Simply Writer Blog

Metamorfosi di una farfalla - Mindfulness & Love Coaching

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: irene.74
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: TA
 

Sono Praticante Internazionale di Discipline Olistiche specializzata in Marketing Etico e Comunicazione Zen 

 

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato  senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001

Alcune delle immagini inserite nel Blog sono tratte da internet, da siti che ne permettono la condivisione gratuita. Qualora ritenessi che la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, comunicacelo via e-mail e le rimuoveremo immediatamente

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisoriocassetta2irene.74Arianna1921je_est_un_autreFanny_Wilmotmonellaccio19enzofranco_1960noctis_imagokaren_71the_namelessexiettoDoNnA.Sm12ps12
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« L'amore è questione d'...L'amore in terza età »

Litigi: istruzioni per l’uso

Post n°534 pubblicato il 26 Gennaio 2021 da irene.74

"L'amore non è bello se non è litigarello"

Di qui ad assistere però a violenti scontri all'ultimo sangue, c'è un abisso... Il problema non è certo il litigio. Ma il modo in cui lo si vive. Che in una coppia nascano contrasti è assolutamente normale. I partner son due persone distinte e separate (grazie a Dio) e difficilmente la vedranno allo stesso modo su tutto (grazie a Dio-bis). Dal confronto nascono opportunità impensabili. Ciascuno ha modo di allargare i propri orizzonti, si cambia prospettiva, ci si apre alla novità. E fin qui tutto bene. Ma... come lo si vive il confronto?

In molte coppie diventa solo il pretesto per vomitarsi addosso il rancore accumulato negli ultimi tempi. Ecco che si comincia la discussione partendo da una banalità per poi ritrovarsi a fare l'autopsia meticolosa dell'ultimo decennio.

Certo non va bene. I partner hanno scelto liberamente di vivere una relazione. Questo punto di partenza deve essere sempre tenuto bene a mente. Si deve aver voglia di stare insieme, o è inutile pure parlare di coppia. Quando succede qualcosa che li porta ad una divergenza di vedute, il litigio ci sta tutto. Ma deve avvenire in modo intelligente.

Ecco per te alcuni 5 preziosi consigli che ti permetteranno di non temere più il confronto, di viverlo in modo sano e di uscirne migliore (col tuo partner).

1) Qual è la vera ragione per cui state litigando? E' su quella che deve vertere la conversazione. Non divagare cogliendo l'occasione per tirar fuori vecchie questioni o cogliere "palle al balzo" perché ti sembra peccato lasciartele scappare... Ti dà fastidio che voglia trascorrere tutti i week-end con gli amici e non con te? Parlate di quello.

2) NO AI MONOLOGHI. Non c'è cosa più sbagliata del farsi prendere dalla smania di voler parlare da soli. Tanto si sa già il partner come la pensa, si tira fuori il proprio punto di vista, si replica con quello che (si sa per certo) è il suo, si ribatte con le obiezioni e così via... Il partner potrebbe armarsi di pop corn e godersi lo spettacolo. Sì, se amasse l'horror potrebbe farlo davvero... Ma si tratta di un atteggiamento immaturo che non porta a niente di buono. Al massimo ti permette di appagare l'Ego. Sai che soddisfazione... Perchè il litigio sia sano dev'essere bilanciato. Entrambi devono poter parlare liberamente e senza interruzioni e l'altro deve prestare un ascolto consapevole (non ha senso ignorare perché mossi dalla convinzione di sapere già tutto...)

3) Vietato offendere. Non ha senso trascendere, farsi prendere la mano dalla frustrazione e scadere nell'errore di dire al partner parole offensive. Che non merita. Per qualsiasi cosa stiate litigando devi portargli rispetto. Ed altrettanto lui a te. Lasciarsi andare a parole velenose divide. E inevitabilmente questo lo si sconta anche dopo il litigio.

4) No ai riferimenti alla sua famiglia. "Sei come tuo padre! Sei peggio di tua madre! D'altronde con la famiglia che ti ritrovi alle spalle, cosa potevo aspettarmi da te??" Son frasi cattivissime che non dovrete pronunciare per nessuna ragione. Se anche fosse vero che il motivo della lite andasse ricercato in un condizionamento familiare del tuo partner, questo non ti autorizzerebbe ad andare ad offendere un suo familiare. Siamo adulti e vaccinati. Scegliamo ogni giorno come comportarci. Se anche ricalchiamo i passi sbagliati di un genitore lo facciamo per libera scelta. La nostra scelta può essere criticata. Non il genitore.

5) NO alla storia infinita. I litigi devono avere una durata circoscritta nel tempo. Non possiamo farli durare in eterno. Si finirebbe col perdere di vista il motivo per cui ci si sta confrontando. Focalizzati sul problema e vivi il litigio in modo costruttivo, finalizzandolo all'individuazione di una soluzione ed al miglioramento della qualità del rapporto di coppia. Non lasciare spazio ad altro.

Un'ultima cosa devi tenere bene a mente. Il partner non è un nemico. Neppure quando è successo qualcosa che ti ha fatto arrabbiare. Dovete essere sempre dalla stessa parte, uniti nella risoluzione del problema. Permettere ad un litigio di mettersi al centro tra di voi, inevitabilmente divide. E appesantisce ulteriormente la situazione di disagio che state vivendo. Guardalo con amore. Lui non è l'errore che ha commesso. Mentre parlate tenetevi per mano. Rassicuratevi con una carezza o un abbraccio sinceri.

Gli ostacoli arrivano per permetterci di individuare nuovi modi di affrontarli, superarli e uscirne migliori. E voi due insieme siete sicuramente più importanti di qualsiasi litigio. Proteggete l'amore che vi unisce.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: irene.74
Data di creazione: 30/09/2013
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963