« Fase 2 o 1.01cambio di sensibilità »

L'animo umano

Post n°605 pubblicato il 11 Maggio 2020 da diogene51
 

 

Com'è strano l'animo umano, e che leggi incredibili lo regolano!

Una persona che è stata fatta prigioniera, prelevata con la forza, segregata per molti mesi, in una situazione di incertezza continua, la morte sempre al fianco, in mano a gente che non si è mai fermata di fronte ad assassinii dei più cruenti, sposa la religione (che in quel caso era correlata ad una ideologia) dei sequestratori.

E la persona che si trasforma così  non vede quanto ciò contrasti completamente con ciò che la gente comune ritiene una libera scelta. Un cambio di religione si suppone che si crei a poco a poco in una situazione di quiete che renda possibile concentrarsi su un travaglio interiore. Personalmente, come sapete, non sono credente, ma ho sperimentato questi passaggi in momenti in cui passavo da una religiosità formale ad una più convinta e poi, successivamente, ad un suo abbandono.

Secondo me la lettura di questo fenomeno di cronaca è chiarissima, e penso che anche per voi sia così, ma certo colei che ne è soggetto, non si rende conto dell'unica spiegazione possibile (la sindrome di Stoccolma) e continuerà, almeno per un po', a contrastarla. Certo, come avete visto, anche figure importanti della comunità islamica  hanno espresso dubbi su questa scelta.

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=14947103

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
surfinia60
surfinia60 il 12/05/20 alle 16:20 via WEB
Probabilmente è come scrivi tu, la sindrome di Stoccolma. Lungi da me ostacolare la libertà di religione sancita dalla costituzione. La cosa che mi infastidisce di tutta questa storia, posti i legittimi dubbi sulla veridicità di ciò che si legge sui media, è la cifra a parecchi zeri sborsata dallo stato italiano, cioè da noi, per far tornare in patria una persona che ha già espresso il desiderio di tornare dov'era. Senza contare il disappunto nel pensare alla destinazione di questi soldi, in mano a terroristi e dispensatori di morte. Spero di sbagliarmi. Buone cose
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 12/05/20 alle 16:38 via WEB
Sì c'è stato uno sbilanciamento mediatico incredibile. D'altra parte lo Stato italiano ha sempre pagato per liberare i suoi concittadini dai sequestri internazionali. Altri stati si comportano in modo diverso, ma noi non abbiamo teste di cuoio pronte ad intervenire sul posto come farebbero per esempio gli Israeliani o forse gli Americani. Noi siamo uno stato debole e impreparato. Probabilmente la ragazza vorrà ritornare a fare volontariato laggiù. Non mi sembra una cattiva cosa, anche se lo Stato dovrebbe scoraggiare la permanenza in zone dove non c'è una certa sicurezza, almeno a persone fragili per età e competenze, impossibilitate a difendersidifendersi.La pers difendersi.La La persona dovrebbe sapere che
(Rispondi)
 
 
diogene51
diogene51 il 12/05/20 alle 16:40 via WEB
lo stato non interverrà una seconda volta. I pagamenti di riscatti sono sempre negativi perché danno soldi a dei malviventi. Ma nei casi dei sequestri di persona i familiari pagano. E per lo stato tutti i cittadini sono dei familiari. Grazie del tuo contributo. Ho postato il messaggio interrotto perché non riuscivo più a scrivere. Hanno introdotto un limite di parole nelle risposte?
(Rispondi)
 
 
 
