Creato da bimbadepoca il 16/03/2005

Il diario di Nancy

Pensieri e storie tra il vero, il verosimile e l'inganno.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carima68Marquez36santiago.gamboacassetta2mariomancino.mannisexantaSherrileeniopaldoCherryslacquasalata111QuartoProvvisoriodolce.melodia1bugiardogl0la.cozza
 

IL CUORE E LE STELLE

Per chi sente la necessità di guardare in faccia l'autrice di questo blog.
Si ringrazia Seduzir64 per il sottofondo musicale.

My windows Live spaces 

 

LA MIA LIBRERIA

 

in continuo aggiornamento su aNobii

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Messaggio #156L'incipit letterario »

La mia città adottiva: Viterbo

Post n°157 pubblicato il 22 Maggio 2007 da bimbadepoca
 

Questo blog partecipa al gioco letterario ideato da Writer

immagine

Se ne sta in disparte per scelta, discosta dalle grandi vie di comunicazione. Per arrivarci bisogna percorrere strade immerse nel verde, lunghe ferite nella vallata dei fianchi.
E sta lì, rannicchiata ai piedi dei monti Cimini, racchiusa nel morbido abbraccio delle sue mura. Un abbraccio di madre.

Viterbo è una signora di campagna trasferita in città, si è messa sul viso un po' di belletto, così quasi a caso, per darsi il contegno di una nobildonna.
Le piace mostrare i suoi averi passeggiando sul corso Italia, tra vetrine di lusso e banche e gioiellerie.
Le piace farsi osservare seduta sui divani bianchi, tirati fuori per la bella stagione, quando Piazza delle Erbe diventa un salotto accogliente.
E' un'esibizionista che non si perde nessun evento mondano. Le piace farsi vedere nell'unico teatro cittadino, quello che indica la piazza con il suo nome comune. E le piace mostrarsi al cinema, nelle quattro sale cittadine che hanno ancora le tendine rosse a far da cortina allo schermo.

Ma dà il meglio di sé nei grandi eventi di stagione, quelli che segnano la misura del tempo sul calendario.
La fiera dell'Annunziata ed il bailàmme per la festa di Santa Rosa, la santa patrona a cui ogni bimbo che nasce viene consacrato come un bocciolo di rosa.
Ed i facchini che si tramandano l'onorificenza di padre in figlio, orgoglio e vanto del sacro privilegio di essere prescelti a trasportare sulle proprie spalle una colossale "macchina" elevata alla credenza della fede.

Viterbo rimane una contadina dai modi bruschi e dal carattere diffidente. Accetta senza problemi gli stranieri, i turisti, i militari, gli studenti universitari, le troupe cinematografiche che costantemente l'omaggiano, per via di quel quartiere medioevale strappato alla Storia ed al passare del tempo.
Accetta ma storce il naso ed intanto allarga la borsa per intascare il denaro.

Viterbo è una vecchia comare, gelosa dei suoi secolari segreti, ma poi sa tutto di tutti perché è usa origliare dietro le persiane accostate. Ed ogni volta esulta e si segna con la croce per i piccoli scandaletti di provincia.
Ma non racconta a nessuno la storia della bella Galiana, quella ragazza d'indicibile bellezza che fu uccisa per il dispetto d'aver preferito agli ori di Roma l'amore di un giovane menestrello di paese.
Non racconta di quel mitico Ercole delle fatiche, che con un solo colpo di clava fece scaturire dalla terra le acque preziose del Bulicame. E non racconta nemmeno i misteri del suo passato etrusco, delle necropoli abbandonate di Castel d'Asso.
Non si svela Viterbo, è una guelfa fedele che ti ripete la tiritera dei papi.

Viterbo è una cuoca senza fantasia, prepara piatti semplici e robusti, con i prodotti del suo orto e l'olio del suo frantoio. E poi sorride sussiegosa dell'ignoranza agricola dei forestieri e si scandalizza quando viene a sapere che non sei capace nemmeno di tirare la sfoglia e fai la spesa al supermercato.
Ma come una madre bonaria, dopo averti redarguito, ti offre, dietro giusto compenso, le verdure del suo orto, l'olio del suo frantoio, la frutta dei suoi alberi ed il vino dei suoi vitigni.

Viterbo mi diverte per questo suo modo di fare, inconsapevolmente provinciale, ma proprio per questo mi piace, per quella sensazione di essere parte di qualcosa, come se le vie cittadine non fossero altro che un prolungamento della mia abitazione. Una città che diventa casa e che t'accoglie nell'abbraccio materno delle sue mura.

