Blog
Un blog creato da maddelaine.green il 27/03/2009

Scatola Nera

Scatola Nera è un contenitore di tutte le idee che mi passano per la testa nel momento sbagliato o che non mi vengono in mente quando dovrebbero, dei viaggi indimenticabili e dei sapori da scoprire, di tutti quei pensieri che non si pronuncerebbero mai a voce alta ma che, se scritti, riempiono le pagine...

 
 

AREA PERSONALE

 

IN QUESTO BLOG...

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

 

« Capire con chi prendersela...Un Assaggio di... Lanzarote »

Ritorno alla cucina...

Post n°181 pubblicato il 13 Aprile 2011 da maddelaine.green
 

carciofi

 

Quelli di voi che mi conoscono da tempo, sanno che la cucina è una componenete importante della mia vita. E' una delle mie più grandi passioni (insieme ai viaggi) ed è qualcosa di cui, purtroppo, comincio a sentire la mancanza in questo blog.

Cucinare mi rilassa. Mi piace cominciare un esperimento e poi assaggiare il risultato insieme alle persone a cui tengo... Perchè, per me, la cucina non è solo misurare ingredienti e cuocerli... è la ricetta che mi ha tramandato mia nonna mentre preparavamo gli gnocchi sul grande tavolo di legno della sua cucina... è il panino alla salamella condiviso su una panchina in attesa dei fuochi d'artificio di ferragosto... è la paella eccezzionale gustata alla mezzanotte dell'arrivo a Barcellona... E' una scusa per passare del tempo insieme!

Penso che ogni ricordo abbia il suo profumo e anche, a volte, il suo sapore.

Per portare un pochino più di questa passione nel blog, ho pensato di invitare alcuni blogger e amici a parlare con me di cucina e di tutto quello che ci gira intorno.

Se mercoledì prossimo siete da queste parti, perchè non fate un salto qui a leggere qualcosa di diverso e, speriamo, di saporito.

E ora parlatemi di voi, che rapporto avete con la cucina? odio o amore?

Che sapore hanno i vostri ricordi migliori?

Buon appetito e a presto...

Madie

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ScatolaNera/trackback.php?msg=10110605

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
dovrei_manonvoglio
dovrei_manonvoglio il 13/04/11 alle 16:58 via WEB
sentire certi profumi, è come entrare in un tratto di vita passata... mi vien nostalgia già al pensiero!
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 13/04/11 alle 17:01 via WEB
Bene, spero che vorrai partecipare anche tu all'iniziativa prima o poi... :)
 
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 13/04/11 alle 18:26 via WEB
"La parola 'gastronomo' contiene in sé quella di astronomo". “Ho imparato i primi segreti delle spezie nella bottega del nonno sulle rive orientali del Bosforo. Per imparare i segreti della nostra cucina bisogna partire dalle spezie. A volta bisogna usare quelle sbagliate per ottenere l’effetto desiderato. Il cumino è forte ed aggredisce, induce le persone a chiudersi. Lo zenzero è delicato e pungente, spinge a guardarsi negli occhi. Il pepe è caldo e scotta: è il sole che illumina ogni cosa; ecco perché va in ogni cosa. Venere era la più bella di tutte le donne; Venere è la cannella che è dolce e amara come le donne. Poi c’è la terra dove c’è la vita e di cosa ha bisogno la vita? Del cibo che necessita del sale per essere più gustoso”
 
 
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 13/04/11 alle 18:27 via WEB
"Soul Kitchen" e "ricette d'amore"....cibo per l'anima... Non mi definisco una grande forchetta, preferisco più il dolce al salato, anche se ho alcune sfiziosità come la pizza nel forno a legno, farafalle al salmone, ravioli ricotta e spinaci, tortelli, lasagne, cannelloni e quant'altro...non amo la pietanza bollente, per questo adoro il giapponese...guardare programmi da "gambero rosso" come "cotto e mangiato"...son un gran osservatore, cogliere ogni sapore, ogni più piccolo movimento...saper cucinare è un'arte ed un perfezionismo per pochi.... A me piace l'ideaa del cucinare, del preparare le cose, aver il pensiero di una "dedica"...son cresciuto aiutando mia madre (a sua volta cresciuta da una zia, rinomata per le sue composizioni gioia per gli occhi, prima che per il palato) cercando di carpirne i riti, il suo amore per fare le cose per bene, le sue ricette...un modo per sperimentare, giocare come quando eri piccola ed aiutavi nonna con il matterello o il ferretto dei maccheroni o spennellavi i biscotti ed imburravi le teglie...si ritorna bambini in cucina...si cucina, ricordando, si cucina sorridendo, con gli occhietti timidi del bimbo che fu..
 
