« La robasalviamo le api »

L'acqua in bottiglia

Post n°552 pubblicato il 07 Aprile 2018 da diogene51
 

 

Voi bevete acqua di rubinetto o acqua in bottiglia?

 

In molte città l'acqua non è buona, ovvero è addizionata di cloro. A Firenze un tempo l'acqua era così, abbastanza imbevibile. Poi hanno cominciato a purificarla in altro modo, trattandola con l'ozono come disinfettante (l'acqua è presa dal fiume, un poco a nord della città ma a sud delle industrie del Valdarno) e con varie resine per abbattere gli inquinanti chimici. Ora è veramente buona e da qualche anno mi sono scocciato di portare a casa i pacchi di bottiglie, per cui la bevo tranquillamente. Oltre tutto l'acqua del rubinetto è migliore nutrizionalmente di quella in bottiglia. Questa è generalmente oligominerale, adatta tutt'al più ai lattanti, ma quasi priva del minerale fondamentale dell'acqua: il calcio. Il mio medico, per esempio, mi consiglia di berla tranquillamente. Quello che molti non sanno è che l'acqua del rubinetto è assai sicura sotto il profilo sanitario. Riordinando una volta le carte di un piccolo comune ho visto che l'acqua lì viene controllata tre volte al giorno. Nelle aziende idriche delle grandi città il monitoraggio è fatto anche ogni ora. Non mi risulta che altrettanto avvega per le sorgenti imbottigliate.

 

Non so se sapete che l'Italia è il paese in Europa dove si consuma più acqua in bottiglia e il secondo paese del mondo. Ed è un affare per le aziende imbottigliatrici, che pagano allo Stato un canone (le acque sottorranee sono di proprietà pubblica anche se si trovano su un terreno privato) pari ad un duecentocinquantesimo (1/250) del prezzo della bottiglia. E si parla tanto di difesa dell'acqua pubblica!

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=13657771

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 08/04/18 alle 11:56 via WEB
prrrim@@@!!!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 08/04/18 alle 11:58 via WEB
Davvero! primo premio!
(Rispondi)
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 08/04/18 alle 11:57 via WEB
@lterno bevo tanto l'una che l'altra, ci@o Diogene buona domenica Myla :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 08/04/18 alle 12:00 via WEB
Carissima Myla, tu sei un'amica sincera, perché io vengo raramente sul tuo blog e tu mi visiti regolarmente, lo sai che mi commuovi? Un domenica di felicità, mia cara!
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 08/04/18 alle 12:16 via WEB
Non è sempre vero però che l'acqua in bottiglia sia migliore dell'acqua del rubinetto, e i più recenti studi scientifici in tal senso, condotti in Italia e all'estero, lo hanno confermato. Un consiglio utile è quello di leggere attentamente le informazioni contenute nelle etichette delle imbottigliate, per confrontarle poi con le proprietà dichiarate dalle Asl locali, sulle caratteristiche dell'acqua erogata nelle case. Nella mia città l'acqua lascia a desiderare, salata, pensa che io cucino con l'acqua minerale, a breve metterò un depuratore. Da bambina ricordo che a volte si rischiava la salute bevendo acqua del rubinetto. Oggi non è più così, ma nel Paese si è creata una cultura che resiste ma bisogna dare ai cittadini gli strumenti per scegliere. Secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità i nuovi criteri puntano a ridurre batteri e virus patogeni, le sostanze nocive presenti naturalmente come uranio e le microcistine, la contaminazione da attività industriali che rilascia sostanze chimiche perfluorate e i sottoprodotti da disinfestazione come clorato o il biosfenolo A. Intanto noi italiani spendiamo un sacco di soldi per comprare l'acqua, buona Domenica Renato.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 08/04/18 alle 12:28 via WEB
Sì, bisogna vedere da zona a zona. Dal punto di vista degli inquinanti io credo che i moderni sistemi di depurazione riescano ad abbatterli sotto la soglia di pericolosità, ma poi spesso il gusto lascia a desiderare. E d'altra parte hai ragione tu che molti la comprano per abitudine inveterata. Davvero io non so perché a Firenze ancora tanti continuino a comprarla. Tra l'altro si vanno diffondendo le fontanelle che distribuiscono, a seconda dei comuni, gratis o a pagamento acqua superdepurata, anche frizzante, volendo. Ce ne sono a Firenze (gratis) ma ne ho vista una in Salento, (mi pare a 50 cent al litro). Buona domenica a te, Nina!
(Rispondi)
twister007
twister007 il 08/04/18 alle 19:27 via WEB
Carissimo Renato, di acqua a Firenze ne avete un fiume intero per cui depurandola con tutti i crismi potrete bere acqua giornalmente e a tutte le ore, nella mia città la poca acqua sorgente viene addizionata a quella del dissalatore gestito da privati, ma non è tutto essendo sempre poca l'acqua riceviamo l'acqua a giorni alterni e solo di mattina quando in genere si è al lavoro e per soli 3 al massimo 4 ore, per cui la maggior parte dei condomini è provvista di cisterne sotterranee per la raccolta e dopo un periodo di tempo è imbevibile oltre che vi è tanto di quel calcare che ottura le caldaie per cui la maggior parte della popolazione se non vuole andare nelle fontanelle a riempire l'acqua deve comprare quella imbottigliata. Ciao e una buona domenica... Gia
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 09/04/18 alle 10:47 via WEB
Sì, il problema del Sud e della Sicilia in particolare è che di acqua ce n'è poca, perché molta si perde o viene sottratta. Anche noi abbiamo serbatoi, perché quando c'è siccità non si riesce a pescare nemmeno nel fiume acqua sufficiente. Però sono metallici e non mi risulta che si formi soverchio calcare. Un po' sì in effetti e quando di cambiano i filtri alla fine dei rubinetti si vede che c'è del materiale. Capisco che in questi casi conviene l'acqua in bottiglia. Occorrerebbe una campagna di controlli per recuperare quanta più acqua possibile e riparare gli acquedotti che perdono da tutte le parti. Si stima che un buon terzo dell'acqua se ne vada perduta per manutenzione insufficiente. Buona settimana, Giada!
(Rispondi)
stefy.longo2018
stefy.longo2018 il 08/04/18 alle 21:05 via WEB
Salve Diogene io sono costretta a bere la uliveto e la fiuggi una per digerire eliminare le score e la fiuggi per purificare i reni perciò fa più del rubinetto specie da a Brindisi. Stefy
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 09/04/18 alle 10:49 via WEB
Beh, certo se ci sono particolari problemi è bene utilizzare le acque che sono un po' curative. Buona settimana, Stefy!
(Rispondi)
molto.personale
molto.personale il 09/04/18 alle 15:22 via WEB
Da quando ero piccola acqua in bottiglia..dolce serata Renato e un abbraccio
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 09/04/18 alle 15:50 via WEB
Buon pomeriggio, cara Grazia! Ma te le ricordi ancora le bottiglie in vetro, che ora sono minimali?
(Rispondi)
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 13/04/18 alle 19:03 via WEB
Io sono esattamente 48 anni che bevo acqua minerale, fin da quando mi sono trasferita dalla montagna al mare!! Mannaggia quanti soldi ho speso! :-((
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 13/04/18 alle 22:53 via WEB
Se contiamo i soldi che spendiamo per una data cosa, un dato cibo, ecc. arriviamo a conclusioni inverosimili...meglio non pensarci!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963