Commenti al Post:
Maramaldo85
Maramaldo85 il 22/05/07 alle 11:51 via WEB
Ed ecco l'ennesima città da visitare assolutamente..Ho pubblicato " la mia città"..ci leggiamo!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 22/05/07 alle 12:23 via WEB
Effettivamente Viterbo merita una visita, così come i suoi dintorni... Civita di Bagnoregio la città che muore, oppure Bomarzo ed il bosco sacro pieno di mostri di pietra.
Vengo subito a leggerti... oggi mi toccherà fare gli straordinari :-))
 
bluewillow
bluewillow il 22/05/07 alle 13:32 via WEB
Descritta così sembra un città bellissima con qualche mistero ancora da svelare :)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 22/05/07 alle 19:11 via WEB
Non sono dei veri e propri segreti Blue, si tratta della storia delle sue origini, confusa tra mito e realtà. Che però a differenza di altre città che ne fanno un motivo d'attrazione turistica, qui viene taciuta. Pensa che non esiste nemmeno un'indicazione stradale che indichi la via per arrivare a San Pellegrino, il quartiere medioevale. Tralasciamo pure il particolare insignificante che non c'è nessun mezzo pubblico che arrivi lì. Il mistero più grande è proprio quello di cercare la strada :-)))
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/05/07 alle 15:00 via WEB
ma come? io speravo che ci parlassi del maresciallo Rocca!!!!!:)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 22/05/07 alle 19:15 via WEB
D'accordo Ody, allora ti rivelerò che la caserma del maresciallo Rocca in realtà è un convento di monache. Che il regista, Giorgio Capitani, si è così innamorato della città che ha comprato casa nei pressi della chiesa di Santa Rosa (così si gode la festa della "macchina" in posizione privilegiata).
Comunque quando i viterbesi, per permettere la lavorazione dello sceneggiato, sono costretti a cambiare strada con l'auto, non sono molto contenti di avere il maresciallo Rocca in città :-))
 
otherwise1
otherwise1 il 22/05/07 alle 15:20 via WEB
beh...io ti leggo da sempre...non e' una novita' che scrivi benissimo!hai "umanizzato"la tua citta'...le hai dato un carattere...poche pennellate e me l'hai fatta conoscere nei suoi tratti principali...se vuoi passa da me...lullaby
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 22/05/07 alle 19:17 via WEB
Grazie Lullaby. Forse più che dare carattere alla città, ho messo in risalto i difetti dei viterbesi :-)
Passerò da te al più presto...
 
falco58dgl
falco58dgl il 22/05/07 alle 15:33 via WEB
Mmm, questa descrizione di Viterbo ha qualcosa che mi lascia perplesso. Non tanto l'umanizzazione della città (signora di campagna, vecchia comare, cuoca senza fantasia,madre bonaria), ma l'atmosfera che si "respira" fra le righe. Come se tu vivessi la città come un ambiente un po' ristretto e claustrofobico e questa percezione si fosse proiettata sul tuo testo. Viene fuori il ritratto di una città dimentica delle proprie origini etrusche e medioevali e attenta agli eventi minimi, ai pettegolezzi di paese. A volte riesci a spezzare questa percezione e il testo prende quota,come qui. "Per arrivarci bisogna percorrere strade immerse nel verde, lunghe ferite nella vallata dei fianchi. E sta lì, rannicchiata ai piedi dei monti Cimini, racchiusa nel morbido abbraccio delle sue mura". Ciao,Bimba. W.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 22/05/07 alle 19:27 via WEB
Prima di scegliere Viterbo come luogo in cui vivere, ho vissuto a Napoli, Roma e Parigi. E' chiaro che ci sono giorni in cui una piccola cittadina come questa mi sta stretta.
Ti posso assicurare che i viterbesi sono proprio così come li ho descritti, non hanno memoria del loro passato etrusco, difatti i reperti principali sono custoditi nel museo di Tarquinia. Mentre la necropoli di Castel d'Asso, tra l'altro la prima necropoli ad essere scoperta, è in uno stato di totale abbandono, degradata a luogo d'incontri clandestini. La visita è libera, ma mancano totalmente i pannelli informativi, non esiste servizio di custodia. Eppure credimi è un luogo molto suggestivo.
I viterbesi sono più sensibili all'apparire, questa è una città di macchine lussuose, di negozi firmati, di gioiellerie e di parrucchieri.
Che strano che ti sia piaciuto proprio l'unico verso che non ho scritto di getto...
 