surfinia60
surfinia60 il 16/05/20 alle 17:04 via WEB
Non mi risulta ci siano limiti nei commenti. Sui messaggi privati sì. Sarà stato un temporaneo malfunzionamento
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
diogene51
diogene51 il 17/05/20 alle 09:11 via WEB
Sì è probabile. A presto, buona domenica!
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/05/20 alle 17:43 via WEB
Non mi sento di azzardare mezza idea sul fatto. Mi spiace solo leggere troppe cose anche cattive su una vicenda che comunque per essere capita bisognerebbe averla vissuta. Un sorriso, Renato, ben riletto! :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 12/05/20 alle 22:14 via WEB
Concordo sulle cattiverie che spero vengano colpite, perché sono inaccettabili. Qualcuno dovrà pagare. Ognuno fa quello che vuole, sul piano pratico, crede a quel che gli pare. Si dà libertà di credere che la terra sia piatta, e la si deve dare anche a chi professa una religione o un'ideologia. Occorre però, per lo meno è legittimo, farsi delle domande. Per esempio io mi domando quanto durerà questa conversione, così, per puro interesse psicologico, non per sfruculiare nella vita di quella povera ragazza. A me ha fatto piacere quando l'hanno liberata, che poi sia stato pagato un riscatto non mi fa specie. Ne sono stati pagati tanti e quei soldi sono poca cosa rispetto a quelli che la politica butta via quotidianamente. Certo, quei soldi sosterranno dei criminali, non è una cosa piacevole da pensare, che martirizzeranno altra gente. Poi penso altre cose ma sarebbe lungo riportarle. Buona serata, Elena!
(Rispondi)
twister007
twister007 il 12/05/20 alle 18:34 via WEB
Carissimo Renato, c'è stato diversi anni fa che dei politici avevano detto alla TV che uomini e donne devono accollarsi la colpa delle loro scelte, che lo stato non si voleva accollare delle spese inutili per le libere scelte di ognuno; cambiò governo e anche il modo legiferare su certe scelte e mentre famiglie con bambini in Italia fanno la fame arrivando anche alla morte, noi regaliamo dei soldi ai criminali. Oggi una TV ha fatto leggere i commenti di alcuni Social in uno che sono stati sborsati 4 milioni di Euro per questo sequestro. A noi soldi non ne regala nessuno. Concordo con quello che hanno scritto un poco tutti, anche Conte, che si tratta di Sindrome di Stoccolma. Quello che non sopporto è che tutte le tv la stanno trattando come una principessa da quando è ritornata. A proposito nel mondo siamo la 11 esima potenza davanti a noi vi è la Germania.Di certo per andarla a cercare bisognerebbe che gli stati dove cercarla fossero accondiscendenti, non perchè la polizia Italiana avrebbe paura. Auguro una buona serata a te e tua moglie Giada
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 12/05/20 alle 22:31 via WEB
Non credo che si tratti di paura, ma di organizzazione e di mezzi. Non abbiamo forze di pronto intervento attrezzate per operare in paesi lontani. Spesso la nostra polizia ha difficoltà a muoversi in Italia perché non le vengono dati i soldi per la benzina. E poi abbiamo sempre cercato di collaborare con i vari paesi, non di agire da soli, anche per rispetto al diritto internazionale. Stasera in TV c'è una ricostruzione del processo Eichmann: gli israeliani si sono infischiati delle leggi internazionali, sono andati credo in Brasile e se lo sono preso. Lo stesso ha fatto l'America per uccidere Osama Bin laden. Io non farei tanti pianti sui soldi: quattro milioni, cosa sono di fronte ai vitalizi di tanti ex politici? I soldi se si vuole ci sono. Il motivo per cui ora non arrivano alla gente è la burocrazia e l'incapacità di superarla e di abolirla. I soldi non sono il peggior problema. Lo so che con quattro milioni si riempirebbe di mascherine tutta la Sicilia, o qualsiasi altra regione. Che quei soldi vadano a dei terroristi criminali è un problema serio ma che ci si può fare noi? Osama era finanziato anche da ricchi sceicchi e anche questi i loro finanziatori occulti li hanno. Le organizzazioni e le armi costano. Forse bisognerebbe che coloro che vanno ad aiutare i paesi svantaggiati dovessero firmare una dichiarazione con cui liberano lo Stato da ogni responsabilità in caso di rapimento. A meno che non andassero per mandato pubblico o nell'ambito di missioni riconosciute e ben organizzate da parte di organizzazioni disposte a pagare un eventuale riscatto. Invece ognuno, magari dotato di buona volontà, è libero di metter su una sigla e di sbatacchiare qua e là dei volontari nime buone. Infatti si legge che la famiglia della ragazza vuole mettere sotto accusa l'organizzazione da cui dipendeva la ragazza. Sono stato troppo lungo, buona serata, Giada!
(Rispondi)
 
 
diogene51
diogene51 il 12/05/20 alle 22:33 via WEB
E' perché sono stato zitto troppo a lungo...
(Rispondi)
 
