Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« ღ❥¯`&#10085...Indietro nel tempo.. »

Si parte per la Barbagia..

Post n°7247 pubblicato il 14 Ottobre 2015 da nina.monamour

Oggi ho deciso di portarvi, almeno con la fantasia, in un posto bellissimo, Barbagia il cuore della Sardegna.

Ricordate il gioco delle associazioni? Ecco, se diciamo "Sardegna", ci verrà in mente "mare ed Estate", perchè tutti siamo abituati a pensarla meta esclusivamente legata alle spiagge e mono stagionale.

E invece, basta voltarsi dal mare alla terra e si possono vedere le montagne che si gettano nell'acqua.

Risultati immagini per barbagia

L'ha scritto Marcello Fois nel libro "In Sardegna non c'è mare" e i monti di cui parla sono quelli della Barbagia, il cuore della Sardegna, cime di granito, i contrafforti del Gennargentu, e poi vallate, pascoli, foreste ancora incontaminate.

Non solo, 28 paesi della Barbagia, compreso il capuologo Nuoro, dove io ci ho lavorato due anni, ogni fine settimana, da Settembre a metà Dicembre, si aprono a chi vuole conoscerne le tradizioni, i sapori, i tesori ai piu'.

La manifestazione si chiama Autunno in Barbagia ed è l'occasione per visite guidate nel segno dell'artigianato, dell'arte, della storia, del folkore, dell'enogastronomia e si scoprirà così l'altra Sardegna, quella piu' vera.

Su un altopiano, tra campi coltivati, boschi, cascate e laghetti, spicca Britti dove c'è il "canto a tenore", un coro di quattro voci maschili dichiarato dall'Unesco Patrimonio intangibile dell'Umanità. Origini sconosciute ma legato alla vita dei pastori, è raccontato in un Museo multimediale.

Da non perdere, a pochi chilometri di questo Paese il sito archeologico di Romanzesu di epoca nuragica,

nascosto in un bosco con templi, capanne, un pozzo sacro, un labirinto e un bacino ad anfiteatro, è un luogo pieno di suggestione dove si celebravano riti legati al culto delle acque.

Adesso andremo ad Orgosolo, siamo in Supramonte,

un altopiano selvaggio con formazioni rocciose, foreste, un canyon (quello di Gorropu) tra i piu' profondi d'Europa e meraviglie di ere lontane come la Domus de Janas (le case delle fate) e le Tombe dei Giganti e cammiando per le stradine del paese si viene catturati dai tanti murales dipinti sulle case che, dalla fine degli anni '60, raccontano i fatti, grandi e piccoli, non solo della gente del luogo, ma anche del resto del mondo.

 


Un'altra emozione è il pranzo del pastore e lo organizza un ristorante che si chiama Supramonte sotto lecci secolari e si gustano (con le mani) salumi, formaggi, pecora bollita, maialino allo spiedo.


 

Tra pascoli e vigneti e in una zona disseminata di misteriose stele di pietra (la piu' vicina è Sa Perda Pintà appena fuori paese,) spicca Mamoiada che ha le maschere di Carnevale piu' note di tutta l'isola, maschere nere,


Risultati immagini per mamoiada sardegna

pelli di pecora,

30 chili di campanacci sulle spalle

e sfilano per le strade facendo piccoli salti ritmati, provocando un suono assordante e per conoscere meglio queste maschere, consiglio di visitare il Museo delle Maschere Mediterranee.

Arriviamo a Nuoro, la città degli scrittori e degli artisti, tra i primi, spicca Grazia Deledda, Nobel per la letteratura nel 1926, è da visitare la sua casa-museo che io ho visitato, poi c'è Francesco Ciusa, scultore, le cui opere sono emozionanti come "La madre dell'ucciso", esposta nel 1907 alla Biennale di Venezia.

In questa città meravigliosa, chiamata anche Nugoro, sono tanti gli artigiani, chi fabbrica coltelli o intreccia per creare cestini, chi intaglia il legno, chi si dedica alla tessitura di tappeti.