il_presidente77
il_presidente77 il 22/05/07 alle 15:58 via WEB
vedo che molti paragono la propria citta a una donna, personalmete non pensavo fosse una cosa cosi comune
Non conosco minimamente Viterbo, ma dalla tua descrizione sembra quasi una citta che non vuole crescere, che ha fatto un po' di passi ma che vuole ritronare su se stessa; non che si chiude, ma che non ha nessuna intenzione di aprirsi, magari mi sbaglio
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 22/05/07 alle 19:41 via WEB
Prima di scrivere questo racconto non ho letto nessuno dei post che partecipano al gioco, per non farmi influenzare. Sto lentamente leggendo in queste ore e devo dire che ha colpito anche me questo simbolismo donna-città. Però non mi meraviglia, mi fa venire in mente piuttosto certe vecchie tavole di Achille Beltrame sulla "Domenica del Corriere", quando l'Italia veniva rappresentata come una bellissima donna in abiti neoclassici.
Non ti sbagli per la descrizione di Viterbo, è una città che non vuole saperne d'aprirsi, ma da un certo punto di vista è stato proprio questo carattere ostinatamente diffidente, a permettere di conservare il quartiere medioevale, senza trasformarlo in un luna park del turismo di massa.
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/05/07 alle 17:28 via WEB
le allegorie sono sempre femminili, in campo artistico, fin dalla notte dei tempi.
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/05/07 alle 00:21 via WEB
Però per rappresentare i fiumi, vengono scelti sempre soggetti maschili. Sarebbe interessante conoscerne il motivo.
 
diavolettoincielo
diavolettoincielo il 22/05/07 alle 19:31 via WEB
Viterbo è stupenda, sono stata già alcune volte com amici del Brasile e che l'hanno amata... ritorno sempre volentieri... bacioni
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 22/05/07 alle 19:43 via WEB
Anch'io la trovo stupenda, infatti l'ho scelta per viverci :-)
 
onice0
onice0 il 22/05/07 alle 21:05 via WEB
Mi piace come hai descritto la tua città. Sincera nel modo di raccontarla per quella che è. Mi hai condotto con simpatia tra le strade e le case di Viterbo. Ti aggiungo nei miei blog, s enon ti dispiace. Kiss
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 23/05/07 alle 09:46 via WEB
Grazie Onice... ho cercato di fare un ritratto abbastanza realistico di Viterbo, non essendo la mia città non provo quel legame ancestrale che m'impedisce di vedere i difetti. Mi fa piacere essere aggiunta ai tuoi blog amici :-)
 
ditz
ditz il 22/05/07 alle 21:57 via WEB
Viterbo ti ripete la tiritera dei papi... musica per le nostre orecchie, e ritmo, e allitterazione splendida... ;)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 23/05/07 alle 09:48 via WEB
L'allitterazione non era voluta. Scrivo di getto ed a volte manco mi rendo conto di quello che scrivo :-))))
 
otherwise1
otherwise1 il 22/05/07 alle 23:00 via WEB
ti ringrazio per il tuo commento...quello che mi interessa quando scrivo e' trasmettere un'emozione...anche infinitesimale...e detto da una donna sensibile come te mi da' un piacere immenso...lullaby
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 23/05/07 alle 09:51 via WEB
Ci sei riuscita perfettamente Lullaby. Leggerti mi ha veramente emozionato...
 
Odette292
Odette292 il 22/05/07 alle 23:48 via WEB
Ciao Bimba. Ho letto con piacere il tuo racconto. Un abbraccio
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 23/05/07 alle 09:51 via WEB
Grazie per averlo fatto Odette :-)
 
fenicenera1968
fenicenera1968 il 23/05/07 alle 00:40 via WEB
E' bello poter leggere una descrizione che ha il sapore antico della bella epoque.. Sei molto brava...Un abbraccio!
 
fenicenera1968
fenicenera1968 il 23/05/07 alle 00:41 via WEB
ps: posso rubarti la foto in alto del bosco?
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 23/05/07 alle 09:54 via WEB
Grazie per il complimento. Certo che puoi prendere la foto del bosco viola. E' un'immagine di Barry Wakelin, un fotografo inglese. Ti consiglio d'andare sul suo sito, troverai moltissime immagini altrettanto belle :-))
 
   
fenicenera1968
fenicenera1968 il 01/06/07 alle 18:54 via WEB
:-( e come lo trovo il sito?
 
