Blog
Un blog creato da maddelaine.green il 27/03/2009

Scatola Nera

Scatola Nera è un contenitore di tutte le idee che mi passano per la testa nel momento sbagliato o che non mi vengono in mente quando dovrebbero, dei viaggi indimenticabili e dei sapori da scoprire, di tutti quei pensieri che non si pronuncerebbero mai a voce alta ma che, se scritti, riempiono le pagine...

 
 

AREA PERSONALE

 

IN QUESTO BLOG...

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

 

« LEGO: Nuovo Record MondialeSolitudine... è un poble... »

Non solo Cucina: Il Pranzo di Pasqua

Post n°185 pubblicato il 20 Aprile 2011 da maddelaine.green
 

 easter eggs

 

La Pasqua si avvicina e, per festeggiare con voi ho pensato di chiamare alcune amiche e organizzare qualcosa di speciale. Nello spazio di uno o due paragrafi vi lasceremo dare una sbirciata ai nostri ricordi... di cucina, di pasqua e di famiglia.

Buona Lettura.

 

.: Madie :.

La Pasqua per me è da sempre associata ai ricordi dei grandi pranzi che si facevano da mia nonna a base di ravioli e arrosto di vitello. Mia nonna, contrariamente a quanto si possa pensare, non ha mai amato molto cucinare. Me l'ha confessato distrattamente un giorno mentre preparavamo insieme gli gnocchi. Il caldo del forno e i lunghi tempi delle ricette della nostra tradizione non le sono mai andati a genio, ma per ogni pranzo e cena ha sempre dato il meglio di sè come segno d'affetto per la sua famiglia.

Nel suo repertorio ci sono una ventina di ricette, non di più, ma sono tutte perfezionate ad arte da anni di esperienza e di ripetizione. Ancora oggi, quando mi capita di mangiare uno di questi piatti in qualche ristorante, mi sembra che nessuno abbia lo stesso fantastico sapore di quelli di mia nonna. Nemmeno i miei. Con il tempo la mia famiglia è cambiata, qualcuno è partito per terre lontane, altri sono cresciuti e passano solo per un caffè, per i grandi pranzi non si ha più tempo. Però due cose non cambiano: le ricette della nonna e l'uovo di cioccolata che ogni anno mi fa trovare, anche se non sono più una bambina da molto tempo...

 

.: Federica :.

Se penso alla Pasqua di quando ero bambina, il ricordo più vivido non sono le carte colorate delle uova di cioccolato in mostra sopra il camino o i giochi che ci avrei trovato dentro, ma il pranzo a 'sopresa' che mia madre avrebbe cucinato. Mia madre cucinava ogni anno la torta Pasqualina, ma la cosa sorprendente era sedersi a tavola, studiare tutti i dattagli del decoro di pasta sfoglia ed aspettare il taglio della torta per scoprire i suoi ingredienti sempre diversi.

Tutte le ricette delle torte a sorpresa si sono perse chissà dove, forse non sono mai esistite.. Con questo ricordo in mente, anch'io ho iniziato a fare la mia torta Pasqualina ma, da brava tradizionalista, la ripropongo ogni anno sempre con lo stesso ripieno. La mia sorpresa: qualche piccolo uovo di quaglia inserito e cotto nell'impasto.

 

.: Mumonboard :.

La mia Pasqua è stata sempre in famiglia, prima con la mia di origine, dalla quale sono sempre rientrata, anche quando sono andata a studiare fuori. I giorni a Pasqua erano sempre troppo pochi, ma era la mia boccata di ossigeno pre-esami, non me la sarei persa per niente al mondo. L’evento principale era sempre la scampagnata di Pasquetta, più che il pranzo di Pasqua in sé. In quel giorno comunque non mancava mai l’agnello arrosto o cotto sulla brace, tradizione poi mantenuta anche con la famiglia che mi sono creata e con la quale a volte abbiamo trascorso la Pasqua in giro per Roma e dintorni.

In questo caso, invece, è stata proprio la Pasqua ad essere la giornata più importante, sempre trascorsa ai castelli romani con l’abbacchio alla scottadito che io semplicemente adoro! Insomma, in ogni caso, io a Pasqua ho fatto sempre “l’ospite” più che la cuoca e spero che vada avanti così ancora a lungo!