Risultati immagini per gli artigiani di nuoro

Le donne sono intente a ricamare i costumi tradizionali e a preparare il pane, dolci e su filendeu,


Risultati immagini per filindeu pasta a nuoro

che sarebbe della pasta a fili lunghissimi usata per la minestra in brodo di pecora e per ammirare nel loro insieme abiti, strumenti musicali, gioielli, tessuti tradizionali, c'è il Museo Etnografico Sardo.


Per adesso il nostro viaggio finisce quì e chi di Voi vorrà conoscere il calendario completo dei 28 appuntamenti, dove dormire e mangiare nelle località interessate e tutti gli indirizzi utili, basta consultare www.cuoredellasardegna.it

 


Commenti al Post:
ravanar
ravanar il 14/10/15 alle 18:27 via WEB
Da certi discorsi sentiti in casa tanti anni fa (mio padre era un ufficiale dell'Esercito) sembra che quando si volesse castigare qualcuno nella pubblica amministrazione, si minacciasse sempre di "sbatterlo" in Sardegna. Per un certo periodo ci sono stato anch'io a Nuoro ed ogni mattina con un'auto aziendale targata MI andavo in quella cattedrale nel deserto che era la ex Enichem di Ottana...e l'unica cosa che mi torna in mente sono i cartelli stradali tutti sforacchiati da proiettili di arma da fuoco...Volendo un giorno andare a visitare Orgosolo, mi era stato vivamente sconsigliato di andarci con quell'auto targata MI...chissà perché...Voglio augurarmi che adesso la Barbagia sia un compendio di...rose e fiori...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/10/15 alle 18:37 via WEB
I cartelli stradali sforacchiati da proiettili li trovi anche nell'entroterra della Calabria, basta andare a San Luca e a Platì! Forse avranno pensato.."mi...chia signor Tenente" e loro non amano tanto alcune forze dell'ordine, ah..ah..ciao Rudy.
 
sagredo58
sagredo58 il 14/10/15 alle 19:10 via WEB
Ho partecipato alla creazione di un murales ad Orgosolo, con amici sardi conosciuti facendo il militare nel centro Sardegna, a Macomer. Sono un appassionato di Sardegna che percorro nel suo interno e nel fuori stagione quando la vera Sardegna si mostra e dove ho fatto incontro con persone che mi hanno insegnato tante cose che non sapevo. Sono diventato un divulgatore della Sardegna che è terra, e genti, che m'hanno profondamente intrigato.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/10/15 alle 19:40 via WEB
Conosco quasi tutta la Sardegna in quanto ci ho vissuto per ben quasi tre anni per lavoro, conosco sobborghi, città, anfratti, caverne, è una terra bellissima, pochi la sanno apprezzare e questo non va bene, una regione ricca di arte, di storia, di dolore, di sorprusi e anche io sono stata "rapita" dalla loro cultura! Mi hanno talmente ben intrigata che quando posso, ci ritorno ben volentieri, ho amici sardi che mi rispettano da anni, mi chiamano la "Continentale!" E' difficile parlare della Sardegna così su due piedi, merita tanto e tanto spazio e non va sottovalutata per nulla! Grazie..
 
sagredo58
sagredo58 il 14/10/15 alle 19:17 via WEB
Pro te e famiglia bona fortuna, chi onzi notte t’isplenda’ sa luna, chi no appas mai dolore, chi onzi die t’illumine’ su sole, custu è s’auguriu meu dae oe finzas a cantu cheret Deus!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/10/15 alle 19:34 via WEB
Ciao Marco, spero di non aver dimenticato la lingua sarda, traduco: A te e famiglia buona fortuna, che la notte splenda sopra la luna, che passi in fretta il dolore, anzi che ti illumini il sole, questo è il mio augurio di oggi..(il resto non lo capisco!)
 
   
sagredo58
sagredo58 il 15/10/15 alle 18:30 via WEB
... questo è il mio augurio da oggi fino a quando vuole Dio
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 15/10/15 alle 18:34 via WEB
Grazie Marco, allora non ho (quasi) dimenticato la lingua sarda, (sorrido *_*), buona serata.
 