Guerrino35
Guerrino35 il 23/05/07 alle 11:55 via WEB
La caratteristica di aristocrazia discosta è pertinentissimo. I suoi boschi sono una favola.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/05/07 alle 00:24 via WEB
Confermo, i dintorni di Viterbo sono bellissimi. "Perdersi" nei boschi è una delle cose più piacevoli che si possa fare in estate.
 
sonouncantastorie
sonouncantastorie il 23/05/07 alle 12:57 via WEB
Viterbo piace molto anche a me. Anzi, adesso che mi ci hai fatto ripensare, mi sa che ci faccio un salto.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/05/07 alle 00:29 via WEB
Se ti capitasse di venire in questi giorni e dovessi incontrare per strada una con un brufolaccio orrendo e pustoloso sul mento, sappi che sono io :-)
E' bello venire a Viterbo a luglio, quando c'è la festa di Ludika e giochi e spettacoli tutte le sere.
 
Gioiasole
Gioiasole il 23/05/07 alle 13:06 via WEB
Anche se colgo un certo distacco, mi è piaciuto leggere il tuo racconto perchè mi hai fatto percepire l'essenza di questa città. Il ritmo del racconto è cadenzato e non annoia come certe descrizioni troppo minuziose. E mentre leggevo mi hai fatto venire voglia di venire presto a conoscere questa città che hai fatto tua. Un abbraccio, Gioia :)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/05/07 alle 00:38 via WEB
La città merita una visita, il quartiere di San Pellegrino è splendido, sembra di fare un tuffo in pieno medioevo.
Non credo di essere stata distaccata nello scrivere della mia città d'adozione. Anzi, mi piacerebbe che fosse giustamente rivalutata e per questo me la prendo, perché i viterbesi continuano a badare solo all'apparenza ...
 
erinn78
erinn78 il 23/05/07 alle 15:01 via WEB
Bella l'atmosfera da signora ritrosa e discosta dalle folle... Un bacio, Nancy
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/05/07 alle 00:41 via WEB
Sì Erinn. Una signora rimasta contadina, poco abituata agli stravizi...
 
kreislerdlg
kreislerdlg il 23/05/07 alle 15:10 via WEB
Ho letto questo post con molto divertimento, i viterbesi non mi sono mai stati particolarmente simpatici. Si sentono umbri e non laziali, questa cosa mi sta sulle scatole. Quindi essendo di parte non potrei commentare, ma ho letto nei commenti che saresti stata troppo distaccata. E' vero quando parli di Napoli ci metti il cuore, ma io non ho notato questo distacco, è il tuo modo di scrivere sempre sul filo dell'ironia :)Interessante quest'iniziativa letteraria, cercherò di farmi un giro anche nelle altre città.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/05/07 alle 00:52 via WEB
Si sentono umbri perché vivono quasi al confine tra le due regioni :-) Però non hanno tutti i torti, per andare a Roma in macchina, all'incirca ci vuole un'ora, mentre con meno di 30 minuti raggiungi Orvieto.
L'iniziativa è notevole, una sorta di guida turistica scritta con gli occhi affettuosi di chi ci vive...
 
Macchiaccia
Macchiaccia il 23/05/07 alle 15:59 via WEB
Viterbo...quanti bei ricordi. Quando ho fatto il militare mi ci mandarono per un periodo... Avessi saputo..ti venivo a trovare ! :P baci e buona giornata !! :)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/05/07 alle 00:54 via WEB
E non m'avresti trovata. Io vivo a Viterbo da soli quattro anni :-))
 
cateviola
cateviola il 23/05/07 alle 17:29 via WEB
Bimba, scusa il ritardo... che ha un suo vantaggio: mi sono letta i commenti di chi è passato prima di me e le tue risposte, nuove pennellate al ritratto di Viterbo. A differenza di altri, però, non mi sembra che tu ne scriva con distacco. Anzi, mi è arrivata una bella forma di affetto per la città che ti ha accolta e ti tiene in grembo come una mamma adottiva. Non ci sarà la passione sanguigna che lega me, ad esempio, a Firenze, madre e babbo, radice e cielo, mio solo orizzonte del cuore.. però è ancora più bello il tuo amore spassionato e ironico, non senza tenerezza, per la città discreta e riparata che ti accoglie.
Scrivi bene, ma soprattutto si sente che senti bene
Un caro saluto, anche ai mostri di pietra di Bomarzo! Dal tempo di una gita scolastica tornano a farmi compagnia in certi sogni...
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/05/07 alle 01:07 via WEB
Non preoccuparti Cate... come vedi anch'io rispondo in ritardo, perché riuscire a conciliare il tempo con gli impegni è sempre più difficile...
Sono contenta che sei riuscita a cogliere il mio affetto sincero e gioioso per Viterbo :-))
Effettivamente i mostri di pietra di Bomarzo sono indimenticabili, anche perché nel parco si respira un'atmosfera carica di misteri...
 
