Creato da bimbadepoca il 16/03/2005

Il diario di Nancy

Pensieri e storie tra il vero, il verosimile e l'inganno.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carima68Marquez36santiago.gamboacassetta2mariomancino.mannisexantaSherrileeniopaldoCherryslacquasalata111QuartoProvvisoriodolce.melodia1bugiardogl0la.cozza
 

IL CUORE E LE STELLE

Per chi sente la necessità di guardare in faccia l'autrice di questo blog.
Si ringrazia Seduzir64 per il sottofondo musicale.

My windows Live spaces 

 

LA MIA LIBRERIA

 

in continuo aggiornamento su aNobii

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« A passo di danza...Cambio di stagione »

Preludio di un incontro... visto da lui

Post n°181 pubblicato il 22 Ottobre 2007 da ErminioOvini
 

Tutti i pomeriggi vado all’osteria, le giornate sono ancora belle e mi piace sedere all’aperto, sulle seggiole in legno.
Di fronte, dall’altro lato della piazza, c’è la latteria di donna Carmela, sulle insegne c’è scritto “Gran Bar della Repubblica”, ma adesso che il popolo d’agosto è andato via, che le sedie di vimini e gli ombrelloni sono stati riposti, Carmela è ritornata a essere quella di sempre, a servire cappuccini e caffè con i consueti modi paesani e i prezzi onesti. E la latteria torna a essere chiamata con l’antico nome.

Un quarto di vino rosso sul tavolo, di quello buono, quello che facciamo noi, non certo quello annacquato che viene servito ai villeggianti, i quali tornano in paese una volta l’anno per ritrovare le origini e non sanno nemmeno riconoscere il vino.
Gente di città con figli e nipoti, così ripuliti che non li riconosce più nessuno qui in paese, nonostante loro affannino per spiegare le vecchie parentele.

- Erminio carissimo – la voce del compare Ortensio mi distoglie dalle mie riflessioni – che tristezza vedere la latteria di Carmela senza tutte quelle belle femmine – e lo sguardo s’illumina al ricordo delle villeggianti.
Donne ignude, senza vergogna di niente e di nessuno, sedute anche qui all’osteria a bere e fumare come i maschi. Che schifo! Ma dove andremo a finire?
- La comare Elvira, tua moglie, è più bella che quelle femmine – rispondo con convinzione.
- Ma che dici Erminio? Sei impazzito? Mia moglie tiene i baffi! – protesta il compare Ortensio divertito.
- Meglio essere femmine vere con i baffi, che maschi sbagliati con le tette al vento- dico io
- Ma quali maschi? Ma tu hai visto con che armamentario vanno in giro quelle là – e con le mani fa un gesto per indicare le curve delle cittadine in abiti discinti, che chissà perché, girano per la nostra campagna con il sedere di fuori.

- La comare Elvira sa cucinare e sa badare alle bestie e all’orto. E’ una femmina come si deve – sono contento di prendere le parti delle nostre donne. Femmine vere, ruspanti, genuine, umili ma soprattutto oneste.
- Su mia moglie tanto di cappello - dice il compare levandosi il cappellaccio di panno dal capo, in segno di rispetto – ma io non sto parlando di femmine come si deve, ma delle femmine da letto – continua abbassando la voce e dandomi una gomitata.
- Come quelle che conosci sul compiuter? – chiedo io, desideroso di riascoltare quel miracolo, perché non riesco proprio a farmi capace come sia possibile conoscere una donna scrivendo sul compiuter, farle complimenti senza nemmeno conoscerla, così sulla fiducia della femminilità, non prometterle niente, e nel momento che le conosci farci subito sesso. Gratis!
- Quelle sono meglio – risponde Ortensio con il tono di chi la sa lunga - perché quelle non te le devi nemmeno lavorare e quando escono con te, arrivano già preparate. Capisci Erminio? Preparate – e scandisce le parole lentamente, con uno schiocco della lingua.

Le conosco le sue storie di sesso, Ortensio le racconta agli amici in osteria, nei lunghi pomeriggi invernali. Storie incredibili, che se non conoscessi l’onestà del mio compare non riuscirei a crederle reali. Che di donne così, che fanno all’amore per il proprio piacere, che al primo appuntamento ti fanno il servizio completo, pelo e contropelo, io non le ho mai incontrate, anzi credevo esistessero solo nei film a luci rosse.
Perché le donne delle nostre parti lo fanno per amore, per dovere coniugale o per necessità. Sono femmine vere le donne del mio paese, non sono appariscenti come le villeggianti, non sono emancipate, non sono moderne, ma sono capaci di farti sentire uomo.

