« Applausilatte e pastori »

governo e prodotti italiani

Post n°578 pubblicato il 03 Febbraio 2019 da diogene51
 

 

 

Quando ho letto dell'Instagram di un ministro che raccontava la sua colazione a base di pane e nutella, ho ridacchiato, pensando al punto a cui era scesa la politica italiana. In realtà però quella affermazione nascondeva molto altro. L'atteggiamento dell'attuale governo è quello di propagandare i prodotti italiani, quali essi siano, prendendosela - guarda caso - con l'Europa (ma quali colpe non ha l'Europa?) che ostacolerebbe i prodotti italiani.

E poi si avversa l'etichetta a semaforo, nonché le ipotizzate tasse sulle bevande zuccherate. Ora l'etichetta a semaforo può essere superflua per chi, come me, guarda sempre la composizione in nutrienti (soprattutto grassi e zuccheri) di un prodotto prima di acquistarlo, ma è utile per chi ha poco tempo - penso a una madre che tra il lavoro e la casa scappa al supermercato a fare la spesa e non ha tempo per fermarsi a leggere le etichette di tutte le merendine.

In Italia l'obesità infantile è arrivata a livelli preoccupanti. E non solo perché i bambini non fanno abbastanza sport, ma perché mangiano spesso cibi infarciti di grassi (spesso della peggiore qualità, cioé saturi) e zuccheri. In Italia, in realtà, abbiamo anche buoni prodotti, conosco anche un'altra crema di nocciole e vero cioccolato e forse ce n'è una terza. Ma chissà perché il governo non le raccomanda...