Marquez36
Marquez36 il 23/05/07 alle 17:32 via WEB
In questa tua città adottiva, io ci ho fatto il servizio militare, il posto mi piaceva è molto tranquillo e vivibile sopratutto..ho cmq dei bei ricordi, però gli abitanti diamine e quanto erano chiusi e diffidenti...baci m31
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/05/07 alle 01:11 via WEB
Sono sempre chiusi e diffidenti verso i militari di leva. Però t'assicuro che quando imparano a conoscerti ed a fidarsi sanno essere molto generosi...
 
EvolutionMoka
EvolutionMoka il 23/05/07 alle 17:49 via WEB
Non conosco Viterbo, ma dalla descrizione esce fuori una donna sospettosa e sulle sue...legata alle tradizioni e aperta alle novità...una donna non facile alle lusinghe dei corteggiatori...che però se si concede ti abbraccia neele sue mura...un abbraccio
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/05/07 alle 01:17 via WEB
E' vero Viterbo non si lascia conquistare facilmente.
Non è vero, invece, che sia una città aperta alle novità. Qualcosa bolle in tavola, c'è fermento, però tutto resta immutato...
 
LinguaRomana
LinguaRomana il 23/05/07 alle 22:00 via WEB
Acciderbacco... ma tu vivi a Viterbo? io ho amici a Carbognano, a Caprarola... insomma, Viterbo è carina... Ciao Bimba
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/05/07 alle 01:20 via WEB
Sì, Alessandro. Vivo a Viterbo :-))
 
adriana_ar
adriana_ar il 23/05/07 alle 22:14 via WEB
Bello questo post fatto di descrizioni e ricordi del passato Un saluto Adriana
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/05/07 alle 01:26 via WEB
Ricordi del passato??? Ma se vivo a Viterbo da soli 4 anni ;-)
 
   
adriana_ar
adriana_ar il 27/05/07 alle 17:59 via WEB
Mi riferivo ai "suoi secolari segreti" di cui parli (non ai tuoi ricordi) Non hai scritto così cara amica? Ciao
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 28/05/07 alle 18:23 via WEB
Sì, ho scritto proprio così. Mi spiace Adriana, ma prendere di queste cantonate è uno dei rischi che si corre quando si risponde di notte, senza la dovuta lucidità. Vabuò a me queste cose succedono pure di giorno, però tu fai finta di credere che era per il sonno :-))
 
lauro_58
lauro_58 il 24/05/07 alle 18:08 via WEB
Blog elegante che non ostenta ma accoglie. Il testo è la conseguenza di un gusto che hai radicato in te elegante e discreto. Brava Bimba ma non sono certo io a scoprirlo, casomai arrivo per ultimo. Ho postato anche io il testo sulla mia città. Se vuoi è disponibile per la lettura e commento. Ciao Lauro.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/05/07 alle 01:29 via WEB
Un bellissimo commento il tuo :-)) Purtroppo mi manca il tempo, ma lunedì pomeriggio prometto che passerò a leggervi tutti...
 
Eva_8
Eva_8 il 24/05/07 alle 19:10 via WEB
ontinuo a vagare per i blog del "gioco" e a divorare i vostri racconti. Molto interessante la tua Viterbo,quella vera, che si fa scoprire solo da chi la ama. Ciao Eva
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/05/07 alle 01:31 via WEB
Vagare per i blog del gioco è come viaggiare in lungo e largo attraverso l'Italia...
 
amoildeserto
amoildeserto il 24/05/07 alle 22:29 via WEB
Non ti ho mai detto che alcuni posti nei dintorni della tua città mi sono stati nel cuore ... tu sai dov'è Poggionibbio ... sul lago di Vico ? ... Lì c'era una piccola caserma, un ponte radio, dove venivo a volte a prendere un giovane ragazzo ... alla curva immediatamente successiva fermavo il mio 2CV e lui si strappava di dosso gli abiti militari. che all'epoca era obbligatorio indossare, e sotto aveva già jeans e maglietta! Era proprio lui! :))) Un doce ricordo ... belli quei luoghi ... ricordo in particolare San Martino al Cimino :) Bacio o abbraccio ? :)))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/05/07 alle 01:47 via WEB
Invece sì Amo, me l'avevi già detto :-)) Ma sono stata felicissima di trovare il tuo dolce ricordo.
San Martino al Cimino è legato alla figura leggendaria della Pimpaccia di piazza Navona. Si deve a lei la bellezza del luogo...
Entrambi :-)))
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 24/05/07 alle 23:11 via WEB
Ho scritto anch'io sulla "mia città", anch'io non ho letto altri racconti né altri commenti per non farmi influenzare e quindi poter scrivere [tabula rasa], mi unisco ai complimenti di cui sopra, ahimè... arrivo tardissimo! a me ha colpito soprattutto l'ereditare il posto di facchino per portare a spasso santa rosa. Mi è parso come una ricchezza di cui si va fieri, condividibile o no, però la si ha. Un abbraccio e forte... cara :)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/05/07 alle 02:15 via WEB
Essere un facchino, per i viterbesi, è un onore di cui andare fieri, una grande ricchezza. Le tradizioni legate alla figura della Santa sono numerose, così come è fortemente sentita la devozione. Quello che non mi piace, che anzi considero un'usanza barbara, è il trasporto della mini macchina. Qualche giorno prima del grande evento vengono fatti sfilare i bambini prescelti, piccolini anche di sei/sette anni che dovranno trasportare sulle spalle una specie di torre. I poveri piccoli saranno spronati dai loro genitori a proseguire nonostante il dolore fisico :-(
Per mancanza di tempo commenterò da lunedì pomeriggio
 