A proposito tra qualche giorno la vedova Amabile passerà per farmi il vaccino antinfluenzale. Lei sì che riesce a farmi sentire maschio, la sua ritrosia mi fa perdere la testa e mi fa bollire il sangue.
- Che stai pensando? – mi chiede il compare Ortensio.
- Pensavo alla vedova Amabile – rispondo io – povera femmina, dopo chiede sempre perdono alla buonanima del marito. Lo sapevi?- le sue lacrime di pentimento mi commuovono, così le riempio casa di damigiane d’olio, di bottiglie di vino novello, dei miei formaggi e della verdura della mia campagna. E il primo novembre non dimentico mai di passare dalla tomba della buonanima per lasciare un lumino e un mazzetto di garofani.
- Sì, lo sapevo – annuisce Ortensio - ma non ti puoi accontentare di quel paio di volte l’anno con la vedova Amabile. Devi cercare una femmina tutta per te -
- Mai! – rispondo io – Resto fedele a Filomena mia – e come potrei scordarmi del mio grande amore e delle sue belle trecce color d’oro zecchino. Non sono mica uno di città che gira secondo il vento, come le banderuole che abbiamo sui nostri tetti.
- Erminio – mi rimprovera Ortensio – Filomena è andata via dal paese quando aveva undici anni. Sono certo che nemmeno si ricorderà più di te. Sarà diventata anche lei una di città-
- Impossibile! Filomena è nata qui e terrà fede a un pegno d’amore. E poi il giorno che è andata via mi ha dato un bacio sulla guancia… -
- E ti ha sussurrato “ritornerò da te”- continua Ortensio interrompendomi, ben conoscendo il finale di quella storia raccontata mille volte. Quel bacio scottò sulla mia guancia per settimane, era il sigillo del nostro amore eterno. Ed io ci credo ancora nella sua promessa, Filomena un giorno ritornerà, per questo non mi sono mai sposato. Un giorno lascerà la sua nuova fattoria in Belgio e tornerà in questo paese. Tornerà per me.

- Abbiamo anche cercato il suo nuovo indirizzo con il compiuter. Ti ricordi Erminio? – mi chiede il compare – Tu hai voluto spedirle quel capolavoro di foto. E lei non ti ha mai risposto!- termina il discorso il mio amico fraterno.
- No Ortensio, lei non mi ha ancora risposto – correggo io
- E’ passato più di un anno - risponde Ortensio allargando le braccia
- Embè? E vuoi dare il tempo alla lettera d’arrivare fino in Belgio e tornare indietro -
- Senti Erminio, io l’avrei pure una donna per te – Ortensio cambia improvvisamente discorso, non riuscendo a controbattere alla logica delle mie argomentazioni.
- Una delle tue femmine del compiuter? – chiedo sospettoso
- No! No! Per carità! – risponde lui scuotendo la testa- Una femmina seria. Roba di lusso - e abbassando di nuovo la voce Ortensio si accosta al mio orecchio come per rivelarmi un segreto – Un’amica della contessa Eugenia di ValFortore -

Riempie il mio e il suo bicchiere di altro vino e incomincia a spiegare – A settembre, quando sono venuti i conti, mia moglie ha portato alla contessa delle conserve e delle marmellate fatte da lei. Tu lo sai la contessa quanto è bella e gentile, per ricambiare ha invitato Elvira a prendere il tè. E poi lo sai come sono fatte le femmine, nobili e contadine sono tutte uguali, cominciano a parlare e buonanotte al secchio. Insomma Erminio, la contessa tiene un’amica zitella… -
- Ed io cosa dovrei fare con l’amica zitella della contessa? – chiedo senza capire.
- Si chiama Nancy. E dalla descrizione che la contessa ha fatto a mia moglie, è la femmina per te!- concluse il compare Ortensio, mandando giù il vino in un sol sorso.
- Nancy - bisbiglio io – Che bel nome!-

Commenti al Post:
Bauessina
Bauessina il 22/10/07 alle 17:11 via WEB
;D non vedo l'ora di leggere la continuazione ;)
 