 

Spero che abbiate gradito questa parentesi personale, e se non avete ancora avuto il tempo per decidere cosa fare per Pasqua o cosa cucinare, mi permetto di consigliarvi l'arrosto di vitello di mia nonna con un contorno semplice, come una bella insalata verde. Le scelte più semplici sono spesso le più azzeccate...

Buon Appetito

 

.:Arrosto di Vitello:.

Ingredienti (x4 porzioni):

500gr Vitello (Codino o Magatello)
1 Cipolla
2 Coste di Sedano
1 Carota
1 Spicchio d'Aglio
2 bicchieri di Vino
Brodo, Olio e Aromi

Preparazione: 

Versate un filo d'olio in un tegame e aggiungete la cipolla, la carota ed il sedano tagliati fini. Rosolate il vitello a fiamma viva e poi aggiungete mezzo bicchiere di vino. Aggiungete gli aromi (rosmarino, alloro e salvia) e l'aglio, abbassate la fiamma e coprite il tegame. Cuocete per un'ora a fiamma bassa versando vino o brodo sull'arrosto poco per volta per evitare che attacchi. Dopo un'ora e mezza, spegnete il fornello e lasciate riposare per qualche minuto prima di tagliare a fette e servire.

Note e Consigli:

Se il taglio di carne che avete scelto non è morbido, lasciatelo per un paio d'ore a bagno nel latte. Potete poi usare il latte per bagnare l'arrosto durante la cottura.

Volete provare un'alternativa interessante a questa ricetta? Aggiungete delle bacche di Ginepro o della menta e bagnate l'arrosto con la birra al posto del vino.

Questa preparazione può anche essere fatta al forno mantenendo gli stessi tempi e cuocendo a 180°. In questo caso premuratevi di coprire la teglia con un foglio di alluminio a cui avrete fatto qualche buco. Volendo potete aggiungere alla teglia delle patate a pezzettoni precedentemente sbollentate. Vanno inserite circa 30 minuti prima della fine della cottura.

 

Ma per oggi le sorprese non sono ancora finite: vi consiglio di fare un salto sul blog di mumonboard per scoprire tutta una serie di consigli e link per divertirsi in famiglia.

Se invece volete lanciarvi nella decorazione della tavola e volete qualche ispirazione, provate a dare un'occhiata qui [link] [link] [link].

Un'ultima cosa... qualsiasi cosa facciate, spero davvero che possiate divertirvi per Pasqua. Un abbraccio.

Madie

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ScatolaNera/trackback.php?msg=10133428

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lisa_m
lisa_m il 20/04/11 alle 11:11 via WEB
Caspita, che professionista della cucina che sei!! :-) Io, so che inorridirai, spero di passare la giornata di Pasqua in spiaggia, quindi il pranzo sarà al massimo un panino!! :-)) Grazie per il passaggio da me, buona gionrata!!
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 20/04/11 alle 11:20 via WEB
Più che professionista, sono un'appassionata. Grazie a te per il pasaggio e spero che passerai una splendida giornata in spiaggia (tranquilla, non mi fa per niente inorridire!). Alla fine, il bello è passare del tempo con le persone a cui teniamo. ;P
 
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 20/04/11 alle 11:34 via WEB
DiGiamo che non mangio nè agnello o capretto...Nella tradizione abruzzese di mio padre si fa "colazione" all'americana ad esempio con una sorta di pizza di pasqua e poi frittatine cone le uova con spezie, verdura, pancetta...io mi alzo tardi per cui salterò il pranzo e andrò con una marea di biscotti e cioccolate nel cappuccino, e poi aspetterò la sera, tenuto conto anche delle merendine e dolcetti della gioranta:)...mia madre scompare del tutto con una messa lunga quasi una notte...son decisamente per i dolci con le pastiere o dolci ed io Le faccio da aiuto cuoco:) Poi da brava marmotta milka è un occasione per fare incetta di cioccolata e uova che con pazienza certosino serbo con cura e mi faccio durare per settimane intere prima della palestra, o ancora per i momenti di magra quando mi attapiro come BRidget jones vittima degli alsaziani All by my self: )))
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 20/04/11 alle 11:38 via WEB
Quando ero piccola, i parenti ci regalavano talmente tante uova che duravano quasi fino a natale! :) Carine le frittatine, mi mandi la ricetta?
 
