Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« L'infanzia rubata..ღ❥¯`&#10085... »

L'amore non conosce età..

Post n°7292 pubblicato il 20 Novembre 2015 da nina.monamour

Lui 100 anni lei 93, la ferisce con l'accetta
perché accecato dalla gelosia.

Arrestato (il minimo, ah..ah..)



Violenta lite tra una anziana coppia, il marito si è scagliato colpendola in testa, lei ha riportato alcune ferite, lui è stato posto ai domiciliari.

La gelosia come l’amore non conosce età. 

Un sentimento umano di ansia ed incertezza, causato dal timore di perdere la persona amata, che in molti casi degenera in violenza psicologica e fisica.

Sono stati questi i motivi che hanno portato un nonnino di 100 anni ad aggredire la moglie ultra novantenne con un'accetta. E’ successo a Pentedattilo, frazione del comune di Melito Porto Salvo, Calabria.

Un borgo posto a 250 metri sul livello del mare, che sorge arroccato sulla rupe del Monte Calvario, dalla caratteristica forma che ricorda quella di una ciclopica mano con cinque dita, e da cui deriva il nome greco

"penta daktylos, cinque dita"



L’anziana colpita ben tre volte dal marito con una bella ascia, ha riportato lesioni importanti nella regione parietale destra e sinistra ed una lesione lieve nella regione sopraccigliare.

 


L’anziana donna, E. F., di 93 anni, colpita alla testa dal suo stesso marito, è stata soccorsa tempestivamente dal 118, con una ventina di punti di sutura, e con nessuna lesione interna, se la caverà con una prognosi di dieci giorni circa. 

Per il marito, invece, che ha colpito la donna accecato dalla gelosia, nonostante la veneranda età sono stati disposti gli arresti domiciliari.

Una storia che nonostante la drammaticità dei fatti raccontati, si è conclusa a lieto fine, perché l’anziana donna, da quanto rilevato dalla Tac, non ha riportato gravi lesioni interne.

Roba da matti

Ah..ah..l'amore malato cosa fa fare.


 

 

Fantasie..

 

 

Oppure illusioni, ah, ah, ah..

 

 

Chissà..ai posteri l'ardua sentenza..

 Chi disse questa famosa frase?! Ebbene la frase è un verso dell'ode "Il 5 Maggio", scritta da Alessandro Manzoni ( che a me sta sui marroni, uno dei pochi poeti antipatici, tanto per intenderci meglio) nel 1821, all’indomani della morte di Napoleone Bonaparte. scomparso appunto il 5 Maggio di quell’anno.


Napoleone non c’è più, è morto, come le sue spoglie senza memoria, dato l’ultimo respiro, rimasero immobili, prive di una così grande anima, così la terra rimase scossa e incredula alla notizia della sua morte, pensando in silenzio all’ultima ora dell’uomo che ha segnato il destino; e non sa quando una simile impronta di un piede d’uomo verrà a calpestare la sua polvere insanguinata

Ei fu, quel grande famoso, racchiudono già tutta l’essenza della vita del personaggio, che non ha bisogno di essere nominato esplicitamente sia perché la sua identità si può dedurre dal titolo, sia perché il suo ricordo è ancora vivo nel pensiero di tutti. infatti, in tutta la poesia, non è mai nominato apertamente.

Manzoni, che non prese mai apertamente posizione pro o contro Napoleone quando era in vita, anche dopo la morte dell'Imperatore si astiene dal giudicarlo, e lo fa proprio attraverso il celebre verso

“Fu vera gloria? Ai posteri l’ardua sentenza”. 

Cioè, serve tempo per formulare un’opinione.

Il tema di fondo è la meditazione sull’eroismo dei grandi uomini e sul loro ruolo nella storia, guardato da Manzoni con grande pessimismo, in quanto cercare la gloria su questa terra può provocare solo dolore, sofferenza, morte.

Secondo il Poeta, nella storia, o si è oppressi o si è oppressori, se si decide di agire e compiere il male si è oppressori, se ci si rifiuta di farlo, si è oppressi, come è più volte ribadito, "Non resta che far torto o patirlo".

Anche Napoleone, nonostante la grandezza delle sue imprese, alla fine, è un oppresso, oppresso dai suoi ricordi, da se stesso, dal suo fallimento. Nella prospettiva dell’eterno, invece, si svela il vero significato della vita, che si può comprendere solo nel momento estremo della morte.

