Simply Writer Blog

Metamorfosi di una farfalla - Mindfulness & Love Coaching

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: irene.74
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: TA
 

Sono Praticante Internazionale di Discipline Olistiche specializzata in Marketing Etico e Comunicazione Zen 

 

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato  senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001

Alcune delle immagini inserite nel Blog sono tratte da internet, da siti che ne permettono la condivisione gratuita. Qualora ritenessi che la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, comunicacelo via e-mail e le rimuoveremo immediatamente

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisoriocassetta2irene.74Arianna1921je_est_un_autreFanny_Wilmotmonellaccio19enzofranco_1960noctis_imagokaren_71the_namelessexiettoDoNnA.Sm12ps12
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« Litigi: istruzioni per l’usoUn metro solo (che valga... »

L'amore in terza età

Post n°535 pubblicato il 02 Febbraio 2021 da irene.74

Alla terza età si arriva con un bagaglio esperienziale complesso ma sempre pesante. Se escludiamo i fortunati che invecchiano in coppia festeggiando i 40 ed anche i 50 anni di vita insieme, il restante panorama ci appare alquanto variegato.

Da una parte ci sono i separati e divorziati che hanno giurato a se stessi di non cadere mai più nella "trappola" dell'amore. Con l'andare degli anni, questa categoria si è ulteriormente snodata in due: i fedelissimi all'impegno preso e coloro che dopo dieci, quindici anni di solitudine hanno sentito l'urgenza di trovare l'anima gemella.

Poi ci sono coloro che soli proprio non ci sanno stare. Dopo una serie di relazioni finite più o meno male, continuano a cercare il partner ideale passando da una frequentazione all'altra praticamente in attesa di un miracolo...

E ci sono pure quelli che non si son preclusi nulla. Hanno imparato a star bene da soli, non si accontentano del primo che capita, ma non escludono la possibilità di una vita di coppia qualora si verificassero i giusti presupposti.

Non spetta certo agli osservatori esterni giudicare. Ciascuno vive una storia personalissima di cui non deve assolutamente rendere conto agli altri. Purché si stia bene con se stessi ed in pace con la propria coscienza, qualsiasi scelta si prenda può rivelarsi vincente.

Personalmente credo che l'amore arrivi quando meno ce lo si aspetti. Questo a prescindere dal discorso sulla terza età, chiaramente. E che rinunciare alla possibilità di amare e di sentirsi amati sia pura follia.

Ma è anche giusto imparare a difendersi. Perché, soprattutto con l'andare degli anni, il discorso si complica non poco.

Aprirsi al primo che capita solo perché la solitudine inizia a pesare troppo sul cuore, può portare conseguenze disastrose. Son tante le vittime di abili manipolatori che su quel peso hanno saputo costruire la propria fortuna. Quindi è necessario muovere i passi con prudenza. Non precludersi la possibilità di conoscere gente nei luoghi frequentati abitualmente, nei contesti legati alle proprie passioni ed hobby. Dialogare, approfondire la conoscenza, è presupposto essenziale per comprendere se ci sono gli estremi per poter dar vita ad un'amicizia profonda che, se anche dovesse rimanere solo tale, sarebbe indubbiamente un prezioso valore aggiunto.

E' importante sapere cosa si ritiene irrinunciabile: se si è legati ai propri tempi e spazi con scarsa voglia di condivisione, è inutile relazionarsi a chi invece brama l'esatto contrario. Eviterei pure i colpi di testa scriteriati: scegliere per partner una persona che anagraficamente potrebbe essere il proprio figlio, difficilmente porta a vivere una favola. L'ideale sarebbe relazionarsi piuttosto con un partner coetaneo con cui poter vivere un rapporto che ruoti attorno a valori e dinamiche condivisi per mentalità e modo di vivere.

Se a vent'anni si è facili prede della passione travolgente, a settanta si ricerca maggiormente l'affetto e la tenerezza in un rapporto di coppia che sappia donare compagnia, presenza, sostegno reciproco e protezione delle rispettive fragilità. Ed è quindi giusto orientare i passi in questa direzione.

Durante la pandemia di questo difficile 2020, molti anziani soli hanno avvertito in modo amplificato il peso della loro condizione ed hanno riscoperto proprio in questa situazione estrema il bisogno di avere al proprio fianco un compagno di vita. Ma non tutti poi si aprono alla possibilità di vivere realmente una relazione. C'è chi teme di non avere l'approvazione dei figli, chi si sente sciocco anche solo a pensare di poter tornare ad avere una vita sentimentale a questa età.

Queste gabbie, questi condizionamenti, possono rivelarsi estremamente pericolosi. Perché impediscono di provvedere al soddisfacimento di un proprio bisogno. Semplicemente per il fatto che si antepone la paura del giudizio altrui ad una propria necessità. Ma non c'è assolutamente nulla di male a pensare di poter tornare a condividere la propria vita con un'altra persona, a sognare di passeggiare mano nella mano, a credere che un pasto mangiato in compagnia abbia un sapore migliore.

Non siamo fatti per stare con chiunque ma non siamo neppure nati per star soli. Ciascuno si senta libero dunque di decidere seguendo il proprio cuore. Agendo con prudenza ma senza precludersi la possibilità di tornare ad essere felice. La vita è meravigliosa e può sorprenderci quando meno lo crediamo possibile, con un dono bellissimo che ci appare prezioso proprio perché inaspettato.

In fondo i miracoli succedono più spesso di quel che siamo portati a credere. E l'amore in terza età può essere tra i più commoventi.

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: irene.74
Data di creazione: 30/09/2013
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963