   
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 20/04/11 alle 11:56 via WEB
ecco io strabuzzavo gli occhi con tutta quella carta colorata e fiocchetti e quel mare immenso di cioccolata*_*... alcuni mettono pancetti, cubetti di salsiccia, la mentuccia è un must per.....ok, appena ho un attimo vedo se recupero qualcosa...sto vedendo che si usa anche nel molise ed in umbria qualche variante...http://www.google.it/search?q=frittata+abruzzo+pasquali&hl=it&source=hp&aq=f&aqi=&aql=&oq=
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 20/04/11 alle 12:05 via WEB
Attendo dettagli, allora. :)
 
     
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 20/04/11 alle 14:26 via WEB
Allora andiamo con ordine...per quanto riguarda la mia metà abruzzese...ci son le "ferratelle" buonissime da farcire con il cioccolato o una crema..buone anche da inzuppare come meglio di aggrada e che puoi fare al volo con tutte le formine che riesci a trovare...e li puoi trovare tutto l'anno assieme agli amaretti o ai buonissimi biscotti di mandorle......http://www.ricettedalmondo.it/ricette-biscotti/ferratelle-abruzzesi.html....http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=22020&page=1.....questa è la pizza di Pasqua....http://www.marsicanews.com/pizza-di-pasqua/......questi poi son i maccheroni alla chitarra (fatti con uno strumento che ricorda appunto quello musicale, da qui il nome:)....http://ricette.giallozafferano.it/Maccheroni-alla-chitarra.html....questo è il Parrozzo osannato anche da D'Annunzio...http://www.ricettepercucinare.com/ricetta_abruzzese-parrozzo.htm ed infine riguardo alla frittata in gran parte è simile a questa umbra, anche se meno "pesante" :)....http://www.ricettepercucinare.com/ricetta_umbra-frittata_pasquale.htm.... invece qui in calabria abbiamo i "cudduraci"....http://www.ntacalabria.it/6235/cudduraci-dolci-di-pasqua/ ed infinite la pastiera che mia madre fa buonissima...http://www.ntacalabria.it/6279/pastiera/....Sono stato Blavo :) ?
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 20/04/11 alle 14:30 via WEB
Mi sento un pò esclusa da questo "Club della Pastiera"... A me non la prepara nessuno... Dalle mie parti non si usa. Grazie per gli spunti. :)
 
     
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 20/04/11 alle 14:38 via WEB
Qui siamo già in azione ed il forno inzia a scaldare, le terrine in pila:)...Sapevo che avresti gradito..so quanto ti esalti l'idea di sperimentare e conoscere :)....'nnaggia siam lontanucci, altrimenti ti avrei fatto provare anche un bel cannolo alla ricotta MAGNUM :)...da restare estasiati per la loro infinita bontà....http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=3667&page=1
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 20/04/11 alle 14:44 via WEB
Potresti sempre postare qualche bella foto della tavola di pasqua sul tuo blog... mi farebbe piacere dare una sbirciata. :)
 
     
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 20/04/11 alle 14:52 via WEB
Be sarà una tavola molto frugale, ma ci posso provare, quando la cuoca si distrae un attimo e non mi chieda troppe spiegazioni per quelle foto: mai sfidare l'intuito di una Donna, o lo cogli sul tempo, in anticipo o sei finito:P...non prometto nulla, ma farò del mio meglio!
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 20/04/11 alle 14:54 via WEB
Bene, son proprio curiosa. :)
 
lapassionetua
lapassionetua il 20/04/11 alle 12:00 via WEB
Grazie del tuo passaggio da me, sono tranquilla, quest'anno per il pranzo di Pasqua andrò al ristorante ma a pasquetta tutta brace.. un abbraccio Patrizia
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 20/04/11 alle 12:06 via WEB
bbbbrrraaaaceeee... mmm... che buona la carne alla brace! Buone feste, Patrizia! :)
 