 
twister007
twister007 il 16/07/20 alle 17:56 via WEB
Renato Vaglielo a dire alle mamme che non riescono a dare a mangiare ai loro figli per li tolgono alla madre, lo stato di certo non aiuta queste mamme a dare un benché minimo lavoro. Poi arriva questa principessa sequestrata che non solo ha cambiato religione, ma non niente su questo ma che vuole ritornare nel luogo questo si!!
(Rispondi)
Myla03
Myla03 il 13/05/20 alle 18:26 via WEB
caro Diogene/Renato 'sera :) onestamente sulla "prigionia" di questa persona ho le mie riserve così come su quali scambi (denaro o altro) sono occorsi per liberarla. Buona serata un sorriso, Myla :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 13/05/20 alle 22:27 via WEB
Ciao Myla, pensi che non sia stata rapita, che sia stata in vacanza? Non ho sentito la notizia ma si dice che sia stato pagato un riscatto e non ci sono state smentite e quindi sarà stato pagato. Certo i soldi sono finiti in mano a terroristi, questo non è bene. D'altra parte l'Italia fornisce armi (le sue aziende le forniscono, non il governo) a paesi che sono in guerra con altri, spesso in guerre non ad armi pari, in guerre di aggressione e nessuno (o pochi) si lamentano… Buona serata a te!
(Rispondi)
 
 
Myla03
Myla03 il 23/05/20 alle 06:31 via WEB
buongiorno Diogene/Renato e' un male che ha radici @ntiche...purtroppo :((( ; buon sabato e buon w.e. Myla :)
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 03/06/20 alle 20:01 via WEB
Grazie, Myla, buona settimana! Ma cos'è questa novità del rifacimento dei profili? E il mio profilo originale dov'è andato? E' stato Libero o qualcuno mi ha piratato?
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 06/06/20 alle 18:29 via WEB
'ser@ Diogene / Renato :) ; @nche se ogni tanto capita che qualche personcina si diletta ad importunare il prossimo, st@volta, queste, sono modifiche del portale. A me son pi@ciute :) ; buona serata , un @bbraccio, Myla :)
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 07/06/20 alle 09:41 via WEB
Bene, Myla, accetto il tuo parere. Buonissima giornata!
(Rispondi)
 
 
 
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 14/06/20 alle 10:10 via WEB
Buona domenica @nche se purtroppo, e' come previsto, nuovamente piovosa :( ; ci@o, Diogene/Renato, Myla :)
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 14/06/20 alle 10:20 via WEB
Sì, purtroppo anche se ora c'è una timida schiarita. Ricordo un giugno così, nel 1986, per me un anno fatidico… Buona domenica anche a te, carissima!
(Rispondi)
 
