Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« World Leprosy Day..Vi presento Dolly Parton.. »

Regole "vecchio stile"..

Post n°8827 pubblicato il 29 Gennaio 2020 da nina.monamour


Risultati immagini per nonne alla pari



Ieri sera stavo per spegnere le luci per andare a nanna dopo aver visto i quarti di finale di Coppa Italia con Milan-Torino, ad un certo punto squilla il telefono di casa, la cosa mi soprende, pochi hanno questo numero.
Guardo la sveglia, è mezzanotte, chi sarà mai a quest'ora?
Alzo la cornetta..."Pronto chi è? E un fiume di parole mi investe.."Sono io, Nora, non mi riconosci più? Sono a Londra..
"A Londra?" ripeto a me stessa.."E che ci fai a Londra?"E mi rendo conto che noi siamo 1 ora avanti rispetto al Regno Unito. E giù di lì a dirmi perchè si trova in questo posto e che cerca di dare una svolta ed un senso alla sua vita. Ecco, Nora ha tutte le carte in regola per diventare una nonna alla pari! Praticamente si scambia il proprio aiuto in famiglia con l'ospitalità, avendo quindi la possibilità di vivere, per un certo periodo, in una città diversa dalla propria, anche all'estero.

Il vantaggio è reciproco, la famiglia che ospita potrà contare sul fatto che una nonna alla pari ha sicuramente molta esperienza, essendo stata lei stessa madre e anche nonna.
Chi per anni ha gestito la propria casa e la propria famiglia ha molto saggezza da mettere a disposizione. Se un bambino fa capricci per vestirsi, per mangiare o per andare a letto, la nonna alla pari ne ha visti e sentiti tanti di capricci, sa come neutralizzarli riuscendo ad essere ferma e amorevole al tempo stesso.
Ci sono quindi buoni motivi di pensare che tutto, in casa, filerà liscio anche in assenza dei genitori.

In più, a differenza della classica "ragazza alla pari" che fa questo tipo di esperienza per studio, per conoscere gente nuova e che quindi ha delle "distrazioni", le nonne alla pari tutto questo lo hanno superato e sono più focalizzate sul condividere il loro tempo e le loro capacità con qualcuno che ne abbia bisogno, sentendosi utili e motivate. I bambini chr vengono affidati a loro diventano quasi dei nipotini e occuparsene diviene un piacere. Ultima cosa e non meno importante, queste nonne possono portare un po' di di regole "vecchio stile" nelle giovani famiglie cosa che a volte male non fa.

Ovviamente chi la ospita deve avere la possibilità di metterle a disposizione una stanza per sé e magari concordare un piccolo compenso in caso le si chieda di occuparsi, oltre che dei bambini, anche di cucinare o di qualche altro piccolo lavoro in casa.

Questa bella idea è partita da una Signora di Amburgo, da giovanissima il suo sogno era viaggiare, come in questo caso di Nora ma a 19anni si è sposata, a 20 ha avuto il primo figlio e i viaggi li ha messi nel cassetto.
Così, oggi che ha 55anni, ha deciso di provare a realizzare quel sogno; viaggiare, conoscere posti nuovi e, allo stesso tempo, dare affetto e guida a dei bambini, è davvero un mondo costruttivo di insegnare il tempo libero..

Care Signore nonne, secondo Voi Nora fa bene?
E se è sì, perchè ?


