Creato da: NoRiKo564 il 02/02/2011
piccole pieghe e grandi magie....
 
Citazioni nei Blog Amici: 66
 

Le immagini e alcuni testi
presenti in questo blog
sono tratti dal web, chiunque
ritenesse il loro uso improprio
è pregato di comunicarmelo e
provvederò alla loro immediata
rimozione.
I testi in cui non viene citato
l'autore sono di proprietà
dell'autrice del blog, e pertanto
il loro uso deve essere
autorizzato dalla stessa.

 

 

 
« Cari amici di Blog...Ammazzare il tempo e mir... »

Parliamo del tempo...

Post n°524 pubblicato il 12 Ottobre 2016 da NoRiKo564

Di solito quando non si sa bene cosa dire, parlare del tempo è sempre la soluzione più diplomatica, ci avete fatto caso?
Fa fine e non impegna....avrebbero detto una volta!
Solo che io non voglio parlare del tempo meteo, quello ormai è ingestibile, imprevedibile e soprattutto tutto fuori fase (infatti mi ha fatto spuntare le fragole in ottobre!)
Voglio parlare del tempo fisico, delle ore e dei giorni che vanno (mi piacerebbe sapere dove!)
Non voglio fare la vecchia zitella inacidita che si sente il tempo sfuggire tra le dita e le rughe invadere il viso e la tristezza colorare le sue giornate.
No. Parlo di alcuni pensieri che mi sono venuti in rapporto a come uno concepisce e sente lo scorrere del tempo, in funzione di quanto ne ha a disposizione, anche se nessuno sa esattamente quantificare quanto ne ha, ci si illude sempre di avere un orizzonte temporale lunghissimo all'inizio, ma poi s'impare a non dare nulla per scontato...
Così ho ripensato a come me lo sentivo addosso il tempo da ragazzina: praticamente non passava mai!
Lo sguardo proiettato ai miei mitici e sognati 18 anni, che non arrivavano nonostante ne avessi 14-15 e mancasse proprio poco.
Poi sono arrivati, ma non era cambiato niente alla fine, tutto quello che pensavo avrei potuto fare, finalmente slegata dal controllo genitoriale, in realtà non sono mai riuscita a farlo, perchè a quell'età ho iniziato a lavorare e con il lavoro sono arrivati obblighi di essere lì invece che altrove, per cui il mio orizzonte temporale era rivolto agli eventuali ponti, festività infrasettimanali o alle ferie (una sola volta l'anno).
Anche queste cose, arrivavano sempre dopo delle eternità.
Ma arrivavano e con esse il tempo scorreva, urca se scorreva.
Sono passati 34 anni da allora e mi sembra siano trascorsi alla velocità del fulmine, perchè mi rendo conto che mi hanno teletrasportato a ben oltre la metà della vita che mi resta (se ho culo!ops...pardon....se sono dotata di pezzo anatomico di rilevata importanza!)
Cio' nonostante l'ultimo mio anno, non è stato oberato di lavoro subalterno ad orari e giorni stabiliti. Ero potenzialmente libera (e in cuor mio pensavo che il tempo non mi sarebbe più passato così velocemente), dicevo potenzialmente, perchè alla fine uno non è  padrone assoluto del suo tempo, lo sarebbe se decidesse di ritirarsi dal mondo (ossia eliminare tutti quegli agenti esterni che ti vincolano che ti piaccia o meno).
Ho fatto così una scoperta allucinante, dopo una certa età il tempo passa più veloce, non importa come le tue giornate siano impiegate e di quante cose tu le riempia, ad un certo punto il tuo Orologio personale (diciamo il Rolex de noaltri) gli prende un trip e le lancette vanno come se fossero inseguite da Valentino Rossi in moto...
Ora datosi che il mio orologio cerebrale ha la pila in fase di scarico e va molto a rilento, io mi ritrovo con un cervello post-adolescenziale, un corpo che inizia a mostrare segni di cedimento e una voglia di vivere che ha raggiunto la massima potenza!
Ed è un vero casino, perchè con la saggezza dell'età ora sai esattamente cosa vuoi e vuoi tante cose, cose per cui servirebbe un oceano di tempo davanti a te...però sai che il tempo che hai ancora, lungo o corto che sia, non ti darà modo di fare tutto quello che speri....

Da questo ho capito come si arriva alla saggezza e a comprendere il senso della vita e come si dovrebbe vivere per non sciuparne nemmeno un'ora...
Ci si arriva quando non hai più tutto il tempo che vorresti....e soprattutto le energie necessarie...

Che fregatura la vita!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963