Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Si parte per la Barbagia..Segnali di....corna! »

Indietro nel tempo..

Post n°7248 pubblicato il 15 Ottobre 2015 da nina.monamour

Nel week-end scorso, ho tirato fuori alcuni miei libri di Liceo, tra cui quello di Letteratura italiana e mi sono soffermata a rileggere la celebre poesia di Dante Alighieri, "Tanto gentile e tanto onesta pare", in cui il sommo Poeta canta il suo amore per Beatrice.

E l'amore di Dante per Beatrice mi ha richiamato alla mente quello, alquanto noto, di Petrarca per Laura. Ma chi era costei? I miei Prof. dicevano che era una figura idealizzata, eppure Francesco Petrarca racconta di averla incontrata un Venerdì Santo, esattamente il 3 Aprile del 1327, ad Avignone, nella Chiesa di Santa Chiara, e di essersene subito innamorato.

Allora, per ripercorrere ogni dettaglio di questa vicenda intricata e per alcuni aspetti sorprendente, e per apprezzare nuovamente questa poesia d'amore, facciamo un passo indietro nel tempo portandoci all'inizio del Trecento.

Siamo a Firenze, dove si combattono due fazioni politiche; nel 1302 la contesa si risolve nella condanna all'esilio di alcune famiglie, e tra esse quella di Dante Alighieri e quella di un Notaio, Ser Petracco, il padre di Francesco. Qualche anno dopo la sede del Papato si trasferisce da Roma ad Avignone e Ser Petracco, sperando di ottenere qualche incarico presso la corte papale, migra con la famiglia, dalla Toscana verso la Francia e si stabilisce a Carpentras, vicino ad Avignone.

Quì incontra Laura e se ne innamora, e secondo molti studiosi si tratta di Laura de Noves,

una nobildonna italiana di 17 anni che, due anni prima ha sposato il Marchese De Sade; per questo Laura è una antenata del Marchese, un autore del '700 noto per una serie di classici della letteratura erotica. Infatti il suo nome ha dato origine alla parola "sadismo" e quì si potrebbe dire "un anticipatore di Cinquanta sfumature di grigio".

Credo che quello di Petrarca per Laura è un amore idealizzato ma un pò diverso da quello di Dante per Beatrice, nella sua poesia lui subisce non soltanto il fascino spirituale della donna, ma anche quello fisico, anzi, questo costituisce il suo tormento interiore perchè rappresenta per lui un impedimento al suo piu' grande desiderio, ossia trovare Dio; del resto, pochi anni dopo abbraccia la carriera ecclesiastica, entrando nell'ordine dei Certosini.

Francesco Petrarca

 

Tuttavia, nonostante abbia fatto voto di castità, è molto sensibie al fascino femminile e, mentre continua a comporre versi per celebrare il suo amore per Laura, non trascura i piaceri mondani; da una relazione con una donna nasce il figlio Giovanni e poi da un'altra donna una figlia, Francesca. Nel Maggio del 1348 (mi sembra) riceve la tragica notizia che gli spezzerà il cuore per sempre, la sua amata Laura muore perchè vittima della terribile ondata di peste.

Da allora a lei dedica una delle sue opere piu' celebri, una raccolta di poesie che a scuola ci hanno insegnato a chiamare "Canzoniere". Muore nel 1374 ma il suo amore per Laura non è stato cancellato dal tempo, è rimasto giovane e intatto, come voleva che fosse, grazie agli splendidi versi che il Poeta ha regalato a Lei e a noi.

Come facciamo a sapere che la donna amata si chiamava Laura?

Perchè il Poeta con un artificio nasconde il suo nome tra le parole della sua peesia.."erano i capei d'oro e l'aura sparsi", significa i suoi capelli biondi erano scompigliati a l'aura, cioè al vento, ma l'aura, senza l'apostrofo, è il nome Laura.

Un nome inciso nel cuore di Petrarca che, con i versi meravigliosi, ha scolpito anche nei nostri cuori e nella nostra memoria.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20