Simply Writer Blog

Metamorfosi di una farfalla - Mindfulness & Love Coaching

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: irene.74
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: TA
 

Sono Praticante Internazionale di Discipline Olistiche specializzata in Marketing Etico e Comunicazione Zen 

 

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato  senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001

Alcune delle immagini inserite nel Blog sono tratte da internet, da siti che ne permettono la condivisione gratuita. Qualora ritenessi che la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, comunicacelo via e-mail e le rimuoveremo immediatamente

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisoriocassetta2irene.74Arianna1921je_est_un_autreFanny_Wilmotmonellaccio19enzofranco_1960noctis_imagokaren_71the_namelessexiettoDoNnA.Sm12ps12
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« Mindfulness & Pandemia: ...Aspettare il momento per... »

E se fosse la prima volta?

Post n°515 pubblicato il 05 Maggio 2020 da irene.74
Foto di irene.74

Ogni giorno ci apriamo a tantissime esperienze. Ma quante di queste le viviamo con consapevolezza?

 

Succede spesso, purtroppo, che la mente processi quanto stiamo sperimentando, riconducendolo automaticamente al nostro passato. Ecco che lentamente ed impercettibilmente iniziamo a distaccarci dall'esperienza stessa perché prepotentemente prendono piede i ricordi, poi cedono il passo agli scenari futuri che la mente arriva a farci percepire come fossero attuali. Ci ritroviamo così catapultati nel vortice dei pensieri e li viviamo come si trattasse della nostra realtà.

 

Cosa pensi che potrebbe accadere se invece ci aprissimo al risveglio?

 

Comprenderemmo che i pensieri sono solo pensieri e ci allineeremmo al momento presente, l'unico davvero reale e prezioso. Ci spoglieremmo della sensazione di seguire passivamente un copione già noto e guarderemmo alle cose di sempre con stupore e meraviglia.

 

Tutto questo diviene possibile quando scegliamo di dare valore ai nostri cinque sensi che ci permettono di approcciare la realtà con una pienezza che molti di noi hanno dimenticato, relegata nei confini di un'infanzia felice e spensierata (finita ormai da troppo...)

 

Cosa stai facendo in questo momento? Cosa vedono i tuoi occhi? Quali rumori riesci a sentire? Cosa stanno toccando adesso le tue mani? Quali odori percepisci nell'aria? Cosa stai assaporando?

 

E' un semplicissimo esperimento che ti permetterà di comprendere che troppo spesso viviamo col pilota automatico inserito e questo ci condiziona pesantemente perché mortifica la nostra innata capacità di relazionarci con tutti e cinque i sensi alla realtà che scorre sotto i nostri occhi troppo spesso distratti e inconsapevoli.

 

Hai presente quando prendi parte ad un pranzo di nozze? Qui da noi, al sud, sono interminabili... Ti servono piatti prelibati che mangi innanzitutto con gli occhi! In quella cornice surreale, spesso immersi nel verde, riscopriamo nuove atmosfere, percepiamo odori deliziosi, sentiamo sulla nostra pelle il tocco delicato del vento, ci perdiamo nei suoni della natura...

 

Ecco... Quella è un'esperienza che ci coinvolge a 360°. Come un picn-nic in pineta, o una gita al mare. Ma davvero è possibile riservare solo alle ricorrenze straordinarie la possibilità di sperimentare tutto ciò?

 

Ti invito a riflettere. Ogni giorno possiamo decidere di subire passivamente le trappole della mente che ci vuole incatenati ai pensieri oppure aprirci alla curiosità di vivere tutto come fosse la prima volta. La differenza è notevole. Sta a noi la scelta.

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: irene.74
Data di creazione: 30/09/2013
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963