« amiciL'acqua in bottiglia »

La roba

Post n°551 pubblicato il 30 Marzo 2018 da diogene51
 

 

La roba. Avrete letto, magari a scuola, questa novella di Giovanni Verga, che descrive l'attaccamento alle cose, in questo caso alla ricchezza accumulata. Ma l'accumulo delle cose, anche di quelle senza importanza è un tratto del carattere di molte persone. Esitono gli accumulatori patologici (si parla di una vera e propria malattia psicologica), ma molti di noi accumulano cose inutili, collocandole magari in luoghi dove non saprebbero ritrovarle: vecchi cellulari, bollette, libri già letti, vecchi giornali, vecchi abiti, scarpe rovinate, piccoli elettrodomestici non funzionanti, carte varie, lettere, eccetera. Alcune motivazioni di questa conservazione potrebbe essere la ricerca di sicurezza, documentare i tratti salienti della propria vita, conservare una prova della propria storia intellettuale. Naturalmente non parlo delle cose che potrebbero ancora servire. Le bollette, com'è noto, vanno tenute 5 anni, meglio tenere le fatture importanti per 10.

 

Poi ci sono quelli che, per reazione, gettano tutto quello che non è corrente, ma sono una minoranza.

 

Io tengo abbastanza cose. Mi dispiace disfarmi dei libri, che costituiscono quasi sempre un ricordo. I libri non si possono vendere, non li vuole nessuno. Allora, se proprio sono di poco valore e non ci sono affezionato per qualche motivo, li utilizzo in campagna per accendere il fuoco. Ma mi sembra di commettere un sacrilegio. Però, qualche volta, è liberatorio. Di carte ne conservo abbastanza: lettere, fotografie, cose che ho scritto nel corso del tempo. Non gli allegati, ma le copertine delle dichiarazioni dei redditi. Ma poi anche dai vestiti ho difficoltà a separarmi. Però ho fatto bene a conservare dei pantaloni che non mi andavano più, son dimagrito e li ho potuti riportare. Aspetto proprio che le cose siano lise e impresentabili, fino ad allora le tengo nell'armadio, non si sa mai. Probabilmente ho da qualche parte dei vecchi cellulari. Il problema, come dicevo, è ritrovare le cose se se ne sente la necessità. Più volte non sono riuscito a trovare dei libri.

 

Non so voi come vi regolate.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963