Creato da: NoRiKo564 il 02/02/2011
piccole pieghe e grandi magie....
 
Citazioni nei Blog Amici: 66
 

Le immagini e alcuni testi
presenti in questo blog
sono tratti dal web, chiunque
ritenesse il loro uso improprio
è pregato di comunicarmelo e
provvederò alla loro immediata
rimozione.
I testi in cui non viene citato
l'autore sono di proprietà
dell'autrice del blog, e pertanto
il loro uso deve essere
autorizzato dalla stessa.

 

 

 
« Parliamo del tempo...Capitolo commemorazione ... »

Ammazzare il tempo e miracolosamente ritrovarlo...

Post n°525 pubblicato il 24 Ottobre 2016 da NoRiKo564

 

 

 

Quando le giornate di accorciano, l’autunno si appropria dei suoi spazi, restringendo i nostri, che diventano sempre più la casa, il suo tempore e un buon divano, mentre fuori piove e la luce del giorno è livida e poco rassicurante, chissà perché viene sempre voglia di fare un rapido giro nelle vecchie foto, così per cercare di metterle in ordine una volta per tutte.
Invece il proposito di mettere in “ordine” va a farsi benedire dopo la terza o quarta foto che prendi in mano, perché i ricordi arrivano e allora dietro quella foto ti racconti quella giornata, cosa stavi festeggiando, dov’eri e chi erano i personaggi intorno a te.
Dove non ti soccorre la memoria, vieni in aiuto la decana di famiglia (la mamma) che tra i tanti volti fotografati, tenta di farti una specie di albero genealogico, dal quale tu cadi inesorabilmente quando si passa alla fascia primo cugino di, cognato della moglie dello zio da parte di tuo padre oppure compare d’anello del fratello del nonno, quello emigrato in America ma che poi è tornato e si è comprato mezzo paese…

Insomma, non capisci più a che titolo siano parenti ma dietro ogni volto c’è una sequela di ricordi, storie e aneddoti…
Personalmente ho sempre preferito le foto in bianco e nero, forse perché sono le più antiche (oddio pure quelle del mio battesimo viste ore sembrano antiche…ergo pure io sono di fatto antica, invecchiata come una bottiglia di Barolo con tanto di polvere addosso), hanno un fascino che solo la patina del tempo lascia…

Abitatuati come siamo al digitale, al selfie fatto e rifatto,al photoshop, alle foto viste da un pc o dallo schermo di un cellulare, quelle stampate sulla vecchia carta ci sembrano oggetti d’antiquariato.
Perché diciamolo... si veniva sempre un po’ cosi’ cosi’, mica ce l’avevi il tempo di vederti subito ed eventualmente rifare la foto…i rullini erano da 12-24-36 pose, che quando le portavi a sviluppare, tutte le pagavi, pure quelle che ti era scappato il dito sul pulsante e ti eri fotografato le scarpe, il naso o qualsiasi cosa l’obiettivo in quel momento inquadrasse, quindi  andavi di parsimonia e vedevi di farti andare bene la foto al primo colpo, certe facce da ebeti ci venivano….che ora a riguardarle ci viene da sorridere, anche solo al pensiero di come si era allora, meno artefatti, meno tecnologi ma più spontanei e veri…

Certe emozioni non te le daranno mai certe foto di ora, precise alla perfezione, nitidissime nei loro milioni di pixel, ma così fredde dietro quel vetro luminoso....

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/NoRiKo/trackback.php?msg=13465503

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
LorenzAdd1979
LorenzAdd1979 il 24/10/16 alle 15:14 via WEB
Ciao Giulia! Le foto sono la nostra fonte più bella di ricordi. Prima sfogliare gli album era anche un momento di ritrovo, magari adesso le foto si inviano via whatsapp o si pubblicano su Facebook o su Instagram.. si guadagna in velocità e immediatezza, si perde in emozioni. Buon pomeriggio!!
(Rispondi)
 
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 24/10/16 alle 15:21 via WEB
Hai detto bene... si perde in emozioni. Questo dovrebbe farci riflettere su quanto tempo perdiamo a condividere queste immagini che non trasmettono nulla... L'unica volta che mi sono emozionata nel ricevere una foto su whats app è stata pochi giorni fa, una mia ex collega mi ha inviato una foto che ci facemmo in ufficio negli anni '80...quanti bei ricordi dietro quel messaggio! ^__^
(Rispondi)
 
Web_London
Web_London il 24/10/16 alle 15:36 via WEB
Sai, ci pensavo anch'io, una volta non si fotografava ogni cosa ci venisse in mente, quello che si mangiava e milioni di foto perchè poi bisognava svilupparle e non costava poco. Adesso, apriti cielo, si fotograva perfino una panchina verniciata di fresco che si sta asciugando!!!
(Rispondi)
 