 
ErminioOvini
ErminioOvini il 22/10/07 alle 17:18 via WEB
Diamo il tempo al compare di organizzare l'incontro, poi ti farò sapere. Ma secondo me è più bella Filomena mia!
 
alexisdg10
alexisdg10 il 22/10/07 alle 22:44 via WEB
ma che carino! brava la nostra "femmina!" bacio
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 23/10/07 alle 13:39 via WEB
Grazie Alex! Spero solo di non essere la "femmina" per Erminio ;-))
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/10/07 alle 23:26 via WEB
eccoci! finalmente. (ma lo dicevo io che era una contaminazione tra presente e passato: che il computer, ma c'è una atmosfera che già dire anni cinquanta non rende merito a quello che è. se togli il computer potrebbe svolgersi nella Sicilia dell'Ottocento!)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 23/10/07 alle 13:47 via WEB
Ehm... la lettura dei classici ottocenteschi ha lasciato il segno :-)
In realtà Ody, sembra incredibile ma questa mentalità così chiusa è ancora viva e vegeta in alcuni paesi del sud Italia. Ho una cara amica (che tra l'altro vive dalle tue parti), la quale ha sposato un ragazzo della provincia di Benevento. Quando mi racconta le malefatte della suocera e dei cognati, io rimango incredula. T'assicuro che la realtà, in quel caso, supera di gran lunga la fantasia!!!
 
kreislerdlg
kreislerdlg il 22/10/07 alle 23:59 via WEB
Pochi tratti di penna e sei capace di creare un mondo. Spero che almeno ti renderai conto d'avere tra le mani un romanzo. Ho anche una domanda per Erminio, ma in quale paese vive? Che il prossimo anno, ad agosto sarei proprio curioso di vedere le villeggianti passeggiare in campagna ;)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 23/10/07 alle 13:49 via WEB
Un romanzo, per essere tale, dovrebbe avere almeno un finale ed il mio non ce l'ha. A meno che tu non voglia farmi sistemare con Erminio!!!
 
   
ErminioOvini
ErminioOvini il 23/10/07 alle 14:19 via WEB
Caro Kreislerdlg, io vivo a Ginestra degli Schiavoni, un piccolo paesino in provincia di Benevento, ai confini con la Puglia. Siamo meno di 700 abitanti e circa 1000 capi di bestiame. D'estate vengono i villeggianti e vorrei farti vedere con i tuoi occhi come si vestono le femmine cittadine, si mettono certi pantaloni che quando si siedono di vedono tutte le mutande. Una vergogna!
 
     
kreislerdlg
kreislerdlg il 24/10/07 alle 09:26 via WEB
è vero non hai ancora un finale, però hai 3/4 di romanzo già confezionato. Prendi i primi post di questo blog, rimaneggiali, riscrivili, uniscili con un filo conduttore. Hai già i due personaggi principali e decine di personaggi minori tratteggiati in maniera impeccabile. Scrivi l'incontro con Erminio, che secondo me, è la persona giusta per Nancy, un idealista romantico come lei. E quando sarai una scrittrice famosa ricordati di chi ha sempre creduto nel tuo grande talento :)
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 24/10/07 alle 17:27 via WEB
Ma davvero credi che Erminio possa essere l'uomo giusto per Nancy??? Sinceramente non avevo ancora pensato agli esiti del fatale incontro. Ma adesso terrò in considerazione anche questa ipotesi.
Grazie per il tuo prezioso incoraggiamento :-))
 
Marquez36
Marquez36 il 23/10/07 alle 00:20 via WEB
comme si grossa...Orgoglioso di te...tiè..!!..Baci your friend m31
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 23/10/07 alle 13:50 via WEB
Ma così mi fai venire la lacrimuccia...
 
