Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« World Leprosy Day..Vi presento Dolly Parton.. »

Regole "vecchio stile"..

Post n°8827 pubblicato il 29 Gennaio 2020 da nina.monamour


Risultati immagini per nonne alla pari



Ieri sera stavo per spegnere le luci per andare a nanna dopo aver visto i quarti di finale di Coppa Italia con Milan-Torino, ad un certo punto squilla il telefono di casa, la cosa mi soprende, pochi hanno questo numero.
Guardo la sveglia, è mezzanotte, chi sarà mai a quest'ora?
Alzo la cornetta..."Pronto chi è? E un fiume di parole mi investe.."Sono io, Nora, non mi riconosci più? Sono a Londra..
"A Londra?" ripeto a me stessa.."E che ci fai a Londra?"E mi rendo conto che noi siamo 1 ora avanti rispetto al Regno Unito. E giù di lì a dirmi perchè si trova in questo posto e che cerca di dare una svolta ed un senso alla sua vita. Ecco, Nora ha tutte le carte in regola per diventare una nonna alla pari! Praticamente si scambia il proprio aiuto in famiglia con l'ospitalità, avendo quindi la possibilità di vivere, per un certo periodo, in una città diversa dalla propria, anche all'estero.

Il vantaggio è reciproco, la famiglia che ospita potrà contare sul fatto che una nonna alla pari ha sicuramente molta esperienza, essendo stata lei stessa madre e anche nonna.
Chi per anni ha gestito la propria casa e la propria famiglia ha molto saggezza da mettere a disposizione. Se un bambino fa capricci per vestirsi, per mangiare o per andare a letto, la nonna alla pari ne ha visti e sentiti tanti di capricci, sa come neutralizzarli riuscendo ad essere ferma e amorevole al tempo stesso.
Ci sono quindi buoni motivi di pensare che tutto, in casa, filerà liscio anche in assenza dei genitori.

In più, a differenza della classica "ragazza alla pari" che fa questo tipo di esperienza per studio, per conoscere gente nuova e che quindi ha delle "distrazioni", le nonne alla pari tutto questo lo hanno superato e sono più focalizzate sul condividere il loro tempo e le loro capacità con qualcuno che ne abbia bisogno, sentendosi utili e motivate. I bambini chr vengono affidati a loro diventano quasi dei nipotini e occuparsene diviene un piacere. Ultima cosa e non meno importante, queste nonne possono portare un po' di di regole "vecchio stile" nelle giovani famiglie cosa che a volte male non fa.

Ovviamente chi la ospita deve avere la possibilità di metterle a disposizione una stanza per sé e magari concordare un piccolo compenso in caso le si chieda di occuparsi, oltre che dei bambini, anche di cucinare o di qualche altro piccolo lavoro in casa.

Questa bella idea è partita da una Signora di Amburgo, da giovanissima il suo sogno era viaggiare, come in questo caso di Nora ma a 19anni si è sposata, a 20 ha avuto il primo figlio e i viaggi li ha messi nel cassetto.
Così, oggi che ha 55anni, ha deciso di provare a realizzare quel sogno; viaggiare, conoscere posti nuovi e, allo stesso tempo, dare affetto e guida a dei bambini, è davvero un mondo costruttivo di insegnare il tempo libero..

Care Signore nonne, secondo Voi Nora fa bene?
E se è sì, perchè ?


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20