 
twister007
twister007 il 16/07/20 alle 17:59 via WEB
Renato l'Italia fornisce armi e bombe ma mica li regala sono soldi che danno lavoro poi ai nostri cittadini, i colpevoli sono chi usa queste armi non l'Italia!!
(Rispondi)
ormalibera
ormalibera il 13/05/20 alle 21:56 via WEB
pienamente d'accordo, ma quello che non concepisco e non approvo, è il clamore mediatico, i politici allo sbaraglio i tg che a reti unificate mettono i riflettori su questa persona che sicuramente ha problemi seri. Spero che torni in sé e decida liberamente della propria vita, se mai riuscirà a tornare libera nella mente.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 13/05/20 alle 22:31 via WEB
Sì quello non lo capisco nemmeno io, come non capisco l'odio che è maturato verso una persona che sicuramente ha molto sofferto, anche se ha dato alla sua sofferenza un senso discutibile o per lo meno difficile da credere. Anche io penso che col tempo potrebbe rivedere le sue scelte- Grazie, buona serata!
(Rispondi)
simona_77rm
simona_77rm il 14/05/20 alle 13:51 via WEB
Si parla di 10 milioni di riscatto. E poi perchè? ...per avere riavuto indietro una poverina, plagiata, fuori di testa, rientrata "musulmana felice".... Non ce la meritavamo davvero questa vergognosa presa per i fondelli da parte dei più feroci terroristi di questo secolo...
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 15/05/20 alle 08:56 via WEB
Io credo che se i cittadini hanno pari diritti, li abbiano tutti, nessuno escluso. O si rende impossibile il pagamento di riscatti in casi simili (difficile, dati i molti riscatti già pagati) oppure si accetta che questo è il nostro modo di operare. Ricordiamoci che l'Italia, al di là di posizioni neutrali strombazzate, vende armi a paesi coinvolti in guerre non proprio "giuste". Pagare i terroristi è un danno collaterale in questi casi. Ciò nonostante lo Stato potrebbe far sottoscrivere delle liberatorie a chi va in paesi a rischio, non so con quale effettivtà, però… Grazie, Simona, un caro saluto!
(Rispondi)
chiedididario66
chiedididario66 il 14/05/20 alle 13:59 via WEB
Può essere anche la sindrome di Stoccolma, benissimo. Come dici tu, per passare da una religione all'altra, c'è da riflettere. Io invece la butto la:per la sua liberazione oltre il cash doveva inscenare una commedia per l'immunità fisica. Poi vedrai che con il passare del tempo spariranno i veli. Hanno ottenuto due vittorie questi sequestratori. S è la ridono. Cosa dici?
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 15/05/20 alle 08:59 via WEB
E' possibile. Mi hanno colpito, per esempio, i commenti di grosse figure della comunità islamica italiana. Per il resto, uno che sta diciotto mesi in possesso di chi ti può ammazzare da un momento all'altro, può ben perdere la ragione… Grazie del tuo commento, Dario!
(Rispondi)
cassetta2
cassetta2 il 14/05/20 alle 17:58 via WEB
la sindrome di Stoccolma esiste solo nei film. Solo chi è stato privato della libertà personale lo sa.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 15/05/20 alle 09:05 via WEB
Gli psicanalisti la chiamano identificazione con l'aggressore e se hanno creato questa categoria, forse ne hanno avuto qualche dimostrazione. Ci sono donne, fortunatamente ora in diminuzione, che riconoscono al genere maschile un surplus di dignità e si danno da fare per sposarne i comportamenti, per esempio attaccando le altre donne. In generale, non mi sembra che molte donne siano irritate dal fatto che nei governi (e anche nelle numerose commissioni di consulenza anticovid) l'elemento femminile sia così poco rappresentato. Si è fatto qualche commento qua e là, ma niente di più. Grazie, buona giornata!
(Rispondi)
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 25/05/20 alle 17:16 via WEB
ci@o Diogene / Renato buon inizio settimana un @bbraccio, Myla :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 25/05/20 alle 22:53 via WEB
Grazie, buon inizio anche a te, insomma un inizio già un po' stagionato. Ma che bell'Avatar hai! Un caro saluto, Myla!
(Rispondi)
 
 
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 02/06/20 alle 08:04 via WEB
buongiorno Diogene/Renato buon 2 giugno! Un @bbraccio, Myla :) ( p.s. felice ti pi@ccia mio nuovo @vatar *__*)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 03/06/20 alle 20:02 via WEB
Grazie! Leggi il messaggio di sopra. Un carissimo saluto!
(Rispondi)
 