avvbia
avvbia il 14/10/15 alle 19:24 via WEB
GRAZIE! un bel sevizio! fanne uno sulla sicilia dove presto dovresti venire.. vorrei andarci ma le attuali circostanze nn me lo permetono. ciao. gino.. ps viaggiare è una del 10 cose x le quali vale la pena vivere.. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/10/15 alle 18:40 via WEB
Caro Gino, forse non ricordi quando ti dissi che conosco benissimo anche la Sicilia, ci sono stata tantissime volte ed ho anche parenti, un giorno farò un post anche su questo, buona serata.
 
   
avvbia
avvbia il 16/10/15 alle 17:51 via WEB
Si ricordo benissismo bagheria. ok e ti aspetto!! ciaoo gino
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 16/10/15 alle 18:25 via WEB
Meno male Gino, pensavo che tu soffrissi di "amnesia momentanea", ah..ah..bacioni.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 14/10/15 alle 19:26 via WEB
La Sardegna dopo che non fanno le famose feste è andata un po del dimenticatoio...Nina buona serata, un abbraccio C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/10/15 alle 19:02 via WEB
Mica la Sardegna è fatta solo di feste, vi è una certa cultura non indifferente, una storia di oppressione alle spalle, solo chi ci vive può capire ciò che dico. Buona serata Carlo.
 
   
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 15/10/15 alle 19:34 via WEB
Hai ragione, però ha avuto un po di pubblicità in più, e quella non fa mai male, sicuramente ha avuto una cultura molto patriarcale. C.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 15/10/15 alle 20:36 via WEB
Patriarcale o no, una terra sempre "assoggettata, schiava, costretta a vessazioni di ogni tipo", cosa dire di piu'? Buona cena Carlo.
 
carlingher
carlingher il 14/10/15 alle 21:08 via WEB
Hai cambiato lavoro? Fai la guida turistica? ah..ah.. Dolce notte Nina... un caro abbraccio.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/10/15 alle 18:38 via WEB
Assolutamente no Carlo, ci ho vissuto per lavoro e volevo farla conoscere a tutti Voi, un abbraccio.
 
nagi51
nagi51 il 14/10/15 alle 21:28 via WEB
Mi piace tantissimo questa tua descrizione della Sardegna ..la sua cultura e le sue tradizioni la rendono stupenda .. buona serata Nina. *_____*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/10/15 alle 19:08 via WEB
In effetti Nagi, la Sardegna è bellissima e non ho parlato della parte Sud che è stupenda, oltre che avere scrittori e poeti famosi, un sorriso.
 
channelfy
channelfy il 14/10/15 alle 21:35 via WEB
La sardegna è bellissima Nina cara..wow..maschera di pelli di pecora?wow..bellissime tradizioni..bravissima..non conoscevo questi posti..lieta serata cara
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/10/15 alle 20:33 via WEB
E' una loro tradizione vestirsi con pelli di pecora, uno dei loro costumi carnevalesch famosi ovunque, buona serata Francy.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 14/10/15 alle 23:22 via WEB
Buonanotte Nina, ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/10/15 alle 18:39 via WEB
Buona serata anche a te Renzo.
 
bepaapranz
bepaapranz il 14/10/15 alle 23:39 via WEB
La Sardegna l'ho appena sfiorata per un paio di settimane 13 anni fa....ciao Nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/10/15 alle 20:39 via WEB
E mica era un proiettile Beppe!!! Ah..ah..mica ti "relegavano" ai confini! Peccato che tu non la conosca, hai perso tanto mio caro, e sai bene che puoi fidarti di quello che dico o meglio scrivo, buona serata cher.
 
tanmik
tanmik il 15/10/15 alle 07:01 via WEB
Gli amici sono Angeli silenziosi che aiutano a rimettersi in piedi quando le nostre ali non sanno più cosa fare. Un radioso abbraccio da MIK/^^__^^ https://youtu.be/LXh0v9QVkzQ?list=PLC938F84A32189B35
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/10/15 alle 19:05 via WEB
Buona serata Mik, un sorriso.
 