In realtà, nell’ode traspare il favore di Manzoni anche se il verso, diventato modo di dire, ha oggi un valore dubitativo..

 


Commenti al Post:
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 21/11/15 alle 00:32 via WEB
Chissà cosa avrebbe fatto al spasimante di lei se lo avrebbe trovato..ah..ah..ah..Nina non matti...ultra matti. Nina dolce notte e buon Sabato, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/11/15 alle 01:37 via WEB
Ciao Carlo sono rientrata adesso, stasera festa in casa mia, mia sorella e mio nipote, suo figlio, hanno (o meglio abbiamo festeggiato) il compleanno, nati tutti e due lo stesso giorno! Per quanto riguarda questa "notizia" che mi fa ridere e anche tanto c'è da dire che la gelosia non va mai in pensione e sono circa due milioni gli italiani con più di 65 anni che controllano le telefonate del partner, origliano le conversazioni, non si lasciano sfuggire il minimo indizio di un calo di interesse nei propri confronti. C'è da stare all'erta, accipicchia che animi infuocati questi vecchietti! Ah, ah, ah..notte..
 
   
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 21/11/15 alle 18:32 via WEB
Nina faccio parte anch'io di quella fascia..ih.. ih...ma non tengo sotto controllo il telefono... caso mai è il contrario..ah..ah..ah..Nina sei molto birichina...C.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 21/11/15 alle 18:42 via WEB
Della fascia d'età lo sapevo già! Il telefono??? E che c'entra il telefono?
 
     
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 21/11/15 alle 18:46 via WEB
Hai scritto tu che in quella fascia di età tengono sotto controllo il telefono del partner. ....C.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 21/11/15 alle 19:16 via WEB
Hai bevuto del bianchetto Carlo? Chi cacchio ha parlato di telefono? Dio mio, sarà il caso di chiamare la Neuro, stasera?
 
     
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 22/11/15 alle 00:21 via WEB
Nina io rispondevo alla prima risposta che mi hai dato il 21-11-15 ore 01.37,"la gelosia non va mai in pensione e sono circa due milioni gli Italiani con più di 65 anni che controllano le telefonate del partner" per quello facevo riferimento al telefono....Dolce notte, C.
 
centokiodi.storm
centokiodi.storm il 21/11/15 alle 01:34 via WEB
E meno male che non ha tentato di..."stuprarla" :-) ahahah
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/11/15 alle 02:02 via WEB
Ah, ah, ah, ci mancava solo quello, addirittura "stuprarla". così finiva dentro anche per violenza sessuale oltre che per tentato omicidio, ah, ah, infatti adesso è in detenzione domiciliare, (vista la sua veneranda età). Spese superflue per il Ministero della Giustizia, visto quanto cosa mantenere un detenuto in detenzione carceraria.
 
tanmik
tanmik il 21/11/15 alle 06:53 via WEB
Buon giorno NINA, il tuo sogno sta per destarsi ed io vengo ad augurarti un week end da approfittarsi in piena libertà. un abbraccio con affetto e amicizia..MIK… smuackkkkkkkkkkkkkkkkkkk http://www.poxspace.com/wp-content/uploads/2015/09/buon-weekend-4-240x145.jpg
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/11/15 alle 14:08 via WEB
Grazie Mik dell'immagine, carini i palloncini, un abbraccio e buon week-end anche a te.
 
vittorio.35
vittorio.35 il 21/11/15 alle 07:34 via WEB
E' incredibile come un fatto "criminoso" non mi appaia riprovevole, ma fa nascere in me un sentimento di tenerezza, mi commuovere sapere di due centenari in cui lui, accecato da tanta gelosia al punto da usare una accetta per colpire la sua amata di sempre. Ma un dubbio mi sorge: sarà vero amore il sentimento che li tiene uniti? Sarà la gelosia che porta ad usare l'accetta? O piuttosto il terrore di rimanere soli, la solitudine che attanaglia, e ci si accontenta di una compagnia, qualunque essa sia? Ciao Nina e buona giornata, Vittorio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/11/15 alle 14:18 via WEB
Buon pomeriggio Vittorio in un caso su dieci la gelosia diventa patologica e può addirittura sfociare in gesti estremi. In due casi su tre la gelosia (che io definisco) malata nella terza età riguarda gli uomini, più spesso delle donne alle prese con pensieri ossessivi relativi all'amata e più fragili di fronte all'ipotesi di un abbandono o un tradimento, che minerebbe dalle fondamenta la loro autostima già traballante per il passare del tempo e l'affievolirsi delle capacità fisiche. In vecchiaia si tendono a rinforzare le caratteristiche che hanno segnato la nostra vita, perché si invecchia come si è vissuti. Un sorriso e buon Sabato.
 
