« Applausilatte e pastori »

governo e prodotti italiani

Post n°578 pubblicato il 03 Febbraio 2019 da diogene51
 

 

 

Quando ho letto dell'Instagram di un ministro che raccontava la sua colazione a base di pane e nutella, ho ridacchiato, pensando al punto a cui era scesa la politica italiana. In realtà però quella affermazione nascondeva molto altro. L'atteggiamento dell'attuale governo è quello di propagandare i prodotti italiani, quali essi siano, prendendosela - guarda caso - con l'Europa (ma quali colpe non ha l'Europa?) che ostacolerebbe i prodotti italiani.

E poi si avversa l'etichetta a semaforo, nonché le ipotizzate tasse sulle bevande zuccherate. Ora l'etichetta a semaforo può essere superflua per chi, come me, guarda sempre la composizione in nutrienti (soprattutto grassi e zuccheri) di un prodotto prima di acquistarlo, ma è utile per chi ha poco tempo - penso a una madre che tra il lavoro e la casa scappa al supermercato a fare la spesa e non ha tempo per fermarsi a leggere le etichette di tutte le merendine.

In Italia l'obesità infantile è arrivata a livelli preoccupanti. E non solo perché i bambini non fanno abbastanza sport, ma perché mangiano spesso cibi infarciti di grassi (spesso della peggiore qualità, cioé saturi) e zuccheri. In Italia, in realtà, abbiamo anche buoni prodotti, conosco anche un'altra crema di nocciole e vero cioccolato e forse ce n'è una terza. Ma chissà perché il governo non le raccomanda...

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Rispondi al commento:
nina.monamour
nina.monamour il 06/02/19 alle 19:15 via WEB
Le cause dell'obesità sono tante, le madri che lavorano di più e hanno meno tempo di cucinare, la comodità del cibo pronto pieno di conservanti e, i nonni vagamente rincoglioniti, che viziano i nipoti anche a livello di porcherie, l'incapacità di restare fermi su certe abitudini alimentari, la sedentarietà dei bambini che invece di correre in cortile stanno ore sul telefono. Ormai l'obesità è la malattia del secolo che non fa sconti a nessuno, grandi e piccoli, europei o americani non importa. Bisognerebbe insegnare ai genitori, prima, e ai figli, poi, che se la lista degli ingredienti di un prodotto è lunga e infarcita di sigle e numeri, quella lista ti sta semplicemente dicendo che ciò che stai per mangiare non è (vero) cibo. Abbiamo mai provato a leggere la lista degli ingredienti di una mela, pera o albicocca? Sta tutta qui la differenza! Una lieta serata Renato.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

surfinia60monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963