   
maddelaine.green
maddelaine.green il 13/04/11 alle 19:03 via WEB
Ci sono ancora tanti ricordi da costruire... chissà a chi passerai tu le conoscenze della tua famiglia... io mi vedo in un futuro a insegnare ai nipoti a fare gli gnocchi di mia nonna... uguali, ma con un tocco tutto mio... :)
 
     
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 13/04/11 alle 22:06 via WEB
Eh ma non sono mica così bravo, poi senza esercizio costante, e continuo sperimentare combini ben poco...sono apprendista stegone che ne deve impastare ancora tanta di frolla come per magilla :)....si va molto a sentore, seguendo l'ispirazione del momento...i ricordi di mia madre ad esempio si risvegliano attravero i profumi....un senso troppo spesso sottovalutato...e che invece va tenuto in allenamento, solleticandolo...Cucinare è un modo per esprimere se stessi, per donare qualcosa di se agli altri....un gesto della mano, il modo di rimboccarsi le maniche, legarsi i capelli ed il grembiule, anche solo nel prepare la confezione ad hoc per una pastiera, un ingrediente segreto quanto la formula della coca cola, che renderà indimenticabile Madie..è vero...ed attraverso quei ricordi che semini, resterà sempre e per sempre il senso di quel legame, che profuma di Casa...
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 13/04/11 alle 22:36 via WEB
Perchè allora non cominciare a esercitarsi... per creare ricordi indelebili. :P Forza, impasta! :P
 
     
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 14/04/11 alle 08:35 via WEB
Bisogna esser ispirati, ed io in questo periodo non lo sono proprio per nulla...stare in pace con se stessi, gli chakra in equilibrio, le cose si fanno con Amore e Psiche:)
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 14/04/11 alle 09:53 via WEB
GIà... quando manca l'equilibrio, tutto il resto è un tantino più difficile. Ma non lasciarti scoraggiare... non possiamo lasciare che le sfighe della vita limitino la nostra possibilità di essere felici. In bocca al lupo.
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 13/04/11 alle 19:05 via WEB
:)
 
semprepazza
semprepazza il 13/04/11 alle 19:01 via WEB
mi piace cucinare in compagnia, allora la creatività raggiunge livelli notevoli...
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 13/04/11 alle 19:05 via WEB
E' vero... anche se mi piace che tutti i presenti lavorino... non amo cucinare con qualcuno in piedi che guarda senza contribuire... e magari si mette anche nel posto sbagliato... :)
 
cinciagio
cinciagio il 13/04/11 alle 20:08 via WEB
amo la cucina e amo mangiare, il sapore migliore è quello del pano fatto in casa appena sfornato delle mie estati in Sardegna
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 13/04/11 alle 20:11 via WEB
Immagino che anche il profumo sia stato notevole... è bello quanto i piatti più semplici riescono a darci così tante emozioni. :)
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/04/11 alle 20:08 via WEB
amore e odio entrambi direi. Se sono solo mi scoccio di cucinare...ma se ho invitati mi faccio in 4....un abbraccione
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 13/04/11 alle 20:14 via WEB
Beh, mangiare in compagnia è molto più stimolante e motivante che farsi un piatto di pasta da soli... e poi, prima o poi gli inviti si ricambiano. :)
 
   
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 14/04/11 alle 09:33 via WEB
devo dire che è successo raramente che un invito sia stato ricambiato!
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 14/04/11 alle 09:48 via WEB
Mi dispiace. In alcuni casi la gente non ricambia perchè non ne ha la possibilità (casa troppo piccola o in condivisione...)... in altri, beh, lo sai meglio di me, non c'è più l'educazione di una volta. :)
 
Bigmaxx
Bigmaxx il 13/04/11 alle 20:37 via WEB
Io amo la cucina e anche un po' cucinare e la cucina ama me ...solo mia moglie mi ama di meno se faccio la panza :-)) adoro la carbonara !
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 13/04/11 alle 21:14 via WEB
La carbonara è un classico intramontabile... Beh, immagino che anche tua moglie si concederà qualche peccato di gola ogni tanto... :)
 
melinda_sp
melinda_sp il 14/04/11 alle 08:29 via WEB
Buongiorno Madie!! tu e io abbiamo davvero un sacco di cose in comune...ho lo stesso tuo rapporto con la cucina, e gli gnocchi con la nonna, che nostalgia!! noi facevamo gli agnolotti alla piemontese, tutti gli anni, lei è mancata da poco...lo scorso novembre, e la prima volta che ho fatto la pasta in casa con la sua macchina è stato davvero emozionante :) Ma la mia specialità sono i dolci...adoro preparare dolci di ogni tipo e farli assaggiare alle mie amiche, credo che buona parte del loro amore per me sia dovuto proprio a questo ;) Ti auguro una splendida giornata e spero di leggerti presto!
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 14/04/11 alle 09:51 via WEB
Ciao Melinda, grazie per lo splendido commento. Mi dispiace molto che tua nonna sia venuta a mancare così da poco... ma sono lieta di sapere che porti avanti le sue tradizioni... mi dovrai passare qualche ricetta dei tuoi famosi dolci! A presto.
 
