Myla :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 15/11/20 alle 12:19 via WEB
Già, ora ci hanno messo in lockdown, da stamattina. Speriamo che questi mesi volino ancora di più... Buona domenica, carissima!
(Rispondi)
surfinia60
surfinia60 il 13/11/20 alle 11:31 via WEB
Tutto bene Diogene? è un po' che manchi
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 15/11/20 alle 12:21 via WEB
Sì, grazie, sopravvivo...Non sono molto assiduo sulle bacheche, perché non capisco come non si senta il bisogno di riflettere sulle cose più importanti, in questo momento. Probabilmente è una mia deformazione, non so... Buona domenica, mia cara!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963