« Fase 2 o 1.01cambio di sensibilità »

L'animo umano

Post n°605 pubblicato il 11 Maggio 2020 da diogene51
 

 

Com'è strano l'animo umano, e che leggi incredibili lo regolano!

Una persona che è stata fatta prigioniera, prelevata con la forza, segregata per molti mesi, in una situazione di incertezza continua, la morte sempre al fianco, in mano a gente che non si è mai fermata di fronte ad assassinii dei più cruenti, sposa la religione (che in quel caso era correlata ad una ideologia) dei sequestratori.

E la persona che si trasforma così  non vede quanto ciò contrasti completamente con ciò che la gente comune ritiene una libera scelta. Un cambio di religione si suppone che si crei a poco a poco in una situazione di quiete che renda possibile concentrarsi su un travaglio interiore. Personalmente, come sapete, non sono credente, ma ho sperimentato questi passaggi in momenti in cui passavo da una religiosità formale ad una più convinta e poi, successivamente, ad un suo abbandono.

Secondo me la lettura di questo fenomeno di cronaca è chiarissima, e penso che anche per voi sia così, ma certo colei che ne è soggetto, non si rende conto dell'unica spiegazione possibile (la sindrome di Stoccolma) e continuerà, almeno per un po', a contrastarla. Certo, come avete visto, anche figure importanti della comunità islamica  hanno espresso dubbi su questa scelta.

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Rispondi al commento:
diogene51
diogene51 il 12/05/20 alle 22:31 via WEB
Non credo che si tratti di paura, ma di organizzazione e di mezzi. Non abbiamo forze di pronto intervento attrezzate per operare in paesi lontani. Spesso la nostra polizia ha difficoltà a muoversi in Italia perché non le vengono dati i soldi per la benzina. E poi abbiamo sempre cercato di collaborare con i vari paesi, non di agire da soli, anche per rispetto al diritto internazionale. Stasera in TV c'è una ricostruzione del processo Eichmann: gli israeliani si sono infischiati delle leggi internazionali, sono andati credo in Brasile e se lo sono preso. Lo stesso ha fatto l'America per uccidere Osama Bin laden. Io non farei tanti pianti sui soldi: quattro milioni, cosa sono di fronte ai vitalizi di tanti ex politici? I soldi se si vuole ci sono. Il motivo per cui ora non arrivano alla gente è la burocrazia e l'incapacità di superarla e di abolirla. I soldi non sono il peggior problema. Lo so che con quattro milioni si riempirebbe di mascherine tutta la Sicilia, o qualsiasi altra regione. Che quei soldi vadano a dei terroristi criminali è un problema serio ma che ci si può fare noi? Osama era finanziato anche da ricchi sceicchi e anche questi i loro finanziatori occulti li hanno. Le organizzazioni e le armi costano. Forse bisognerebbe che coloro che vanno ad aiutare i paesi svantaggiati dovessero firmare una dichiarazione con cui liberano lo Stato da ogni responsabilità in caso di rapimento. A meno che non andassero per mandato pubblico o nell'ambito di missioni riconosciute e ben organizzate da parte di organizzazioni disposte a pagare un eventuale riscatto. Invece ognuno, magari dotato di buona volontà, è libero di metter su una sigla e di sbatacchiare qua e là dei volontari nime buone. Infatti si legge che la famiglia della ragazza vuole mettere sotto accusa l'organizzazione da cui dipendeva la ragazza. Sono stato troppo lungo, buona serata, Giada!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

surfinia60monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963