alba_chiara5
alba_chiara5 il 14/04/11 alle 08:59 via WEB
carciofi..buoni!!!!!!!mi piace cucinare..e mangiare :))) due figli maschi....hanno imparato tutti due a cucinare...cosi si ritroveranno loro un giorno ad insegnare ai propri figli le mie ricette ;) ciao bella buona giornata..
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 14/04/11 alle 09:52 via WEB
Due figli maschi che cucinano!!! Wow, gli verrà senza dubbio comodo un giorno... lo sai che le ragazze apprezzano un sacco un fidanzato che cucina. ;P
 
Gradibella
Gradibella il 14/04/11 alle 15:42 via WEB
Io adoro il cibo! non che sia una golosa d.o.c. ma, come dici tu, associo alcuni sapori a situazioni o stati d'animo di solito positivi e piacevoli. Mi piace l'idea di creare qualcosa ai fornelli, mi piace assaporare il cibo in compagnia con un buon vino di complemento. Mi sento un pò il "commissario Montalbano" della situazione a volte :-) Adoro sia il salato che il dolce e...che altro dire? In questo momento ho in forno una torta di carote e mandorle che sto sperimentando...vi farò sapere :-)
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 14/04/11 alle 15:48 via WEB
Decisamente... se viene bene voglio la ricetta. :)
 
deadelnilo1
deadelnilo1 il 14/04/11 alle 16:55 via WEB
apprezzo molto chi si dedica alla cucina purtoppo per me è out.... :)
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 14/04/11 alle 16:59 via WEB
Mi dispiace... ma si può sempre rimediare. Ho un'amica che sa riscaldare ad arte i 4 salti in padella. Alla fine l'importante è essere contenti di ciò che si è in grado di fare... altrimenti esistono sempre i corsi di cucina o le amiche fidate. :)
 
zelda.57
zelda.57 il 14/04/11 alle 17:10 via WEB
Diciamo che io sono la classica persona che vive per mangiare!!! Si lo so, è sbagliato! Ma mi piace così tanto mangiare! Non sono una b rava cuoca, ma sono una eccellente assaggiatrice. Do sempre un sacco di soddisfazione se invitata ^_*! I sapori migliori per me, sono quelli dei cibi dell'infanzia, quelli della nonna materna. Nulla di sofisticato, anzi. Mia nonna sapoeva cuocere la bieta e la cicoria come nessun'altro al mondo...mai più mangiato una cosa così! Buona serata cara ^___^
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 14/04/11 alle 17:14 via WEB
Che cosa carina da dire sulla cucina delle nonne. :)
 
   
virtute81
virtute81 il 15/04/11 alle 10:44 via WEB
Condivido in pieno.
Anche per me la cucina piu' buona era quella delle mie nonne, mi ricordo il pranzo della domenica, o i dolci tipici.
Non vivo per mangiare, ma visto che proprio devo, perche' non goderne ;)
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 15/04/11 alle 10:47 via WEB
Insomma, mi pare di capire che parlando di cucina, le nonne vadano per la maggiore!! :)
 
pf2008
pf2008 il 14/04/11 alle 20:55 via WEB
nella mia infanzie ci sono molti brutti ricordi legati alla cucina...hanno provato in tutti i modi a farmi mangiare cose che allora non gradivo quindi il binomio ricordi sapori per me è un po' traumatico:-)
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 14/04/11 alle 22:34 via WEB
Spero che crescendo la cosa sia migliorata... :)
 
monnalisa_1953
monnalisa_1953 il 14/04/11 alle 22:41 via WEB
un abbraccio serena notte
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 15/04/11 alle 09:33 via WEB
Grazie, anche a te. :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
FL il 15/04/11 alle 09:48 via WEB
Quando si ha tempo e voglia è la cosa più bella al mondo.. ma quando si vive al limite e si corre come anatre impazzite anche la sola idea di farsi un toast diventa una grande rottura. Ho bisogno di tornare ad una vita tranquilla ;) FL
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 15/04/11 alle 10:00 via WEB
Cerca di stare tranquilla. Sono certa che arriveranno tempi migliori. Per ora ti mando un abbraccio. :)
 
