Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il senso civico..Calati juncu ca passa la... »

Il coraggio di essere se stessi ..

Post n°8054 pubblicato il 23 Luglio 2017 da nina.monamour

 

Quando abbiamo iniziato ad aver paura di dire no?Avete presente quel periodo della vostra infanzia in cui è fisiologico il momento del no? È incredibile come una parolina così semplice in un periodo della nostra vita sia di fondamentale importanza per la nostra crescita, mentre da adulte diventa quasi un tabù da pronunciare. Rimaniamo ingabbiate dai “se” e dai “ma” che potrebbero irrimediabilmente rovinare le nostre vite. Ci immaginiamo degli scenari apocalittici, una lettera scarlatta che campeggerebbe sul nostro petto per sempre. 

Perché diciamocela tutta, la società ci rema contro, e pure alla grande, fin da piccole quante di noi hanno sentito il mantra "fai la brava bambina", oppure "le brave bambine non si comportano così, le brave bambine sono sempre gentili, accondiscendenti, premurose"? Insomma, vogliamo essere dannatamente oneste? Ci hanno fregato, magari inconsapevolmente, ma hanno piano piano iniziato a scavare dei retaggi culturali fortissimi a cui poi rimaniamo terribilmente legate.

Però, e finalmente c’è questo però, essere se stesse nella vita è assolutamente possibile, e per riuscirci non dobbiamo aspettare niente e nessuno. Nessuna zucca trasformata in carrozza, dobbiamo partire da noi, dal nostro quotidiano, trovando un modo che ci faccia stare bene, imparando a relazionarci in maniera equilibrata con gli altri. Anche a costo di dire no (adesso può partire l’inno alla gioia di Beethoven). Darci il permesso di essere noi stesse (escludiamo casi eclatanti come Hannibal Lecter, il cui essere se stesso era vagamente d’impiccio per la società) ci permette di coltivare relazioni più sane, meno inquinate da dinamiche di sudditanza psicologica. Annullarci di fronte all’altro genera talmente tanta negatività e stanchezza che prima o poi arriverà il temibile conto da pagare, soprattutto in termini di salute psicologica. 

Che fare dunque? Legittimiamoci! Riconosciamo i nostri bisogni, le nostre emozioni, le nostre necessità. Basta con la convinzione totalmente errata che essere accondiscendenti ci faciliti con qualunque essere vivente. La verità è che abbiamo paura di non essere accettate, paura di non essere mai abbastanza.

Ma la paura in questi casi è una cattiva consigliera, ci costringe all’angolo non facendoci sperimentare l’opportunità di sentirci vive nelle nostre sfide quotidiane! Iniziare una piccola rivoluzione è possibile, imparare l’autoaffermazione, avendo il coraggio di essere se stesse è una missione che tutte noi dovremmo compiercon pazienza e determinazione. No, non è facile, mentirei se dicessi il contrario, ma non è impossibile.

Quindi mie care donne, pronte ad ampliare le vostre prospettive, anche dicendo qualche no?

Commenti al Post:
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 23/07/17 alle 09:36 via WEB
Buona domenica Nina. Il no giustificato va bene ma il no campato in aria per la soddisfazione di dire di no non porta a niente...Ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/07/17 alle 21:36 via WEB
Sono totalmente d'accordo con te Renzo, buona domenica serale e frizzante inizio di settimana.
 
