« Fase 2 o 1.01cambio di sensibilità »

L'animo umano

Post n°605 pubblicato il 11 Maggio 2020 da diogene51
 

 

Com'è strano l'animo umano, e che leggi incredibili lo regolano!

Una persona che è stata fatta prigioniera, prelevata con la forza, segregata per molti mesi, in una situazione di incertezza continua, la morte sempre al fianco, in mano a gente che non si è mai fermata di fronte ad assassinii dei più cruenti, sposa la religione (che in quel caso era correlata ad una ideologia) dei sequestratori.

E la persona che si trasforma così  non vede quanto ciò contrasti completamente con ciò che la gente comune ritiene una libera scelta. Un cambio di religione si suppone che si crei a poco a poco in una situazione di quiete che renda possibile concentrarsi su un travaglio interiore. Personalmente, come sapete, non sono credente, ma ho sperimentato questi passaggi in momenti in cui passavo da una religiosità formale ad una più convinta e poi, successivamente, ad un suo abbandono.

Secondo me la lettura di questo fenomeno di cronaca è chiarissima, e penso che anche per voi sia così, ma certo colei che ne è soggetto, non si rende conto dell'unica spiegazione possibile (la sindrome di Stoccolma) e continuerà, almeno per un po', a contrastarla. Certo, come avete visto, anche figure importanti della comunità islamica  hanno espresso dubbi su questa scelta.

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Rispondi al commento:
diogene51
diogene51 il 12/05/20 alle 22:14 via WEB
Concordo sulle cattiverie che spero vengano colpite, perché sono inaccettabili. Qualcuno dovrà pagare. Ognuno fa quello che vuole, sul piano pratico, crede a quel che gli pare. Si dà libertà di credere che la terra sia piatta, e la si deve dare anche a chi professa una religione o un'ideologia. Occorre però, per lo meno è legittimo, farsi delle domande. Per esempio io mi domando quanto durerà questa conversione, così, per puro interesse psicologico, non per sfruculiare nella vita di quella povera ragazza. A me ha fatto piacere quando l'hanno liberata, che poi sia stato pagato un riscatto non mi fa specie. Ne sono stati pagati tanti e quei soldi sono poca cosa rispetto a quelli che la politica butta via quotidianamente. Certo, quei soldi sosterranno dei criminali, non è una cosa piacevole da pensare, che martirizzeranno altra gente. Poi penso altre cose ma sarebbe lungo riportarle. Buona serata, Elena!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

surfinia60monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963