Commenti al Post:
baciofondentecuore
baciofondentecuore il 29/01/20 alle 17:52 via WEB
Il post e molto bello per le persone che hanno voglia di lavorare e prendersi un soldino per rendersi autonome e sopratutto si può anche viaggiare e conoscere gente nuova con usi e costumi diversi ...buona serata Nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/20 alle 14:10 via WEB
Non è il caso di Nora, lei è benestante già di famiglia, ha una bella pensione e in più percepisce anche quella del marito morto tanto tempo fa. La sua scelta è dovuta alla prematura morte del suo e unico nipotino che viveva in America, morto di leucemia. Da allora Nora è cambiata, ha bisogno di vivere a contatto con i bimbi, e vivere accanto a loro, buon pomeriggio Rita.
 
avvbia
avvbia il 29/01/20 alle 18:49 via WEB
Ottima idea! nonne la pari! e si! si puo' fare basta avere inventiva!ok.. magari vediamo se ci sono anche i nonni alla pari... certo ci vuole una piccola dose di fiducia.. ps vedevi milan torino? cosi' appassionata sei? la semifinale sarà con la tua juve. ciaooo!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/20 alle 13:42 via WEB
Sono appassionata di calcio, ma tifosa della Juve Ginetto, ahahahahah, buon Giovedì.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 29/01/20 alle 20:04 via WEB
Un dolce sorriso e un abbraccio di luce per augurarti una buona serata e..... , clikkami.....ci leggiamo la prossima settimana a FEBBRAIO... grazie di esserci sempre..Agnese....smuackkkkkkkk
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/20 alle 13:20 via WEB
Deliziosa l'immagine Agnese, grazie e a rileggerci a Febbraio.
 
exietto
exietto il 29/01/20 alle 21:21 via WEB
NONNA ALLA PARI ? non sapevo esistesse anche questa forma di scambio! Certo, una telefonata a mezzanotte allarma, altroche' ! UN CARO ABBRACCIO A TE. baci, ezio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/20 alle 13:17 via WEB
Allarma? E' dir poco Ezio, ho pensato alle cose più brutte che possono esistere, ma perdono Nora, non è la prima volta che combina cose del genere, ma è adorabile, buon proseguimento di giornata.
 
   
exietto
exietto il 01/02/20 alle 18:43 via WEB
buon weekend a te! baci
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 02/02/20 alle 22:05 via WEB
A te buon inizio di settimana Ezio.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 29/01/20 alle 21:49 via WEB
Il senso di inutilità si scontra con il bisogno di dare una mano, di sentirsi utili, di far un qualcosa che abbia un senso. Ci vuole una grande forza d’animo per riuscire a star seduti su una panchina a godersi la meritata pensione, non per tutti è facile "non aver niente da fare". Pare che occuparsi di qualcosa di vivo, piante, animali, altre persone, allunghi la vita e migliori la salute. E di certo fa piacere sentire di poter dare una mano, una serena notte Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/20 alle 13:40 via WEB
Per me queste persone, come Nora, sono abituati a sopportare e non lamentarsi perché molti sono figli della guerra durante la quale anche il pane duro era una leccornia. La loro resistenza alla vita (molto più pratica è autentica della nostra resilienza) è fatta di profondi valori, condivisibili o no ma pur sempre valori. Sono l'ultimo baluardo di una economia anche basata sul risparmio, quello che oggi non esiste più, passa un buon pomeriggio Lav.
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 29/01/20 alle 21:58 via WEB
La signora Nora fa' bene a fare ciò che fa' ma io non mi ci rivedo.Mio figlio convive da 4 anni e hanno deciso di non avere figli.In mio figlio è una scelta radicale e combacia con la mia di non diventare nonna.Di bimbo mi è bastato il mio e non avrei in testa di accudirne altri.Evidentemente non farò la vacanze alla pari:)Buona serata e notte Nina.Libero ci ha lasciato al buio oggi pomeriggio;)Baci.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/20 alle 14:16 via WEB
Sono scelte di vita Diana e in quanto tali vanno comunque rispettate, un abbraccio cara e sereno pomeriggio, oggi splende il sole al Sud (^_*)
 
nagi51
nagi51 il 29/01/20 alle 22:01 via WEB
Beata lei che ha trovato questo coraggio.Buonanotte Nina .
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/20 alle 13:45 via WEB
A volte nella vita, si deve avere il coraggio di "osare" Nagi, un abbraccio cara.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 29/01/20 alle 22:48 via WEB
Non male come idea...cercherò di sfruttarla. Ha fatto bene Nora. Ciao Nina buona notte
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/20 alle 14:48 via WEB
Di che cosa abbiamo bisogno noi stessi, questo lo sappiamo, sentirci utili e meno soli, un sorriso e un lieto pomeriggio Renzo.
 