diogene51
diogene51 il 23/07/17 alle 09:59 via WEB
Dire no è una grande conquista, da bambini ma anche da adulti, anzi soprattutto da adulti, tanto che raramente ci riesco. Buona domenica, Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/07/17 alle 21:33 via WEB
Buonasera Renato, dire “no" non significa essere cattivi o maleducati, dire no non significa pensare soltanto a se stessi. Rifiutare una proposta scomoda, per dedicarsi magari ad altre attività più costruttive, significa creare valore aggiunto per noi stessi e per chi ci sta attorno. Spiega brevemente al tuo interlocutore il motivo per cui non puoi accontentare quella sua specifica richiesta. Non dire bugie, cercando di accampare qualche insolita scusa, ma mostrati sempre trasparente e onesto. Almeno io a penso così Renato, un abbraccio (^_^) e spero tutto bene.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/07/17 alle 12:40 via WEB
Bel post mia cara: retaggi vecchi e ancestrali e ancora oggi con una società che galoppa verso traguardi ritenuti impossibili fino a ieri, abbiamo una donna che non riesce a togliersi di dosso la "serie B". Eppure di battaglie se ne sono fatte tante, ma una piena, vera e rispettosa libertà tarda ad arrivare. Un ruolo non centrale, un ruolo sempre un passo indietro, sono all'ordine del giorno. Se poi questi forti ritardi di realizzazioni legittime e doverose ci mettiamo questa sindrome evidente del "possesso" maschile, non ne usciamo più! Si ammazza all'insegna del consunto "O mia o di nessun altro". Diamoci da fare, specie i maschietti cretinetti, i "so tutto io" o i "faccio tutto io". Piacevole domenica Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/07/17 alle 21:23 via WEB
Lasciamo fuori il femminicidio da questo post Carlé, ne parleremo in avanti, d'accordo con te, sono battaglie che si devono portare a termine. Per quanto riguarda questo post impariamo a mettere dei paletti nelle relazioni quotidiane; questa nostra azione cambierà il modo in cui verremo percepiti dagli altri e molto probabilmente saremo trattati con più rispetto. Le persone non si approfitteranno più di noi e non ci chiederanno troppi favori in futuro. Offriamo il nostro aiuto sincero solo alle persone che ci stanno realmente a cuore, difendiamo i nostri diritti, esprimiamo le nostre opinioni senza timore e non giustifichiamoci più del dovuto, buon inizio di settimana Carlé.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 23/07/17 alle 17:14 via WEB
Un sorriso non dura che un istante, ma nel ricordo può essere eterno. Friedrich von Schiller il mio lo dono a te^_*** con affetto e amicizia augurandoti una buona Domenica.... ,clikkami ,con un abbraccio di luce Agnese smuackkkkkkkk
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/07/17 alle 21:14 via WEB
Grazie Agnese è bellissima l'immagine che mi hai inviata, posso pubblicarla? Grazie e spledida serata.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 23/07/17 alle 20:44 via WEB
Secondo la nostra impostazione mentale "dire sì" è indice di generosità e bontà d’animo, mentre "dire no" è sinonimo di egoismo e cattiveria. Che ne pensi Nina? Per me niente di più sbagliato! Se cadi in questo circolo vizioso gli effetti saranno emotivamente e fisicamente devastanti, poiché ti sentirai costretto ad accettare i vincoli imposti dagli altri e finirai con il trascurare i tuoi impegni personali. Ti auguro un felice inizio di settimana, buona serata piccola.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/07/17 alle 11:10 via WEB
Buongiorno Riccardo, personalmente mi sono dovuto allenare a dire "no" soprattutto con alcune persone. Tu che mi conosci sai bene che sono una persona disponibile. Anche se alcune di queste avrebbero bisogno di cambiare, è sempre meglio assumersi le proprie responsabilità, ho imparato a dire semplicemente no a tutti quelli che penso vogliano violare i miei confini, perché ogni aggiunta diventa un pretesto per altre richieste. Buon lavoro e splendida giornata.
 
Estelle_k
Estelle_k il 23/07/17 alle 22:08 via WEB
Moltissima gente che conosco o anche solo che intravedo qui dentro con le sue sterili dinamiche, dovrebbe davvero leggere quello che hai scritto Nina...Un abbraccio grande alla tua saggezza..:)Lieta notte!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/07/17 alle 10:55 via WEB
Grazie Estelle, buona giornata e sereno inizio di settimana.
 
D_E_U_S
D_E_U_S il 24/07/17 alle 00:18 via WEB
ciao nina , moltissime persone che ho conosciuto soprattutto qui sopra anno doppia faccia e non le biasimo sicuramente, io purtroppo sono sempre me stesso e ciò mi porta ad avere diverse antipatie ma fa niente quelle poche persone che accettano la mia schiettezza e la mia sincerità per me sono le migliore anche se sono poche , p è dura accettare la realtà , io dico sempre " l'orgoglio ti fa pensare che hai sempre ragione , l'umiltà ti fa capire che avvolte si può anche sbagliare ..... "
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/07/17 alle 11:13 via WEB
Caro Gabriele errare humanum est perseverare autem diabolicum, se gli altri non lo capiscono sono affari loro, nessuno di noi è perfetto, passa una buona giornata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 24/07/17 alle 00:35 via WEB
In questi tempi dire dei no può diventare pericoloso, penso però, come dici tu, l'importante è essere sempre se stessi. Nina buon inizio di settimana e sogni d'oro, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/07/17 alle 11:20 via WEB
Perchè Carlo..pericoloso? A volte ci sono delle persone che hanno un certo ascendente su di noi. Spesso si tratta di amici o conoscenti molto vicini a noi, persone che in modo manipolativo (attraverso la paura, il senso di colpa, la vergogna ecc..ecc..) sono in grado di farti dire sempre si. Allenati a dirgli di no, anche su cose molto piccole. Colorata giornata e buon passeggio, grr..grr..
 
   
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 26/07/17 alle 00:15 via WEB
Nina non ho capito il tuo grr..grr..ah..ah..ah..ah.. C.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 26/07/17 alle 17:09 via WEB
Nel senso che io lavoro sempre e tu te la godi alla grande, ahahahahhhh beato te, quando sarà così per me? Scherzo Carlo, un abbraccio e buon pomeriggio.
 
tanmik
tanmik il 24/07/17 alle 06:37 via WEB
-Se gli abbracci fossero acqua,ti darei il mare... Se le coccole fossero foglie, ti darei la foresta... E se l'amicizia fosse la vita ti darei la mia...   Felice lunedì e che ogni tuo desiderio si concretizza, un sorriso...Mik/*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/07/17 alle 11:25 via WEB
Buongiorno mio bel Poeta, grazie delle belle parole, anche a te auguro una deliziosa giornata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20