toffee23
toffee23 il 20/04/11 alle 12:14 via WEB
Ehm... anch'io sarò al mare... piadina?? :P Ciaoo, serena Pasqua!!
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 20/04/11 alle 12:19 via WEB
Sono da sempre una grande fan delle piadine. Buon divertimento, Toffee. :P
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/04/11 alle 12:28 via WEB
da me a pasqua l'unica cosa tipica è il dolce: la pastiera. io sono di origini napoletane e per noi meglio quello dell'uovo di cioccolato. Buona giornata
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 20/04/11 alle 12:31 via WEB
Non sei il primo che me lo dice. Aspetto che qualcuno me ne mandi una fetta per aiutarmi a "capire meglio il concetto". ;D
 
   
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 21/04/11 alle 13:36 via WEB
è il dolce pasquale tipico della tradizione napoletana: a me non fa impazzire, ma devo dire che non è male!Bacione
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 21/04/11 alle 13:40 via WEB
Grazie. :)
 
Spitama
Spitama il 20/04/11 alle 12:45 via WEB
Il vino deve essere bianco, ovviamente...mi hai fatto venire fame !
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 20/04/11 alle 14:02 via WEB
Bianco sarebbe meglio... ma credo nel cucinare con quello che si ha a portata di mano. :)
 
cinciagio
cinciagio il 20/04/11 alle 12:54 via WEB
spesso il giorno di Pasqua l'ho trascorso facendo un picnic in campagna, tempo permettendo e si cucinavano pietanze alla brace. era una bella giornata, ma ora che i miei genitori sono anziani questa tradizione sta finendo, purtroppo.
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 20/04/11 alle 14:03 via WEB
Sembra un programma interessante. Piacerebbe anche a me passare una Pasqua così. :)
 
mumonboard
mumonboard il 20/04/11 alle 12:58 via WEB
Fatto! Da adesso c'è anche la mia pagina di Pasqua :) Grazie alla padrona di casa per avermi voluto coinvolgere ;D Auguri!
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 20/04/11 alle 14:03 via WEB
Ciao Cara, Aggiusto subito il link! :)
 
pf2008
pf2008 il 20/04/11 alle 13:44 via WEB
caspita seguirti sta diventando sempre più impegnativo!!!;-)) bella la trovata della condivisione ad incrocio.
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 20/04/11 alle 14:04 via WEB
Impegnativo?! Trovi che sia troppo complicato?... mi piacciono le critiche costruttive. :)
 
Mr_Forrest2
Mr_Forrest2 il 20/04/11 alle 13:52 via WEB
Ciao, da noi a colazione pinza con olive nere sottolio e prosciutto cotto, poi cioccoloato. E'... come dire... un po' dura ma la ci si fa! (ce la si fa?... boh, quella roba là!)
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 20/04/11 alle 14:04 via WEB
Eh Eh Eh... menu alternativo! Mi piace! :)
 
   
Mr_Forrest2
Mr_Forrest2 il 21/04/11 alle 08:17 via WEB
Già! :)
 
manuxxxep
manuxxxep il 20/04/11 alle 14:29 via WEB
Noi aprofittiamo della Pasqua x festeggiare al ristorante 4 compleanni!!! il mio, di mio marito, di mio cognato e mio nipote....!!! ^_^
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 20/04/11 alle 14:30 via WEB
Tutti nello stesso periodo?! Immagino che sia una bella festa. :)
 
zelda.57
zelda.57 il 20/04/11 alle 19:12 via WEB
Commentavo giusto adesso, in un altro blog, che non ho ricordi particolari legati alla Pasqua...strano, perchè sono una persona che tiene molto a queste cose. Buona serata cara ^___^
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 20/04/11 alle 19:34 via WEB
Non è tardi per cominciare a costruirne di nuovi! :)
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 20/04/11 alle 21:55 via WEB
La famiglia di mia madre è originaria della Calabria eD io aspettavo Pasqua per le famose "cuzzuppe" calabresi,dolci particolari con un uovo vero inserito nel dolce...Ricordi..,ma mia madre qest'anno ha deciso di farle.. Comunque a Pasqua, saremo tutti insieme,in campagna,in un angolo di paradiso.. Buona Pasqua,che sia serena:)) Oretta
 
