Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« ღ❥¯`&#10085...Indietro nel tempo.. »

Si parte per la Barbagia..

Post n°7247 pubblicato il 14 Ottobre 2015 da nina.monamour

Oggi ho deciso di portarvi, almeno con la fantasia, in un posto bellissimo, Barbagia il cuore della Sardegna.

Ricordate il gioco delle associazioni? Ecco, se diciamo "Sardegna", ci verrà in mente "mare ed Estate", perchè tutti siamo abituati a pensarla meta esclusivamente legata alle spiagge e mono stagionale.

E invece, basta voltarsi dal mare alla terra e si possono vedere le montagne che si gettano nell'acqua.

Risultati immagini per barbagia

L'ha scritto Marcello Fois nel libro "In Sardegna non c'è mare" e i monti di cui parla sono quelli della Barbagia, il cuore della Sardegna, cime di granito, i contrafforti del Gennargentu, e poi vallate, pascoli, foreste ancora incontaminate.

Non solo, 28 paesi della Barbagia, compreso il capuologo Nuoro, dove io ci ho lavorato due anni, ogni fine settimana, da Settembre a metà Dicembre, si aprono a chi vuole conoscerne le tradizioni, i sapori, i tesori ai piu'.

La manifestazione si chiama Autunno in Barbagia ed è l'occasione per visite guidate nel segno dell'artigianato, dell'arte, della storia, del folkore, dell'enogastronomia e si scoprirà così l'altra Sardegna, quella piu' vera.

Su un altopiano, tra campi coltivati, boschi, cascate e laghetti, spicca Britti dove c'è il "canto a tenore", un coro di quattro voci maschili dichiarato dall'Unesco Patrimonio intangibile dell'Umanità. Origini sconosciute ma legato alla vita dei pastori, è raccontato in un Museo multimediale.

Da non perdere, a pochi chilometri di questo Paese il sito archeologico di Romanzesu di epoca nuragica,

nascosto in un bosco con templi, capanne, un pozzo sacro, un labirinto e un bacino ad anfiteatro, è un luogo pieno di suggestione dove si celebravano riti legati al culto delle acque.

Adesso andremo ad Orgosolo, siamo in Supramonte,

un altopiano selvaggio con formazioni rocciose, foreste, un canyon (quello di Gorropu) tra i piu' profondi d'Europa e meraviglie di ere lontane come la Domus de Janas (le case delle fate) e le Tombe dei Giganti e cammiando per le stradine del paese si viene catturati dai tanti murales dipinti sulle case che, dalla fine degli anni '60, raccontano i fatti, grandi e piccoli, non solo della gente del luogo, ma anche del resto del mondo.

 


Un'altra emozione è il pranzo del pastore e lo organizza un ristorante che si chiama Supramonte sotto lecci secolari e si gustano (con le mani) salumi, formaggi, pecora bollita, maialino allo spiedo.


 

Tra pascoli e vigneti e in una zona disseminata di misteriose stele di pietra (la piu' vicina è Sa Perda Pintà appena fuori paese,) spicca Mamoiada che ha le maschere di Carnevale piu' note di tutta l'isola, maschere nere,


Risultati immagini per mamoiada sardegna

pelli di pecora,

30 chili di campanacci sulle spalle

e sfilano per le strade facendo piccoli salti ritmati, provocando un suono assordante e per conoscere meglio queste maschere, consiglio di visitare il Museo delle Maschere Mediterranee.

Arriviamo a Nuoro, la città degli scrittori e degli artisti, tra i primi, spicca Grazia Deledda, Nobel per la letteratura nel 1926, è da visitare la sua casa-museo che io ho visitato, poi c'è Francesco Ciusa, scultore, le cui opere sono emozionanti come "La madre dell'ucciso", esposta nel 1907 alla Biennale di Venezia.

In questa città meravigliosa, chiamata anche Nugoro, sono tanti gli artigiani, chi fabbrica coltelli o intreccia per creare cestini, chi intaglia il legno, chi si dedica alla tessitura di tappeti.

Risultati immagini per gli artigiani di nuoro

Le donne sono intente a ricamare i costumi tradizionali e a preparare il pane, dolci e su filendeu,


Risultati immagini per filindeu pasta a nuoro

che sarebbe della pasta a fili lunghissimi usata per la minestra in brodo di pecora e per ammirare nel loro insieme abiti, strumenti musicali, gioielli, tessuti tradizionali, c'è il Museo Etnografico Sardo.


Per adesso il nostro viaggio finisce quì e chi di Voi vorrà conoscere il calendario completo dei 28 appuntamenti, dove dormire e mangiare nelle località interessate e tutti gli indirizzi utili, basta consultare www.cuoredellasardegna.it

 


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20