diavolettoincielo
diavolettoincielo il 24/05/07 alle 23:34 via WEB
Sperando di darvi un imput per una “passeggiata” in Brasile, ho postato sulla mia città di origine che si chiama Olinda, molto carina ed accogliente. Vi aspetto. Bacioni
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/05/07 alle 02:20 via WEB
Il Brasile merita una visita. Verrò al più presto a leggere e commentare...
 
d.a.r.i.o.d
d.a.r.i.o.d il 24/05/07 alle 23:39 via WEB
Mi è parso abbastanza "costruito" Ciao, Dario.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/05/07 alle 02:25 via WEB
Costruito in che senso??? La lingua italiana è talmente complessa che spesso le parole si prestano a diverse interpretazioni. Costruito nel senso di articolato??? Oppure costruito nel senso d'artefatto. Strano perché scrivo di getto, probabilmente saranno i miei pensieri ad essere artefatti... pardon costruiti!!! :-)))
 
mercedesse
mercedesse il 24/05/07 alle 23:44 via WEB
Ti ho seguita passo passo. Ero lì con te a guardare con occhi liberi da "legami ancestrali" come tu dici,le pietre antiche che mostrano e quelle che nascondono; i vizi e le virtù di una città che da sempre, comunque ho amato anche senza averla mai "calpestata" ti abbraccio, Mercedes
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/05/07 alle 02:27 via WEB
Anch'io ho amato Viterbo prima ancora d'averla vista. Non so spiegarlo, ma sentivo che sarebbe stata la mia città, il luogo dove avrei messo radici. E così è stato...
 
almasolaro
almasolaro il 25/05/07 alle 14:07 via WEB
sai che ti dico? non dev'essere male vivere a Viterbo! ;) la zona è stupenda, non ci sono mai stata ma mi è stata descritta in abbondanza (ho avuto un capo di Viterbo). devo dire che mi sembra di ritrovare i suoi racconti nel tuo, che ovviamente è scritto e curato. ti posso dire che da quello che percepisco mi sembra un posto che, pur non essendo famosissimo nè al centro dell'attenzione della cronaca, abbia molto da offrire in termini di benessere. di lifestyle tranquillo. e anche di cibo! ;)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/05/07 alle 02:31 via WEB
Infatti a Viterbo si vive benissimo. La qualità della vita è molto alta ed i cibi ottimi perché sono genuini. Al mercatino di piazza San Faustino si vende, quasi esclusivamente, frutta e verdura di produzione locale. Questa è una città dove tutti hanno un pezzetto di campagna ed il tempo è scandito anche dai periodi del raccolto...
 
almasolaro
almasolaro il 25/05/07 alle 21:27 via WEB
... e se ti va passa a leggere il mio pezzo! buona serata!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/05/07 alle 02:32 via WEB
Ci verrò senz'altro. Ma da lunedì pomeriggio... guarda a che ora mi tocca rispondere ai commenti :-))
 
   
Marquez36
Marquez36 il 26/05/07 alle 03:06 via WEB
hai la messaggeria piena...ah, io te sto aspettann'ancora è.....baci m31
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 28/05/07 alle 18:09 via WEB
Messaggeria svuotata... per il resto aspetta e spera ;-))
 
kreislerdlg
kreislerdlg il 28/05/07 alle 12:55 via WEB
Sei tornata a cercare colori?
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 28/05/07 alle 18:19 via WEB
No, i colori l'avevo già ritrovati qualche giorno fa. Per fortuna sono incostante anche nei momenti bui :-))
Ero solo impegnata a sopravvivere ad uno degli eventi mondani di stagione... il saggio di danza di mia figlia, con annessa invasione dei parenti...
 