 
Gradibella
Gradibella il 20/04/11 alle 22:22 via WEB
Ciao Ferrarioretta, io sono siciliana e anche da noi si prepara questo dolce di cui tu parli. Il nome che porta qui è "aceddu 'ccu l'ovu" ossia (uccello con l'uovo):-))
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 21/04/11 alle 00:35 via WEB
Mi fa piacere riuscire a scoprire così tanto delle tradizioni Pasquali nel resto d'Italia. Non ho mai avuto modo di assaggiare le "cuzzuppe" ma mi incuriosiscono. Buona Pasqua anche a te :)
 
   
maddelaine.green
maddelaine.green il 21/04/11 alle 00:48 via WEB
Mi manca anche il "aceddu 'ccu l'ovu". Non so nemmeno se riesco a pronunciarlo correttamente. :D
 
Gradibella
Gradibella il 20/04/11 alle 22:17 via WEB
A me la Pasqua ricorda sempre la famiglia riunita, una giornata piacevole nella sua semplicità. Da quando mi sono sposata mi divido tra la mia famiglia e quella di mio marito e un pò mi mancano le vecchie abitudini perchè da loro il pranzo è rapido e veloce e non si rimane a tavola a chiacchierare per tanto tempo come accade con i miei parenti. Sigh! domenica mi tocca una Pasqua "rapida" Ciao ciao Grazia
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 21/04/11 alle 00:37 via WEB
Beh, non è detto che tu non riesca a "convertire" la famiglia di tuo marito ai pranzi lenti... anche se penso che ci vorrà più di una Pasqua per raggiungere l'obiettivo. :)
 
Gradibella
Gradibella il 20/04/11 alle 22:19 via WEB
...ora che ci penso...un uovo non lo ricevo da tanto, non è che mi dispiacerebbe poi troppo mangiarne uno, ma autoregalarmelo sarebbe squallido?...mumble mumble...
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 21/04/11 alle 00:38 via WEB
Puoi sempre optare per un ovettino piccolo... in quel caso l'autoregalo non ha niente di triste... :D
 
panpanpi
panpanpi il 21/04/11 alle 08:06 via WEB
che belli i ricordi di famiglia :) post davvero carino! PS. le lego hanno vinto il premio per il miglior gioco del secolo!
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 21/04/11 alle 09:49 via WEB
Grazie per le belle parole. La vittoria dei Lego è una bellissima notizia! :)
 
manuxxxep
manuxxxep il 21/04/11 alle 08:46 via WEB
Complimenti!!! oggi sei in prima pagina!!! ^_^
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 21/04/11 alle 09:53 via WEB
Davvero?! Dove? :)
 
zelda.57
zelda.57 il 21/04/11 alle 10:32 via WEB
Buongiorno cara ^___^
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 21/04/11 alle 10:58 via WEB
Grazie, anche a te. :)
 
sciu_sciu
sciu_sciu il 21/04/11 alle 14:43 via WEB
Per te la pastiera la cucino io!!un abbraccio
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 21/04/11 alle 15:53 via WEB
Eh Eh... grazie per l'offerta!!! :)
 
MyPeanuts
MyPeanuts il 21/04/11 alle 15:08 via WEB
Nella mia famiglia nessuna tradizione particolare in cucina, e a pensarci bene è stranissimo. Ricordo però che mia nonna faceva bollire le uova con erbe oppure zafferano oppure cipolla, ecc. per colorarne la buccia e che i miei genitori passavano la mattina di Pasquetta nell'orto o a imbottigliare il vino ^__^
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 21/04/11 alle 15:54 via WEB
Sembrano comunque dei bellissimi ricordi... hanno un sapore "antico" e tradizionale... :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dovrei_manonvogliocassetta2mariomancino.mMax830aereo76AMANTE_VIAGGI01Amanda28piras.epf2008Elemento.Scostantemarilenamusettisonotornata.aRiccardoPennaremovibileIrrequietaD
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 12:18
 
grazie..
Inviato da: en güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:41
 
thank you
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:41
 
thank you
Inviato da: diyet
il 02/07/2014 alle 09:52
 
grazie.!
Inviato da: diyetler
il 02/07/2014 alle 09:51
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963