toffee23
toffee23 il 15/04/11 alle 10:52 via WEB
Mi aggrego a quelli che vanno sempre di corsa... e quindi ogni tanto il pranzo salta, oppure capita di trangugiare un panino al volo, e si arriva a casa stanchi pure per cucinare. Sinceramente non ne ho proprio voglia, e anche quando arrivano amici sanno che o portano loro o si ordina pizza!! ;)
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 15/04/11 alle 11:10 via WEB
Ecco un'altra che è sempre di corsa... Beh, almeno gli amici sono informati e scommetto che riuscite a passare delle bellissime serate anche con pizza e birra. :)
 
mumonboard
mumonboard il 15/04/11 alle 11:15 via WEB
Dei miei rapporti con la cucina ne riparliamo ;D A prestissimo!
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 15/04/11 alle 11:26 via WEB
He he he... dovrebbe essere un discorso interessante. :)
 
melinda_sp
melinda_sp il 15/04/11 alle 11:53 via WEB
La cucina delle nonne, anche se magari non sempre eccellente, ha un sapore particolarmente buono...chissà perchè...mia nonna ad esempio aveva una cucina che definire indigesta è fare un complimento!! un pranzo o una cena da lei le digerivo puntualmente il giorno dopo...persino la minestrina! ma che gusto quelle minestrine...! basta, che poi mi viene la nostalgia!! per le ricette dei dolci, quando vuoi...ne ho uno cioccolato bianco e cardamomo che è una bomba in tutti i sensi!! baci e buon weekend!!
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 15/04/11 alle 11:57 via WEB
Che coincidenza... ho giusto del cardamomo in polvere da qualche parte nella mia dispensa. :) Manda, manda!!! ;)
 
mullerina
mullerina il 15/04/11 alle 12:00 via WEB
Ottima riflessione. I ricordi sono una zuppa di immagini, suoni, odori, sapori, parole e gesti... A volte mi capita di associare persone a piatti, mia nonna e la pearà per esempio :)
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 15/04/11 alle 12:09 via WEB
Confesso di averla dovuta cercare su google. :) Però mi fa piacere che anche tu abbia dei bei ricordi saporiti. :)
 
melinda_sp
melinda_sp il 15/04/11 alle 17:13 via WEB
Torta cioccolato bianco e cardamomo: base di pasta brisèe cotta in bianco: 250g farina, 125g burro, 0,6 dl acqua fredda, 1 pizzico di sale (questa è la ricetta che uso io, ma magari tu ne hai una tua); Ripieno: 350g cioccolato bianco, 1 confezione da 200 ml panna liquida, 2 fogli colla di pesce ammollati in poca acqua o latte, 8 semi di cardamomo pestati al mortaio (io ho i semi, in polvere direi mezzo cucchiaino) tritare il cioccolato bianco e unirvi il cardamomo, far bollicchiare la panna, unirvi la colla di pesce e versare sul cioccolato mescolando per ottenere una crema liscia, versare nella base di pasta e mettere in frigo per almeno 3 ore. Prima di servire spolverare con cacao amaro. Le mie amiche l'hanno definita "meglio di un orgasmo"! se la fai fammi poi sapere!! :)
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 15/04/11 alle 17:23 via WEB
Al momento sto facendo una mezza dieta, quindi per un pochino non potrò sicuramente... ma quando la proverò, vedrò di fartelo sapere. Sembra davvero buona. :) Magari potrei farne una piccola piccola piccola... ;P
 
   
melinda_sp
melinda_sp il 18/04/11 alle 09:01 via WEB
NO dieta!! fa male allo spirito, e anche al corpo non fa tanto bene malgrado i luoghi comuni...ti suggerisco un libro di un nutrizionista francese: "dimagrire senza diete", ha un suo perchè, credimi! se a quello aggiungi il potere creativo del pensiero e inizi a vederti magra, a sentirti magra, vedrai che dimagrirai mangiando tutto quello che vuoi! provato sulla mia pelle...
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 18/04/11 alle 09:29 via WEB
Dovrai spiegarmi un pochino di più di questa storia... detta così non si capisce molto, sarei curiosa di sentire la tua storia personale in merito a diete e affini. :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dovrei_manonvogliocassetta2mariomancino.mMax830aereo76AMANTE_VIAGGI01Amanda28piras.epf2008Elemento.Scostantemarilenamusettisonotornata.aRiccardoPennaremovibileIrrequietaD
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 12:18
 
grazie..
Inviato da: en güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:41
 
thank you
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:41
 
thank you
Inviato da: diyet
il 02/07/2014 alle 09:52
 
grazie.!
Inviato da: diyetler
il 02/07/2014 alle 09:51
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963