Blog
Un blog creato da maddelaine.green il 27/03/2009

Scatola Nera

Scatola Nera è un contenitore di tutte le idee che mi passano per la testa nel momento sbagliato o che non mi vengono in mente quando dovrebbero, dei viaggi indimenticabili e dei sapori da scoprire, di tutti quei pensieri che non si pronuncerebbero mai a voce alta ma che, se scritti, riempiono le pagine...

 
 

AREA PERSONALE

 

IN QUESTO BLOG...

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

 

« LEGO: Nuovo Record MondialeSolitudine... è un poble... »

Non solo Cucina: Il Pranzo di Pasqua

Post n°185 pubblicato il 20 Aprile 2011 da maddelaine.green
 

 easter eggs

 

La Pasqua si avvicina e, per festeggiare con voi ho pensato di chiamare alcune amiche e organizzare qualcosa di speciale. Nello spazio di uno o due paragrafi vi lasceremo dare una sbirciata ai nostri ricordi... di cucina, di pasqua e di famiglia.

Buona Lettura.

 

.: Madie :.

La Pasqua per me è da sempre associata ai ricordi dei grandi pranzi che si facevano da mia nonna a base di ravioli e arrosto di vitello. Mia nonna, contrariamente a quanto si possa pensare, non ha mai amato molto cucinare. Me l'ha confessato distrattamente un giorno mentre preparavamo insieme gli gnocchi. Il caldo del forno e i lunghi tempi delle ricette della nostra tradizione non le sono mai andati a genio, ma per ogni pranzo e cena ha sempre dato il meglio di sè come segno d'affetto per la sua famiglia.

Nel suo repertorio ci sono una ventina di ricette, non di più, ma sono tutte perfezionate ad arte da anni di esperienza e di ripetizione. Ancora oggi, quando mi capita di mangiare uno di questi piatti in qualche ristorante, mi sembra che nessuno abbia lo stesso fantastico sapore di quelli di mia nonna. Nemmeno i miei. Con il tempo la mia famiglia è cambiata, qualcuno è partito per terre lontane, altri sono cresciuti e passano solo per un caffè, per i grandi pranzi non si ha più tempo. Però due cose non cambiano: le ricette della nonna e l'uovo di cioccolata che ogni anno mi fa trovare, anche se non sono più una bambina da molto tempo...

 

.: Federica :.

Se penso alla Pasqua di quando ero bambina, il ricordo più vivido non sono le carte colorate delle uova di cioccolato in mostra sopra il camino o i giochi che ci avrei trovato dentro, ma il pranzo a 'sopresa' che mia madre avrebbe cucinato. Mia madre cucinava ogni anno la torta Pasqualina, ma la cosa sorprendente era sedersi a tavola, studiare tutti i dattagli del decoro di pasta sfoglia ed aspettare il taglio della torta per scoprire i suoi ingredienti sempre diversi.

Tutte le ricette delle torte a sorpresa si sono perse chissà dove, forse non sono mai esistite.. Con questo ricordo in mente, anch'io ho iniziato a fare la mia torta Pasqualina ma, da brava tradizionalista, la ripropongo ogni anno sempre con lo stesso ripieno. La mia sorpresa: qualche piccolo uovo di quaglia inserito e cotto nell'impasto.

 

.: Mumonboard :.

La mia Pasqua è stata sempre in famiglia, prima con la mia di origine, dalla quale sono sempre rientrata, anche quando sono andata a studiare fuori. I giorni a Pasqua erano sempre troppo pochi, ma era la mia boccata di ossigeno pre-esami, non me la sarei persa per niente al mondo. L’evento principale era sempre la scampagnata di Pasquetta, più che il pranzo di Pasqua in sé. In quel giorno comunque non mancava mai l’agnello arrosto o cotto sulla brace, tradizione poi mantenuta anche con la famiglia che mi sono creata e con la quale a volte abbiamo trascorso la Pasqua in giro per Roma e dintorni.

In questo caso, invece, è stata proprio la Pasqua ad essere la giornata più importante, sempre trascorsa ai castelli romani con l’abbacchio alla scottadito che io semplicemente adoro! Insomma, in ogni caso, io a Pasqua ho fatto sempre “l’ospite” più che la cuoca e spero che vada avanti così ancora a lungo!

 

Spero che abbiate gradito questa parentesi personale, e se non avete ancora avuto il tempo per decidere cosa fare per Pasqua o cosa cucinare, mi permetto di consigliarvi l'arrosto di vitello di mia nonna con un contorno semplice, come una bella insalata verde. Le scelte più semplici sono spesso le più azzeccate...

Buon Appetito

 

.:Arrosto di Vitello:.

Ingredienti (x4 porzioni):

500gr Vitello (Codino o Magatello)
1 Cipolla
2 Coste di Sedano
1 Carota
1 Spicchio d'Aglio
2 bicchieri di Vino
Brodo, Olio e Aromi

Preparazione: 

Versate un filo d'olio in un tegame e aggiungete la cipolla, la carota ed il sedano tagliati fini. Rosolate il vitello a fiamma viva e poi aggiungete mezzo bicchiere di vino. Aggiungete gli aromi (rosmarino, alloro e salvia) e l'aglio, abbassate la fiamma e coprite il tegame. Cuocete per un'ora a fiamma bassa versando vino o brodo sull'arrosto poco per volta per evitare che attacchi. Dopo un'ora e mezza, spegnete il fornello e lasciate riposare per qualche minuto prima di tagliare a fette e servire.

Note e Consigli:

Se il taglio di carne che avete scelto non è morbido, lasciatelo per un paio d'ore a bagno nel latte. Potete poi usare il latte per bagnare l'arrosto durante la cottura.

Volete provare un'alternativa interessante a questa ricetta? Aggiungete delle bacche di Ginepro o della menta e bagnate l'arrosto con la birra al posto del vino.

Questa preparazione può anche essere fatta al forno mantenendo gli stessi tempi e cuocendo a 180°. In questo caso premuratevi di coprire la teglia con un foglio di alluminio a cui avrete fatto qualche buco. Volendo potete aggiungere alla teglia delle patate a pezzettoni precedentemente sbollentate. Vanno inserite circa 30 minuti prima della fine della cottura.

 

Ma per oggi le sorprese non sono ancora finite: vi consiglio di fare un salto sul blog di mumonboard per scoprire tutta una serie di consigli e link per divertirsi in famiglia.

Se invece volete lanciarvi nella decorazione della tavola e volete qualche ispirazione, provate a dare un'occhiata qui [link] [link] [link].

Un'ultima cosa... qualsiasi cosa facciate, spero davvero che possiate divertirvi per Pasqua. Un abbraccio.

Madie

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dovrei_manonvogliocassetta2mariomancino.mMax830aereo76AMANTE_VIAGGI01Amanda28piras.epf2008Elemento.Scostantemarilenamusettisonotornata.aRiccardoPennaremovibileIrrequietaD
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 12:18
 
grazie..
Inviato da: en güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:41
 
thank you
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:41
 
thank you
Inviato da: diyet
il 02/07/2014 alle 09:52
 
grazie.!
Inviato da: diyetler
il 02/07/2014 alle 09:51
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963