corradino55
corradino55 il 30/01/20 alle 11:04 via WEB
allora diciamo by by alle baby sitter.....ma la nonna andare in england..non e mica tanto semplice ora..che gli inglesi escono dalla comunita' europea..ci vuole permesso -assicurativo....devi sapere inglese...e tutt le procedure varie....nonna sent a corrado meglio in italia.....grazie signora nina di questo interessante blog..buona giornata a lei ...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/20 alle 13:15 via WEB
E sì, è ufficiale, da domani il Regno unito uscirà fuori dalla comunità europea, la Regina ha già firmato. Buon pranzo e lieto pomeriggio.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/01/20 alle 12:51 via WEB
Fa bene e la ragione è questa: realizzarsi comunque e sempre, nonostante il dato anagrafico! Facessero così altre nonne come Nora, avremmo movimenti di persone che arricchiscono la loro cultura, stanno meglio in salute e danno una mano a chi ne abbia bisogno. Salutami Nora e falle i miei complimenti per la vitalità. Buondì Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/20 alle 14:24 via WEB
Ultimamente, nonnine come Nora ce ne sono se ci guardiamo intorno, il loro slogan è.. "se avete bisogno di una nonna-in-prestito, o di qualcuno che dia da mangiare al gatto o che bagni le piante, son quì e mi fa piacere sentirmi utile. Il mio tel. è ..., grazie e a presto"! Non male l'idera vero Carlé? Buon pomeriggio.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/01/20 alle 17:39 via WEB
Beh, allora non sono poi vere le restrizioni con tanto di abilitazione in inglese per lavorare in U.K. dopo la Brexit.
Sono scelte di vita, Nina... impossibile giudicare. Però alla signora Nora un grande in bocca al lupo, a te un bel pomeriggio!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/20 alle 19:07 via WEB
No, no, intanto la Regina ha firmato e il tutto andrà in vigore non so quando. E con il Regno Unito fuori dall’Unione europea, al di là delle conseguenze di carattere economico-commerciale e per i residenti stranieri, ci saranno novità importanti anche per chi vorrà recarsi Oltremanica da turista. I turisti dai Paesi Ue, Italia compresa, dovranno ottenere un visto elettronico almeno tre giorni prima di partire per la Gran Bretagna. Il visto, che si potrà ottenere online, avrà una durata massima di tre mesi. Intanto per noi italiani, che al pari dei greci siamo quelli che utilizziamo maggiormente la vecchia carta d'identità per l'espatrio, si presenta un problema in più perchè la Gran Bretagna infatti accetterà solo i nuovi passaporti biometrici nella concessioni di visti. Nora è una donna speciale, buona serata anche a te Elena.
 
   
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/01/20 alle 17:25 via WEB
Grazie a nonna Nora e al tuo post, Nina, mi sono informata sulla Brexit&dintorni: tempi lunghi per norme restrittive, pare e dico, per fortuna!
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 31/01/20 alle 17:41 via WEB
E queste norme restrittive incideranno su noi italiani e anche tanto, un sorriso Elena.
 
tanmik
tanmik il 31/01/20 alle 06:09 via WEB
L'amore è là dove si puo dire tutto o non occorre dire nulla.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 31/01/20 alle 17:16 via WEB
Tu dici Mik? Non credo che sia così!
 
tanmik
tanmik il 31/01/20 alle 06:09 via WEB
Buon fine settimana colmo di felicità da Mik.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 31/01/20 alle 17:16 via WEB
Buon w.e.anche a te caro..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20