Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« De Profundis..Il coraggio di essere se... »

Il senso civico..

Post n°8053 pubblicato il 22 Luglio 2017 da nina.monamour

 

 

Ecologia, a parole tutti siamo bravi, ma quanto sono "verdi" i nostri comportamenti? Iniziamo dalle semplici abitudini quotidiane, come chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti evita lo spreco di 10.000 litri d'acqua l'anno, incredibile, no? E poi sostituire le lampadine classiche con quelle a basso consumo energetico (è vero, sono piu' costose, ma durano molto piu' a lungo) ci fa consumare 5 volte meno elettricità.

Rinunciare al bagno a favore di una doccia, non solo ci guadagna la circolazione sanguiea, ma significa passare dall'uso di 150/200 litri d'acqua a 30/70.

Usare shopping pieghevoli e riutilizzabili per fare la spesa al posto dei sacchetti di plastica, pensare che ogni sacchetto ci mette piu' di 400 anni ad essere distrutto in natura, roba da rabbrividire. Cerchiamo di prediligere prodotti locali e di stagione e fa anche diminuire l'inquinamento provocato dal trasporto dei prodotti  che arrivano da lontano.

Usare il piu' possibile il mezzo di trasporto piu' ecologico, i nostri amati piedini; camminare fa bene alla salute, lo sappiamo tutti, vero? La macchina umana non è fatta per stare ferma o, peggio, seduti e si ammala. E diminuire i gas dei mezzi di trasporto fa bene al pianeta.

Stampare meno documenti possibile e usare il retro dei fogli già usati per scrivere note, appunti e quant'altro, è un risparmio anche per noi oltre che per gli alberi.



Questo, naturalmente, è proprio solo l'abc dei comportamenti "verdi". Chi di Voi, fa queste cose? Allora probabilmente (se siete stati sinceri), fate parte di quell'88,3% di italiani che adotta almeno cinque comportamenti "green".

Insomma, dai, non possiamo lamentarci, dunque! 

Ma c'è un però..

...però poi a ben vedere ci si accorge che la maggior parte dei nostri comportamenti ecologici riguarda la sfera domestica e serve a risparmiare nella gestione della casa  e della famiglia. Ovvero, la crisi economica ci ha fatto diventare virtuosi; infatti appena si esce dalle mura domestiche, ecco che i comportamenti "verdi" tipo che so...l'utilizzo dei mezzi pubblici e della bicicletta,



fanno decisamente piu' fatica ad imporsi, e non solo, se rispetto all'inizio del nuovo millennio facciamo piu' raccolta differenziata e acquistiamo sempre di piu' prodotti realizzati con materiali riciclati, ancora non abbiamo assimilato l'ecologia "pubblica", insomma il senso civico, detto in due parole!

Che dire, ci sono ancora persone che non raccolgono gli escrementi del proprio cane o chi abbandona i propri rifiuti dopo un picnic.

Agli occhi degli stranieri noi italiani sembriamo attentissimi alle nostre case e totalmente incuranti degli spazi comuni, l'opposto di quanto avviene in alri Paesi europei, dove forse le case non sono sempre il massimo dell'ordine, ma provate a cercare una cartaccia per strada  o in un parco; tra l'altro ci sono multe salatissime (e fanno bene) e immediate per chi sporca.

Allora, è vero che noi italiani siamo "unici", e questo ci rende tutti un pò speciali, ma forse  a recuperare un pò di senso civico di rispetto per quello che sta fuori dal nostro orticello, ci guadagnerebbe anche la nostra reputazione nazionale, e questo non sarebbe male...

Che ne pensate? Dite la vostra..



Buon fine settimana

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblesem12ps12
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20