animafragile11
animafragile11 il 23/10/07 alle 13:42 via WEB
Non ho letto il soprariportato post, ma voglio farti i complimenti (o devo parlare al plurale?) per le splendide immagini e la sensazione di purezza e freschezza che si prova entrando nel tuo Vs. blog!complimenti...anche a come scrivi!!bacio
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 23/10/07 alle 13:55 via WEB
Questo blog rispecchia molto il mio modo di essere. Quindi è chiaro che i tuoi complimenti mi fanno molto piacere. Erminio Ovini sono sempre io, mi piace inventare storie ed ho trovato carina l'idea di farla narrare in prima persona da uno dei miei personaggi :-)
 
lawrence0
lawrence0 il 23/10/07 alle 14:38 via WEB
In :"Cronache di poveri amanti" di Pratolini si legge della provincia pruriginosa, proprio come l'hai resa nel tuo racconto vista in chiave contemporanea. Complimenti... LAW
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 24/10/07 alle 17:30 via WEB
Solo chi vive in una piccola provincia può descrivere la mentalità provinciale ;-)) Il paragone con Pratolini è estremamente lusinghiero per me, ma totalmente immeritato... chiaramente non ho letto nemmeno "Cronaca di poveri amanti", un nuovo titolo da aggiungere alla mia lista infinita di libri da comprare.
 
Marquez36
Marquez36 il 23/10/07 alle 21:23 via WEB
Carino sto post...realistico sotto certi aspetti, ma guai a fermarsi all'apparenza della prima lettura...entrare tra le righe, prego...:)..Baci caro erminio...:PpPp...m31
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 24/10/07 alle 17:33 via WEB
Mai fermarsi all'apparenza delle cose!!! Lo sapevo che avresti particolarmente apprezzato questo post, l'ho sempre detto io che devi trovarti una ragazza paesana :-))))
 
   
Marquez36
Marquez36 il 25/10/07 alle 13:40 via WEB
na bella gallina pò brore 'e pasche!!...:)))..baci m31
 
marea14
marea14 il 23/10/07 alle 22:24 via WEB
“le femmine, nobili e contadine sono tutte uguali, cominciano a parlare e buonanotte al secchio” … bella questa frase, mi piace molto!
Forse è presto dirlo ma io non ti ci vedo con Erminio :-)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 24/10/07 alle 17:36 via WEB
E' una considerazione vera, è risaputo che le donne amano chiaccherare tra loro :-)))
Erminio non mi sembra l'uomo adatto per Nancy, ma come dicevo in un commento precedente, non avendo ancora pensato ad un finale, gli sviluppi potrebbero essere molteplici e inaspettati. Staremo a vedere!!!
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/10/07 alle 13:26 via WEB
Wow! Questa sì che è stata una bella sorpresa. Seguito seguito seguito! Con calma, però non fare come Filomena ;) (bello bello bello!)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 24/10/07 alle 17:38 via WEB
Grazie grazie grazie!!! Non ho ancora pensato al seguito... quindi per riflettere sul da farsi mi prenderò lo stesso tempo della lettera per il Belgio ;-)))
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 25/10/07 alle 10:44 via WEB
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ... scintille di rovere ;))) nancy lle mette 'na mano 'ncapo e ll assetta 'nterra , me pare 'nu poco cafunciello 'o guaglione ;) verimmo comm esce 'o fatto .... bacioni , e.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/10/07 alle 11:04 via WEB
In effetti Henry anch'io avrei puntato su di un incontro basato sulle differenze sociali, la signora bene di Posillipo ed il cafone di paese. Ma dopo il commento di Kreisler sto valutando anche un'altra, inaspettata possibilità ;-)
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 25/10/07 alle 15:38 via WEB
Proprio carino, brava! Mi piace il tuo stile...
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/10/07 alle 11:05 via WEB
Grazie!!! Sono proprio contenta che ti piaccia il mio modo di raccontare storie :-)
 
rosmarydgl5
rosmarydgl5 il 26/10/07 alle 12:40 via WEB
io ,lo sai, sono un ammiratrice di nancy,quindi per me erminio è solo il pretesto per vedere la mia eroina esprimersi.quindi MUOVITI e produci!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/10/07 alle 16:36 via WEB
Ecco, per questa donna sono diventata solo una produttrice di storie. Ormai è persa per Nancy ed ha dimenticato la sua amica :-(((
 