Bauessina
Bauessina il 28/05/07 alle 15:49 via WEB
buona settimana ;)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 28/05/07 alle 18:20 via WEB
Anche a te Bauessina. Perdono in questi giorni vi sto trascurando un po' tutti.
 
releardgl
releardgl il 28/05/07 alle 20:26 via WEB
ho studiato a viterbo alla università della tuscia quindi la conosco un pò..il tuo ritratto mi è piaciuto....ho lasciato anch'io un post sulla città
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 29/05/07 alle 16:04 via WEB
Non mi dire che hai studiato conservazione dei beni culturali... il fiore all'occhiello di Viterbo :-)) Sono già passata dai tuoi luoghi del cuore.
 
TorreNord
TorreNord il 28/05/07 alle 20:41 via WEB
Viterbo e la sua gente, le sue strade, il suo passato. Se non la conoscessi, se non l'avessi già vista più volte, mi sarebbe bastato il tuo racconto perfettamente calzante per imparare ad amarla. E non a caso sto pensando di trasferirmi (ma è ancora presto per parlarne) proprio in quelle zone, tra il lago di Vico e la Via Cassia. In mezzo al verde.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 29/05/07 alle 16:06 via WEB
I dintorni di Viterbo sono oasi felici immerse nel verde. Quando percorro la Cassia, di ritorno da Roma, ho sempre la sensazione d'entrare in un mondo fatato.
 
John66
John66 il 28/05/07 alle 21:30 via WEB
Brava, hai reso l'idea. A volte la detesto, a volte la amo alla follia. La detesto per la mentalità chiusa, l'amo per la tranquillità. Quando vivevo in Inghilterra, ogni volta che tornavo mi veniva un nodo in gola al momento di ripartire. Alla fine ci sono tornato, e non mi sono (ancora) pentito. Nonostante quelli che se la tirano perchè papà ha i soldi, nonostante le apparenze che contano più della sostanza. Ma va bene così, basta farsi scivolare addosso le cose che non piacciono, e assorbire quelle che invece quelle che "vale la pena". G.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 29/05/07 alle 16:14 via WEB
Lusingata che ad un viterbese sia piaciuto il mio post (in verità temevo proprio il vostro giudizio).
Quello che mi fa impazzire della tua città, quello che, secondo me, "vale la pena", è il senso della continuità degli affetti. Amicizie nate sui banchi dell'asilo e proseguite lungo tutto il percorso della vita, senza mai perdersi di vista. La comunità che diventa a tutti gli effetti una famiglia allargata.
Questo nelle grandi città non esiste, perché nella moltitudine finisci per diventare un numero.
 
ipanema9
ipanema9 il 29/05/07 alle 11:04 via WEB
mi sono registrata per commentarvi tutti. grazie, a te per aver capito e aver riscontrato tutte le caratteristiche discordanti del Brasile che avevo cercato di inserire tra le righe nel mio testo. Grazie ancora per la visita, e davvero molto bello il tuo pezzo su Viterbo. L'ho visitata anni fa e l'avevo trovata "magica"... tu mi hai fatto ricordare quella magia. Ipanema
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 29/05/07 alle 16:18 via WEB
Mi fa piacere averti ricordato un posto che effettivamente è come sospeso nel tempo :-))
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 29/05/07 alle 12:15 via WEB
Ero convinta che tu vivessi a Napoli. Avevo letto del tuo soggiorno a Parigi, avevo intuito di quello a Roma, ma Viterbo proprio no. Anche a me piace Viterbo che, secondo me, soffre solo della sua vicinanza con Roma perché i turisti proseguono verso altre mete e Viterbo rimane ignorata. Un vero peccato. Forse Civita di Bagnoregio gode di migliore sorte proprio perché “sta morendo”. Forse. Mi è piaciuto molto il tuo racconto. Continuo ad apprezzare questo gioco letterario perché si scoprono sorprese, si vede con occhi altrui. Interessante.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 29/05/07 alle 16:50 via WEB
No Quoti, non vivo più a Napoli da 14 anni. Sono nata a Varese, ed è lì che ho vissuto i primi anni di vita, troppo piccola per poter ricordare. Da che mi ricordo c'è Napoli nei miei occhi, il cuore del centro storico. Per amore di un uomo mi sono trasferita a Roma, dove ho vissuto per 6 anni. Poi ci sono stati i 4 anni a Parigi ed infine Viterbo, la città definitiva, quella che ho scelto per far crescere i miei figli.
Finora non l'avevo mai rivelato perché essendo un posto piccolo, temo di essere "riconosciuta". Sono una persona schiva a cui non piace mischiare il reale con il virtuale.
Comunque credo che Viterbo sia ignorata dal turismo di massa, proprio per la volontà dei suoi abitanti. Pensa che dista solo 80 km. da Roma, eppure con il treno ci s'impiega ancora un'ora e mezzo.
 