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=14204273

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 04/02/19 alle 15:01 via WEB
Il governo può tornare a casa... per il resto nessuno obbliga nessuno a comprare merendine ecc... se si toglie tutto ciò che fa male sai che succederebbe...usare la testa sempre...un sorriso
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 04/02/19 alle 20:11 via WEB
Grazie Francesca. Ma sai che non è facile educare i bambini alla corretta nutrizione. Tutti hanno le merendine, diventa difficile fargli accettare un pezzo di pane e una mela per colazione, tu che (credo) non hai figli puoi pensare che i genitori sono tutti scemi, ma ti assicuro che non è così per tutti. Buona serata!
(Rispondi)
twister007
twister007 il 04/02/19 alle 18:22 via WEB
Magari non le pubblicizza certe marche perché non ha ricevuto qualche soldino e cmq pubblicizzare certi prodotti serve all'esportazione all'estero. Cmq ormai non si mangiano più prodotti genuini per cui l'insorgenza di tantissimi tipi di tumori. Ciao Renato e una buona serata Kissssssssss
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 04/02/19 alle 20:15 via WEB
Eh, Giada, vengono brutte idee in mente perché qualche ministro o sottosegretario va a visitare uno stabilimento che guarda caso non produce la merendina di alto livello nutrizionale. Sarebbe meglio che se rimanessero a casa e magari dessero dei finanziamenti a pioggia, perché andare a visitare una fabbrica invece di un'altra è come dare un finanziamento a quelle e solo a quella. Buona serata a te!
(Rispondi)
Myla03
Myla03 il 05/02/19 alle 17:11 via WEB
ci@o Diogene è un po' come per il discorso del ledwall li applausi a comando, qua spot a suon di ingressi economici da parte economici da parte degli sponsor senza considerare salute/qualità e a volte anche intelligenza (certi spot fanno proprio pena) un @bbraccio buona serata, Myla :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 05/02/19 alle 22:35 via WEB
Eh già, però un politico dovrebbe sapere che visitare in pompa magna lo stabilimento di un'azienda significa fare una lode dei suoi prodotti. Un abbraccio a te, Myla!
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/02/19 alle 18:05 via WEB
Solo food italiano? Abbiamo svenduto tutto, anche il cibo...e comunque io credo che in primis la colpa se i figli sono obesi sia delle mamme che offrono merendine in modo indisiplinato.
Buon pomeriggio, Renato :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 05/02/19 alle 22:41 via WEB
Sì, offrono, ma anche non sanno resistere alle preghiere dei figli. Poi c'è sempre il pregiudizio che bisogna mangiare tanto per stare bene. Erano valori che andavano bene al tempo dei miei genitori, nati all'inizio del '900, quando mangiare molto sembrava l'unica prevenzione per la tubercolosi, ma ormai sono del tutto superati. E invece ancora tante madri confondono l'essere pasciuti con lo stare bene. Buona serata, Elena!
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 06/02/19 alle 19:15 via WEB
Le cause dell'obesità sono tante, le madri che lavorano di più e hanno meno tempo di cucinare, la comodità del cibo pronto pieno di conservanti e, i nonni vagamente rincoglioniti, che viziano i nipoti anche a livello di porcherie, l'incapacità di restare fermi su certe abitudini alimentari, la sedentarietà dei bambini che invece di correre in cortile stanno ore sul telefono. Ormai l'obesità è la malattia del secolo che non fa sconti a nessuno, grandi e piccoli, europei o americani non importa. Bisognerebbe insegnare ai genitori, prima, e ai figli, poi, che se la lista degli ingredienti di un prodotto è lunga e infarcita di sigle e numeri, quella lista ti sta semplicemente dicendo che ciò che stai per mangiare non è (vero) cibo. Abbiamo mai provato a leggere la lista degli ingredienti di una mela, pera o albicocca? Sta tutta qui la differenza! Una lieta serata Renato.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 07/02/19 alle 22:37 via WEB
Sì, hai ragione. E per questo,come dicevo, l'etichetta a semaforo sarebbe una buona cosa proprio per le madri indaffarate. Purtroppo non possiamo sempre mangiare cibi freschi. Ci vuole tempo. Saper leggere le etichette è fondamentale, ma anche avere uno strumento che indichi in modo semplice la composizione dei cibi, se sono equilibrati o se hanno troppi grassi e troppi zuccheri. Soprattutto questi, che sono i più insidiosi. Vari istituti di ricerca stanno cambiando parere sui grassi e vanno dicendo che gli zuccheri sono anche più dei grassi dannosi per cuore e arterie. Grazie, buona serata, Nina!
(Rispondi)
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 07/02/19 alle 17:15 via WEB
Purtroppo i tempi sono cambiati i tempi dei pane e burro sono ormai lontani devo dire che io mio figlio l'ho cresciuto tirato su con le mie torte i miei dolci sono sempre stata contraria a tutti questi prodotti ancora adesso preparo dolci a casa sono genuini nn fanno male e nn hanno conservanti, purtroppo le mamme che lavorano nn hanno ne l'informazione ma neanche il tempo e quindi via alle merendine ahahahha:)))) buon pomeriggio Diogene un caro saluto Lucy
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 07/02/19 alle 22:42 via WEB
Ahhhh...proprio stasera abbiamo mangiato una buonissima torta di mele fatta con pasta integrale (da pizza), mele, uvetta, semi e poco poco miele e ti giuro che era una meraviglia: ne abbiamo mangiata mezza in due e ti assicuro che non ingrasseremo per questo (dal mio avatar vedi che non sono propriamente un grassone). Però i bambini vogliono questo e quello perché lo mangiano gli amici ed è difficilissimo resistere... Grazie cara Lucy, buona serata!
(Rispondi)
lunetta_08
lunetta_08 il 08/02/19 alle 10:26 via WEB
Anch'io, come te, leggo le etichette prima di acquistare i prodotti, perchè il primo passo per una nutrizione sana è saper riconoscere ciò che è benefico per il nostro corpo e ciò che non lo è. Basta leggere le etichette dei succhi di frutta per cambiare reparto e lasciarli lì, sullo scaffale! Buona giornata e un sorriso :-)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 09/02/19 alle 20:12 via WEB
Hai proprio ragione...Non per niente i nutrizionisti si scagliano contro i succhi di frutta che sono bombe caloriche senza più niente delle benefiche sostanze della frutta. Grazie, cara Lunetta, buona serata!
(Rispondi)
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 09/02/19 alle 18:11 via WEB
Renato, io sono tra quelle che non leggo mai le etichette, anche perche' sono scritte con caratteri minuscoli che dovrei portarmi dietro anche gli occhiali da vicino! Salvini ha fatto un'ottima scelta, una bella fetta di pane e Nutella e' il massimo, vorrei suggerirgli di comprare la cioccolata Novi alla nocciola da spalmare sul pane, e' ottima! W il cibo italiano W il Made in Italy! Comunque anche una bella fetta di pane e marmellata o pane e miele sono squisiti! Io sono cesciuta anche con pane, olio e sale! Grazie mamma *___*
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 14/02/19 alle 22:32 via WEB
Io con pane burro e zucchero sopra. Del pane e olio non c'era la tradizione. Il miele è venuto dopo, era buono anche con il burro (i ragazzi non hanno problemi di colesterolo), anche se ora ne mangio pochissimo perché non mi piace, mi stucca. Il problema è che ai bambini e ai ragazzi piacciono le merendne e altri snack. Grazie Federica, buona serata!
(Rispondi)
surfinia60
surfinia60 il 11/02/19 alle 11:02 via WEB
La comodità del cibo veloce e a portata di mano ha risolto solo il problema tempo ma ne ha creati di peggiori. A scapito della qualità ci propongono una quantità di cibo spazzatura e sfortunatamente molto appetibile per i più giovani e non solo. Come al solito tutto dipende dall'educazione e dall'impegno dei genitori, in primis, e poi degli organi educativi. Ma ahimé come tu stesso dici il tempo è tiranno e questo pregiudica tutto il resto. L'attività fisica dovrebbe essere la prima preoccupazione, ma anche questo richiede un super lavoro da parte delle mamme, per strappare i figli sempre più incollati ai video giochi e a i passatempi da divano. Per gli adulti non è diverso, ma almeno loro sono più motivati dai canoni estetici. Buon inizio settimana
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 14/02/19 alle 22:36 via WEB
Grazie, cara...oops! ormai la settimana è quasi passata... Altro che sport, vedi tu quanti genitori vanno regolarmente a portare e riprendere i figli a scuola in macchina...Alle scuole elementari,per esempio, vanno i bambini del quartiere, quanti vengono da lontano? Eppure per massimo 500 metri tutti in macchina, ad aumentare anche l'inquinamento. Buona serata!
(Rispondi)
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 08/03/19 alle 18:02 via WEB
ci@o Diogene un collegamento e un saluto veloce Myla :)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963