majakowskij
majakowskij il 26/10/07 alle 15:30 via WEB
Mi dispiace se leggendoti penso sempre ad altro. Non è colpa tua, sono io che ho sempre la testa piena di storie di libri e di canzoni che vagano per fatti loro: Questa volta il tuo racconto mi ha fatto pensare a L'amante di lady Chatterley di D.H. Lawrence. In quel caso il dongiovanni era un boscaiolo... Ecco, ora ti farò comprare un altro libro! :D Baci
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/10/07 alle 16:37 via WEB
Ed invece l'ho già letto!!! Chi se lo dimentica più l'amore tra il boscaiolo e la nobildonna. Sì, ogni tanto pure io sono una di buone letture :-))
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 26/10/07 alle 15:59 via WEB
E bravo il mio Erminio Ovini, il Mr. Hyde della cara Bimbadepoca...;-))) Complimenti! Ti sei scoperta scrittrice?....
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/10/07 alle 16:38 via WEB
Grazie Carpedy :-)) sono solo una che racconta storie, dici che si chiamano scrittori quelli che raccontano storie???
 
magdalene57
magdalene57 il 26/10/07 alle 16:26 via WEB
troppo carino bimba, e poi era giusto che la nostra nancy venisse apprezzata per quel che è: una gran femmina!!! delizioso veramnete.. grazie
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/10/07 alle 16:40 via WEB
Grazie Margie!!! Non ho ancora bene in mente gli sviluppi dell'incontro tra Nancy ed Erminio, ma di una cosa sono certa lui non resterà indifferente al fascino di una vera donna ;-)))
 
vi_di
vi_di il 26/10/07 alle 20:16 via WEB
Che bello questo racconto! Non vedo l'ora anch'io di leggerne la continuazione!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 29/10/07 alle 17:21 via WEB
Grazie Vi_di, sono contenta che ti piaccia. Per il seguito devi avere pazienza, ancora deve venirmi l'ispirazione giusta :-))
 
Macchiaccia
Macchiaccia il 29/10/07 alle 15:56 via WEB
Allora ? quest'incontro ?? :P
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 29/10/07 alle 17:23 via WEB
Pensa che Erminio voleva incontrarmi il prossimo 2 novembre. Ho rifiutato, mi sembrava davvero poco poetico conoscerci il giorno dei morti :-))
 
driver64
driver64 il 29/10/07 alle 21:43 via WEB
mhà,io mi sento così lontano da questo mondicino provinciale..Questi sembrano due maturi flâneurs giocherelloni,due pigri gatti al sole..e va bene,la tua vena è quella giocosa,un po' come quella dell'Ariosto,(toh,citiamo un altro illustre):sempre a caccia del tono medio,parbleu,perchè la vita è da prendersi e descriversi con la leggerezza d'una farfalla...
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/10/07 alle 10:55 via WEB
Infatti Driver, le storie di Nancy sono storie leggere, piacevoli momenti d'evasione, il ritratto di un'Italia minore che forse non esiste nemmeno più...
 
animafragile11
animafragile11 il 31/10/07 alle 11:11 via WEB
ho letto questo post, dopo...aver lasciato il primo commento....Ma non sei brava a scrivere....sarebbe troppo riduttivo!!!sei bravissima!!hai persino dato l'idea, dell'accento o del tono che bisogna usare, leggendo i tuoi dialoghi.....E mi piace tanto, anche il tuo "COMPIUTER"...questo piccolo particolare, l'errore anche a scrivere...rende l'idea anche dello spessore culturale del personaggio. Usi piccole, ma significative sfumature per far percepire chi ci sia dietro le parole.....ti leggo da poco...ma ti leggo con gusto!!complimenti!!Meriti davvero!!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 02/11/07 alle 18:58 via WEB
Che belle cose che mi hai detto. Sì, è vero cerco di suggerire, nei dialoghi, il tono con il quale vorrei fossero letti. Infatti quando leggo ciò che scrivo a mio marito, ne esce fuori una specie di teatro perché io interpreto i personaggi che invento. E mi fa proprio tanto piacere che tu sia riuscita a cogliere quest'aspetto che non credevo fossi riuscita a trasmettere. Grazie!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA TRAMA DI QUESTO BLOG:

" E quello che lei mi disse
fu in idioma del mondo,
con grammatica e storia.

 

Così vero
che sembrava menzogna."
(Pedro Salinas)

 

Sa sedurre la carne la parola,
prepara il gesto,
produce destini.

(Patrizia Valduga)

 

 "Altri menino vanto delle parole che hanno scritto: il mio orgoglio sta in quelle che ho letto"
(J.L. Borges)

 

"Quello che ora diamo per scontato, un tempo fu solo immaginato"

(William Blake)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963