ombra_luminosa
ombra_luminosa il 29/05/07 alle 15:35 via WEB
E' bello il tuo post, bimba, scritto con talento, come gli altri del resto, ma non percepisco un sentimento viscerale per questa città. Forse mi sbaglio. Ho letto, invece le tue parole su Napoli. Emozionano, sono un manifesto di simpatica ironia, ma pure di malinconico amore. A presto, cara.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 29/05/07 alle 16:56 via WEB
Viterbo mi piace, ci vivo benissimo, è la città che ho scelto per mettere radici, quella in cui voglio far crescere i miei figli, ma non la amo, non così profondamente, così visceralmente come amo Napoli. Non potrei mai farlo perché la sua terra non m'appartiene.
Un piacere (ri)scoprire il tuo blog :-)
 
ericsan
ericsan il 30/05/07 alle 09:26 via WEB
Davvero geniale definire Viterbo come una "signora di campagna trasferita in città", che accetta tutti, ma storcendo il naso e allargando la borsa per accettare il denaro. E' una definizione fantastica. Ho scoperto il tuo blog solo in questa occasione (sono un blogger dell'ultima ora), ma mi piace molto. Posso aggiungerti ai miei blog amici?
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/05/07 alle 11:57 via WEB
Per la definizione mi sono liberamente ispirata a qualche "signora" viterbese di mia conoscenza ;-))
Lusingata di essere aggiunta ai tuoi blog amici...
 
alina3
alina3 il 30/05/07 alle 10:20 via WEB
"Ed i facchini che si tramandano l'onorificenza di padre in figlio, orgoglio e vanto del sacro privilegio di essere prescelti a trasportare sulle proprie spalle una colossale "macchina" elevata alla credenza della fede". Mi è piaciuto il tuo testo: un'ironia benevola lo accompagna dall'inizio alla fine e trasmette un affetto pacato nei confronti di una città che non ami, ma che accetti per tua scelta. Hai una bella scrittura.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/05/07 alle 12:03 via WEB
Sono contenta Alina, che ti sia piaciuto il mio testo e che sono riuscita, in qualche modo, a trasmettere l'affetto che mi lega a Viterbo.
Ho scoperto d'avere uno stile ironico solo da quando ho aperto questo blog, non è un effetto che ricerco, mi viene proprio naturale scrivere in questo modo :-))
 
lalunaeifalo
lalunaeifalo il 30/05/07 alle 19:58 via WEB
Molto efficace la personificazione della città. Ho conosciuto un luogo nuovo. :-)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 31/05/07 alle 00:37 via WEB
In molti abbiamo scelto di dare un volto femminile alle nostre città. La città è sempre femmina, oggi t'accoglie materna nelle sue mura e domani ti seduce come una perfida incantatrice. Dovrei farmi pagare dalla pro loco di Viterbo :-))
 
ComeDueCoccodrilli
ComeDueCoccodrilli il 30/05/07 alle 21:31 via WEB
Quella, Viterbo è bella anche perchè ci sei tu.. :-)) (sembro Paganini, maronna mia..!)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 31/05/07 alle 00:39 via WEB
Uèèèè Paganini e che vuoi dire che sono una vecchia comare??? I complimenti m'imabarazzano lo sai :-))
 
ciaodolce
ciaodolce il 01/06/07 alle 06:21 via WEB
Si, la "nostra Viterbo è così..con i suoi mattoni di tufo e la sua S.Rosa...meravigliosa. Grazie per il commento lasciato a me...ciao
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 01/06/07 alle 11:18 via WEB
Mattoni di tufo, vicoletti in salita, profferli pieni di fiori e tradizioni tra sacro e profano. Sì, è meravigliosa proprio per questo :-))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA TRAMA DI QUESTO BLOG:

" E quello che lei mi disse
fu in idioma del mondo,
con grammatica e storia.

 

Così vero
che sembrava menzogna."
(Pedro Salinas)

 

Sa sedurre la carne la parola,
prepara il gesto,
produce destini.

(Patrizia Valduga)

 

 "Altri menino vanto delle parole che hanno scritto: il mio orgoglio sta in quelle che ho letto"
(J.L. Borges)

 

"Quello che ora diamo per scontato, un tempo fu solo immaginato"

(William Blake)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963