 
diogene51
diogene51 il 03/06/20 alle 20:03 via WEB
Anzi, Myla, due messaggi sopra... :))
(Rispondi)
ellen_ellen
ellen_ellen il 01/06/20 alle 21:12 via WEB
Sono poco presente ma appena trovo il tempo passo per augurarti una piacevole serata...un abbraccio... sm@ck
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 03/06/20 alle 20:03 via WEB
Anche io, come vedi, sono poco presente. Grazie a te, carissima Ellen!
(Rispondi)
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 07/06/20 alle 18:09 via WEB
Esprimo la mia..sono rimasta basita su cio' che ha fatto questo governo. Hanno dato soldi a terroristi! La dice tutta! Ma come, dico io, quando una persona veniva sequestrata in Italia, i beni dei familiari venivano bloccati e ora sborsiamo nostri fior di milioni per riportare in patria una persona che e' andata a fare volontariato, di testa sua, in zone pericolose senza il permesso di nessuno e che poi ci ritorna musulmana? Mi fermo qui altrimenti sbrocco....
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 14/06/20 alle 10:27 via WEB
I soldi ai terroristi li hanno dati in tante occasioni...Smentono sempre ma così debolmente che è chiaro che i riscatti sono stati pagati. Comunque credo che ci siano delle inchieste sulla onlus che ha mandato lì quella ragazza. Perché questo è uno dei problemi: persone che non avrebbero trovato un supporto nelle maggiori organizzazioni, che hanno protezione e visibilità, tipo Medici senza frontiere, ec. vanno a trovarsi piccole organizzazioni, sconosciute ai più e anche al Ministero degli Esteri, in cui militare. Bisognerebbe che chi va in aiuto senza una grossa organizzazione alle spalle dovesse firmare una dichiarazione in cui sollevasse lo Stato da ogni responsabilità, ma è più facile a dirsi che a farsi. Perché è chiaro che lo Stato deve proteggere i suoi cittadini. Israele o gli Usa, se possono, mandano i loro commandos, ma noi si sa che siamo la repubblica delle banane… UN caro saluto, un Sogno!
(Rispondi)
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 14/06/20 alle 11:40 via WEB
Chissa' come vive ora questa ragazza in casa? I genitori saranno d'accordo sulla sua scelta? Ora che e' in Italia avra' ancora le idee Islamiche? Boh...sono cavoli suoi, non se ne parla piu'..mi scoccia solo che i tanti soldi sborsati per farla rientrare potevano servire a questa povera Italia che e' piena di debiti e di disoccupazione..e mi fermo qui...Buona domenica carissimo Renato *___*
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 19/06/20 alle 10:22 via WEB
Anche io lo vorrei sapere...ma certo passerà del tempo prima che riveda le sue posizioni. Le guarigioni mentali sono lunghe. Poi magari, per non soffrire, non rivedrà. Iopenso che dovrebbe andare da uno psicologo e forse ce la manderanno. Eh sì, qua si spende si spende ma dove li troveranno poi questi soldi? Per la maggior parte non sono tesoretti, sono prestiti e mi sa che alla fine dei salmi li dovremo pagare tutti... Ti auguro una piacevole giornata...di mare!
(Rispondi)
Myla03
Myla03 il 22/06/20 alle 08:29 via WEB
22-06-20 ; f@ntastici e f@ntastiche @mici ed @miche, vi @uguro un' estate b@ciati dal sole e pure da altro *_* la vostra *** Myla03 *** :) ***
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 24/06/20 alle 13:27 via WEB
Anche a te, soprattutto da altro, perché può essere nuvoloso, ma l'amore è sempre l'amore, che è il sole più bello… Un caro abbraccio, Myla!
(Rispondi)
ellen_ellen
ellen_ellen il 22/06/20 alle 11:44 via WEB
Buona Settimana un sorriso un abbraccio!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 24/06/20 alle 13:28 via WEB
Beh, la settimana comincia a stagionarsi, ma te la auguro buona per i giorni che restano, anzi buonissima! Un abbraccio, Nelly!
(Rispondi)
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 28/06/20 alle 22:47 via WEB
Gia' di questa ragazza non se ne parla piu'...tutto finito sotto la cenere..in quanto alle inchieste per le ONG finche' c'e' questo governo tutto e messo a tacere! Buonanotte Renato *___*
(Rispondi)
twister007
twister007 il 16/07/20 alle 18:05 via WEB
Renato e se questa ragazza ritorno dai suoi sequestratori per ricevere parte del bottino?? vedi che tutto è possibile anche se anche io ci credo poco
(Rispondi)
simona_77rm
simona_77rm il 17/07/20 alle 15:27 via WEB
Ciao Renato! Come stai?
Sono passata per un saluto e un abbraccio...
Ti auguro una serena estate!
Ciao :-)
(Rispondi)
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 26/07/20 alle 09:37 via WEB
buongiorno Diogene/Renato e buona ultima domenica di luglio un s@luto e un @bbraccio, Myla :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 26/07/20 alle 13:19 via WEB
Grazie, carissima! Così a te. Frei meglioa mettere il blog in pausa perché ci vengo poco in quanto son spesso in campagna e lì non c'è linea per il web. Comunque quando passo da casa è sempre un piacere leggere il tuo saluto...
(Rispondi)
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 31/07/20 alle 19:44 via WEB
caro Diogene/Renato, buon venerdì di fine luglio e felice inizio @gosto; un @bbraccio, Myla :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 31/07/20 alle 23:19 via WEB
Grazie, Myla, felice agosto a te e a tutti!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963