ninograg1
ninograg1 il 15/10/15 alle 08:21 via WEB
una bellissima regione con gente straordinaria!!!!! e con una storia alle spalle antica quanto la storia della civiltà.... goditela
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/10/15 alle 20:50 via WEB
Ciao Jo, i Sardi, nonostante l’aggressione di integrazioni di ogni specie, sono riusciti a conservarsi nella fedeltà alle origini autentiche e pure. È nella resistenza sarda dell'antichità, nel conflitto perenne con Cartagine e Roma che va ricercata la sostanza della formazione del tessuto culturale, del contesto socio-economico, della struttura spirituale e dell’ordinamento giuridico dell’attuale mondo sardo delle zone interne. Non so se mi spiego bene, buona serata.
 
vittorio.35
vittorio.35 il 15/10/15 alle 09:11 via WEB
Grazie Nina per avermi fatto fare un bellissimo viaggio in una terra sconosciuta, ma che adesso non lo è più. Bellissima la canzone di Giuny Russo, la cui bravura è seconda soltanto alla sua sfortuna. Baci e bacioni - Vittorio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/10/15 alle 20:41 via WEB
Povera Giuny, la cui vita stroncata da un brutto male, che riposi in pace! Serena notte Vittorio.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 15/10/15 alle 09:38 via WEB
hai fatto un'interessante descrizione di questa bella isola che merita di essere visitata.lieta giornata,un abbraccio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/10/15 alle 20:54 via WEB
Cara Dolce non solo vale la pena di visitarla, bisognerebbe viverla e amarla, è una Regione che dà e potrebbe dare molto di piu', ricca di cultura, di tradizioni. Te la consiglio, notte cara.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/10/15 alle 10:40 via WEB
Cara Nina...adoro la Sardegna.La ritengo una delle più belle isole del mondo. Solitamente prediligo la stagione estiva...le sue usanze...il suo mare cristallino..la cordialità della gente.Fantastica..nel tempo chissà potrò amarla anche d'autunno..Buona giornata :)Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/10/15 alle 18:56 via WEB
Buonasera Patty, la Sardegna, un tempo ha avuto uno strano marchio storico, quello di essere stata sempre dominata (in qualche modo ancora oggi), ma di avere sempre resistito. Un'isola sulla quale è calata per i secoli la mano oppressiva del colonizzatore, a cui ha opposto, sistematicamente, il graffio della resistenza. Buona serata cara.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/10/15 alle 10:44 via WEB
..mi era sfuggito l'inizio del tuo blog..lo splendido tramonto sulla terrazza a Capo Caccia
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/10/15 alle 20:41 via WEB
Veramente Patty, quelli sono i piedi del Gennargentu, dove la vedi la terrazza?
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/10/15 alle 09:44 via WEB
Nina...la parte iniziale del blog..dove compare Alghero.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 16/10/15 alle 18:24 via WEB
Hai ragione Patty, mi era sfuggita la cosa, grazie e buona serata.
 
jo23jo
jo23jo il 15/10/15 alle 14:38 via WEB
ciao Nina vado di fretta un bacione di buona giornata ....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/10/15 alle 20:45 via WEB
Buona serata anche a te Jo.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 15/10/15 alle 18:08 via WEB
Ciao Nina ;) buona sera, sei un libro di storia;)o meglio una encicopledia,.,a venire da te ci si fa una cultura, non tutti sanno apprezzare le bellezze storichee della natura, ma sempre belle a vederle , un sorriso ;) e buona serata da Gigi ;)) ciaoo,, e mille grazie per tutto...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/10/15 alle 20:57 via WEB
Dai Luigi, non esageriamo adesso! Vero che leggo molto, ma la Sardegna l'ho vissuta in primo piano per lavoro, quando ai tempi che furono, nel lontano 1982 non era tutta rose e fiori, anche io ho avuto grossi problemi di adattamento ma superati brillantemente, sono persone meravigliose i sardi. Detto ciò, ti auguro una splendida notte.
 
tanmik
tanmik il 16/10/15 alle 21:52 via WEB
NINA, stasera sono in vena di donarti tutto il mio abbraccio in un agglomerato di sorrisi, tenerezze, carezze e augurarti con tanti baciotti una notte d'incanto. Con mera sincerità, MIK/^^__^^/**__**/smackkkkkkkkkkkkkk
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/10/15 alle 22:57 via WEB
Grazie Mik del tuo adorabile abbraccio, buon fine settimana.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20