ninograg1
ninograg1 il 21/11/15 alle 08:23 via WEB
la gelosia non ha età....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/11/15 alle 14:07 via WEB
Buongiorno Nino, la gelosia d'amore è un esasperato sentimento della proprietà. Ti auguro buon fine settimana.
 
jo23jo
jo23jo il 21/11/15 alle 10:07 via WEB
ciao Nina conosco il posto ci sono stato diverse volte e sempre mi dava l'impressione di trovarmi nel Texas in un campo indiano e mi portava alla mente quale vita ci fosse in questo paesino arroccato su questo monte a forma di 5 dita Pentidattolo ora quasi disabitato e ricostruito più in basso. In quanto alla gelosia e come l'amore non ha età ....chissà quanti anni hanno trascorso insieme ? w gli sposi....un abbraccio jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/11/15 alle 13:52 via WEB
Pentedattilo è un luogo dal fascino indescrivibile, e dalla storia ultramillenaria, che risale addirittura a diversi secoli prima di Cristo, ai tempi dei coloni greci. E proprio come accade su ogni mano che si rispetti, specie su quelle che hanno raggiunto una considerevole matura età, ne porta i segni tra le sue strade, tra le sue case, come ancor meglio scrisse di esso l'immenso Italo Calvino.."Il suo passato è scritto nelle vie, in ogni segmento rigato a sua volta da graffi, seghettature, intagli. Ogni anno, in questo paese si celebra dal 13 al 15 Novembre l'international Short film festival di cortometraggi. http://www.pentedattilofilmfestival.net/gallery/graphic-novel_Graphic-Novel-pentedattilo-Film-Festival_Page_07_08rc1521.png Buo fine settimana Jo.
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 21/11/15 alle 11:26 via WEB
<<Nella prospettiva dell’eterno, invece, si svela il vero significato della vita, che si può comprendere solo nel momento estremo della morte>> Spero di capire il vero significato della vita molto, molto, molto tardi allora : )
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/11/15 alle 14:29 via WEB
Le idee, i pensieri del Manzoni, caro Andrea, mi lasciano sempre perplessa, fin dai tempi del Liceo. Così bigotti, così convenzionali, lo stile, però, e la tecnica mi lasciano sempre sbalordita. Ti auguro una splendida giornata, buon fine settimana.
 
avvbia
avvbia il 21/11/15 alle 12:04 via WEB
Quanta carne al fuoco oggi nina.. quanta. ma spesso lo fai invero e bene ì. 1 Amore 2 gelosia 3 ambivalenza del sentiemnto 4 manzoni 5 napoleone 6 posteri. che dire.?? SEMPRE interessante . E sulla prima parte del psot dico solo ironizzando che meno mnale che il centenario ci ha pensato tardi ad usare l'ascia:se fosse stato più giovane sarebbe diventato..vedovo! scherzi a parte MAI VIOLENZA tipo otello.. sulla seconda parte l'ode è vella la conosco quasi a memoria ed è scritta davvero bene anche se su manzoni la penso come te. ciao e buo w.e..gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/11/15 alle 14:11 via WEB
Caro Gino chi è sempre stato geloso, invecchiando diventea sempre più geloso. Con l'aggravante che in vecchiaia la gelosia rischia di sembrare un atteggiamento ridicolo, perché si riversa questo sentimento su cose che parrebbero di scarsa rilevanza, un amore invecchiato, proprietà di scarso valore. Per fortuna nella maggioranza dei casi questa gelosia è in forma lieve. Slpendido fine settimana.
 
omerostd
omerostd il 21/11/15 alle 16:21 via WEB
Ciao Nina, buon fine settimana anche a te. Omero.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/11/15 alle 17:51 via WEB
Anche a te, caro Omero, auguro un fine settimana all'insegna della serenità, buona serata e baci alla Sig.ra Iolanda, la regina della casa.
 
ravanar
ravanar il 22/11/15 alle 10:01 via WEB
Il vecchietto ai domiciliari con la vecchietta libera di uscire, si metterà ad usare il battipanni al posto dell'ascia ???...Ai posteri... sapere com'è andata a finire...:))) Rudy
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20