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 24/10/16 alle 16:53 via WEB
Infatti..è un po' da megalomani! ^__*
(Rispondi)
 
profilo_indecente
profilo_indecente il 24/10/16 alle 17:54 via WEB
quelle stampate sulla carta erano poche ma ci sono ancora..rimangono nel tempo... quelle digitali sono centinaia ma se nn sei più che bravo a salvarle spariscono ad ogni cambio di pc o cellulare...
(Rispondi)
 
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 24/10/16 alle 20:15 via WEB
Infatti io ho preso l'abitudine di salvarle anche in un hard disk a parte...^__*
(Rispondi)
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/10/16 alle 15:49 via WEB
Personalmente poi non so te, ma a casa nostra le foto su carta sono diventate una rarità e quelle digitali sono destinate a sparire prima o poi: serve la voglia di salvarle su una memoria esterna che poi uno mica ha voglia di andare a riaprire. Io ogni tanto regalo ai miei qualche foto digitale stampata...ogni tanto faccio una cernita e qualche scatto lo riporto su carta. So che quelle foto non andranno mai perdute e prima o poi rispunteranno da un cassetto per alimentare i ricordi.
(Rispondi)
 
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 26/10/16 alle 15:51 via WEB
Casa mia e' piena di foto...fino alla fine degli anni 90..poi il deserto tutto custodito in un hard disk mai piu aperto...per questo anch'io ogni tanto faccio stampare quelle venute meglio.....
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/10/16 alle 18:11 via WEB
Come hai ragione mia cara. Io ne ho scatole piene (non fraintendermi) di foto in bianco e nero. Quando dopo la morte di mia madre fu sbaraccata la sua casa di tutto le sue cose, ho preso il vecchiume, tutto l'inutile possibile con sommo dispiacere di ma moglie! E così ora posseggo scatoloni che riguradano la mia storia personale, quella dei miei fratelli più piccoli e dei miei genitori. Non ho bisogno che chieda niente a nessuno, conosco tutti quelli che intravedo sulle foto ingiallite.. A suo tempo quel "patrimonio" io lo studiavo tutto e per i dubbi, mi facevo illuminare da mia madre. Ora ogni tanto,quando mi va, passo in rassegna le foto che vanno dal 1930 al 2010. La memoria ha i suoi diritti. Buona serata Jujù.
(Rispondi)
 
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 26/10/16 alle 15:54 via WEB
Anch'io ho recuperato il vecchiume dei nonni paterni...per questo mi e' difficile ricostruire le parentele da parte di papa'...lui non c'e' piu' e certi segreti sono andati via con lui.... :-(
(Rispondi)
 
out4ever
out4ever il 26/10/16 alle 15:22 via WEB
Zia della cognata del nipote, praticamente tutti parenti: è nata così l'emofilìa. Per la polvere addosso consiglio uno shampoo al catrame, con me ha fatto miracoli. Una palla da biliardo.
(Rispondi)
 
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 26/10/16 alle 15:55 via WEB
Mmm....sempre il solito cinico! Sono sicura che quelle foto le possiedi anche tu...
(Rispondi)
 
 
 
out4ever
out4ever il 29/10/16 alle 06:45 via WEB
Mio padre me le snocciola spesso, il mio ridere su molte cose non significa che le disprezzi, le migliori foto non sono fatte di carta o pixel ma di neuroni infatti.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 27/10/16 alle 21:27 via WEB
Fotografie?...Ce ne qualcuna,ma le guardo assai di rado.Quelle che si fanno adesso non so nemmeno cosa siano.Però ne hai ragioni da vendere:quando mi capita per le mani una vecchia fotografia è sempre un'emozione.Cosa che non sempre ci si può permettere...Un bacio scintillante di stelle.........W....
(Rispondi)
 
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 28/10/16 alle 20:58 via WEB
Io credo che solo le emozioni rendano la vita...viva. Perche' dici che non sempee ci si puo' permettere di provarle?
(Rispondi)
 
romamia17
romamia17 il 29/10/16 alle 19:25 via WEB
Verissimo, le fotografie del passato "sanno di autenticità", come poche cose della vita d'oggi....un saluto,animolibero
(Rispondi)
 
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 29/10/16 alle 23:49 via WEB
Grazie per la visita. :-)
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/11/16 alle 17:58 via WEB
Affettuosi auguri e buona serata Giulia.
(Rispondi)
 
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 02/11/16 alle 17:35 via WEB
Ricambio con un po' di ritardo :-)
(Rispondi)
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 02/11/16 alle 17:22 via WEB
Foto stampate tutta la vita! L'ho sempre pensato, ma da quando ne ho perse un sacco perchè è morto il pc con le foto dentro, non mi faccio più fregare!
(Rispondi)
 
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 02/11/16 alle 17:40 via WEB
Capitato anche a me...per fortuna ne avevo poche e le ho recuperate dalla schedina della macchina digitale. Come te...amo stampare le piu' significative e soprattutto quelle dove sono venuta decentemente...oggi con la mania dei selfie escono delle foto che io mi vergognerei a pubblicare...invece piu' vengono cessi/e e piu' le condividono....mah! ^__*
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963